L'angolo delle cover

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

L'angolo delle cover

Messaggiodi Carmine il gio mag 18, 23 10:44

Cià uagliù,
Dopo aver letto la news dell'album di cover dei Ghost ed il mare di apprezzamenti che sta ricevendo la loro versione di Phantom of the Opera, mi è venuta voglia di aprire questo topic con un quesito semplice semplice: apprezzate le cover? Se sì, quali sono le vostre preferite?
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7237
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: L'angolo delle cover

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il gio mag 18, 23 13:07

Grande Carmine, bel thread.
Io sono un super-appassionato di cover, non necessariamente ma meglio se stravolte... ne ho una collezione sconfinata che spazia fra tutti i generi possibili ed immaginabili.... album interi, EP, outtakes, tributi e chi più ne ha più ne metta.
Fare un elenco delle migliori non è semplicissimo e richiede tempo, quindi poi ci torno, però andiamo con la prima:

Africa (Toto) - Pyogenesis - dall'album Mono...Or Will It Ever Be The Way It Used To Be.
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: L'angolo delle cover

Messaggiodi Bruce Scotto 456 il gio mag 18, 23 13:37

Per me hanno senso se chi le fa riesce a renderle personali, a dargli un'impronta propria. E poi ci vuole parsimonia, privilegiare il repertorio originale e inserire giusto una cover qua e là

SkullBeneathTheSkin ha scritto: album interi (...) tributi
non li reggo
Nuovo barbaro. Di quelli "che vogliono elevare l'ignoranza al rango di valore".
Avatar utente
Bruce Scotto 456
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: dom ott 11, 15 13:09
Località: Reality-based community

Re: L'angolo delle cover

Messaggiodi Galilee il gio mag 18, 23 13:53

In generale non mi spiacciono, però non devono essere cover di canzoni troppo conosciute, sennò mi annoiano subito.
L'album di cover che ho ascoltato di più è "Feijoada acidente?" dei Ratos de Porao.
Un'altro disco interessante, anzi due, sono gli album dei Therion, A'arab Zaraq - Lucid Dreaming e Crowing of Atlantis, dove si trovano alcune cover davvero ben fatte.

Nel blues e nel jazz invece le cover sono di normale amministrazione. È sempre fico sentire un classico di Willie Dixon rifatto da Clapton, o Prince, o Gary Moore, o Peter Green eyc etc.. E trovarne le varie differenze stilistiche.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: L'angolo delle cover

Messaggiodi Tatore77 il gio mag 18, 23 14:55

Mi piacciono le cover, le compilation di cover (tipo quella delle canzoni dei Metallica), mi piacciono dal vivo le cover band e come album al momento mi viene in mente solo 'The Anatomy Of' dei Between The Buried And Me
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21232
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: L'angolo delle cover

Messaggiodi DaveHC il gio mag 18, 23 15:55

Tra le mie preferite "nazi punk fuck off" fatta dai Napalm Death e "God save the Queen" suonata dai motorhead
Immagine
Avatar utente
DaveHC
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab dic 18, 21 22:35

Re: L'angolo delle cover

Messaggiodi Galilee il gio mag 18, 23 16:18

Le cover punk son sempre fiche. I tanto criticati spaghetti incident e undisputed attitude difatti Sono una figata.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: L'angolo delle cover

Messaggiodi DaveHC il gio mag 18, 23 16:22

Galilee ha scritto:Le cover punk son sempre fiche. I tanto criticati spaghetti incident e undisputed attitude difatti Sono una figata.

In effetti aggiungerei anche guilty of being White suonata dagli Slayer
Immagine
Avatar utente
DaveHC
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab dic 18, 21 22:35

Re: L'angolo delle cover

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il gio mag 18, 23 16:41

Galilee ha scritto:Le cover punk son sempre fiche. I tanto criticati spaghetti incident e undisputed attitude difatti Sono una figata.


Vero, perchè buttano energia su qualunque cosa, pure i pezzi pop.
Altrettanto vero, che sono una figata le cover di pezzi punk fatte dai gruppi metal... tipo Last Caress fatta dagli horsemen, Policia dai Sepultura e molte altre... in questo caso c'è poco da stravolgere perchè le strutture punk/hc sono sempre all'osso, però ci si può buttare sopra potenza ed il risultato è quasi sempre una bomba.
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: L'angolo delle cover

Messaggiodi Carmine il gio mag 18, 23 17:13

Se volete potete sfruttarlo come topic continuativo e postare le canzoni che vi garbano in quel momento. Ecco alcune da parte mia:

Death - Painkiller
Devo - Satisfaction
Jeff Buckley - Hallelujah
Johnny Cash - Hurt
Lacuna Coil - Enjoy the Silence
Leo Moracchioli - Africa; Sultans of Swing
Lingua Ignota - Jolene
Mareux - The Perfect Girl
Mark Lanegan/Nirvana - Where did you sleep last night?
Metallica - Astronomy; Whiskey in the Jar; Turn the Page
Nirvana - The Man Who Sold The World
The Jimi Hendrix Experience - All Along the Watchtower
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7237
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: L'angolo delle cover

Messaggiodi Bruce Scotto 456 il gio mag 18, 23 17:20

Un paio di cover che ho ascoltato abbastanza, anni or sono... e non ho mai sentito la necessità di recuperare gli originali (Graham Nash/CS&N e Social Distortion)




E quando li ho visti dal vivo, i Kina facevano anche You Keep Me Hangin'On
Ultima modifica di Bruce Scotto 456 su gio mag 18, 23 17:29, modificato 1 volte in totale.
Nuovo barbaro. Di quelli "che vogliono elevare l'ignoranza al rango di valore".
Avatar utente
Bruce Scotto 456
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: dom ott 11, 15 13:09
Località: Reality-based community

Re: L'angolo delle cover

Messaggiodi Tatore77 il gio mag 18, 23 17:24

Galilee ha scritto:Le cover punk son sempre fiche. I tanto criticati spaghetti incident e undisputed attitude difatti Sono una figata.

Giusto!
Avevo la musicassetta originale, mi piaceva un sacco
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21232
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: L'angolo delle cover

Messaggiodi No Fun il gio mag 18, 23 17:25

A me piacciono le cover se ti fanno conoscere meglio una band, con corrispondenze e preferenze che non ti aspetti. Ad esempio

Goin Blind dei Kiss fatta dai Melvins, te la presenta in maniera più dura, la capisci meglio, e ti fa scoprire la passione del trio sludge per il gruppo mascherato.

I wanna be your dog fatta dai Sonic Youth anche, è un ponte tra il punk e il noise.

A Forest dei Cure fatta dai Carpathian Forest , è forse concettualmente più scontata, però dopo aver ascoltato quel giro di basso torni ad ascoltare i pezzi precedenti (nell'edizione del 2007 dove c'è la cover) e noti che anche lì il basso è preponderante come un'angoscia sotto la furia del black.

Where did you sleep last night dei Nirvana , oltre che per la bellezza del pezzo ti ricorda il legame profondo tra la scena grunge e il folk, la musica americana delle foreste o dei campi di cotone che il grunge ha nel sangue, che siano i Nirvana, i Pearl Jam, Mark Lanegan o gli Alice in Chains di Jar of Flies.

E il folk ha ricambiato con la strepitosa cover di Rusty Cage fatta da Johnny Cash

Per tornare in campo metal penso che una cover importante in quanto è una dichiarazione di intenti è Astronomy Domine fatta dai Voivod.

Riguardo alle cover metal di pezzi punk ho comprato un paio di anni fa l'album di cover fatto dai Mayhem con pezzi di Ramones, Dead Kennedys, Rudimentary Peni e Discharge. Carino, è per loro un ritorno alle origini ma non è che l'ho riascoltato spesso.
Invece è bellissima, e ci sta da dio nel loro album di furioso black n roll, la cover di Denim Demon dei Turbonegro fatta dai Whiskey Ritual .
Bella anche la cover di Obladì Obladà fatta dagli Offspring con il nome di "Why don't you get a job". Sto scherzando, non mi piace e non è una cover, ma è identica.

Molto bella anche la cover di Pioli is on fire fatta dalla curva dell'Inter dopo la vittoria nel derby di Champions. :lol: O=O :hello:
Ultima modifica di No Fun su gio mag 18, 23 18:13, modificato 1 volte in totale.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: L'angolo delle cover

Messaggiodi No Fun il gio mag 18, 23 17:32

Carmine ha scritto:

Devo - Satisfaction



Giusto, probabilmente la cover più geniale di sempre, il blues rock trasformato in gelido post punk.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: L'angolo delle cover

Messaggiodi fasanez il gio mag 18, 23 18:44

Anch'io come Skull adoro le cover, i tributi, compilation, ecc. Mi piace sentire pezzi che già conosco rifatti magari da gruppi che conosco altrettanto bene. Lo trovo un ascolto decisamente piacevole e per certi versi, facile.
Esempi? Tantissimi, nei generi più disparati, ma restando nel metal direi Blue Shoed Shoes degli Helloween, Painkiller degli Angra o la mitica Like a Rolling Stone, Imagine fatta da Tori Amos, i will always love you, the power of love, twist and shout, ecc. ecc. se usciamo dal metal. Ce ne sono molti di esempi, ovviamente. Adoro poi sentirle live, tipo secondo me il mitico Moscow Music Peace Festival, la parte finale con Hound Dog e Rock and Roll la trovo assolutamente fantasmagorica.
Adoravo gli Angra dell'era Matos che facevano spesso cover nei loro live, o chiudere i live dei bardi di Krefeld pogando su Barbara Ann.
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!