Scatman John

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Scatman John

Messaggiodi AnalBag il mar gen 12, 16 13:56

ebbene si,ho deciso di dedicare un topic a questo reperto del pop degli anni 90! questo perchè ritengo che il buon John non sia un semplice "one hit wonder" (dopo The Scatman e Scatman's World tutti si sono scordati di lui come spesso accade agli autori dei tormentoni), ma che abbia una storia particolare che vale la pena di essere diffusa. Il buon John infatti proviene dall'ambiente del jazz ma non è mai riuscito ad emergere,questo perchè ha sempre sofferto di balbuzie e non riusciva a cantare bene,perciò per molto tempo si è limitato a suonare il piano. Dopo essersi a trasferito a Berlino si integrò nella scena jazz e decise di cantare usando uno stile vocale veloce che sfruttasse le sue balbuzie,venne quindi notato da un produttore che lo convinse a fondere la sua particolare voce a sonorità Eurodance e pop. Nacque così la canzone The Scatman che ottenne un gran successo e portò il buon Scatman John ad incidere tra il 1995 e il 1999 ben tre album,dopo il successo dei suoi pezzi più celebri la fama di Scatman cominciò a sfumare e gli album successivi a Scatman's World non ebbero lo stesso successo ma comunque John non si dava per vinto e continuò a produrre musica fino a quando non gli venne diagnosticato un cancro ai polmoni che lo portò alla morte nel 1999.poco dopo l'uscita del suo ultimo disco Take Your Time.
Musicalmente non c'è molto da dire, si tratta di Eurodance/pop,genere che tanto andava di moda negli anni '90,ma comunque la personalità dell'artista riesce ad emergere e si intravedono anche le influenze jazz del suo background,sono tre dischi piacevoli e spensierati che vi consiglio se ovviamente tollerate queste sonorità!
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze

Re: Scatman John

Messaggiodi Black brains il ven gen 15, 16 16:47

:shock:
Tutti, che lo vogliano o no, dovrebbero bere whisky o gin in abbondanza. Emanando un forte odore di liquore, si potrà far credere di essere alcolizzati invece che stupidi...
(cit. P.J. O'Rourke)
Avatar utente
Black brains
Defender
Defender
 
Messaggi: 504
Iscritto il: lun nov 24, 14 19:29
Località: Paramaribo

Re: Scatman John

Messaggiodi AnalBag il ven gen 15, 16 18:10

Black brains ha scritto::shock:

eh già,uno dei pochi one hit wonder che vale la pena di seguire
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze


Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!