Quale Synth stai ascoltando..?

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi nonchalance il sab apr 22, 17 12:00

Qua si condivide tutto quello fatto coi synth..che sia synthwave, synthpop, futuresynth, dungeon synth e chi più ne ha più ne metta! Quindi, essendo un qualcosa di nicchia e soprattutto "diverso" dagli ascolti frequenti legati al metal, si condividerà solo ed esclusivamente quello.

Il motivo: ho voluto creare questo thread principalmente per poter discutere in tutta libertà e, quindi, senza rompere le scatole a chi giustamente non si vuole cimentare in questo genere di ascolti che può far ribrezzo ai più. È ovvio che quest'idea mi sia venuta subito dopo aver stilato un topic sulla SYNTHWAVE ma, anche perché diversi artisti legati al metal (estremo e non..) si son cimentati con queste pulsioni. Quindi, penso torni molto utile a chi non sia mai venuto a contatto con questi esperimenti (realizzati anni addietro) oppure momentanee "nuove" strade intraprese anche da band che prima o dopo hanno fatto tutt'altro genere. Inoltre, penso che possano venir fuori delle chiaccherate in cui ci si possa scambiare opinioni e consigli sull'approccio che si è avuto o che si deve avere per poter apprezzare al meglio questo tipo di sonorità.



Buon ascolto & Buona condivisione a tutti!
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi nonchalance il sab apr 22, 17 12:01

Tipico esempio di dungeon synth:
Immagine
Wongraven - Fjelltronen


:_DD Indovinate un pò chi si cela dietro a questo progetto..
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi Doomale il sab apr 22, 17 13:28

nonchalance ha scritto:Tipico esempio di dungeon synth:
Immagine
Wongraven - Fjelltronen


:_DD Indovinate un pò chi si cela dietro a questo progetto..


Embè..! Il signor Sigurd ne faceva di cose..! Ma quindi a sto punto nel dungeon Synth si possono comprendere anche i primi due di Mortiis...Certi viaggi.. :smoke: :smoke: :smoke: ...Adesso non ricordo come lo chiamavamo all'epoca il genere..forse ambient??Boooo F:-
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi nonchalance il sab apr 22, 17 14:40

Doomale ha scritto:Embè..! Il signor Sigurd ne faceva di cose..! Ma quindi a sto punto nel dungeon Synth si possono comprendere anche i primi due di Mortiis...Certi viaggi.. :smoke: :smoke: :smoke: ...Adesso non ricordo come lo chiamavamo all'epoca il genere..forse ambient??Boooo F:-



E faceva benissimo!! Infatti, non si capisce perché - invece di sperimentare a cazzo con la susa band "madre" - non ne avvii degli altri di progetti del genere.

Comunque, penso venisse chiamato dagli "esperti" atmospheric black..dovresti andare a rovistare (un'altra volta.. ;-D) tra i tuoi Grind Zone dell'epoca! :-H
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi menhir il sab apr 22, 17 16:23

Doomale ha scritto:
nonchalance ha scritto:Tipico esempio di dungeon synth:
Immagine
Wongraven - Fjelltronen


:_DD Indovinate un pò chi si cela dietro a questo progetto..


Embè..! Il signor Sigurd ne faceva di cose..! Ma quindi a sto punto nel dungeon Synth si possono comprendere anche i primi due di Mortiis...Certi viaggi.. :smoke: :smoke: :smoke: ...Adesso non ricordo come lo chiamavamo all'epoca il genere..forse ambient??Boooo F:-



I primi dischi di Mortiis sono veramente spettacolari, da quel che so è sempre stato considerato ambiet/dungeon synth!

Immagine
http://www.last.fm/user/raven_eyes

« Insomma il Diavolo non si fa vivo. »
Avatar utente
menhir
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: ven ago 21, 15 21:09
Località: Iberia

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi Doomale il sab apr 22, 17 18:27

...allora veramente vado a scartabellare i vecchi grind zone.. :rotfl:
@menhir, non pensavo ti piacesse il vecchio mortiis! Comunque effettivamente oggi con la sua band fa' ridere.
Devo riascoltare i primi due!...comunque ricordo quel periodo molti artisti si dilettarono in progetti solisti di questo genere...poi Man mano che me ne ricordo posto!
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi nonchalance il sab apr 22, 17 18:58

Doomale ha scritto:...poi Man mano che me ne ricordo posto!


:ok:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi nonchalance il dom apr 23, 17 10:17

Immagine (1994)
Neptune Towers - Caravans to Empire Algol

Immagine (1995)
Neptune Towers - Transmissions from Empire Algol



Doomale ha scritto:...comunque ricordo quel periodo molti artisti si dilettarono in progetti solisti di questo genere...


Era lui uno di quelli..? Mr. Fenriz?! :W"W:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi menhir il dom apr 23, 17 11:13

Doomale ha scritto:...allora veramente vado a scartabellare i vecchi grind zone.. :rotfl:
@menhir, non pensavo ti piacesse il vecchio mortiis! Comunque effettivamente oggi con la sua band fa' ridere.
Devo riascoltare i primi due!...comunque ricordo quel periodo molti artisti si dilettarono in progetti solisti di questo genere...poi Man mano che me ne ricordo posto!


quoto, la nuova band è inascoltabile, x me si salva solo la Era 1.

Un progetto simile sono i Summoning, anche se sono più ambient/black metal. Non vorrei sbagliarmi ma tranne le voci era fatto tutto con synth e tastiere
http://www.last.fm/user/raven_eyes

« Insomma il Diavolo non si fa vivo. »
Avatar utente
menhir
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: ven ago 21, 15 21:09
Località: Iberia

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi Doomale il dom apr 23, 17 12:32

Ma i Summoning austriaci o altri??? Perche' quelli austriaci almeno nei primi anni facevano una sorta di Sympho Black...poi si sono raffinati.
Tornando a Mortiis oggi mi sono andato a rileggere una vecchia intervista sulle vecchie bibbie GZ :rotfl: E per quanto non si faccia riferimento in particolare ai generi lui dice : Faccio musica per rafforzare le mie visioni interiori etc etc etc e per me stesso. Quindi torniamo a quanto giustamente detto dal Noncha sul topic Synth.
A proposito esattamente Neptune Towers era proprio un altro di quelli del genere..Fenriz no??
Tanto per dire, ho un amico con cui ci passavamo gli album Black metal all' che negli anni90 suonava in una Death band locale...Poi ha avviato un gruppo solista Black, ed in seguito ha cominciar a fare musica col synth...Oggi in ambito europeo underground si e' fatto un nome e i suoi album sono sempre recensiti bene. A me obbiettivamente non fa' impazzire..o comunque non e' un genere che metto su di solito...Pero' e' bravo..NEW RISEN THRONE..una volta usciva per l'etichetta God is Myth.
Collaborava anche con Mz412 e simili.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi nonchalance il dom apr 23, 17 13:23

Doomale ha scritto:Tanto per dire, ho un amico con cui ci passavamo gli album Black metal all' che negli anni90 suonava in una Death band locale...Poi ha avviato un gruppo solista Black, ed in seguito ha cominciar a fare musica col synth...Oggi in ambito europeo underground si e' fatto un nome e i suoi album sono sempre recensiti bene. A me obbiettivamente non fa' impazzire..o comunque non e' un genere che metto su di solito...Pero' e' bravo..NEW RISEN THRONE..una volta usciva per l'etichetta God is Myth.
Collaborava anche con Mz412 e simili.


Aaaa..esperienza diretta! :smoke:

Qua c'è tutto: New Risen Throne
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi Doomale il dom apr 23, 17 14:07

nonchalance ha scritto:
Doomale ha scritto:Tanto per dire, ho un amico con cui ci passavamo gli album Black metal all' che negli anni90 suonava in una Death band locale...Poi ha avviato un gruppo solista Black, ed in seguito ha cominciar a fare musica col synth...Oggi in ambito europeo underground si e' fatto un nome e i suoi album sono sempre recensiti bene. A me obbiettivamente non fa' impazzire..o comunque non e' un genere che metto su di solito...Pero' e' bravo..NEW RISEN THRONE..una volta usciva per l'etichetta God is Myth.
Collaborava anche con Mz412 e simili.


Aaaa..esperienza diretta! :smoke:

Qua c'è tutto: New Risen Throne

..eh eh. E' um grande cazzo...L'ultima volta che lo incontrai mi diede il bigliettino dell'etichetta e mi disse...Guarda che io ancora ascolto i primi DarkThrone e scoppio a ridere...Un personaggio diabolico... :rotfl:
Comunque prima ho rimesso su Wongraven... :-H
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi nonchalance il dom apr 23, 17 14:20

Doomale ha scritto:Comunque prima ho rimesso su Wongraven... :-H


:ok:


Io, prima di pranzo, mi son sparato il primo dei Neptune Towers dello zio Fenriz.. :-R
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi menhir il dom apr 23, 17 18:20

Doomale ha scritto:Ma i Summoning austriaci o altri??? Perche' quelli austriaci almeno nei primi anni facevano una sorta di Sympho Black...poi si sono raffinati.


Ovvio che parlavo dei Summoning austriaci!
http://www.last.fm/user/raven_eyes

« Insomma il Diavolo non si fa vivo. »
Avatar utente
menhir
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: ven ago 21, 15 21:09
Località: Iberia

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi nonchalance il mer apr 26, 17 17:44

Immagine (1984)
Zee - Identity


Progetto "poco riuscito" (a detta dello stesso Wright) del tastierista dei Pink Floyd con tale Dave Harris..
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Prossimo

Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!