Il finale perfetto

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Il finale perfetto

Messaggiodi Carmine il mer giu 15, 22 10:11

Buongiorno uagliù, tutt appost?
Stamattina mi sono svegliato con una curiosità: Quali sono, per voi, le tracce che chiudono in bellezza un disco?

Potete citarne 3, massimo 5.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7215
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Il finale perfetto

Messaggiodi No Fun il mer giu 15, 22 12:02

The Doors "The End". E basterebbe questa.
Aggiungo
Alice in Chains "Would"

Black Sabbath "Under the Sun"
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Il finale perfetto

Messaggiodi Tatore77 il mer giu 15, 22 14:04

'Damage Inc.' da Master of Puppets dei Metallica
'Migration' da Diaspora dei Cormorant

Non mi viene in mente altro istintivamente
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21208
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Il finale perfetto

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il mer giu 15, 22 15:11

Ecco le tre:

Infinite Fire - Flying Colors - S/T
Slow me down - Devin Townsend - Accelerated evolution
Jaguar God - Mastodon - Emperor of the sand

Le massimo cinque:

Dead God In Me - In Flames - The Jester Race
Life Eternal - Ghost - Prequelle


@Cammne, prossimo sondaggio sulle migliori ghost-track, che ne dici?
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Il finale perfetto

Messaggiodi Angus71 il mer giu 15, 22 16:04

azz.. sondaggio complicato. ci penso.
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Il finale perfetto

Messaggiodi Indigo il mer giu 15, 22 16:17

Questa è difficile.....per ora mi viene in mente Daddy (dal self titled dei Korn). E bravo @Carmine che ci offre spunti su cui riflettere :lol:
It's always a sign when you feel yourself bleed
(Limp Bizkit - Walking Away)

You should've known that this was gonna end in tears
(Bring Me The Horizon - Kool Aid)

Buried alive inside of my own grave
and there's no one else to blame
(As I Lay Dying - My Own Grave)
Indigo
Defender
Defender
 
Messaggi: 503
Iscritto il: gio giu 11, 20 15:31

Re: Il finale perfetto

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer giu 15, 22 21:48

Al momento i primi che mi vengono in mente sono Tortured Soul Asylum, Bloodred Shores of Enoshima e The NEver Ending Way: Epilogue, ma ce ne saranno altre 250 mila che verrano in mente quindi ripasso.
Bene che sono già saltati fuori "Would" e "Daddy" così posso già depennarne due
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Il finale perfetto

Messaggiodi No Fun il gio giu 16, 22 1:28

No Fun ha scritto:The Doors "The End". E basterebbe questa.
Aggiungo
Alice in Chains "Would"

Black Sabbath "Under the Sun"

Me ne sono venute in mente molte altre, ma una sola degna di stare vicino a queste:

Negazione "Lo Spirito Continua"
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Il finale perfetto

Messaggiodi No Fun il gio giu 16, 22 10:01

Bruce Scotto 456 ha scritto:
... e affermo che Lo spirito continua è una grande (grandissima forse) canzone che sta in fondo a un disco e non una grande canzone che conclude un disco.


Per me invece è proprio conclusiva, come le altre che ho inserito.
"The End" lo si capisce e la conoscete.
"Would", col punto interrogativo, lascia un finale aperto a un album che è un'immersione nella disperazione, è una richiesta di poter ritornare dall'abisso e chiedersi se ci sia una possibilità, il che la rende ancora più terribile come finale, visto che sappiamo che questa possibilità non c'era.
"Under the Sun" soprattutto musicalmente finisce invece l'album con serenità, con un testo che consiglia di prendere la vita come viene.
"Lo Spirito continua" non solo conclude l'album con orgoglio di fronte al tempo passato e alla fine imminente della vita, ma è anche un modo per ricominciare il disco. Se lo facciamo ripartire, la rabbia de "La vittoria della sconfitta" ci appare meno disperata, sempre tragica ma piena di consapevolezza. "Lo Spirito continua" (la canzone) è quasi il raggiungimento dell'atarassia. Difficilmente riesco a immaginare parole più conclusive di queste "ma lo spirito continua, leggo di me negli occhi di gente sconosciuta, leggo di me in loro, e non sono ostili" ... "lo spirito continua, potremo davvero essere vecchi e forti". Conclusive non perché siano la fine di qualcosa ovviamente ma perché portano a compimento l'album e ne definiscono il significato.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Il finale perfetto

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il gio giu 16, 22 11:05

No Fun ha scritto:
Bruce Scotto 456 ha scritto:
... e affermo che Lo spirito continua è una grande (grandissima forse) canzone che sta in fondo a un disco e non una grande canzone che conclude un disco.


Per me invece è proprio conclusiva, come le altre che ho inserito.
"The End" lo si capisce e la conoscete.
"Would", col punto interrogativo, lascia un finale aperto a un album che è un'immersione nella disperazione, è una richiesta di poter ritornare dall'abisso e chiedersi se ci sia una possibilità, il che la rende ancora più terribile come finale, visto che sappiamo che questa possibilità non c'era.
"Under the Sun" soprattutto musicalmente finisce invece l'album con serenità, con un testo che consiglia di prendere la vita come viene.
"Lo Spirito continua" non solo conclude l'album con orgoglio di fronte al tempo passato e alla fine imminente della vita, ma è anche un modo per ricominciare il disco. Se lo facciamo ripartire, la rabbia de "La vittoria della sconfitta" ci appare meno disperata, sempre tragica ma piena di consapevolezza. "Lo Spirito continua" (la canzone) è quasi il raggiungimento dell'atarassia. Difficilmente riesco a immaginare parole più conclusive di queste "ma lo spirito continua, leggo di me negli occhi di gente sconosciuta, leggo di me in loro, e non sono ostili" ... "lo spirito continua, potremo davvero essere vecchi e forti". Conclusive non perché siano la fine di qualcosa ovviamente ma perché portano a compimento l'album e ne definiscono il significato.


Non avevo colto il punto di cui discutono sti due qui... a proposito... @NoFun sembra scemo, invece... complimenti.
Io ad esempio ho semplicemente citato alcune belle canzoni poste in fondo ad un album, senza pensare troppo al testo e nemmeno al compimento del disco stesso, anche perchè se non si tratta di concept-album difficile che l'ultima song possa rappresentare l'epilogo di un tema o roba simile.
C'è da pensare parecchio se il senso del sondaggio è questo, diventa impegnativo, molto, tanto vale che torni a lavorare :rotfl:
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Il finale perfetto

Messaggiodi Bruce Scotto 456 il gio giu 16, 22 12:35

No Fun ha scritto:
Bruce Scotto 456 ha scritto:
... e affermo che Lo spirito continua è una grande (grandissima forse) canzone che sta in fondo a un disco e non una grande canzone che conclude un disco.


"Lo Spirito continua" non solo conclude l'album con orgoglio di fronte al tempo passato e alla fine imminente della vita, ma è anche un modo per ricominciare il disco. Se lo facciamo ripartire, la rabbia de "La vittoria della sconfitta" ci appare meno disperata, sempre tragica ma piena di consapevolezza. "Lo Spirito continua" (la canzone) è quasi il raggiungimento dell'atarassia. Difficilmente riesco a immaginare parole più conclusive di queste "ma lo spirito continua, leggo di me negli occhi di gente sconosciuta, leggo di me in loro, e non sono ostili" ... "lo spirito continua, potremo davvero essere vecchi e forti". Conclusive non perché siano la fine di qualcosa ovviamente ma perché portano a compimento l'album e ne definiscono il significato.


L’osservazione che fai mi pare giusta sul piano testuale, ma se guardiamo alla musica allora non condivido

Per come la vedo io, il finale di un disco se vuol’essere davvero tale deve rispondere a un concetto di chiusura (che non implica necessariamente che l’album sia un concept)
A parte certi “falsi” finali che riprendono l’inizio dell’album per dare quel senso di ciclicità, la conclusione del disco, se ben ponderata
-o ha un che di orgasmico, un annientamento di sé, dissolvimento straniante, allora hai per esempio The End
-oppure la sfuriata che chiude in bellezza, tensione e rilascio: Mechanix, My Last Words, i già citati Metallica
-o ancora il finale maestoso, enigmatico, La grande porta di Kiev (EL&P), A Day in the Life, Tomorrow Never Knows, The Unanswered Question …
Nuovo barbaro. Di quelli "che vogliono elevare l'ignoranza al rango di valore".
Avatar utente
Bruce Scotto 456
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: dom ott 11, 15 13:09
Località: Reality-based community

Re: Il finale perfetto

Messaggiodi Galilee il gio giu 16, 22 12:39

Se inizio a pensarci me ne vengono in mente a centinaia... :W"W:

The end dei The Doors sicuramente. :love:

Le prime a cazzo..

Keeper of the seven keys
Purple rain
Smooth criminal
Damage Inc.
Woodpeckers from mars
Comfortably numb
Contemptuous
Raining blood.
Back to mistery city
Etc etc etc.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Il finale perfetto

Messaggiodi DaveHC il gio giu 16, 22 13:27

Bruce Scotto 456 ha scritto:
No Fun ha scritto:
Bruce Scotto 456 ha scritto:
... e affermo che Lo spirito continua è una grande (grandissima forse) canzone che sta in fondo a un disco e non una grande canzone che conclude un disco.


"Lo Spirito continua" non solo conclude l'album con orgoglio di fronte al tempo passato e alla fine imminente della vita, ma è anche un modo per ricominciare il disco. Se lo facciamo ripartire, la rabbia de "La vittoria della sconfitta" ci appare meno disperata, sempre tragica ma piena di consapevolezza. "Lo Spirito continua" (la canzone) è quasi il raggiungimento dell'atarassia. Difficilmente riesco a immaginare parole più conclusive di queste "ma lo spirito continua, leggo di me negli occhi di gente sconosciuta, leggo di me in loro, e non sono ostili" ... "lo spirito continua, potremo davvero essere vecchi e forti". Conclusive non perché siano la fine di qualcosa ovviamente ma perché portano a compimento l'album e ne definiscono il significato.


L’osservazione che fai mi pare giusta sul piano testuale, ma se guardiamo alla musica allora non condivido

Per come la vedo io, il finale di un disco se vuol’essere davvero tale deve rispondere a un concetto di chiusura (che non implica necessariamente che l’album sia un concept)
A parte certi “falsi” finali che riprendono l’inizio dell’album per dare quel senso di ciclicità, la conclusione del disco, se ben ponderata
-o ha un che di orgasmico, un annientamento di sé, dissolvimento straniante, allora hai per esempio The End
-oppure la sfuriata che chiude in bellezza, tensione e rilascio: Mechanix, My Last Words, i già citati Metallica
-o ancora il finale maestoso, enigmatico, La grande porta di Kiev (EL&P), A Day in the Life, Tomorrow Never Knows, The Unanswered Question …

Lo ribadisco.
"La vittoria della sconfitta" e "lo spirito continua" sono due grandissime canzoni che aprono e chiudono un grandissimo album.

Come ottimi brani finali citerei:
Raining Blood
Hallowed be thy name
Keeper of the Seven keys
Out of Hand
Immagine
Avatar utente
DaveHC
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab dic 18, 21 22:35

Re: Il finale perfetto

Messaggiodi Bruce Scotto 456 il gio giu 16, 22 13:52

DaveHC ha scritto:Lo ribadisco.
Che ti devo dire? Ribadisci

DaveHC ha scritto:"La vittoria della sconfitta" e "lo spirito continua" sono due grandissime canzoni che aprono e chiudono un grandissimo album.
Io ci sento (perché di opinioni parliamo) che manca qualcosa, forse tutti quei cambi in un pezzo così breve tolgono solennità e compattezza... poi quel du'du'da'da du'du'da'da balzellante a 1 minuto e 20...

DaveHC ha scritto:Hallowed be thy name
giusto, mi era sfuggita


e Stanotte...Visioni di morte dei Kina
Nuovo barbaro. Di quelli "che vogliono elevare l'ignoranza al rango di valore".
Avatar utente
Bruce Scotto 456
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: dom ott 11, 15 13:09
Località: Reality-based community

Re: Il finale perfetto

Messaggiodi No Fun il gio giu 16, 22 14:01

@Bruce, sono d'accordo con quanto dici e con gli esempi che fai. In effetti non ho posto attenzione alla parola "concludere" che hai usato tu, e io ho forse usato la parola "conclusione" in modo inesatto, anzi, nella mia risposta mi sono forse anche contraddetto. Ribadisco anch'io :lol: che Lo Spirito Continua è una grande canzone finale, è un gran finale di un disco, ma è un finale aperto. Non "chiude" ma apre e invita al riascolto, come dicevo. Per questo mi sembra che anche la musica ci stia proprio bene. Un finale come quelli descritti da te non avrebbero avuto senso, con quel testo, forse.

Strano che Raining Blood non sia venuta fuori subito!

@Carmine, spara le tue...

SkullBeneathTheSkin ha scritto:... a proposito... @NoFun sembra scemo, invece...

:lol:

Si è ricreduto solo perché ho messo una canzone degli Alice in Chains.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!