Metatron Omega (Dark Ambient)

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Metatron Omega (Dark Ambient)

Messaggiodi Beta il mar lug 04, 17 17:56

Scoperta musicale che mi ha esaltato non poco, quindi volevo condividerla :D

Mi sono imbattuta in questo artista (Metatron Omega, appunto) mentre cercavo sul tubo della nuova musica ambient da ascoltare.
Ha fatto due album, Sanctum e Gnosis Dei, entrambi a tematiche esoteriche e mistiche.
La musica è un dark ambient pesante, dalle atmosfere cupe ed eteree che evocano rovine di cattedrali gotiche, rituali segreti, sette massoniche e occultismo. Praticamente prive di ogni struttura musicale del brano (cosa che riprende il dark ambient più puro come inteso da Lustmord), le canzoni sono un intreccio di cori maschili, voci oltretombali non decifrabili e suoni inquietanti (fino a campane a morto nella canzone Trinitas) che si innestano su un tessuto di pad dai suoni altrettanto oscuri.

Ascoltatelo se siete amanti del dark ambient e delle atmosfere cupe in genere ;)

Lascio un paio di link:
Transductio (da Sanctum): https://www.youtube.com/watch?v=Z682l95YTC4&t=197s

Apotheosis (da Gnosis Dei): https://www.youtube.com/watch?v=inny0Le-IKI
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Metatron Omega (Dark Ambient)

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer lug 05, 17 19:05

Uh allora, questi all'inizio avevo paurafacessero solo roba elettronica perchè il nome mi dava un che di Transformers e altre robe robotiche. Però per fortuna mi sono messo a sentire l'album Gnosis ed è veramente bello, soprattutto considerando che in alcuni casi come transfiguration la traccia dura dieci minuti e non è facile riempire un minutaggio così ampio di ambient puro senza rischiare di annoiare, e lo dico da ignorantaccio. Però non solo questi riescono a farsi ascoltare ma sono vermaente evocativo, oltre al fatto che hanno una profondità di suono che nell'ambient ho sentito poco. Poi le cose più belle come dici tu sono gli effetti oscuri, come le voci oltretombali e il pad super prolungato. A me dà l'idea di un eternà oscurità che pur non manifestandosi mai è sempre presente. Se non sbaglio sono recenti,giusto? roba di due tre annetti fa
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Metatron Omega (Dark Ambient)

Messaggiodi Beta il mer lug 05, 17 20:09

Dunque, si è abbastanza recente (è un artista solo, nonostante sembri il nome di un gruppo ;) ), ma non ho indagato molto sugli anni precisi, più che altro perché è sotto l'egida di una label che si occupa esclusivamente di ambient di alto livello (la Cryo Chamber) che avrà in tutto una ventina di artisti :shock: avevo provato ad ascoltare anche Atrium Carceri, ma mi aveva preso poco (sul momento, poi approfondirò anche lui), invece Metatron mi ha preso subito :D hai ragione, tirare un minutaggio così lungo non è facile facendo ambient, ed è una caratteristica che ho notato anche io: nonostante la lunghezza, sono brani con uno sviluppo ben definito e che, messi assieme, creano un concept interessante.

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:A me dà l'idea di un eternà oscurità che pur non manifestandosi mai è sempre presente

Esatto, ha dato la stessa impressione anche a me (soprattutto Gnosis Dei ;) ) :ok:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Metatron Omega (Dark Ambient)

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio lug 06, 17 2:47

(la Cryo Chamber) che avrà in tutto una ventina di artisti :shock:


Credo bene,se li congela vivono di più e fanno più fatturato di un artista normale

avevo provato ad ascoltare anche Atrium Carceri, ma mi aveva preso poco (sul momento, poi approfondirò anche lui), invece Metatron mi ha preso subito :D hai ragione


Atrium Carceri non ho sentito granchè in realtà, ma approfondirò...ciò non toglie che hanno fatto due album superlativi, quanto belle non sono Ordo Draconis e Eye of Providence?

creano un concept interessante.


Non sapevo fosse un concept, a me Metatron ricordava anche qualcosa di Supernatural ma non rammento cosa F:-
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Metatron Omega (Dark Ambient)

Messaggiodi Beta il gio lug 06, 17 10:33

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Credo bene,se li congela vivono di più e fanno più fatturato di un artista normale

:_DD :_DD

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Ordo Draconis e Eye of Providence?

Vero, ma le mie preferite per ora restano Transductio e Trinitas :love:

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Non sapevo fosse un concept, a me Metatron ricordava anche qualcosa di Supernatural ma non rammento cosa F:-

Oddio, non è che sia proprio un concept in senso stretto ... più che altro è la creazione di un'atmosfera su un'idea di fondo. Ho letto la spiegazione sulle info sotto il video ;) Sanctum è incentrato su cattedrali, abbazie e riti dimenticati, mentre Gnosis Dei è più un viaggio nell'occultismo. Quindi non penso che si possa parlare di concept come per i Nox Arcana (che creano vere e proprie storie), ma di sicuro c'è un tema dominante (o leit motiv, per fare gli sboroni :-H ) :D

Supernatural ... beh, ostrega, ci può stare un po' per tutta la serie :rotfl:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Metatron Omega (Dark Ambient)

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio lug 06, 17 12:27

Vero, ma le mie preferite per ora restano Transductio e Trinitas :love:


Vero,molto belle anche quelle 8) non so dire ancora quale mi convinca di più, devo ascoltarli meglio


Sanctum è incentrato su cattedrali, abbazie e riti dimenticati, mentre Gnosis Dei è più un viaggio nell'occultismo. Quindi non penso che si possa parlare di concept come per i Nox Arcana (che creano vere e proprie storie), ma di sicuro c'è un tema dominante (o leit motiv, per fare gli sboroni :-H ) :D


Mah,neanche tanto. Comunque adesso ho capito, so cosa ascoltarmi questo inverno :yeah: visto che ti piace la dark ambient, cosa pensi della Dungeon Synth? a me piacciono un sacco Depressive Silence, Uruk Hai e anche i Wongraven

Supernatural ... beh, ostrega, ci può stare un po' per tutta la serie :rotfl:


Si non c'è male,anche se cercando su wikipedia mi sono ricordato che era un personaggio :-H mi sembrava strano
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Metatron Omega (Dark Ambient)

Messaggiodi Beta il gio lug 06, 17 17:42

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:visto che ti piace la dark ambient, cosa pensi della Dungeon Synth? a me piacciono un sacco Depressive Silence, Uruk Hai e anche i Wongraven

Ammetto di non averla mai ascoltata (ascolto un sacco di ambient di tutti i tipi, ma non sono mai andata su questo genere :lol: ). Ascolterò e poi ti dico ;)

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:cercando su wikipedia mi sono ricordato che era un personaggio

Quale? :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Metatron Omega (Dark Ambient)

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio lug 06, 17 20:43

Ascolterò e poi ti dico ;)


Però è un pò diversa dall'ambient standard, se non sbaglio avevamo anche aperto un topic qualche mese fa F:-

Quale? :D


Un Archangel, pensa te. A quanto pare cerco davvero su wikipedia
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)


Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!