Top Albums (2020)

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: Top Albums (2020)

Messaggiodi MuHō il ven ott 02, 20 14:10

Tenuto conto che ho iniziato a riascoltare metal con una certa attenzione da poco forse non avrò tanti dischi del genere perché impegnato a recuperare un buon ventennio perduto, quindi mischierò un po' i generi in una non-classifica di quello che mi ha colpito e ho ascoltato di più.

Prog
Protest The Hero: Palimpsest
Haken: Virus
Pattern-Seeking Animals: Prehensile Tales

Hard Rock
The Wild!: Still believe in Rock and roll

Heavy
Sorcerer: Lamenting of the innocent

Fuori dal Metal/Hard Rock (metto una piccola descrizione casomai qc poi fosse mai interessato)

GIno and The Goons: off the rails (questi sono una mia piccola fissa perché di questo genere ascolto parecchio, garage punk rock debitore di new york dolls, stooges e primo punk inglese, divertenti e registrati senza stare a fare i divi)

A.A. Williams: Forever Blue (a metà tra cantautorato e post rock, con continue dinamiche eteree e distorte alternate, lei è forse una delle più belle scoperte del 2020 per me)

Fiona Apple: Fetch The Bolt Cutters (Fiona ha prodotto probabilmente il suo più bel lavoro, e forse il o uno dei migliori di quest'anno. Spero non abbia bisogno di molte presentazioni.)

Algiers: There is no Year (loro fanno un new soul, influenzato dal post rock e gospel, con atmosfere cupe, molto energico -ascoltare la traccia dispossession per dire. Sono stati stroncati da Scaruffi, il che in genere è un indizio di un buon lavoro)

Waxahatchee: Saint Cloud (indie folk, leggero e davvero lontano dal genere qui in auge, ma mi piace da mettere quando viaggio magari col bel tempo e non ho voglia di ascoltare rock, ed è per il genere un ottimo album)

Shabaka and the ancestor: We are sent here by History (jazz, da ritmi africani molto interssanti, di ispirazione per me un po' mingus, un po' mi ricorda anche alcune sperimentazioni dei nostri tipo carlo actis dato o la instabile orchestra. Bellissimo album)


Naturalmente da qui a dicembre potrei scoprire altro, in caso mi quoto e aggiungo quello che ho scoperto. Peraltro non ho ascoltato così tanta roba che probabilmente scoprirò tutto nei prossimi anni come al solito.
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Re: Top Albums (2020)

Messaggiodi No Fun il ven ott 02, 20 17:25

MuH? ha scritto:Algiers: There is no Year (loro fanno un new soul, influenzato dal post rock e gospel, con atmosfere cupe, molto energico -ascoltare la traccia dispossession per dire. Sono stati stroncati da Scaruffi, il che in genere è un indizio di un buon lavoro)

Non li ascolto da un po', li vidi anche live qualche anno fa, davvero un bel gruppo. Grazie per il suggerimento.

MuH? ha scritto:Shabaka and the ancestor: We are sent here by History (jazz, da ritmi africani molto interssanti, di ispirazione per me un po' mingus, un po' mi ricorda anche alcune sperimentazioni dei nostri tipo carlo actis dato o la instabile orchestra. Bellissimo album)

Di loro ho ascoltato qualcosa ma mi sono concentrato di più sull'altro progetto di Shabaka, The Comet is Coming. Metto in lista.

:hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Top Albums (2020)

Messaggiodi MuHō il sab ott 03, 20 3:37

No Fun ha scritto:
MuH? ha scritto:Shabaka and the ancestor: We are sent here by History (jazz, da ritmi africani molto interssanti, di ispirazione per me un po' mingus, un po' mi ricorda anche alcune sperimentazioni dei nostri tipo carlo actis dato o la instabile orchestra. Bellissimo album)

Di loro ho ascoltato qualcosa ma mi sono concentrato di più sull'altro progetto di Shabaka, The Comet is Coming. Metto in lista.

:hello:


ecco, io invece ancora devo mettere in lista il progetto su cui ti sei concentrato tu. :D
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Re: Top Albums (2020)

Messaggiodi Vic Rattlehead il sab ott 03, 20 7:33

Top Album 2020, fino ad ora

Onslaught - Generation Antichrist
Cirith Ungol - Forever Black
Dark Fortress - Spectres from the old world
H.E.A.T. - II
Immagine
Immagine

The cruelest dream is reality

Ogni ora fa male. L'ultima uccide.

Everybody lies.

Siamo tutti atei rispetto alla maggior parte degli dei che gli uomini hanno venerato. Alcuni di noi aggiungono semplicemente un dio alla lista (Richard Dawkins)
Avatar utente
Vic Rattlehead
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 949
Iscritto il: lun feb 03, 20 10:46
Località: Cuneo

Re: Top Albums (2020)

Messaggiodi Carmine il lun ott 05, 20 8:28

Carmine ha scritto:
HMLTD - West of Eden (inclassificabile)
Code Orange - Underneath (Metalcore/Industrial)
King Krule - Man Alive! (Post Punk)
Nitro - Garbage (hip hop)
Havok - V (thrash metal)
Fontaines D.C. - A Hero's Death (Post Punk/Alternative Rock)
Vader - Solitude in Madness (Death Metal)
Idles - Ultra Mono (Post Punk/Post Hardcore)

Il flop dell'anno per il momento è l'ultimo di Ozzy. Prodotto male, scritto peggio, ospiti scelti tutti a cazzo eccetto Elton John che sfrutta il suo spazio con un pezzo commovente e di tutto rispetto.

Appena posso li commento uno per volta.

Ho letto la minirecensione di Scaruffi sull'ultimo Algiers e mi è parso piuttosto spietato. So che sto tizio è odiato da un cofano di gente, vorrei approfondire, sono curioso.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7216
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Top Albums (2020)

Messaggiodi No Fun il lun ott 05, 20 9:22

Carmine ha scritto:
Carmine ha scritto:
HMLTD - West of Eden (inclassificabile)
Code Orange - Underneath (Metalcore/Industrial)
King Krule - Man Alive! (Post Punk)
Nitro - Garbage (hip hop)
Havok - V (thrash metal)
Fontaines D.C. - A Hero's Death (Post Punk/Alternative Rock)
Vader - Solitude in Madness (Death Metal)
Idles - Ultra Mono (Post Punk/Post Hardcore)

Il flop dell'anno per il momento è l'ultimo di Ozzy. Prodotto male, scritto peggio, ospiti scelti tutti a cazzo eccetto Elton John che sfrutta il suo spazio con un pezzo commovente e di tutto rispetto.

Appena posso li commento uno per volta.

Ho letto la minirecensione di Scaruffi sull'ultimo Algiers e mi è parso piuttosto spietato. So che sto tizio è odiato da un cofano di gente, vorrei approfondire, sono curioso.


Non capisco chi se la prende per Scaruffi, tra l'altro dandogli un'importanza eccessiva. Io ogni tanto lo leggo, o meglio ci butto un occhio, e trovo spesso osservazioni interessanti. Secondo me, ma vale ovunque, ogni volta che si legge una recensione, non ha senso soffermarsi sul giudizio e tanto meno sul voto, quanto sulle indicazioni, sui suggerimenti, sugli spunti che sono contenuti. Prendi ad es la scheda di Scaruffi sui Motorhead. Se guardi i voti ti piglia un colpo, poi leggi e sono elogi su elogi e coglie bene l'importanza del gruppo che infatti va al di là del valore effettivo dei singoli album. O anche nella scheda sui Voivod. Oppure, sulla famigerata scheda sui Beatles, in mezzo a osservazioni irritanti e inutili tipo che i Beatles non si occupavano delle stesse cose dei loro colleghi USA più impegnati (e sticazzi, non c'entravano nulla con quelle cose perché avrebbero dovuto farlo) ci trovo anche un ragionamento sul fatto che la musica dei Beatles può aver contribuito a disinnescare il rock n roll della sua carica trasgressiva diventando, ancora più che con Elvi, un fenomeno commerciale. Si può essere d'accordo o no ma vale la pena ragionarci. Tra l'altro ci trovi gruppi non scontati ( Peste Noire, Oranssi Pazuzu, Electric Wizard ad es) considerati molto bene. In sostanza lo trovo inutile per scoprire robe nuove perché spesso fa considerazioni ultra sintetiche su gruppi sconosciuti, ma se già conosci un gruppo secondo me andare a dare un'occhiata a quello che ne dice può essere interessante, come qualunque altro parere (vediamo che ne pensano Carmine o Tatore, vediamo che ne pensa Scaruffi). Se però siete soliti arrabbiarvi se i vostri beniamini prendono 4 lasciate perdere.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Top Albums (2020)

Messaggiodi Carmine il lun ott 05, 20 11:36

No Fun ha scritto:
Carmine ha scritto:
Carmine ha scritto:
HMLTD - West of Eden (inclassificabile)
Code Orange - Underneath (Metalcore/Industrial)
King Krule - Man Alive! (Post Punk)
Nitro - Garbage (hip hop)
Havok - V (thrash metal)
Fontaines D.C. - A Hero's Death (Post Punk/Alternative Rock)
Vader - Solitude in Madness (Death Metal)
Idles - Ultra Mono (Post Punk/Post Hardcore)

Il flop dell'anno per il momento è l'ultimo di Ozzy. Prodotto male, scritto peggio, ospiti scelti tutti a cazzo eccetto Elton John che sfrutta il suo spazio con un pezzo commovente e di tutto rispetto.

Appena posso li commento uno per volta.

Ho letto la minirecensione di Scaruffi sull'ultimo Algiers e mi è parso piuttosto spietato. So che sto tizio è odiato da un cofano di gente, vorrei approfondire, sono curioso.


Non capisco chi se la prende per Scaruffi, tra l'altro dandogli un'importanza eccessiva. Io ogni tanto lo leggo, o meglio ci butto un occhio, e trovo spesso osservazioni interessanti. Secondo me, ma vale ovunque, ogni volta che si legge una recensione, non ha senso soffermarsi sul giudizio e tanto meno sul voto, quanto sulle indicazioni, sui suggerimenti, sugli spunti che sono contenuti. Prendi ad es la scheda di Scaruffi sui Motorhead. Se guardi i voti ti piglia un colpo, poi leggi e sono elogi su elogi e coglie bene l'importanza del gruppo che infatti va al di là del valore effettivo dei singoli album. O anche nella scheda sui Voivod. Oppure, sulla famigerata scheda sui Beatles, in mezzo a osservazioni irritanti e inutili tipo che i Beatles non si occupavano delle stesse cose dei loro colleghi USA più impegnati (e sticazzi, non c'entravano nulla con quelle cose perché avrebbero dovuto farlo) ci trovo anche un ragionamento sul fatto che la musica dei Beatles può aver contribuito a disinnescare il rock n roll della sua carica trasgressiva diventando, ancora più che con Elvi, un fenomeno commerciale. Si può essere d'accordo o no ma vale la pena ragionarci. Tra l'altro ci trovi gruppi non scontati ( Peste Noire, Oranssi Pazuzu, Electric Wizard ad es) considerati molto bene. In sostanza lo trovo inutile per scoprire robe nuove perché spesso fa considerazioni ultra sintetiche su gruppi sconosciuti, ma se già conosci un gruppo secondo me andare a dare un'occhiata a quello che ne dice può essere interessante, come qualunque altro parere (vediamo che ne pensano Carmine o Tatore, vediamo che ne pensa Scaruffi). Se però siete soliti arrabbiarvi se i vostri beniamini prendono 4 lasciate perdere.

Nah figurati, anche io do peso fino ad un certo punto alle recensioni e ai critici veri e propri. Per me sono tutti consiglieri e niente di più. La mia è solo curiosità.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7216
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Top Albums (2020)

Messaggiodi MuHō il lun ott 05, 20 12:34

No Fun ha scritto:
Carmine ha scritto:Appena posso li commento uno per volta.

Ho letto la minirecensione di Scaruffi sull'ultimo Algiers e mi è parso piuttosto spietato. So che sto tizio è odiato da un cofano di gente, vorrei approfondire, sono curioso.


Non capisco chi se la prende per Scaruffi, tra l'altro dandogli un'importanza eccessiva.
...............

Se però siete soliti arrabbiarvi se i vostri beniamini prendono 4 lasciate perdere.


@carmine sì, lui lo fa spesso. Spietato, ma in realtà ha un'estetica sua precisa e se si leggono le sue recensioni tenendo a mente quello che si condivide e quello che no può essere utile anche perché ha recensito l'infinito.

@No Fun Mah, se la prendono in molti perché vivono la musica (e spesso anche altre cose, tipo lo sport) in maniera fideistica e quasi mistica. A me fa ridere un sacco specie quando stronca brutalmente album che secondo me sono invece belli, e lo uso come esempio per ridere. "Scaruffi ha detto questo, quindi è l'opposto" come ho fatto con gli Algiers. Ma non lo odio, mi fa davvero ridere e comunque comprendo perfettamente la sua idea di Estetica applicata alla musica, e semplicemente non la condivido. Anche se molte sue osservazioni sono pertinenti (sui beatles come autori legati alla musica vocale precedente ad esempio, anche se poi lui dà chiaramente una lettura politica della cosa). Sono d'accordo con te, che sia utile quando conosci già un gruppo, perché spesso fa delle osservazioni da un'altra angolazione, cosa sempre utile.
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Re: Top Albums (2020)

Messaggiodi No Fun il lun ott 05, 20 12:56

Certo infatti, Carmine, io parlavo in generale, risponendo al tuo "so che sto tizio è odiato da un cofano di gente, vorrei approfondire, sono curioso", non mi riferivo a voi. Anzi avevo capito che MuHo era ironico :rotfl: . In pratica secondo me può essere utile per avere qualche suggerimento, senza guardare ai voti (per lui il voto è un "consiglio per gli acquisti" quindi anche album non brutti ma che non aggiungono nulla non prenderanno mai voti alti, cioè sopra al 5). Poi spesso ci ho trovato inesattezze tipo una che mi viene in mente adesso, confonde il primo demo di Mortiis col primo Full, li considera lo stesso album o, adesso non ricordo chi era, ma leggendo la descrizione di un disco avevo capito che stava parlando di un altro. Ma è normale con migliaia di titoli in data base.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Top Albums (2020)

Messaggiodi Tatore77 il mar ott 06, 20 9:36

Tatore77 ha scritto: Vader - Solitude In Madness
Ottobrenero - Venerea
(EP)
Fluisteraars - Bloem
Cirith Ungol - Forever Black
Havok - V
Elder - Omens

Ulcerate - Stare Into Death and Be Still

Uada - Djinn
Aepoch - The Scryer
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21208
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Top Albums (2020)

Messaggiodi MuHō il mar ott 13, 20 7:03

MuH? ha scritto:
Protest The Hero: Palimpsest
Haken: Virus
Pattern-Seeking Animals: Prehensile Tales
The Wild!: Still believe in Rock and roll
Sorcerer: Lamenting of the innocent

Trivium: What The Dead Men Say



Aggiungo solo nel metal alla fine quello che mi è sembrato particolarmente degno di nota tra quello che sono riuscito ad ascoltare. Oggi i Trivium.
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Re: Top Albums (2020)

Messaggiodi Vulgar Puppet il mar nov 17, 20 15:08

Carmine mi ha costretto a scrivere qualcosa, ora però devo volare a lavorare alla tesi quindi scrivo quel poco che mi viene in mente.

IDLES - Ultra Mono semplicemente una bomba nucleare.
Gorillaz - Song Machine, Season One: Strange Timez un singolone dopo l'altro con pure delle bonus track della madonna.
Bello bello pure il nuovo dei The Strokes - The New Abnormal.

Poi in queste pagine ho intravisto l'ultimo di Fiona Apple - Fetch the Bolt Cutters, carino ma un po' altalenante, e il nuovo di King Krule - Man Alive!, gradevole ma lo ascoltai poco perché non mi prese come quella figata di The Ooz.

Bello il discorso sulla critica, verso sera magari lo riprendo
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13724
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Top Albums (2020)

Messaggiodi Indigo il mer nov 18, 20 17:41

Tra i miei top album dell'anno metto Matriphagy dei Tallah, davvero una rivelazione.
It's always a sign when you feel yourself bleed
(Limp Bizkit - Walking Away)

You should've known that this was gonna end in tears
(Bring Me The Horizon - Kool Aid)

Buried alive inside of my own grave
and there's no one else to blame
(As I Lay Dying - My Own Grave)
Indigo
Defender
Defender
 
Messaggi: 503
Iscritto il: gio giu 11, 20 15:31

Re: Top Albums (2020)

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio nov 19, 20 0:02

MuH? ha scritto:Aggiungo solo nel metal alla fine quello che mi è sembrato particolarmente degno di nota tra quello che sono riuscito ad ascoltare. Oggi i Trivium.


Ben detto.

Oltre ai Trivum per ora metto

il nuovo Ihsahn, che devo dire la verità l'ep intra mezzo mi aveva un pò preoccupato ma bene che è tornato in qua
Il catafalco
Greg Puciato sia solista che con i Killer be Killed
Uada
Solfstair
i Devildriver và, che alla lunga passano

Ma devo ancora sentire tanti nomi grossi ed altri aspetterò a sbilanciarmi, tipo quello dei Deftones che a primo impatto mi è sembrato bello ostico
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Top Albums (2020)

Messaggiodi Vulgar Puppet il gio nov 19, 20 16:24

Vulgar Puppet ha scritto:Carmine mi ha costretto a scrivere qualcosa, ora però devo volare a lavorare alla tesi quindi scrivo quel poco che mi viene in mente.

IDLES - Ultra Mono semplicemente una bomba nucleare.
Gorillaz - Song Machine, Season One: Strange Timez un singolone dopo l'altro con pure delle bonus track della madonna.
Bello bello pure il nuovo dei The Strokes - The New Abnormal.

Poi in queste pagine ho intravisto l'ultimo di Fiona Apple - Fetch the Bolt Cutters, carino ma un po' altalenante, e il nuovo di King Krule - Man Alive!, gradevole ma lo ascoltai poco perché non mi prese come quella figata di The Ooz.

Bello il discorso sulla critica, verso sera magari lo riprendo

Mi è venuto in mente un disco uscito a gennaio che pensavo fosse dell'anno passato, Mac Miller - Circles, un bell'album per deprimersi con leggerezza
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13724
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!