Maiden o AC/DC?

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

2021 : meglio Maiden o Ac/dc?

Iron Maiden
7
50%
Ac/dc
7
50%
 
Voti totali : 14

Re: Maiden o AC/DC?

Messaggiodi Galilee il mar dic 13, 22 17:56

L'essere fan centra una sega, anche perché io non lo sono affatto. Se ascolto e apprezzo gli ultimi album di queste band è perché mi sono piaciuti. Se non ascolto centinaia di band giovani copia e incolla è perché mi fanno cacare non perché ho preso una posizione.
E il contrario ovviamente. E questo vale per tutte le band. Sticazzi di queste cose. Chi la pensa ancora così non ha giudizio.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Maiden o AC/DC?

Messaggiodi Metal Shock il mar dic 13, 22 19:07

Nòesis ha scritto:Vent'anni vuol dire dal 2000.
Quindi nel caso degli Ac/dc 30 anni di classici e nel caso di maiden e metallica 20. Mica male direi. La reputazione per campare di rendita per l'eternità direi che l'hanno ottenuta e i fan "accettano tutto" (non proprio vero) anche e soprattutto per quello

Ma ad entrambi i gruppi, anzi tre, sono bastati dieci anni per fare capolavori, acquisire una reputazione di tal nome e vivere di rendita.
Ciò non implica che i loro album successivi (infatti per tutti parliamo pure di trent'anni) siano non solo comparabili ai loro capolavori ma anche sempre definibili ottimi lavori. Soprattutto gli ultimi sono album di maniera,utilizzando sempre le stesse soluzioni, senza quel genio originario.
Questo li sminuisce? Assolutamente no! Vuol semplicemente dire che i loro primi dieci anni di carriera e di album sono semplicemente irreperibili.
Prova ne sia che i loro cinque migliori album si trovano condensati nei loro primi dieci anni di carriera.
I Judas Priest per esempio, dopo vent'anni di carriera hanno realizzato Painkiller, non so' se mi spiego.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Maiden o AC/DC?

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il mer dic 14, 22 14:06

Non ho capito bene come sia uscito, e nemmeno in che termini, il fatto di essere un fan.
Io non sono un fan degli Ac/Dc, nemmeno dei Maiden, ma soprattutto penso che non si possa essere fan a vita di qualunque artista nel momento in cui, nel corso degli anni, si sono moltiplicati ed ampliati di molto i propri ascolti.
Ammesso, ovvio, che lo si sia fatto e non è affatto scontato.
Secondo me, il fan sfegatato che compra qualunque merda di disco di una precisa band per il fatto di "averli tutti" è decisamente più un male che non un bene, ne sono convinto. Quando leggo cose tipo "li ho tutti, prenderò anche questo" la tristezza che mi prende la so solo io.
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Maiden o AC/DC?

Messaggiodi Galilee il mer dic 14, 22 15:00

Ma difatti l'essere fan ha senso quando hai 15/20 anni, non quando ne hai 40/50. Si suppone che ora uno ascolti ciò che vuole per il piacere di farlo e basta.
Poi è normale avere più feeling con alcune band. Che ci posso fare se tutto ciò che esce a nome Anthrax o Napalm death per dire mi fa impazzire? E anche il disco più brutto a me piace un botto?
Nel caso di queste band di cui si discute I passi falsi sono molti. Ma come mi hanno fatto veramente schifo un Rock or bust o un Reload, mi sono piaciuti molto e inaspettatamente un Hardwired e un power up.
Ah già si parlava di Maiden.. Qui il discorso è più ampio perché gli album meh.. Sono molti di più.. Senjutsu mi è piaciuto abbastanza, ma molti altri decisamente no.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Maiden o AC/DC?

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il mer dic 14, 22 15:31

Galilee ha scritto:Ma difatti l'essere fan ha senso quando hai 15/20 anni, non quando ne hai 40/50.


Esatto, e non vale solo per la musica.

Galilee ha scritto:Ah già si parlava di Maiden.. Qui il discorso è più ampio perché gli album meh.. Sono molti di più.. Senjutsu mi è piaciuto abbastanza, ma molti altri decisamente no.


Ecco, veniamo al punto, Senjutsu è (appena) migliore degli ultimi lavori che lo hanno preceduto. Innegabile.
A mio avviso, tuttavia, resta un dischetto che senza il nome Iron Maiden non si sarebbe cagato nessuno e non avrebbe preso più di 60 di voto, forse neanche. Mi ha messo una tristezza infinita l'evidente sudditanza psicologica con cui è stato accolto. Questa band non ce la fa più e nessuno ha il coraggio di ammetterlo.
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Maiden o AC/DC?

Messaggiodi Metal Shock il mer dic 14, 22 17:09

SkullBeneathTheSkin ha scritto:Non ho capito bene come sia uscito, e nemmeno in che termini, il fatto di essere un fan.
Io non sono un fan degli Ac/Dc, nemmeno dei Maiden, ma soprattutto penso che non si possa essere fan a vita di qualunque artista nel momento in cui, nel corso degli anni, si sono moltiplicati ed ampliati di molto i propri ascolti.
Ammesso, ovvio, che lo si sia fatto e non è affatto scontato.
Secondo me, il fan sfegatato che compra qualunque merda di disco di una precisa band per il fatto di "averli tutti" è decisamente più un male che non un bene, ne sono convinto. Quando leggo cose tipo "li ho tutti, prenderò anche questo" la tristezza che mi prende la so solo io.

L'ho tirato io in ballo il discorso dei fan, proprio nei termini che tu hai detto.
Questi grandi gruppi sono quasi sempre giudicati in base al nome e non alla qualità, quindi si accetta sempre tutto e comunque, mal che vada un nuovo album "non sarà un capolavoro ma si fa ascoltare", tipica frase fatta per non dire che un nuovo album fa schifo, o comunque non è di certo bello.
Ma se poi leggo:
"Ma difatti l'essere fan ha senso quando hai 15/20 anni, non quando ne hai 40/50. Si suppone che ora uno ascolti ciò che vuole per il piacere di farlo e basta.
Poi è normale avere più feeling con alcune band. Che ci posso fare se tutto ciò che esce a nome Anthrax o Napalm death per dire mi fa impazzire? E anche il disco più brutto a me piace un botto?"
Beh, casa mia se ad una persona il disco più brutto di un gruppo piace lo stesso, quello è un fan, poco ma sicuro, il cui giudizio non può essere che di parte, quindi ben poco attendibile.
E questo vale per tutti e tutti i gruppi di qualsiasi genere.
Poi, siccome la musica è una cosa personale, e che quindi ogni persona reagisce in maniera diversa, ci stanno reazioni e opinioni diverse ed anche contrastanti, però penso che un minimo di verità uno condensa ammettere: se nell'ultimo album degli Ac/dc ci sono canzoni che sono fotocopie di altri loro brani è innegabile, possono anche piacere, ma sono fotocopie delle fotocopie, brani scritti in dieci minuti, la qualità per è ben altra.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Maiden o AC/DC?

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il mer dic 14, 22 17:41

@Shock
...il nocciolo del sondaggio era, a fronte dell'uscita di nuovi album da parte di due mostri sacri, quale dei due vi piace di più?
Si può ovviamente interpretare anche come chi dei due ha fatto meno peggio, chiaro.
I Metallica non li ho inseriti perchè il loro ultimo era un po' più datato, ma se lo avessi fatto avrei completato la trimurti indiscussa del metal. Senza se e senza ma.
(riesci ad immaginare la scena senza questi tre nomi? e la vedi meglio o la vedi peggio?)
Se nel votare e/o spiegare la propria preferenza qualcuno si confessa fan, posso dire chi se ne fotte? Cioè, lo sapevo già prima che @Angus71 avrebbe votato per i Ricchi & Poveri :rotfl:
Quindi, a prescindere che tu dica che fra i due ti fanno cagare tutti e tre (?), sono certo che almeno un ascolto glielo hai dato e sono altrettanto certo che se volessi potresti esprimere un voto per il "menomerda", se così vogliamo dire.
La mia preferenza va agli Ac/Dc, sebbene abbia ascoltato poco l'album (dritto nel dimenticatoio), un paio di song decenti le ho trovate, purtroppo (lo ribadisco ma beninteso che non voglio offendere nessuno) il lavoro degli Iron l'ho trovato a dir poco patetico: per motivi diversi vorrei che entrambe le band avessero già smesso, giuro.

Poi... lascia perdere @Galilee che afferma una cosa "e anche il contrario ovviamente", ti assicuro che si è sbagliato perchè non ha citato anche gli Entombed :rotfl:

Non ho capito dove il tuo discorso voglia parare solo perchè se uno vuol essere lapidario logga, spara la sua minchiata e poi basta. Senza polemica.
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Maiden o AC/DC?

Messaggiodi Metal Shock il mer dic 14, 22 19:03

SkullBeneathTheSkin ha scritto:
Non ho capito dove il tuo discorso voglia parare solo perchè se uno vuol essere lapidario logga, spara la sua minchiata e poi basta. Senza polemica.

Il mio voto l'ho dato, non votando nessuno dei due, ho spiegato il motivo di tale scelta.
Il resto era in risposta a Noesis e a te, per me poteva finire col mio giudizio ;)
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Maiden o AC/DC?

Messaggiodi DaveHC il mer dic 14, 22 23:07

Comunque pur essendo in linea generale d'accordo col discorso che a 40/50 anni si è un po' ridicoli a essere i classici fan col paraocchi (o paraorecchie) senza il minimo giudizio critico, allo stesso tempo è anche vero che un minimo di "fanaggine" magari più di tipo affettivo che altro rimane... Ammetto anche io di apprezzare tendenzialmente sempre dischi di alcune band storiche legate tendenzialmente alla mia adolescenza (non è un caso direi) come i già citati Napalm Death, i Carcass o gli Obituary, i Darkthrone , i Necrodeath o ovviamente i Mayhem, o ancora cambiando genere gli Agnostic Front o i Madball o anche i Nabat... In questo senso sono un fan? Direi senza dubbio di si... Ma penso di esserlo in modo comunque più ragionato e consapevole che è una questione più affettiva che altro e che è normale che chi non è come me affezionato a queste band possa pensarla diversamente. E già questo penso faccia una certa differenza...
Immagine
Avatar utente
DaveHC
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab dic 18, 21 22:35

Re: Maiden o AC/DC?

Messaggiodi AL1974 il gio dic 15, 22 11:41

mi sa che sono tra i pochissimi che ha davvero apprezzato Senjutsu. Tanto che ho già preso il biglietto per il tour 2023. Lo ritengo il miglior album dai tempi di Brave New world e superiore a Fear of the dark e No prayer. Gli AC/DC invece come ho scritto tante volte su questo forum mi annoiano, ascolto ogni tanto Razor's edge e un altro paio di album ma a piccole dosi.
sono un buon sottofondo ai concerti al cambio palco, o al pub, piuttosto che ascoltare RTL o Radioitalia.
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Maiden o AC/DC?

Messaggiodi Angus71 il gio dic 15, 22 16:59

AL1974 ha scritto:mi sa che sono tra i pochissimi che ha davvero apprezzato Senjutsu. Tanto che ho già preso il biglietto per il tour 2023. Lo ritengo il miglior album dai tempi di Brave New world e superiore a Fear of the dark e No prayer. Gli AC/DC invece come ho scritto tante volte su questo forum mi annoiano, ascolto ogni tanto Razor's edge e un altro paio di album ma a piccole dosi.
sono un buon sottofondo ai concerti al cambio palco, o al pub, piuttosto che ascoltare RTL o Radioitalia.


ti tolgo il saluto ma capisco.. :rotfl:
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Maiden o AC/DC?

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il gio dic 15, 22 17:26

AL1974 ha scritto:mi sa che sono tra i pochissimi che ha davvero apprezzato Senjutsu.


Ma no, mica vero, il sondaggio è in equilibrio.
Avevo piacere di fare "un giro di tavolo" su questi due album ed a sensazione avrei detto più ac/dc che iron, al di là della mia preferenza. Invece i fatti sembrano smentirmi, c'è appunto grande equilibrio. Poi c'è chi sostiene di aver votato pur non avendolo fatto e chi invece blatera del suo voto che si è dimenticato di dare... ma ci sta :rotfl:

AL1974 ha scritto: Tanto che ho già preso il biglietto per il tour 2023.


Questo è fanatismo e "padre Shock" ti lancerà la sua scomunica! :rotfl:
Una curiosità, quante volte li hai già visti?

AL1974 ha scritto: Lo ritengo il miglior album dai tempi di Brave New world e superiore a Fear of the dark e No prayer.


Con tutto il rispetto, questa è un po' grossa... probabilmente è colpa della scimmia sulla schiena. Le preferenze ci stanno, ognuno ha le sue, ma se posso permettermi forse dici questo perchè le uscite deludenti degli Iron Maiden sono state un po' tante... voglio dire, se avevi voglia (legittima) di sentire qualcosa di buono dagli Iron hai goduto poco negli ulitmi (20?) anni.
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Maiden o AC/DC?

Messaggiodi Metal Shock il gio dic 15, 22 19:10

SkullBeneathTheSkin ha scritto:
Questo è fanatismo e "padre Shock" ti lancerà la sua scomunica! :rotfl:

:rotfl:
Penso che gli Ironhead siano tra i fan più incalliti
Io li ho visti tre volte, più o meno nel loro migliore periodo, ma al Monster of Rock assistere al loro concerto era snervante: ti ritrovi circondato da persone che "cantano" sia i riff che gli assoli, e dopo un po' la cosa comincia ad essere irritante :lol:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Maiden o AC/DC?

Messaggiodi AL1974 il ven dic 16, 22 10:28

SkullBeneathTheSkin ha scritto:
AL1974 ha scritto:mi sa che sono tra i pochissimi che ha davvero apprezzato Senjutsu.


Ma no, mica vero, il sondaggio è in equilibrio.
Avevo piacere di fare "un giro di tavolo" su questi due album ed a sensazione avrei detto più ac/dc che iron, al di là della mia preferenza. Invece i fatti sembrano smentirmi, c'è appunto grande equilibrio. Poi c'è chi sostiene di aver votato pur non avendolo fatto e chi invece blatera del suo voto che si è dimenticato di dare... ma ci sta :rotfl:

AL1974 ha scritto: Tanto che ho già preso il biglietto per il tour 2023.


Questo è fanatismo e "padre Shock" ti lancerà la sua scomunica! :rotfl:
Una curiosità, quante volte li hai già visti?

AL1974 ha scritto: Lo ritengo il miglior album dai tempi di Brave New world e superiore a Fear of the dark e No prayer.


Con tutto il rispetto, questa è un po' grossa... probabilmente è colpa della scimmia sulla schiena. Le preferenze ci stanno, ognuno ha le sue, ma se posso permettermi forse dici questo perchè le uscite deludenti degli Iron Maiden sono state un po' tante... voglio dire, se avevi voglia (legittima) di sentire qualcosa di buono dagli Iron hai goduto poco negli ulitmi (20?) anni.


ho visto gli iron 10 volte e purtroppo ho perso il tour del 2008 a bologna. i loro concerti sono delle feste e sono l'unico gruppo "costoso" che vado a vedere ormai. tutti gli altri grandi nomi li ho accantonati da anni. andare ai Maiden è un pò come andare a fare una rimpatriata. peccato che ora siano troppo costosi. ma ci sono affezionato.
e non sono il gruppo che ho visto di più, perchè in realtà gli Slayer li ho visti molte più volte.
Senjutsu lo metto dopo i primi 7 e dopo Brave, più o meno sullo stesso livello di Dance of death. negli ultimi 20 anni per esempio Matter e Final mi hanno annoiato e li ho accantonati, Book of souls invece ogni tanto lo riascolto. l'era Blaze è un pò difficile da giudicare. X factor è buono ma la sua voce mi stanca velocemente e penalizza il tutto, Virtual è il peggiore della loro carriera
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Maiden o AC/DC?

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il ven dic 16, 22 14:29

Tanto per ricambiare la statistica, a memoria ricordo di aver visto due volte pochissime band...
- i C.O.C perchè hanno fatto da spalla sia ai Metallica che ai Megadeth,
- i Metallica perchè sarebbe stato il primo concerto con mio fratello e di spalla c'erano i Ghost,
- i Wolfmother perchè in pratica sono venuti a suonarmi a casa,
- gli Extrema e gli Opera IX perchè suonavano spesso nei rock club che frequentavo a fine anni 90.
Per il resto, avrò visto una cinquantina abbondante di concerti di grandi nomi, ma tutti una volta sola... non so bene perchè, ma se una band l'ho già vista live devono esserci delle condizioni particolari per andare a rivederla.
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!