Quale Synth stai ascoltando..?

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi enry il gio feb 21, 19 6:31

Beta ha scritto:Immagine

Sticazzi :shock:

Eh sì, prima della svolta neo-folk sono stati una delle band più importanti del noise 'occulto' o quello che è, insieme ai seminali Test Dept dei primi due dischi, stesso periodo storico. Disco ultra cult anche se io preferisco il debut Nature Unveiled. Poi sono arrivati anche capolavori neo-folk come Thunder Perfect Mind, ma questa è un'altra storia.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi enry il gio feb 21, 19 6:43

Doomale ha scritto:Immagine

Onestamente qui il dubbio c'è. Prima di prendermi per pazzo, non parliamo di dungeon, ambient, synthwave etc etc...Però sto album qui del 1973, alla fine è costruito su un tappeto di sintetizzatori ( VCS-3) , ove si adagiano ogni tanto, strumenti piu tradizionale ed "esotici". Oltre, anche se non molto a dire il vero, le voci.

Io lo stò conoscendo ora grazie ad un recente ripasso dei grandi dischi prog degli anni 70 ( ecco perchè dico che non guardo la "tessera" :rotfl: ), ed è per questo che chiedo "lumi" al guru Raven, se pensa possa stare qui.

Fatto stà che il bello di questi album che provengono da quell'epoca li, ti lasciano davvero a bocca aperta, per delle soluzioni che pensavi ( pensavo :-H ) non potessero esserci.

Insomma l'avanguardia e la sperimentazione passano nel 1973 anche dal "suo" synth.

Battiato fu il primo ad avere il VCS-3, potrei scrivere ore su di lui perchè in 45 anni avrà toccato almeno 5-6 generi diversi.
Di quel periodo Fetus è il mio preferito, un viaggo lisergico ma più 'fruibile'. Tra l'altro 2 anni fa è tornato a sorpresa su queste sonorità in collaborazione con il genio dei synth Pinaxa. Parecchia ambient e qualche violenta scarica elettronica tipo il re-work di Proprietà Proibita.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi Doomale il gio feb 21, 19 13:31

enry ha scritto:
Doomale ha scritto:Immagine

Onestamente qui il dubbio c'è. Prima di prendermi per pazzo, non parliamo di dungeon, ambient, synthwave etc etc...Però sto album qui del 1973, alla fine è costruito su un tappeto di sintetizzatori ( VCS-3) , ove si adagiano ogni tanto, strumenti piu tradizionale ed "esotici". Oltre, anche se non molto a dire il vero, le voci.

Io lo stò conoscendo ora grazie ad un recente ripasso dei grandi dischi prog degli anni 70 ( ecco perchè dico che non guardo la "tessera" :rotfl: ), ed è per questo che chiedo "lumi" al guru Raven, se pensa possa stare qui.

Fatto stà che il bello di questi album che provengono da quell'epoca li, ti lasciano davvero a bocca aperta, per delle soluzioni che pensavi ( pensavo :-H ) non potessero esserci.

Insomma l'avanguardia e la sperimentazione passano nel 1973 anche dal "suo" synth.

Battiato fu il primo ad avere il VCS-3, potrei scrivere ore su di lui perchè in 45 anni avrà toccato almeno 5-6 generi diversi.
Di quel periodo Fetus è il mio preferito, un viaggo lisergico ma più 'fruibile'. Tra l'altro 2 anni fa è tornato a sorpresa su queste sonorità in collaborazione con il genio dei synth Pinaxa. Parecchia ambient e qualche violenta scarica elettronica tipo il re-work di Proprietà Proibita.


Sapevo che solo tu, mi avresti risposto su questo album...Vabbè il Maestro...Io purtroppo l'ho scoperto tardi e sono ancora in fase di studio. Questo l'ho comprato...
Come dicevo, mi ha aperto un mondo, nel senso che non pensavo che in quel periodo si potessero fare dischi così.
Ne ho tanto da riscoprire. :-H
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi nonchalance il gio feb 28, 19 19:41

Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi Beta il ven mar 01, 19 21:23

Immagine
Perdonate le dimensioni eccessive :roll:

Darkwave senza se e senza ma :W"W: Se lo ascoltate, fatemi sapere che ne pensate ;) io lo sto trovando molto bello. Doomale, tu come ti trovi con queste sonorità? Abbiamo parlato spesso di dark ambient, ma non so (o non ricordo :lol: ) come ti trovi nel genere new wave/darkwave ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi Doomale il sab mar 02, 19 15:27

Beta ha scritto:Immagine
Perdonate le dimensioni eccessive :roll:

Darkwave senza se e senza ma :W"W: Se lo ascoltate, fatemi sapere che ne pensate ;) io lo sto trovando molto bello. Doomale, tu come ti trovi con queste sonorità? Abbiamo parlato spesso di dark ambient, ma non so (o non ricordo :lol: ) come ti trovi nel genere new wave/darkwave ;)


Ciao Beta, io mi ci trovo bene direi...In generale anche se il mio pane quotidiano è il Black Metal ( ma anche il Death ), io sono abbastanza aperto anche su altri generi esterni al metal...Non occupano magari le miei giornate, ma ogni tanto mi piace metter su anche questi altri generi.
Tornando alla Darkwave mi piace molto quella anni 80. Direi anche che il genere è molto vasto è in passato precisiamente metà anni 80 in questo genere benivano inglobati anche alcuni importanti gruppi italiani.
Se bypassiamo i 4 nomi più importanti ( Joy, Sioux, Bau etc etc ) è giusto rimarcare che all'inizio anche i primi album dei Depeche Mode ( Un black Celebration ha parecchi punti in comune) avevano al loro interno alcuni aspetti della Dark Wave, e poi anche il Gothic rock aveva un forte legame con lo stesso genere, anzi alcuni lo consideravano lo stesso, ma per me i Sister of Mercy, band che io ho adorato non sono propriamente Dark Wave. Chiaramente la musica oscura, la meccanica drum machine e la voce tenebrosa di Eldrich però li avvicinavano tantissimo al genere.

Se non sbaglio, ti dissi che anche in un dei tuoi pezzi ( forse era il terzo) c'era qualcosa che mi faceva tornare alla mente questo genere. 8) 8)
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi Beta il sab mar 02, 19 17:58

Doomale ha scritto:Ciao Beta, io mi ci trovo bene direi...In generale anche se il mio pane quotidiano è il Black Metal ( ma anche il Death ), io sono abbastanza aperto anche su altri generi esterni al metal...Non occupano magari le miei giornate, ma ogni tanto mi piace metter su anche questi altri generi.
Tornando alla Darkwave mi piace molto quella anni 80. Direi anche che il genere è molto vasto è in passato precisiamente metà anni 80 in questo genere benivano inglobati anche alcuni importanti gruppi italiani.
Se bypassiamo i 4 nomi più importanti ( Joy, Sioux, Bau etc etc ) è giusto rimarcare che all'inizio anche i primi album dei Depeche Mode ( Un black Celebration ha parecchi punti in comune) avevano al loro interno alcuni aspetti della Dark Wave, e poi anche il Gothic rock aveva un forte legame con lo stesso genere, anzi alcuni lo consideravano lo stesso, ma per me i Sister of Mercy, band che io ho adorato non sono propriamente Dark Wave. Chiaramente la musica oscura, la meccanica drum machine e la voce tenebrosa di Eldrich però li avvicinavano tantissimo al genere.

Oh. Finalmente qualcuno che dice cose sensate :-H
Sui Depeche Mode quotone, nel senso che io so che negli anni '80 venivano considerati se non direttamente Darkwave, almeno molto vicini ad essa (hai citato giustamente Black Celebration che, non a caso, è stata coverizzata dai Crematory ed è stata presa in prestito dai Theatres des Vampires per costruire la melodia di Dust ... ma anche una Personal Jesus, per dire, ha un mood abbastanza dark). Poi, come giustamente hai sottolineato, i confini sono molto sfumati e spesso i generi si contaminano tra loro, senza contare che i dark ascoltavano (e ascoltano tutt'ora) tutte queste band per l'attitudine dark indipendentemente da quello che suona(va)no. Tipo, appunto, i Joy Division o i Bauhaus: molto più post-punk che darkwave, direi, però hanno quelle atmosfere cupe che piacciono a chi ascolta musica "tenebrosa" (Unknown Pleasures è un album molto dark).
Sui Sisters of Mercy (band che ho ascoltato nel mio periodo di full immersion nel gothic rock/metal, assieme ai ToT, Tristania, Lacrimosa, tanto per dirne qualcuno ... anche se ammetto di ricordare poco della loro musica, tipo ho in mente il motivo di Temple of Love :yeah: ) ho letto che sono stati accostati al gothic rock dei Cure, ma loro hanno rifiutato tale etichetta; probabilmente è stata più un'associazione fatta dai fan che un manifesto programmatico. Quindi non solo hai ragione a dire che non sono darkwave (che è appunto la frangia più dark della new wave, e i SoM non mi sembrano esattamente new wave :lol: ), ma non sono manco gothic rock, a detta loro :roll:
Una cosa comunque che mi piace di tutta la combriccola di gente dark è che un'atmosfera cupa e "gotica" la puoi creare in tantissimi modi: col post punk, con la darkwave, con la dark ambient, col rock, col metal (che sia black, gothic o qualsiasi altra roba).

Di italiani ho sentito parlare dei The Frozen Autumn, ma non li ho ancora presi in mano per mancanza di tempo. Consigli in merito?

Doomale ha scritto:Se non sbaglio, ti dissi che anche in un dei tuoi pezzi ( forse era il terzo) c'era qualcosa che mi faceva tornare alla mente questo genere. 8) 8)

Sì, mi hai detto qualcosa del genere :D e mi fa molto piacere, perché è un genere che mi piace e che, a mio avviso, restituisce benissimo delle atmosfere dark per l'uso dei synth :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi Doomale il sab mar 02, 19 21:48

Mi fà piacere che concordi con me! ;)
Beh, sui Depeche Mode..la verità è quella li, non perchè lo diciamo noi, ma perchè basta mettere su Balck Celebration e la risposta la si ascolta da se :lol: Poi , vabbè magari chi nega, al contrario avrà ascoltato magari solo Exciter per dirne uno.
Gli Ingredienti c'erano e tutto sommato anche la loro immagine all'epoca era abbastanza nera!

Sui gruppi italiani, non conosco i The Frozen Autumn, però devo dire che tornando con le lancette indietro a metà degli 80, band come i Diaframma, Neon e primi due dei Litfiba entrarono di diritto nella New Wave, chiaramente specialmente il suono dei fiorentini era molto più latino...ma alcuni lati oscuri vi rimanevano su parecchi dei loro primi pezzi.

Mentre, tornando per un attimo alle Sorelle della Misericordia..secondo me un First, Last and Always dovresti prenderlo...Un album straordinario per ogni amante della muscia con un lato dark e gotico. Io l'ho sverniciato all'epoca dell'acquisto quel disco.

A sto punto nominerei pure i Clan of Xymox e i Christian Death, due band dalle fortune alterne..ma un impronta nella darkwave l'hanno lasciata anche loro. :hello:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi Ulvez il dom mar 03, 19 10:42

anch'io ogni tanto mi avventuro nel mondo della darkwave/post punk.
oltre ai vari gruppi famosi già citati (Cure, Depeche Mode e Joy Division su tutti), ho scoperto di recente un duo che a mio parere merita, ovvero i Lebanon Hanover.
se volete un assaggio ecco un loro singolo https://youtu.be/3TA432BFyZA :hello:
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi Beta il dom mar 03, 19 12:47

Doomale: grazie per le dritte ;) qualche gruppo l'ho già sentito nominare e credo che recupererò un po' di roba, visto che in 'sto periodo pare che mi prenda molto la roba synth/darkwave ... ehm ... più del solito, intendo :lol:

Ulvez: no, fantastici :shock: hanno proprio quel sound elettronico che mi piace un sacco :love:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi nonchalance il dom mar 03, 19 16:40

Per stasera!
Immagine :icecream:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi Doomale il dom mar 03, 19 17:51

Ulvez ha scritto:anch'io ogni tanto mi avventuro nel mondo della darkwave/post punk.
oltre ai vari gruppi famosi già citati (Cure, Depeche Mode e Joy Division su tutti), ho scoperto di recente un duo che a mio parere merita, ovvero i Lebanon Hanover.
se volete un assaggio ecco un loro singolo https://youtu.be/3TA432BFyZA :hello:


Fica, :yeah: c'è da dire che i crukki con sta roba o l'ebm c'han sempre saputo fare.

Ciao, Beta! :hello:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi Beta il dom mar 03, 19 18:41

Doomale ha scritto:
Ulvez ha scritto:anch'io ogni tanto mi avventuro nel mondo della darkwave/post punk.
oltre ai vari gruppi famosi già citati (Cure, Depeche Mode e Joy Division su tutti), ho scoperto di recente un duo che a mio parere merita, ovvero i Lebanon Hanover.
se volete un assaggio ecco un loro singolo https://youtu.be/3TA432BFyZA :hello:


Fica, :yeah: c'è da dire che i crukki con sta roba o l'ebm c'han sempre saputo fare.

Ciao, Beta! :hello:

Altro quotone :yeah:
Ciao, Doom! :hello:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi Beta il mer mar 06, 19 14:01

Immagine

Così, tanto per farla un po' EBM :-H
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale Synth stai ascoltando..?

Messaggiodi nonchalance il mer mar 06, 19 15:33

Beta ha scritto:Immagine

Così, tanto per farla un po' EBM :-H


Conosci i Rotersand?! :D
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!