Produzione musicale. Costi e soluzioni per budget ristretti

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Produzione musicale. Costi e soluzioni per budget ristretti

Messaggiodi AdamZ il ven feb 14, 20 14:48

Ciao a tutti!
Apro un thread penso un po' insolito, mi scuso in anticipo se la sezione dovesse rivelarsi errata.
Comunque mi presento, mi chiamo Michele Adami, ho 23 anni e da un paio di anni lavoro come fonico in uno studio di registrazione, diciamo come dipendente, dove ho avuto modo di lavorare anche a progetti di una certa entità.
Da tempo ho in mente di iniziare a mettermi in proprio, con l'intenzione di produrre band Metal (e affini) emergenti.
Qui parte il senso del mio post. Essendo in primis musicista mi rendo perfettamente conto di quanto possa essere oneroso per una band emergente intraprendere la produzione di un disco. Si sa, uno studio di registrazione ha i suoi costi, e per una band che si autofinanzia questi possono rivelarsi insostenibili. Infatti molti decidono di registrarsi a casa e pagare solamente per il mix e mastering. In effetti non si può negare che la tecnologia abbia fatto passi da gigante e, con le giuste competenze, questa ci rende potenzialmente in grado di creare dischi da Grammy in cameretta (Prendiamo ad esempio Billie Eilish).
Da qui parte la mia idea di offrire alle band una via di mezzo tra l'home recording e uno studio di registrazione professionale, che unisca i vantaggi di entrambi i mondi.
In pratica si tratterebbe di uno studio mobile (quindi da spostare di location in location), composto esclusivamente da attrezzatura audio, quindi: computer, monitor, microfoni, DI, interfacce audio e preamp (e macchine come Axe FX o Kemper per registrare chitarre e basso), il tutto di qualità professionale ovviamente, e scegliere la sala di ripresa da usare in base alle disponibilità ed esigenze.
Questa idea nasce anche dal fatto che molte band hanno una loro sala prove (da trattare acusticamente all'occorrenza) che eventualmente può essere utilizzata per la ripresa di voci, batteria ed eventualmente chitarra e basso, se si decide di microfonare i cabinet. Per chi non avesse una propria sala si potrebbero comunque elaborare altre soluzioni, tipo affittare uno studio per registrare solo le batterie.
Ho in programma inoltre di allestire una regia personale, per lavori di mix, rec in linea di chitarre/basso (anche con testate valvolari [ma anche transistor] se si utilizzano load box) ed eventualmente rec di voci.
Ovviamente il vantaggio economico di tutto ciò sta nel fatto che verrebbero tolti i costi relativi alla struttura di uno studio di registrazione (un grosso risparmio per le band, ma sopratutto per me!).
Un risparmio di questo tipo consentirebbe, quindi, di focalizzarsi sulle registrazioni e di dedicargli il giusto tempo, senza fare le cose di fretta e furia.

Questo progetto che ho in mente per ora è solamente un'idea. Ho deciso di fare questo thread più che altro per "un'analisi di mercato". Mi piacerebbe, infatti, sapere cosa ne pensate voi musicisti di questa idea, se la considerate una buona soluzione o meno. E se avete consigli e/o considerazioni da darmi sarei ben lieto di ascoltarli.
Ovviamente si tratterebbe di una soluzione per budget ristretti, ma che non faccia però compromessi sulla qualità. Qualora il budget lo permettesse sicuramente uno studio rimane la soluzione migliore.
Avatar utente
AdamZ
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 29, 18 10:14

Re: Produzione musicale. Costi e soluzioni per budget ristre

Messaggiodi Axoras il ven feb 14, 20 15:17

Ciao Omonimo :D

L'idea secondo me è buona e non vedo particolari complicanze, se non logistiche.
Nel momento in cui hai pochi clienti (magari anche vicini fra loro) la situazione potrebbe essere gestibile, ma nel momento in cui i clienti diventano tanti e lontani fra loro e ognuno vuole registrare usando le stesse strumentazioni? Se ci sono complicanze?

Secondo me oltre a tenere in focus il discorso relativo ai servizi e alla strumentazione, dovresti fare un piano relativo alla logistica dei trasporti di tutta la strumentazione nel caso tu abbia più clienti o situazioni più complicate da gestire. In tal senso magari potresti pensare di appoggiarti a qualche ditta / persona che si occupa di trasporti in maniera che tu possa ottimizzare i tempi (ad esempio finire un mix, mentre qualcuno ti sposta il resto dello studio alla sala prove della band successiva).

Ad ogni modo l'idea mi sembra buona e l'augurio che ti posso fare è quello di una massima che insegnano sempre a noi ingegneri ... "Ragionate sempre prendendo in considerazione il caso peggiore e rendetelo uno standard!"

Facci sapere come va!

Michele "Axoras"
Michele Ridolfi "Axoras" - Redattore Redazione B
Immagine
Avatar utente
Axoras
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 310
Iscritto il: sab feb 22, 14 0:45
Località: Roma

Re: Produzione musicale. Costi e soluzioni per budget ristre

Messaggiodi AdamZ il sab feb 15, 20 13:07

Ciao omonimo e grazie per la risposta! Sicuramente hai sollevato degli ottimi punti. Io ho pensato a questa soluzione per iniziare un'eventuale attività, dove i clienti all'inizio sarebbero pochi e concentrati in zone vicine, o perlomeno entro i confini della mia regione. Io poi ho la fortuna di abitare a Milano, sono quindi abbastanza vicino a svariate realtà musicali.
Se l'attività dovesse crescere e se dovesse piovere dal cielo tanto lavoro, come dici tu ci sarebbero questo tipo di complicanze. A quel punto mi affiderei a dei collaboratori esterni. Come dici tu magari mi affiderei a una persona che sposti l'attrezzatura da una sala prove all'altra e che magari si occupi lui stesso delle registrazioni, di modo che quando finisco un mix mi ritroverei in mano già altro materiale registrato su cui lavorare, e nel frattempo manderei quest'altra persona da un'altra band ancora. Tutti ciò per massimizzare i tempi, e quindi il profitto!
Insomma, di idee ce ne sono! Per ora diciamo che mi limiterei a ragionare in piccolo e nel breve termine, almeno all'inizio
Avatar utente
AdamZ
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 29, 18 10:14

Re: Produzione musicale. Costi e soluzioni per budget ristre

Messaggiodi AntonelaG il dom mar 15, 20 2:10

Come dici tu, la fiducia in un'altra persona che sposta l'attrezzatura da una sala prove all'altra e che forse gestisce le registrazioni da solo, è molto delicata ma è fattibile, così che quando finisci un mix troverai altro materiale registrato al lavoro, e nel frattempo manderei quest'altra persona da un'altra band.
AntonelaG
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mar 15, 20 2:00

Re: Produzione musicale. Costi e soluzioni per budget ristre

Messaggiodi Joaquinberg il sab dic 11, 21 9:51

Concordo, mi sa che il punto è proprio questo.
Non reputo malvagio il lavoro dei Maiden ma non lo riascolterei.
Ci ho trovato qualcosa di buono, ma sa di vecchio come non mai.... per questo mi piaceva l'idea del confronto con gli acdc.
www.myindigocard.com
Joaquinberg
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 11, 21 9:51


Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!