Produzione musicale. Costi e soluzioni per budget ristretti

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Produzione musicale. Costi e soluzioni per budget ristretti

Messaggiodi AdamZ il ven feb 14, 20 14:48

Ciao a tutti!
Apro un thread penso un po' insolito, mi scuso in anticipo se la sezione dovesse rivelarsi errata.
Comunque mi presento, mi chiamo Michele Adami, ho 23 anni e da un paio di anni lavoro come fonico in uno studio di registrazione, diciamo come dipendente, dove ho avuto modo di lavorare anche a progetti di una certa entità.
Da tempo ho in mente di iniziare a mettermi in proprio, con l'intenzione di produrre band Metal (e affini) emergenti.
Qui parte il senso del mio post. Essendo in primis musicista mi rendo perfettamente conto di quanto possa essere oneroso per una band emergente intraprendere la produzione di un disco. Si sa, uno studio di registrazione ha i suoi costi, e per una band che si autofinanzia questi possono rivelarsi insostenibili. Infatti molti decidono di registrarsi a casa e pagare solamente per il mix e mastering. In effetti non si può negare che la tecnologia abbia fatto passi da gigante e, con le giuste competenze, questa ci rende potenzialmente in grado di creare dischi da Grammy in cameretta (Prendiamo ad esempio Billie Eilish).
Da qui parte la mia idea di offrire alle band una via di mezzo tra l'home recording e uno studio di registrazione professionale, che unisca i vantaggi di entrambi i mondi.
In pratica si tratterebbe di uno studio mobile (quindi da spostare di location in location), composto esclusivamente da attrezzatura audio, quindi: computer, monitor, microfoni, DI, interfacce audio e preamp (e macchine come Axe FX o Kemper per registrare chitarre e basso), il tutto di qualità professionale ovviamente, e scegliere la sala di ripresa da usare in base alle disponibilità ed esigenze.