Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Tutto ciò che non è agilmente classificabile, o che è ai limiti del metal, è discutibile liberamente in questa sezione: è inoltre ben accetto l'hardcore, il punk, il grunge, il nu-metal...

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi AnalBag il mar gen 05, 16 12:30

Nu Metal Head ha scritto:secondo me tra gli italiani gli H-STRYCHNINE li conosci senz'altro... nel 2003 la loro "surf rebel" campeggiava in tv durante lo spot del "cornetto free music festival"... ;)
è vero, i QUARASHI li avevi già nominati tu! io conosco "baseline", che nella voce in effetti è quasi un plagio di zack de la rocha!
comunque di tutti i gruppi che ti ho nominato ti consiglio di ascoltarti qualcosa del periodo tra il 2001, 2002 e 2003, quando ancora il crossover/nu metal reggeva il colpo prima di entrare in crisi...
sia benedetta la rivista "rock sound", ai quei tempi mi ci facevo le seghe su queste canzoni! :D

'azz mi sà ce nel 2003 ero troppo piccolo per ricordarmelo (sono del '95) ora me li ascolto!!
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Nu Metal Head il mar gen 05, 16 13:36

ah ok, non conoscevo la tua età! ;) però ascoltali che sono da non perdere, non solo loro ma tutti quelli che ti ho elencato! ;)
Berome is dead at the technodrome!!!
Avatar utente
Nu Metal Head
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar dic 29, 15 20:40
Località: Bakersfield

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi GT_Oro il mar gen 05, 16 19:22

Non mi ricordo il perché, ma all'epoca anche gli Staind vennero inseriti nel filone nu.
Personalmente non mi dispiacciono, ma tendono a diventare un po' ballosi all'ascolto prolungato.
"Il Rock 'n' Roll morirà entro giugno" - Variety, 1955

http://dragoneroforum.forumfree.it/

Ascolti: Deep Purple, Gentle Giant, Yes, King Crimson, Traffic, Colosseum, Genesis, Dream Theater, Porcupine Tree, Steven Wilson, Riverside, The Tangent, Rush, Spock's Beard, Opeth, Katatonia, Swallow The Sun, Pantheist, Funeral, Linear Sphere, Haken, To-Mera, Long Distance Calling, Pain Of Salvation, Psychotic Waltz, Leprous, Redemption, Transatlantic, Unitopia, Vauxdvihl, Muse, Radiohead, Smashing Pumpkins, Deftones, Incubus, Marlene Kuntz, Elio e le Storie Tese, Brunori Sas, Black rebel Motorcycle Club, Interpol, Joy Division, Sister Of Mercy, R.E.M., Paolo Conte, Punkreas, Francesco Guccini, Wolves In The Throne Room, Anathema...
Avatar utente
GT_Oro
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 494
Iscritto il: ven apr 18, 14 9:27
Località: from the sky that moves sideways...

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Nu Metal Head il mar gen 05, 16 20:11

il perché fu molto probabilmente il fatto che furono lanciati da fred durst... in effetti nel loro caso, per usare un'espressione orribile, si dovrebbe parlare più che altro di "post-grunge nu metallizato"... l'album recensito qua su metallized, "dysfunction", mi pare ottimo, molto di più del pluri-celebrato "break the cycle"...
Berome is dead at the technodrome!!!
Avatar utente
Nu Metal Head
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar dic 29, 15 20:40
Località: Bakersfield

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi AnalBag il mar gen 05, 16 20:20

GT_Oro ha scritto:Non mi ricordo il perché, ma all'epoca anche gli Staind vennero inseriti nel filone nu.
Personalmente non mi dispiacciono, ma tendono a diventare un po' ballosi all'ascolto prolungato.

Sottoscrivo in pieno anche qui,pure i Puddle of Mud vennero inseriti nel filone Nu Metal pur non essendo proprio di quel genere,forse per il fatto di essere venuti fuori durante il periodo del picco di popolarità del genere. Per quanto riguarda gli Staind posso dire di apprezzare dischi come Break The Cycle e Dynsfunction,anche se il loro ultimo non era affatto male!
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Nu Metal Head il mar gen 05, 16 20:43

per i puddle of mudd stesso discorso degli staind, sia per il genere che per l'essere stati lanciati da fred durst...
Berome is dead at the technodrome!!!
Avatar utente
Nu Metal Head
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar dic 29, 15 20:40
Località: Bakersfield

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Indigo il lun set 21, 20 11:46

Ma questo è il topic fatto su misura per me :) io senza alcuna modestia mi considero conoscitore dell'underground nu metal :yeah: ho letto i nomi che avete fatto, dei gruppi italiani mi pare non siano stati menzionati i Folder di Bologna e il loro grande album keep the flow del 2001.
Altri gruppi che sul momento consiglio: i LeVel e il loro omonimo del 2003 (da me recensito qui poco fa). Gli Xero, ossia i pre linkin park senza chester, solo un demo e qualche canzone sparsa. Gli ambiossis dall'Olanda e il solo album del 2005 snapcase. Gli Headplate dalla Svezia, il primo bullsized del 2000 e delicate del 2002. Poi se a qualcuno interessa ne ho molti altri
It's always a sign when you feel yourself bleed
(Limp Bizkit - Walking Away)

You should've known that this was gonna end in tears
(Bring Me The Horizon - Kool Aid)

Buried alive inside of my own grave
and there's no one else to blame
(As I Lay Dying - My Own Grave)
Indigo
Defender
Defender
 
Messaggi: 503
Iscritto il: gio giu 11, 20 15:31

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Nu Metal Head il sab ott 02, 21 16:32

Nu Metal Head ha scritto:a me è da poco venuto in mente che una volta era un accanito estimatore della rivista "rock sound" (ora defunta), se non proprio specializzata ma che seguiva parecchio gli allora nascenti gruppi nu metal, e i cd sampler allegati mi hanno permesso di scoprire molti gruppi underground, spesso italiani...
ecco qua un elenco:
- gli emiliani LIVELLO ZERO, ADDICTION (poi diventati ADDICTION CREW), H-STRYCHNINE, SAMSARA
- i campani ANNO ZERO
- i toscani GF93 (peraltro trattati qui su metallized), THISGUST
- i piemontesi UNWELCOME, QUINTO LIVELLO
- i veneti KNIFE
- i laziali BARRATO
- gli americani UNJUST, 311, SKINLAB, SALIVA
- gli inglesi JOR, NUMBER ONE SON, VEX RED (questi ultimi non sconosciuti e prodotti dal "guru" Ross Robinson)
- i francesi ARTSONIC
- gli svedesi PASSENGER
- gli islandesi QUARASHI


proprio in questi giorni mi sto riascoltando i samplers di Rock Sound, preso dalla nostalgia, e nell'elenco qui sopra avevo colpevolmente tralasciato un gruppo pazzesco:
- gli inglesi AUTONOMY
vi consiglio l'ascolto della traccia "S/K/N/S", semplicemente devastante! :yeah: :drum:
Ultima modifica di Nu Metal Head su lun ott 11, 21 21:58, modificato 1 volte in totale.
Berome is dead at the technodrome!!!
Avatar utente
Nu Metal Head
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar dic 29, 15 20:40
Località: Bakersfield

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Galilee il dom ott 03, 21 11:07

Sto cercando di riscoprire un pò di album Nu metal e crossover che ai tempi mi sono perso.
Non sono mai stato un fan del nu metal però molte band riuscirono lo stesso a galvanizzarmi.
Esclusi i 4 principali di cui comunque devo ancora recuperare qualcosa, dei Limp biskitz ad esempio, che mi consigliate?
Per ora ho recuperato un album dei Disturbed(ten thousand fist) , non male e uno dei Filter(short bus), molto buono. Disco che già ai tempi avrei voluto prendere.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Nu Metal Head il dom ott 03, 21 14:21

io ti rispondo per me, sicuramente Indigo poi interverrà per dire la sua...

premettendo che io i Limp Bizkit non li rispetto come li rispetta lui, ti consiglio assolutamente di partire dal debutto "Three dollar bill, yall$"... è un album un po' grezzo, ma mostra i LB come mai più sono stati in seguito: incazzati, furiosi e genuini... poi passerei al secondo e al terzo, "Significant other" e "Chocolate starfish and the hot dog flavored water", dove smussano gli angoli e diventano i LB che conoscono tutti, ovvero quelli con le canzoni stra-colme di volgarità, tra tonnellate di "fuck", "bring it on" e "in da house"... però le vendite li premiano alla grandissima, e rimangono i loro dischi di maggior successo commerciale... poi onestamente dal quarto album in poi lascerei perdere, anche se qualche canzone buona qua e là c'è ancora... in definitiva per me hanno fatto un unico grande album, il primo, e un album piacevole da ascoltare come "Chocolate starfish", mentre "Significant other" mostra una maggiore componente hip hop nelle canzoni...

dei Disturbed non sono molto esperto, però so che il loro capolavoro dovrebbe essere il debutto "The sickness", che contiene tra le altre la cover di "Shout" dei Tears for Fears... i Filter invece mai ascoltati, però da quanto leggo su Wikipedia dovrebbero essere più sull'industrial e sul post-grunge...
Berome is dead at the technodrome!!!
Avatar utente
Nu Metal Head
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar dic 29, 15 20:40
Località: Bakersfield

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Galilee il dom ott 03, 21 14:50

Ti ringrazio, ma forse mi sono spiegato male. Chiedevo consigli su altri dischi, non su quello che ho già :D
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Nu Metal Head il dom ott 03, 21 15:52

scusa ma continuo a non capire, forse mi sto rincoglionendo del tutto... F:-

con la frase "Esclusi i 4 principali di cui comunque devo ancora recuperare qualcosa", che cosa intendi? io avevo capito i 4 gruppi principali del nu metal (almeno secondo me), Korn, Deftones, Slipknot e SOAD... oppure volevi dire i 4 album principali dei Limp Bizkit?

boh... :?:
Berome is dead at the technodrome!!!
Avatar utente
Nu Metal Head
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar dic 29, 15 20:40
Località: Bakersfield

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Galilee il dom ott 03, 21 16:02

Nu Metal Head ha scritto:scusa ma continuo a non capire, forse mi sto rincoglionendo del tutto... F:-

con la frase "Esclusi i 4 principali di cui comunque devo ancora recuperare qualcosa", che cosa intendi? io avevo capito i 4 gruppi principali del nu metal (almeno secondo me), Korn, Deftones, Slipknot e SOAD... oppure volevi dire i 4 album principali dei Limp Bizkit?

boh... :?:


Appunto mi sono espresso male Sorry. :(

Esclusi i 5 principali... Korn, Limp, soad, deftones, Slipknot... Mi consigliate qualcosa di must?
Per ora ho recuperato questi due.. Filter shortbus e Disturbed ten thousand fists.
Probabilmente ho anche altro, devo guardare, ma poca poca roba...

Cosi si dovrebbe capire, forse... :roll:
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Nu Metal Head il dom ott 03, 21 16:24

"dei Limp biskitz ad esempio, che mi consigliate?"... è questa frase che fuorvia tutto, forse ti è scappata... ;)

ti dico sempre quella che è la mia collezione, che non corrisponde per forza alla verità assoluta... si tratta per lo più di gruppi nu metal, ma come sai il nu metal presenta mille sfaccettature... c'è chi ci aggiunge influenze crossover, chi death, chi industrial, chi punk, chi latine e chi tribali...

ecco il mio elenco:
- COAL CHAMBER "Coal chamber"
- LINKIN PARK "Hybrid theory", ma anche il successivo "Meteora" è consigliabile
- INCUBUS "S.C.I.E.N.C.E."
- PAPA ROACH "Infest"
- P.O.D. "Satellite"
- SOULFLY "Soulfly"
- ILL NIÑO "Revolution revolución"
- MUDVAYNE "L.D. 50"
- KITTIE "Oracle"
- STATIC-X "Machine"
- AMEN "We have come for your parents"

comincia con questi, poi forse ci potrebbe scappare anche qualcos'altro...
Berome is dead at the technodrome!!!
Avatar utente
Nu Metal Head
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar dic 29, 15 20:40
Località: Bakersfield

Re: Gruppi Nu Metal/Crossover poco conosciuti

Messaggiodi Galilee il dom ott 03, 21 17:16

Nu Metal Head ha scritto:"dei Limp biskitz ad esempio, che mi consigliate?"... è questa frase che fuorvia tutto, forse ti è scappata... ;)

ti dico sempre quella che è la mia collezione, che non corrisponde per forza alla verità assoluta... si tratta per lo più di gruppi nu metal, ma come sai il nu metal presenta mille sfaccettature... c'è chi ci aggiunge influenze crossover, chi death, chi industrial, chi punk, chi latine e chi tribali...

ecco il mio elenco:
- COAL CHAMBER "Coal chamber"
- LINKIN PARK "Hybrid theory", ma anche il successivo "Meteora" è consigliabile
- INCUBUS "S.C.I.E.N.C.E."
- PAPA ROACH "Infest"
- P.O.D. "Satellite"
- SOULFLY "Soulfly"
- ILL NIÑO "Revolution revolución"
- MUDVAYNE "L.D. 50"
- KITTIE "Oracle"
- STATIC-X "Machine"
- AMEN "We have come for your parents"

comincia con questi, poi forse ci potrebbe scappare anche qualcos'altro...


Riguardo ai Limp volevo dire che devo recuperare un paio di dischi perché ho solo significant other, ma appunto li conosco già.

Ok per la lista.
Comunque alla fine sono i big six. :)
Dei Linkin Park ho i primi 2 e ho recuperato anche i Grey Daze. Fantastici.

Della lista mi segnerò..

Incubus...
Papa riach
Pod
Mudvayne.

Delle kittie ho un disco.. Non ricordo quale.
Degli Static X ho I primi 2 :love: Li ho sempre considerati industrial.
I Coal chamber non mi piacciono per nulla.
I Soulfly non mi hanno mai preso.
Amen e il Nino non pervenuti.
Quindi li ascolterò. :)
Thanks..
È un periodo che mi sono preso bene per questi suoni.
Il tutto è proprio scattato dal disco dei Grey Daze.
Yeah
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

PrecedenteProssimo

Torna a Alternative, Avantgarde, Core, Crossover...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!