Pagina 1 di 1

Melodic Death Metal: gli altri

MessaggioInviato: ven feb 24, 23 22:15
di Carmine
Allora uagliù, nuovo sondaggio, nuovo argomento: melodic death metal.
A differenza di molti thread, però, vorrei porre l'attenzione su altre band, andando aldilà della (solita) sacra triade di Goteborg e aldilà delle (solite) band che si sono imposte sulla scena tra la fine degli anni '90 e gli inizi degli anni 2000 (come COB, Amon Amarth, Soilwork o Arch Enemy).

Quindi: quali sono le altre band che preferite nella scena melodeath? Potete spuntare su 3 nomi, e nel caso potete cliccare su "Altro" e nominare una band che non è in lista (anche perchè ho appena scoperto che il forum permette di inserire soltanto un tot di voci, purtroppo).

Re: Melodic Death Metal: gli altri

MessaggioInviato: sab feb 25, 23 11:11
di SkullBeneathTheSkin
Se vogliamo escludere i big, mettere in lista gli Hypocrisy o la versione metalcore degli At The Gates è irrispettoso... :rotfl:
Comunque complimenti per il lavoro di selezione, un bel vademecum di roba da ascoltare se piace il genere. Ci infilerei anche Amon Amarth, Night In Gales, Old Man's Child, Dissection e Sentenced per equilibrare meglio fra proposte di ieri e di oggi.
Ritornerò per votare, anche se ammetto di conoscere bene solo un paio di band dell'elenco mentre di altre due o tre ho sentito solo un album o qualche pezzo.

Buon weekend motherfuckers :-Z

Re: Melodic Death Metal: gli altri

MessaggioInviato: sab feb 25, 23 12:48
di Galilee
Sono un grande fan del Death metal che è assieme al Glam la corrente metal che ho seguito di più, però la parte più melodic non sono mai riuscito ad apprezzarla. Solo i Dark Tranquillity nei suoi momenti migliori hanno saputo coinvolgermi, per il resto davvero poca roba.
Guardando l'elenco l'unica cosa che mi piace sono un pò gli Hypocrisy, ma solo fino a the fourth dimension.

Re: Melodic Death Metal: gli altri

MessaggioInviato: dom feb 26, 23 14:42
di DaveHC
Ho votato "the haunted" anche se non so se la definizione death melodico nel loro caso calzi più di tanto... Sicuramente tra quelle indicate sono quelli che preferisco ma soprattutto nei primi dischi in cui di death melodico ci vedo ben poco (ma anche dopo sinceramente vedo magari più influssi metal core che death melodico )...
Tra le band di recente formazione nel genere apprezzo molto gli spagnoli "bloodhunter" , i canadesi "primalfrost" o gli italiani "black therapy".

Re: Melodic Death Metal: gli altri

MessaggioInviato: dom feb 26, 23 17:17
di Carmine
Penso anche io che i The Haunted siano molto borderline. Li ho inseriti perchè nonostante prevalgano le influenze thrash e metalcore, le derive melodeath almeno nei primi lavori sono comunque presenti. Altro fattore sono i membri legati alla scena stessa.
In ogni caso, se avete altri nomi simili, citateli senza problemi. Non direi nulla se qualcuno tirasse fuori ad esempio gli Edge of Sanity, che non disdegnano gli influssi melodici tipici del genere nonostante l'impostazione principale sia sul prog/death.

Tra le dimenticanze mi rimprovero i Ceremonial Oath, che sono lì dagli inizi.

@Skull, Gli Amon Amarth non li ho inseriti perchè a livello di fama sono una band di punta. Al giorno d'oggi sono come il McDonald's.

Passando alle band che preferisco:
Ho votato innanzitutto i Be'Lakor, che da Stone's Reach in poi hanno tirato fuori un album meglio dell'altro.
Poi i Nightrage, soprattutto i primi tre lavori indiavolati.
Ultimi, i Wintersun che sono epicità allo stato puro.

Re: Melodic Death Metal: gli altri

MessaggioInviato: dom feb 26, 23 23:30
di Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Anche qui, dopo una ponderata riflessione vada per

-i Be'lakor, che sono una sentenza e non hanno mai cannato niente
-Gli Hypocrisy, perchè in linea di massima Tagtren in tutti i suoi progetti si è sempre mantenuto su livelli buoni, o comunque con una certa dignità. Oltre a essere un produttore della madonna e l'incrocio tra Christopher Walken e Jhonny Depp, chissà quante ingroppate mentre giravano il mistero di Sleepy Hollow.
-I Wintersun, ma questo non giustifica il suo prossimo crowdfunding

Mi sarebbe piaciuto mettere gli Scar Symmetry, che volevano essere una sorta di nuovi Soilwork, dispiace solo che la discografia non sia sempre bella sui livelli di Be'lakor e del Tagtren perchè dopo il terzo quarto sono calati progressivamente.
Gli Amon Amarth, al di là del fatto che sono il MC'Donalds, Hegg dirà anche di no perchè magari gli sta sulle balle sta definizione, ma sono tanto melodic death quanto viking folk zumpappà. Anzi se si guarda tutta la carriera quasi quasi sono più verso il secondo, negli ultimi anche heavy classico.
A sto punto direte, ma anche i Wintersun nel primo erano melodic death e già dal secondo hanno aggiunto robe viking, progressive, sinfoniche ecc ecc . Si, ma loro di album non ne hanno fatti un cazz mentre gli Amon Amarth na ventina, quindi paradossalmente risultano quasi più melodic death loro, anche perchè alcune cose come lo scream o i riffoni li ricollego di più al genere come lo intendevano quelli di Goteborg.

Piuttosto ho qualche dubbio sui Septicflesh F:- Aprofitto per spammare un altro gruppo per cui ho un feticismo da tempo immemore anche se magari non rientra appieno nel genere, ascoltate i Whispered!!! COCCO BELLO!! COCCO FRESCO!!!

Re: Melodic Death Metal: gli altri

MessaggioInviato: lun feb 27, 23 11:08
di AL1974
WINTERSUN
INSOMNIUM
KALMAH

Insomnium quelli che a volte però sono troppo malinconici però gli ultimi 3 album sono molto belli
Wintersun: peccato per l'ultimo album, troppo prolisso, hanno fatto il passo più lungo della gamba

Volevo mettere anche io gli Scar Symmetry ma sono calati negli anni, non mi prendono più

Re: Melodic Death Metal: gli altri

MessaggioInviato: lun mar 27, 23 20:48
di Nòesis
votato le uniche due che conosco, Hypocrsy e Wintersun