BOB DYLAN PREMIO NOBEL

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Re: BOB DYLAN PREMIO NOBEL

Messaggiodi ricco96 il gio ott 13, 16 19:33

LORIN ha scritto:
ricco96 ha scritto:
Galilee ha scritto:Bob Dylan è un po il De Andrè italiano, o meglio viceversa, visto che il Fabrizio si ispirò palesemente alla musica e testi del cantautore americano.
È vero sono musicisti entrambi, ma voi cosa dite? Più importante il testo o la musica?
Non lo dareste un premio Nobel per la letteratura a De Andrè? Io si, stessa cosa per Bob Dylan.
Poi ai suoi tempi, oltre al fatto di essere un cantautore furono proprio i suoi testi a cambiare il mondo.
Tanto che melodicamente le sue canzoni sono sempre più famose quando sono cantate da un'altro.

Sono d'accordo. Un riconoscimento a mio parere giusto e assolutamente legittimo, i suoi testi sono delle vere e proprie poesie.
Mi sono sempre chiesto come mai a scuola non facciano leggere e studiare anche i testi delle canzoni, in particolare i suoi che hanno avuto un impatto fortissimo sulla generazione hippie (e non solo). Magari questo è un primo passo in questa direzione

Se non ricordo male, i testi dei pezzi dei Rush vengono studiati a scuola in Canadà.

L'ho sempre detto che il Canada è un bel posto :)
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: BOB DYLAN PREMIO NOBEL

Messaggiodi Galilee il gio ott 13, 16 21:13

Metal Shock ha scritto:Tanto vale mettere il nobel per la musica allora, si fa prima.
Non conosco bene il tutto, ma dire che i suoi testi abbiano cambiato il mondo (esattamente, cosa?) mi sembra un po` esagerato, negli anni 50' 60' tante cose messe assieme hanno cambiato il mondo.


Il mondo nel senso che i giovani di quel periodo furono influenzati pesantemente dai testi delle sue canzoni, come anche da quelle di Simon&Garfunkel e Joan Baez per citarne altri. È questo ebbe un forte impatto sulla vita politica e sociale americana, e di conseguenza non solo. I fenomeni musicali di una certa portata hanno sempre influito fortemente sulla società. Ed è sempre stato un bene alla fine. Un po di umanità che ogni tanto scalfisce lo scandire gelido di questa enorme macchina che ci gestisce tutti quanti.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: BOB DYLAN PREMIO NOBEL

Messaggiodi Angus71 il gio ott 13, 16 22:54

Io penso che sia meritato, anche se tardivo. Comunque concordo con Metal Sock sull'inutilita di questi premi accademici.
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: BOB DYLAN PREMIO NOBEL

Messaggiodi dario il ven ott 14, 16 11:45

Metal Shock ha scritto:Comincio a dire che parlo da profano, perche` di Dylan ho sentito poco, ma Hurricane e` bellissima, ma se non ho capito male gli hanno dato il nobel per la letteratura per l`influenza che ha avuto coi suoi testi. Innanzitutto a me questi premi accademici non convincono appieno e tante volte chi li ha ricevuti hanno suscitato polemiche. Poi se premiano Dylan, penso che ci siano anche altri musicisti che hanno influenzato la letteratura, non penso sia il solo, a meno che abbia anche fatto scritti ma non mi risulta. Un musicista per me` rimane un musicista, punto e basta, vuoi dargli un grammy, metterlo nella Hall of fame va bene, ma un Nobel? Bah!

Concordo con te. A me pare un po' esagerato. Senza nulla togliere alla grandezza di Dylan, ma ci sono altri premi per la musica, quelli da te citati.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: BOB DYLAN PREMIO NOBEL

Messaggiodi Carmine il ven ott 14, 16 11:49

Ci sono stati vincitori decisamente più controversi di questo... a parte questo, complimenti a lui.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7235
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: BOB DYLAN PREMIO NOBEL

Messaggiodi Er Trucido il ven ott 14, 16 12:26

Mah, la questione sta un po' dividendo e a mio parere è stata un decisione "borderline". L'importanza dei testi di Dylan a livello culturale è innegabile, ma va anche analizzato il contesto, ovvero la musica: senza una musica efficace le canzoni di Dylan non avrebbero avuto il seguito che meritava e l'importanza di quest'ultima è testimoniata dalle reazioni quando cominciò ad usare la chitarra elettrica.
Probabilmente più che di letteratura in senso stretto si dovrebbe parlare di cultura in generale e la musica lo è, nonostante i tentativi di banalizzare e rendere superficiale tutto da parte di chi la vede solo come becero intrattenimento da TV in prima serata.
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: BOB DYLAN PREMIO NOBEL

Messaggiodi d.r.i. il sab ott 15, 16 8:52

Er Trucido ha scritto:Mah, la questione sta un po' dividendo e a mio parere è stata un decisione "borderline". L'importanza dei testi di Dylan a livello culturale è innegabile, ma va anche analizzato il contesto, ovvero la musica: senza una musica efficace le canzoni di Dylan non avrebbero avuto il seguito che meritava e l'importanza di quest'ultima è testimoniata dalle reazioni quando cominciò ad usare la chitarra elettrica.
Probabilmente più che di letteratura in senso stretto si dovrebbe parlare di cultura in generale e la musica lo è, nonostante i tentativi di banalizzare e rendere superficiale tutto da parte di chi la vede solo come becero intrattenimento da TV in prima serata.

Concordo, sarebbe come premiare King per il libro Shining avendo visto il film; a mio modo di vedere la letteratura è SOLO ciò che è scritto e qui la musica non è solo un contorno ma è la parte integrante se non principale. Diciamolo, almeno per me, se la canzone fa cagare manco vado a leggere il testo..sarà un mio limite ma tant'è...
Va premiata la totalità, per me ovviamente, poi se così hanno deciso allora amen.
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: BOB DYLAN PREMIO NOBEL

Messaggiodi Bassi il sab ott 15, 16 9:46

Immagine
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: BOB DYLAN PREMIO NOBEL

Messaggiodi ObscureSolstice il dom ott 16, 16 18:46

basta metterlo nella Rock Hall Fame e basta, un premio nobel è un pò troppo azzardato come se abbia contribuito in qualche problema dell'umanità, neanche avesse inventato la penicillina. Un pò come il premio nobel di Dario Fo tutto sommato.
Il rifiuto ci può stare se alla persona gli può sembrare esagerato, come chi ha rifiutato la laurea ad honorem impartendo una lezione secca a chi invece ha accettato, in modo semplice ed onesto, per il motivo che avrebbe soltanto offeso e mancato di rispetto chi tanto studia sui libri con sacrificio per arrivare a quel titolo accademico
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Precedente

Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!