dredg

Tutto ciò che non è agilmente classificabile, o che è ai limiti del metal, è discutibile liberamente in questa sezione: è inoltre ben accetto l'hardcore, il punk, il grunge, il nu-metal...

dredg

Messaggiodi AnalBag il mer ott 12, 16 22:39

Vorrei parlare di un gruppo piuttosto curioso e difficile da classificare,i Dredg. Questo particolare gruppo suono un misto di alternative rock e prog con sprazzi di metal ed indie qua e là. Hanno esordito con Leitmotif,disco buono ma piuttosto acerbo,ma è nel 2002 che pubblicano il loro disco più rappresentativo,El Cielo, che per me è un vero capolavoro,incantevole ed intimista. Il successivo Catch Without Arms non è ai livelli del precedente ma è comunque un altro discone dove il gruppo sceglie un approccio più diretto ma comunque efficacie. Arriva poi The Pariah,The Parrot & The Delusion,disco che incorpora diversi elementi indie pop rock ma che non intacca la buona qualità del lavoro,che resta comunque sotto il precedente. Il vero dramma arriva con Chuckles And Mr. Squeezy,dove il gruppo muta totalmente il proprio stile in un indie rock senza arte ne parte deludendo tutti quanti. dal 2011 il gruppo è in pausa. Voialtri conoscete questo gruppo? che ne pensate?
(la breve retrospettiva sulla loro discografia rispecchia ovviamente il mio gusto personale)
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze

Re: dredg

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio ott 13, 16 18:55

Devo dire che non sono abituato a questo yipo di sonorità,però "El Cielo" è piaciuto anche a me,il che la dice lunga su quanto sia strutturato visto che sono un ignorantaccio...è una mia impressione o la parte prog era in evidenza soprattutto su Leitmotif?
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: dredg

Messaggiodi AnalBag il gio ott 13, 16 20:02

si ma in generale hanno sempre cercato di mantenerla più o meno in tutti i lavori anche se pian piano è andata ad affievolirsi
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze

Re: dredg

Messaggiodi Nu Metal Head il gio ott 13, 16 20:59

fino a 2 minuti fa lo conoscevo solo di nome, visto che il mio libro sul nu metal lo ficca dentro al genere, ma ascoltandomi qualcosa su youtube da "el cielo" non mi pare che ci abbia azzeccato molto... al limite si può notare un'assonanza coi tool... mi sembra un gruppo di classe e per palati fini, non sembra fare per me...
Berome is dead at the technodrome!!!
Avatar utente
Nu Metal Head
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar dic 29, 15 20:40
Località: Bakersfield

Re: dredg

Messaggiodi AnalBag il gio ott 13, 16 22:50

Nu Metal Head ha scritto:fino a 2 minuti fa lo conoscevo solo di nome, visto che il mio libro sul nu metal lo ficca dentro al genere, ma ascoltandomi qualcosa su youtube da "el cielo" non mi pare che ci abbia azzeccato molto... al limite si può notare un'assonanza coi tool... mi sembra un gruppo di classe e per palati fini, non sembra fare per me...

mi sà che abbiamo lo stesso libro dato che anch'io li ho conosciuti nella stessa circostanza! col Nu Metal in senso stretto non centrano niente,la loro inclusione nel filone è solo una questione di circostanza come è accaduto anche per altri gruppi.
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze


Torna a Alternative, Avantgarde, Core, Crossover...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!