Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Tutto ciò che non è agilmente classificabile, o che è ai limiti del metal, è discutibile liberamente in questa sezione: è inoltre ben accetto l'hardcore, il punk, il grunge, il nu-metal...

Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi AnalBag il mar dic 29, 15 12:37

Salve,dato che io apprezzo molto il Nu Metal e il Crossover mi chiedevo se avevate qualche gruppo meno conosciuto rispetto ai grandi nomi del genere ma comunque meritevole di attenzione!
vi dico i miei
(hed) pe: da quasi vent'anni questo gruppo và avanti mescolando rap,funk,Raggae e Dub al metal e al punk,venuti fuori quando il Nu Metal stava cominciando a mietere i primi successi commerciali,gli (hed) Pe si sono ritrovati oscurati da gente come i Limp Bizkit o Kid Rock,oggi sono ancora in attività,fieramente underground vanno avanti facendo divertire,nonostante qualche caduta di stile.
Body Count: il primo esperimento di un Rapper(Ice-T) che fonda un gruppo metal,i Body Count sono autori di un crossover mescolato al Rap,non hanno mai pubblicato un vero e proprio capolavoro ma i loro album son comunque validi
Kontrust: sono un giovane gruppo austriaco che non si prende assolutamente sul serio,consigliati se cercate divertimento senza troppe pretese
Primer 55: gruppo nu metal non molto originale,ma cazzone e divertente! da recuperare il loro esordio Introduction to Mayhem
Quarashi: un combo islandese in sospeso tra Rap vero e proprio e Nu Metal,un divertente mix tra Beastie Boys e Rage Against The Machine
Reveille: gruppo Rapcore durato davvero poco,autori di due soli album,vi consiglio vivamente il secondo Bleed The Sky
Puya: geniale gruppo Portoricano che mescola crossover e musica Latino Americana
Sevendust: non sono proprio sconosciuti ma comunque è bene ricordare un gruppo che da quasi vent'anni và avanti con coerenza e umiltà
Snot: anche loro non sono sconosciuti ma comunque vale la pena di ricordare il gruppo dello sfortunato Lynn Strait
Stuck Mojo: gruppo ignorantissimo a cavallo tra crossover trash e Nu Metal,da recuperre assolutamente!
Will Haven:non sò quanto centrino col crossover,però questo gruppo è autore di un post hardcore indiavoltato e claustrofobico,una specie di Deftones "brutali"!
ditemi un po' i vostri,sono curioso!
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Nu Metal Head il mar dic 29, 15 23:05

qualcuno tempo fa reclamava a "gran voce" la mia presenza sul forum, forse era Er grande Colicone, e ora eccomi qua, pronto a rispondere a questo tuo messaggio!
diciamo che dei gruppi che hai menzionato tu ne conosco solo alcuni... gli (HED)PE per esempio non mi piacciono, perché troppo hip hop... nel loro caso non si parla nemmeno di crossover, per quel poco che ho ascoltato mi paiono un gruppo prettamente hip hop con qualche chitarrina rock, sarò io a non capirli ma non mi colpiscono... i BODY COUNT del mitico ice-t sono forti, ho ascoltato qualcosa non troppo tempo fa proprio qui sul sito ed è uno che spacca di brutto... anche nel loro caso è praticamente un rapper accompagnato da strumentazione rock, ma io direi decisamente meglio degli (HED)PE... i PUYA sono una specie di sepultura/soulfly portoricani, in ogni caso la loro formula è fuori di testa e originale... io conosco bene la canzone "ride" tratta dall'album del 2001 "union", bellissima... i SEVENDUST sono un gran bel gruppo, non forse di prima punta ma hanno un cantante con una voce accattivante... anche nel loro caso ho ascoltato un po' di roba qui sul sito, che mi è parsa molto buona... gli SNOT vedo che sono molto rispettati ma io ascoltandoli su consiglio di freedom mi pare non mi hanno colpito molto, pazienza... gli STUCK MOJO potrà sembrare strano ma li conosco solo di nome, quando posso gli devo dare un'ascoltata... sui WILL HAVEN hai ragione, sono una versione estrema dei deftones! io me li sono visti pure dal vivo nel 2007 all'alcatraz di milano, aprivano il concerto proprio dei deftones... solo che io preferisco questi ultimi... ;-)
ora ti dico alcuni dei miei:
- i NONPOINT. io avevo il loro "statement" del 2000... fautori di una specie di crossover-nu metal tra il melodico e l'aggressivo, in alcuni punti la voce del cantante ricorda quella di sonny sandoval dei p.o.d... in ogni caso da quel disco ti consiglio l'ascolto di "orgullo", una chicca!
- i DRY KILL LOGIC. simili nella musica agli slipknot, anche se meno caotici e fracassoni, anzi ne rivendicano la paternità della proposta, accusando la band di des moines di aver rubato loro le idee... il successo planetario conseguente dei 9 mascherati ha fatto il resto, eclissando di fatto la band di cliff rigano... ti consiglio la stupenda "paper tiger" dall'album "the dead and dreaming" del 2004...
- i MEDICATION. band durata troppo poco e con al suo interno gente del calibro di logan mader e roy mayorga, hanno pubblicato un unico album, "prince valium" del 2002... prova ad ascoltare il singolo "inside"...
- i POWERMAN 5000. non sono di certo dei perfetti sconosciuti, visto che il cantante è il fratello minore di rob zombie, e anche se non molto originali qualche colpo buono l'hanno sparato pure loro... fautori di un nu metal dai forti richiami industrial (inevitabile d'altronde, vista la parentela), ti consiglio per esempio "when worlds collide" dall'album "tonight the stars revolt!" del 1999... ma anche "bombshell" del 2001 è davvero meritevole...
- gli SPINESHANK. anche loro non di certo sconosciuti, sono una specie di fratellini dei fear factory... ascoltati "new disease" dall'album "the height of callousness" del 2000 per farti un'idea...
- gli AT THE DRIVE-IN. come per i medication durati molto poco, deludendo così le aspettative della critica che prevedeva per loro una gran carriera... l'album "relationship of command" del 2000 li fece conoscere al grande pubblico, dal quale ti consiglio l'energica "one armed scissor"...
altri non me ne vengono in mente per ora... spero di aver soddisfatto la tua curiosità! :D
Berome is dead at the technodrome!!!
Avatar utente
Nu Metal Head
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar dic 29, 15 20:40
Località: Bakersfield

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi AnalBag il mar dic 29, 15 23:24

Nu Metal Head ha scritto:qualcuno tempo fa reclamava a "gran voce" la mia presenza sul forum, forse era Er grande Colicone, e ora eccomi qua, pronto a rispondere a questo tuo messaggio!
diciamo che dei gruppi che hai menzionato tu ne conosco solo alcuni... gli (HED)PE per esempio non mi piacciono, perché troppo hip hop... nel loro caso non si parla nemmeno di crossover, per quel poco che ho ascoltato mi paiono un gruppo prettamente hip hop con qualche chitarrina rock, sarò io a non capirli ma non mi colpiscono... i BODY COUNT del mitico ice-t sono forti, ho ascoltato qualcosa non troppo tempo fa proprio qui sul sito ed è uno che spacca di brutto... anche nel loro caso è praticamente un rapper accompagnato da strumentazione rock, ma io direi decisamente meglio degli (HED)PE... i PUYA sono una specie di sepultura/soulfly portoricani, in ogni caso la loro formula è fuori di testa e originale... io conosco bene la canzone "ride" tratta dall'album del 2001 "union", bellissima... i SEVENDUST sono un gran bel gruppo, non forse di prima punta ma hanno un cantante con una voce accattivante... anche nel loro caso ho ascoltato un po' di roba qui sul sito, che mi è parsa molto buona... gli SNOT vedo che sono molto rispettati ma io ascoltandoli su consiglio di freedom mi pare non mi hanno colpito molto, pazienza... gli STUCK MOJO potrà sembrare strano ma li conosco solo di nome, quando posso gli devo dare un'ascoltata... sui WILL HAVEN hai ragione, sono una versione estrema dei deftones! io me li sono visti pure dal vivo nel 2007 all'alcatraz di milano, aprivano il concerto proprio dei deftones... solo che io preferisco questi ultimi... ;-)
ora ti dico alcuni dei miei:
- i NONPOINT. io avevo il loro "statement" del 2000... fautori di una specie di crossover-nu metal tra il melodico e l'aggressivo, in alcuni punti la voce del cantante ricorda quella di sonny sandoval dei p.o.d... in ogni caso da quel disco ti consiglio l'ascolto di "orgullo", una chicca!
- i DRY KILL LOGIC. simili nella musica agli slipknot, anche se meno caotici e fracassoni, anzi ne rivendicano la paternità della proposta, accusando la band di des moines di aver rubato loro le idee... il successo planetario conseguente dei 9 mascherati ha fatto il resto, eclissando di fatto la band di cliff rigano... ti consiglio la stupenda "paper tiger" dall'album "the dead and dreaming" del 2004...
- i MEDICATION. band durata troppo poco e con al suo interno gente del calibro di logan mader e roy mayorga, hanno pubblicato un unico album, "prince valium" del 2002... prova ad ascoltare il singolo "inside"...
- i POWERMAN 5000. non sono di certo dei perfetti sconosciuti, visto che il cantante è il fratello minore di rob zombie, e anche se non molto originali qualche colpo buono l'hanno sparato pure loro... fautori di un nu metal dai forti richiami industrial (inevitabile d'altronde, vista la parentela), ti consiglio per esempio "when worlds collide" dall'album "tonight the stars revolt!" del 1999... ma anche "bombshell" del 2001 è davvero meritevole...
- gli SPINESHANK. anche loro non di certo sconosciuti, sono una specie di fratellini dei fear factory... ascoltati "new disease" dall'album "the height of callousness" del 2000 per farti un'idea...
- gli AT THE DRIVE-IN. come per i medication durati molto poco, deludendo così le aspettative della critica che prevedeva per loro una gran carriera... l'album "relationship of command" del 2000 li fece conoscere al grande pubblico, dal quale ti consiglio l'energica "one armed scissor"...
altri non me ne vengono in mente per ora... spero di aver soddisfatto la tua curiosità! :D



Dunque dunque...allora i gruppi da te suggeriti li conosco tutti,mi fà piacere di non essere l'unico pirla a conoscere i Medication,Prince valium qualche anno fà lo ascoltavo almeno una volta al giorno ma ora preferisco il gruppo principale del cantante Whitfiel Crane, i riuniti Ugly Kid Joe! Powerman 5000 e Spineshank mi piacciono,non li ho menzionati perchè li considero più industrial,della stessa falsariga consiglio anche Orgy,Deadsy e Videodrone (e vabbè anche gli Static X del compianto Wayne Static). i Nonpoint li ho conosciuti grazie al videogioco Smack Down vs Raw 2007 e sono divertenti.
Dry Kill Logic non li ho sentiti molto,approfondirò mentre gli At The Drive In non mi piacciono,ma non li sento da eoni quindi potrei cambiare idea!
comunque grazie della risposta,mi fà piacere discutere!
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi AnalBag il mar dic 29, 15 23:25

e mamma mia beato te che ti sei beccato will Haven e Deftones in una sola serata!!
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Nu Metal Head il mar dic 29, 15 23:52

ma allora se li conosci tutti che ti ho risposto a fare?!? scherzo! :D

eh sì, una gran bella serata quella... ;) e poi c'era ancora Chi in piena salute... :(
Berome is dead at the technodrome!!!
Avatar utente
Nu Metal Head
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar dic 29, 15 20:40
Località: Bakersfield

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi AnalBag il mer dic 30, 15 0:05

Nu Metal Head ha scritto:ma allora se li conosci tutti che ti ho risposto a fare?!? scherzo! :D

eh sì, una gran bella serata quella... ;) e poi c'era ancora Chi in piena salute... :(

eh cazzo,chissà poi se sto benedetto Eros lo faranno mai uscire!
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Black brains il mer dic 30, 15 23:47

Dog Fashion Disco... molto mr.bungle e un po di faith no more... il migliore della loro discografia per me è questo : https://www.youtube.com/watch?v=voteAe0mX8w
Tutti, che lo vogliano o no, dovrebbero bere whisky o gin in abbondanza. Emanando un forte odore di liquore, si potrà far credere di essere alcolizzati invece che stupidi...
(cit. P.J. O'Rourke)
Avatar utente
Black brains
Defender
Defender
 
Messaggi: 504
Iscritto il: lun nov 24, 14 19:29
Località: Paramaribo

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi AnalBag il gio dic 31, 15 0:05

Black brains ha scritto:Dog Fashion Disco... molto mr.bungle e un po di faith no more... il migliore della loro discografia per me è questo : https://www.youtube.com/watch?v=voteAe0mX8w

li conosco di nome ma non li ho mai ascoltati,provvederò,grazie!!
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Black brains il gio dic 31, 15 0:09

ovviamente se ti piacciono inizia da i primi... che gli ultimi sono un pochetto mosci...
Tutti, che lo vogliano o no, dovrebbero bere whisky o gin in abbondanza. Emanando un forte odore di liquore, si potrà far credere di essere alcolizzati invece che stupidi...
(cit. P.J. O'Rourke)
Avatar utente
Black brains
Defender
Defender
 
Messaggi: 504
Iscritto il: lun nov 24, 14 19:29
Località: Paramaribo

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi GT_Oro il sab gen 02, 16 18:54

Gli Aggressive Sound Painters.
"Il Rock 'n' Roll morirà entro giugno" - Variety, 1955

http://dragoneroforum.forumfree.it/

Ascolti: Deep Purple, Gentle Giant, Yes, King Crimson, Traffic, Colosseum, Genesis, Dream Theater, Porcupine Tree, Steven Wilson, Riverside, The Tangent, Rush, Spock's Beard, Opeth, Katatonia, Swallow The Sun, Pantheist, Funeral, Linear Sphere, Haken, To-Mera, Long Distance Calling, Pain Of Salvation, Psychotic Waltz, Leprous, Redemption, Transatlantic, Unitopia, Vauxdvihl, Muse, Radiohead, Smashing Pumpkins, Deftones, Incubus, Marlene Kuntz, Elio e le Storie Tese, Brunori Sas, Black rebel Motorcycle Club, Interpol, Joy Division, Sister Of Mercy, R.E.M., Paolo Conte, Punkreas, Francesco Guccini, Wolves In The Throne Room, Anathema...
Avatar utente
GT_Oro
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 494
Iscritto il: ven apr 18, 14 9:27
Località: from the sky that moves sideways...

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi AnalBag il sab gen 02, 16 20:28

GT_Oro ha scritto:Gli Aggressive Sound Painters.

altro gruppo che non conosco,provvederò a recuperare!
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Nu Metal Head il sab gen 02, 16 21:58

a me è da poco venuto in mente che una volta era un accanito estimatore della rivista "rock sound" (ora defunta), se non proprio specializzata ma che seguiva parecchio gli allora nascenti gruppi nu metal, e i cd sampler allegati mi hanno permesso di scoprire molti gruppi underground, spesso italiani...
ecco qua un elenco:
- gli emiliani LIVELLO ZERO, ADDICTION (poi diventati ADDICTION CREW), H-STRYCHNINE, SAMSARA
- i campani ANNO ZERO
- i toscani GF93 (peraltro trattati qui su metallized), THISGUST
- i piemontesi UNWELCOME, QUINTO LIVELLO
- i veneti KNIFE
- i laziali BARRATO
- gli americani UNJUST, 311, SKINLAB, SALIVA
- gli inglesi JOR, NUMBER ONE SON, VEX RED (questi ultimi non sconosciuti e prodotti dal "guru" Ross Robinson)
- i francesi ARTSONIC
- gli svedesi PASSENGER
- gli islandesi QUARASHI
Ultima modifica di Nu Metal Head su lun ott 11, 21 22:00, modificato 1 volte in totale.
Berome is dead at the technodrome!!!
Avatar utente
Nu Metal Head
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar dic 29, 15 20:40
Località: Bakersfield

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi AnalBag il lun gen 04, 16 19:35

Nu Metal Head ha scritto:a me è da poco venuto in mente che una volta era un accanito estimatore della rivista "rock sound" (ora defunta), se non proprio specializzata ma che seguiva parecchio gli allora nascenti gruppi nu metal, e i cd sampler allegati mi hanno permesso di scoprire molti gruppi underground, spesso italiani...
ecco qua un elenco:
- gli emiliani LIVELLO ZERO, ADDICTION (poi diventati ADDICTION CREW), H-STRYCHNINE, SAMSARA
- i campani ANNO ZERO
- i toscani GF93 (peraltro trattati qui su metallized), THISGUST
- i piemontesi QUINTO LIVELLO
- i veneti KNIFE
- i laziali BARRATO
- gli UNWELCOME (non so di che regione)
- gli americani UNJUST, 311, SKINLAB, SALIVA
- gli inglesi JOR, NUMBER ONE SON, VEX RED (questi ultimi non sconosciuti e prodotti dal "guru" Ross Robinson)
- i francesi ARTSONIC
- gli svedesi PASSENGER
- gli islandesi QUARASHI

Dei gruppi italiani non ne conosco proprio nessuno,la mia conoscenza si ferma banalmente ai soliti exilia e Linea 77,degli inglesi conosco solo gli interessanti Vex Red appunto perchè prodotti da Ross Robinson mentre i mitici Quarashi li avevo già elencati,oltre ai gruppi americani che conosco tutti gli altri non li ho mai sentiti nominare. Grazie! direi che mi hai suggerito un buon numero di nomi!
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi AnalBag il lun gen 04, 16 19:39

Ora che ci penso mi vengono in mente anche i Chronic Future che mescolavano Nu Metal/Rapcore con un po' di pop rock con risultati secondo me migliori dei ben più celebri Papa Roach!
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Nu Metal Head il lun gen 04, 16 23:29

secondo me tra gli italiani gli H-STRYCHNINE li conosci senz'altro... nel 2003 la loro "surf rebel" campeggiava in tv durante lo spot del "cornetto free music festival"... ;)
è vero, i QUARASHI li avevi già nominati tu! io conosco "baseline", che nella voce in effetti è quasi un plagio di zack de la rocha!
comunque di tutti i gruppi che ti ho nominato ti consiglio di ascoltarti qualcosa del periodo tra il 2001, 2002 e 2003, quando ancora il crossover/nu metal reggeva il colpo prima di entrare in crisi...
sia benedetta la rivista "rock sound", a quei tempi mi ci facevo le seghe su queste canzoni! :D
Ultima modifica di Nu Metal Head su lun ott 11, 21 17:35, modificato 1 volte in totale.
Berome is dead at the technodrome!!!
Avatar utente
Nu Metal Head
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar dic 29, 15 20:40
Località: Bakersfield

Prossimo

Torna a Alternative, Avantgarde, Core, Crossover...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!