Interpol

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Interpol

Messaggiodi GT_Oro il lun ago 18, 14 10:40

Apro la discussione su uno dei miei gruppi non metal preferiti, anche per segnalare l'uscita imminente del nuovo full, dal titolo "El Pintor".

Per chi non li conoscesse, sono un gruppo newyorkese che fa parte della nuova dark wave (insieme a Editors, Maximo Park etc.).
Nella loro musica (e specialmente nella voce del cantante) si possono sentire gli echi di gruppi storici degli '80 come Joy Division o più sconosciuti come i Kitchens Of Distinction.

Hanno all'attivo svariati EP e quattro album,
Turn On The Bright Lights (2001)
Antics (2004)
Our Love To Admire (2007)
Interpol (2010)
più quello che uscirà a breve.

Il cantante, Paul Banks, ha inciso anche due dischi solisti, uno a nome Julian Plenti, da titolo
Julian Plenti Is... Skyscraper
Banks

La lineup si è sempre mantenuta invariata dall'esordio, e comprende:
Paul Banks (voce e chitarra)
Daniel Kessler (chitarra)
Sam Fogarino (batteria)
Carlos Dengler (basso e tastiere - fino all'album Our Love To Admire, ha abbandonato il gruppo e in seguito è stato sostituito solo da turnisti, fra cui David Pajo (ex Slint))

Che ne pensate?
A mio parere creano atmosfere davvero particolari, sebbene negli anni abbiano abbandonato sempre più la consueta forma canzone.
Posto uno o due link a pezzi più o meno conosciuti del loro repertorio.

http://youtu.be/goVhT-biNwU NYC (Live)
http://youtu.be/UgXMUALoU3A Pioneer To The Falls (Live)
http://youtu.be/7_CalTEVCOs Lights - Official Video
http://youtu.be/-u6DvRyyKGU All The Rage Back Home (nuovo singolo)
"Il Rock 'n' Roll morirà entro giugno" - Variety, 1955

http://dragoneroforum.forumfree.it/

Ascolti: Deep Purple, Gentle Giant, Yes, King Crimson, Traffic, Colosseum, Genesis, Dream Theater, Porcupine Tree, Steven Wilson, Riverside, The Tangent, Rush, Spock's Beard, Opeth, Katatonia, Swallow The Sun, Pantheist, Funeral, Linear Sphere, Haken, To-Mera, Long Distance Calling, Pain Of Salvation, Psychotic Waltz, Leprous, Redemption, Transatlantic, Unitopia, Vauxdvihl, Muse, Radiohead, Smashing Pumpkins, Deftones, Incubus, Marlene Kuntz, Elio e le Storie Tese, Brunori Sas, Black rebel Motorcycle Club, Interpol, Joy Division, Sister Of Mercy, R.E.M., Paolo Conte, Punkreas, Francesco Guccini, Wolves In The Throne Room, Anathema...
Avatar utente
GT_Oro
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 494
Iscritto il: ven apr 18, 14 9:27
Località: from the sky that moves sideways...

Re: Interpol

Messaggiodi vecchio peccatore il lun ago 18, 14 11:12

Da una vita non li ascolto, ma ricordo che "Turn on the bright lights" era un grande disco.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Interpol

Messaggiodi enry il lun ago 18, 14 12:23

Ottimo il primo e carino il secondo, per me la storia finisce qui.
Ah, queste cose le facevano (meglio) i New Order (giusto per fare un nome) nei primi anni '80, vale per gli Interpol come per altre band dello stesso genere. Tutti figliocci dei Joy Division, alcuni bravini altri molto meno.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Interpol

Messaggiodi GT_Oro il lun ago 18, 14 12:36

enry ha scritto:Ottimo il primo e carino il secondo, per me la storia finisce qui.
Ah, queste cose le facevano (meglio) i New Order (giusto per fare un nome) nei primi anni '80, vale per gli Interpol come per altre band dello stesso genere. Tutti figliocci dei Joy Division, alcuni bravini altri molto meno.

Per i New Order vorrei vedere, erano i tre quarti dei Joy Division...
Per il resto, sono d'accordo sì e no: è un'affermazione che potrebbe valere per il 99% dei gruppi che hanno fatto un genere.
Non vuol dire che tutti i gruppi che proseguono quel discorso siano brutte copie.
"Il Rock 'n' Roll morirà entro giugno" - Variety, 1955

http://dragoneroforum.forumfree.it/

Ascolti: Deep Purple, Gentle Giant, Yes, King Crimson, Traffic, Colosseum, Genesis, Dream Theater, Porcupine Tree, Steven Wilson, Riverside, The Tangent, Rush, Spock's Beard, Opeth, Katatonia, Swallow The Sun, Pantheist, Funeral, Linear Sphere, Haken, To-Mera, Long Distance Calling, Pain Of Salvation, Psychotic Waltz, Leprous, Redemption, Transatlantic, Unitopia, Vauxdvihl, Muse, Radiohead, Smashing Pumpkins, Deftones, Incubus, Marlene Kuntz, Elio e le Storie Tese, Brunori Sas, Black rebel Motorcycle Club, Interpol, Joy Division, Sister Of Mercy, R.E.M., Paolo Conte, Punkreas, Francesco Guccini, Wolves In The Throne Room, Anathema...
Avatar utente
GT_Oro
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 494
Iscritto il: ven apr 18, 14 9:27
Località: from the sky that moves sideways...

Re: Interpol

Messaggiodi Fiery Phoenix il lun ago 18, 14 12:54

enry ha scritto:Ottimo il primo e carino il secondo, per me la storia finisce qui.

Quoto enry fermo restando che non sono tra i miei ascolti più frequenti e che riascoltandoli a distanza di tempo potrei cambiare idea
Immagine

La musica deve far sprizzare il fuoco dallo spirito degli uomini.
Ludwig Van Beethoven


S'i' fosse foco, arderei 'l mondo.
Cecco Angiolieri


"Post Fata resurgo"

Immagine
Avatar utente
Fiery Phoenix
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3353
Iscritto il: gio lug 11, 13 15:56
Località: Lodi

Re: Interpol

Messaggiodi freedom il lun ago 18, 14 13:52

Turn On The Bright Lights lo ascolto ancora oggi molto spesso. Gran disco. Poi li ho persi un po' di vista...
Avatar utente
freedom
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 443
Iscritto il: mar nov 06, 12 11:29

Re: Interpol

Messaggiodi Moro il lun ago 18, 14 18:16

GT_Oro ha scritto:
enry ha scritto:Ottimo il primo e carino il secondo, per me la storia finisce qui.
Ah, queste cose le facevano (meglio) i New Order (giusto per fare un nome) nei primi anni '80, vale per gli Interpol come per altre band dello stesso genere. Tutti figliocci dei Joy Division, alcuni bravini altri molto meno.

Per i New Order vorrei vedere, erano i tre quarti dei Joy Division...
Per il resto, sono d'accordo sì e no: è un'affermazione che potrebbe valere per il 99% dei gruppi che hanno fatto un genere.
Non vuol dire che tutti i gruppi che proseguono quel discorso siano brutte copie.



Io invece non sono affatto daccordo. Le affinità coi Joy Division lasciano ormai il tempo che trovano (poi al massimo le timbriche vocali sono simili ma a questo punto sono più simili ai Depeche Mode, band amata moltissimo dal cantante). Le influenze sono quelle, obiettivamente, quando vuoi fare un genere come questo. Dei New Order c'è ben poco; al massimo qualcosa da Movement e da P,C&L. Il resto dei New Order è 80% elettronica.
Io ci vedo di più gli Echo & the Bunnymen, i Chameleons, i Television.
Avatar utente
Moro
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 222
Iscritto il: gio ott 29, 09 11:51

Re: Interpol

Messaggiodi enry il lun ago 18, 14 19:23

Ma infatti ho scritto New Order primi anni '80, l'elettronica pura è arrivata dopo il terzo disco.
E comunque alla fine per me, con tutti i distingui del caso, le influenze sono quelle, poi i DM sono un po' ovunque come influenza quando si parla di certi generi, quindi sì, ci sono anche loro.
Il 'problema' è che arriva una band tipo Interpol e riporta in voga determinate sonorità, hanno successo e tempo qualche anno spuntano fuori come funghi band su band: Editors (anche loro gran debut e poco altro, l'ultimo è imbarazzante), White Lies, O.Children per citarne alcune...Quasi tutte partono con un bel debut e quasi tutte già al secondo disco sono mezze scoppiate.
E per essere precisi 'siamo tutti figliocci dei Joy Division' sono parole di Banks non mie. Poi a me il genere piace, ma quando inizia a diventare 'moda' di solito la qualità artistica precipita (in generale, poi bisognerebbe valutare caso per caso).
Poi però in Italia abbiamo band come Canaan, Colloquio e perchè no anche i più metallici Momumentum e se le cagano 4 gatti, pur con tutte le differenze di stile del caso.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Interpol

Messaggiodi Ubik il gio mar 19, 15 13:32

Turn On The Bright Lights è un discone. Dal secondo in poi in discesa, con l'ultimo, secondo me, si sono ripresi abbastanza.
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Interpol

Messaggiodi matt strummer il dom apr 19, 15 15:23

se si esclude our love to admire che in effetti è un pochino meno ispirato, gli altri son tutti buoni/ottimi dischi compreso l'ultimo el pintor. turn on the bright lights è un capolavoro.
ora e per sempre emisfero destro

La mente è come il paracadute.
Serve a qualcosa solo se si apre.
Avatar utente
matt strummer
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar feb 07, 12 10:23
Località: firenze

Re: Interpol

Messaggiodi matt strummer il dom apr 19, 15 15:24

1° settembre concerto in piazza del duomo a prato :yeah:
ora e per sempre emisfero destro

La mente è come il paracadute.
Serve a qualcosa solo se si apre.
Avatar utente
matt strummer
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar feb 07, 12 10:23
Località: firenze


Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!