Japan

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Japan

Messaggiodi Vulgar Puppet il lun set 26, 16 11:35

Immagine

Penso sia la prima volta che apro il topic per una band. Ma dopo che mi sto innamorando a suon di ascolti, non posso che aprirne uno.

Parlando limitatamente a Gentlemen Take Polaroids (capolavoro new wave che rimarrà l'unico album che conosco di questa band finchè non mi stancherò di ascoltarlo) i Japan sono per me un gruppo eccezionale e fondamentale. Grazie a degli arrangiamenti particolarissimi, che si basano su una batteria versatile e evocativa e sulle note di un basso fretless da sturbo, arricchiti dal lavoro chitarristico e dall'uso dei sintetizzatori, la voce, già magnifica di suo, di David Sylvian viene elevata a livelli altissimi di intensità e bellezza, adattandosi alle diverse influenze che l'album presenta. Si passa dal pop ricercato della title track e di Swing, all'ansia ambient di Burning Bridges, dalla danza malata di Methods of Dance alla stupenda ballad Nightporter, il tutto a creare uno stato di godimento continuo, un disco unico nella storia della musica.

Lo consiglio a chiunque, consiglio di dargli almeno un ascolto, e spero che qualcuno che conosca meglio di me i Japan (sia come gruppo che individualmente) mi consigli altri loro lavori, dato che prima o poi (molto poi) mi verrà voglia di ascoltare qualcosa di diverso da Gentlemen Take Polaroids.
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13726
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Japan

Messaggiodi Galilee il lun set 26, 16 17:16

Band stratosferica, senza contare l'eccellente carriera solista di quel genio di David Sylvian.

Da Adolescent sex a Tin Drum sono tutti da avere.
Il primo era ancora influenzato da sonorità glam e post punk, e ha decisamente spianato la strada sia come look che come stile a Duran Duran & Company.
Da Quiet life in poi il suono si fa più New wave e oscuro per raggiungere l'apice con GTP.

Insomma da ascoltare e riascoltare.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Japan

Messaggiodi raven il mer set 28, 16 10:55

Gran gruppo
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina


Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!