Dark Sanctuary

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Dark Sanctuary

Messaggiodi Beta il gio lug 27, 17 12:38

Ne abbiamo parlato qua e là, ma alla fine una disamina globale non l'abbiamo mai fatta :roll:

I Dark Sanctuary sono una band dark ambient originaria di Parigi, attiva dal 1996 al 2009. Pur essendo indubbiamente ambient, non è una band che propone musica strumantale, difatti le loro canzoni, dall'atmosfera malinconica, funerea e tragica, sono sempre sostenute da una voce femminile eterea (resa tale anche grazie alla postproduzione, per un risultato che ricorda la voce di Enya); la prima cantante che hanno avuto è stata Marquise Ermia, poi sostituita da Dame Pandora, entrambe con un timbro cristallino che ben si adatta al tipo di musica proposta.

Le tematiche dei loro testi (tutti scritti in francese, cosa che, se da un lato può creare problemi di comprensione, dall'altro enfatizza la surrealità della musica grazie alle caratteristiche stesse della lingua) sono tutte incentrate su morte, malinconia, depressione, tristezza e visioni cimiteriali.

La musica proposta è particolarmente trascinata, dai tempi dilatati e per lo più imperniata sulle tastiere (spesso l'effetto usato è un organo, ma non solo), ma i Dark Sanctuary contano anche su violino, violoncello, percussioni, chitarre acustiche e cornamusa (questa utilizzata ovviamente in veste molto diversa rispetto alla musica folk, infatti risulta enfatizzare le atmosfere tragiche, come per esempio nel brano Ordre et Decadénce); tutto questo rende la proposta dei Dark Sanctuary personale, ben riconoscibile e talvolta accostabile (per associazione di idee) a band gothic metal come, per esempio, i Theatre of Tragedy.

Io li consiglierei agli amanti dell'ambient, della musica dark/gotica, del gothic metal e del black metal più atmosferico ;)

Piccola chicca: l'artwork del loro ultimo disco, eponimo, è stato completamente curato dall'artista gothic Victoria Francès, famosa per proporre collezioni di disegni a tematiche dark, come vampiri, streghe e luoghi decadenti, nei quali protagoniste sono spesso delle giovani donne in abiti ottocenteschi.
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Dark Sanctuary

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio lug 27, 17 20:41

Beta ha scritto:Io li consiglierei agli amanti dell'ambient, della musica dark/gotica, del gothic metal e del black metal più atmosferico ;)


Infatti non sono per niente male 8) poi come il black metal, il doom e compagnia bella sono assolutamente ottimisti
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Dark Sanctuary

Messaggiodi enry il ven lug 28, 17 17:40

Un po' dark ambient, un po' darkwave, un po' Dead Can Dance...Sicuramente fra i migliori nel loro genere insieme agli Arcana che forse preferisco.
Mi mancano le ultime cose mentre invece i primi tre album li avevo presi ai tempi...Fantastico soprattutto il secondo 'De Lumière et d'obscuritè'.
Sono tornati sul mercato il mese scorso con 'Metal' su Avantgarde.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Dark Sanctuary

Messaggiodi Beta il ven lug 28, 17 19:54

enry ha scritto:Un po' dark ambient, un po' darkwave, un po' Dead Can Dance...Sicuramente fra i migliori nel loro genere insieme agli Arcana che forse preferisco.

Belli anche gli Arcana :ok: i Dead can Dance hanno delle sonorità un po' diverse, più elettroniche, però il mood generale è sempre quello, piacciono anche a me ;)

enry ha scritto:Fantastico soprattutto il secondo 'De Lumière et d'obscuritè'.

Trovato a 10 euro ad un mercatino, bellissimo :love: Au Milieu de Sepultures è una delle mie preferite :love:

enry ha scritto:Sono tornati sul mercato il mese scorso con 'Metal' su Avantgarde.

Ostrega! :shock: non lo sapevo, sul loro sito ufficiale non hanno scritto niente :-H non vedo l'ora di sentirlo, i loro standard musicali sono sempre stati ottimi :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Dark Sanctuary

Messaggiodi enry il sab lug 29, 17 4:35

Beta, ho ascoltato mezzo disco su YT, voce sempre splendida e un sound più dinamico con tanto di chitarre distorte in secondo piano, si sono avvicinati parecchio al gothic rock. Qualità sempre notevole, credo che lo prenderò ;)

PS. visto che sei così brava ad aprire topic, e visto che io non ne ho quasi mai voglia, potresti prendere in considerazione i Raison D'ètre, il loro 'In Sadness...' del '96 resta uno dei più grandi dischi dark ambient mai pubblicati. Solo un consiglio eh, mica ti voglio far sbattere :)
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Dark Sanctuary

Messaggiodi Beta il sab lug 29, 17 11:13

enry ha scritto:Beta, ho ascoltato mezzo disco su YT, voce sempre splendida e un sound più dinamico con tanto di chitarre distorte in secondo piano, si sono avvicinati parecchio al gothic rock. Qualità sempre notevole, credo che lo prenderò ;)

Ecco perché "Metal" :D beh, fantastici, vado subito a sentire qualcosa ;)

enry ha scritto:PS. visto che sei così brava ad aprire topic, e visto che io non ne ho quasi mai voglia, potresti prendere in considerazione i Raison D'ètre, il loro 'In Sadness...' del '96 resta uno dei più grandi dischi dark ambient mai pubblicati. Solo un consiglio eh, mica ti voglio far sbattere :)

Anche se sei un po' esagerato, grazie per i complimenti :D dunque, i Raison D'ètre li ho sentiti nominare, ma non li ho mai approfonditi, quindi il tuo sugerimento è un ottimo modo per ascoltare qualcosa. Ci sono anche molti altri artisti ambient che volevo prendere in considerazione, terrò in conto anche questo gruppo ;) grazie per la dritta! :ok:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Dark Sanctuary

Messaggiodi enry il sab lug 29, 17 13:27

Guarda se ti piacciono queste sonorità ma con un piglio più marziale e dinamico ti direi i primi tre dischi dei Puissance, i Triarii, Toroidh, Sophia, i nerissimi Blood Axis con i loro due capolavori, i maestri In Slaughter Natives soprattutto i primi tre...Siamo sul martial sinfonico da colonna sonora bellica, credo possano piacerti. In Italia i Camerata Mediolanense, ti direi anche gli IANVA ma andiamo fuori genere.
Tornando alla dark ambient pura assolutamente da citare l'unico disco delle streghe norvegesi Aghast del 1994, un cult fra i cultori del genere.

PS. 'Metal' l'ho ordinato oggi ;)

PS.2 Sul martial industrial sinfonico c'è anche il topic.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Dark Sanctuary

Messaggiodi Beta il sab lug 29, 17 13:33

enry ha scritto:Guarda se ti piacciono queste sonorità ma con un piglio più marziale e dinamico ti direi i primi tre dischi dei Puissance, i Triarii, Toroidh, Sophia, i nerissimi Blood Axis con i loro due capolavori, i maestri In Slaughter Natives soprattutto i primi tre...Siamo sul martial sinfonico da colonna sonora bellica, credo possano piacerti. In Italia i Camerata Mediolanense, ti direi anche gli IANVA ma andiamo fuori genere.
Tornando alla dark ambient pura assolutamente da citare l'unico disco delle streghe norvegesi Aghast del 1994, un cult fra i cultori del genere.

PS. 'Metal' l'ho ordinato oggi ;)

PS.2 Sul martial industrial sinfonico c'è anche il topic.

Quanta bella roba :love: tra gli artisti su cui volevo aprire topic (dopo aver verificato che non ci siano già topic esistenti :lol: ) ti citerei i Nox Arcana, Adrian von Ziegler, Lustmord e gli Hexentanz. Sugli Arcana punto di domanda, sono molto belli, potrei farci un pensierino. Potrei parlare anche degli Era, che non sono dark ambient, ma fanno un new age tendente al gothic e alla musica medievale.

Ho ascoltato tutto Metal, è davvero molto bello! L'evoluzione gothic metal per i Dark Sanctuary era molto facile, vista l'affinità, e devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro. Si sente la loro firma, ma hanno rivisto tutto in chiave metal e mi è piaciuto molto. Anche in questa veste restano degli ottimi musicisti ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Dark Sanctuary

Messaggiodi Doomale il gio ago 10, 17 17:27

Oggi al lavoro mi stavo annoiando a morte che nn c'era un cane e oltretutto mal di testa...Quindi ho deciso bene per riprendermi un po' di mettere su il primo e parte del secondo. Molto belli due gioiellini...tra i migliori come giustamente detto da Enry con Arcana e Elend.
Purtroppo nonostante all'epoca delle loro uscite me li feci doppiare tutti, un album originale non l'ho mai comprato...peccato ci vogliono queste band per staccare un po' da Black e Death...Comunque su discogs potrei rimediare.
Ricordo qualche altro lavoro interessante su Cold Meat Industry.

Bel topic comunque.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Dark Sanctuary

Messaggiodi Doomale il ven ago 11, 17 18:00

Intanto oggi per gradire oggi ho rimesso su sia il loro terzo che e' bellissimo uguale...e pure i primi due degli Elend...Che roba.. :love:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Dark Sanctuary

Messaggiodi enry il sab ago 12, 17 14:07

Doomale ha scritto:Intanto oggi per gradire oggi ho rimesso su sia il loro terzo che e' bellissimo uguale...e pure i primi due degli Elend...Che roba.. :love:

Io della CMI ti consiglierei i primi tre Puissance, gli In Slaugther Natives e il primo Blood Axis, la colonna sonora della fine del mondo. Trame sinfoniche, percussioni marziali, recitati minacciosi e anche scream negli ISN, le atmosfere sono quelle del black metal. Se ti piacciono questi ce ne sono molti altri meritevoli. Senza dimenticare i primi due degli MZ412, più industrial ma da paura.

Il nuovo Dark Sanctuary si allontana dal genere e sfiora il gothic rock senza snaturarsi, molto bello.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Dark Sanctuary

Messaggiodi Doomale il sab ago 12, 17 14:53

enry ha scritto:
Doomale ha scritto:Intanto oggi per gradire oggi ho rimesso su sia il loro terzo che e' bellissimo uguale...e pure i primi due degli Elend...Che roba.. :love:

Io della CMI ti consiglierei i primi tre Puissance, gli In Slaugther Natives e il primo Blood Axis, la colonna sonora della fine del mondo. Trame sinfoniche, percussioni marziali, recitati minacciosi e anche scream negli ISN, le atmosfere sono quelle del black metal. Se ti piacciono questi ce ne sono molti altri meritevoli. Senza dimenticare i primi due degli MZ412, più industrial ma da paura.

Il nuovo Dark Sanctuary si allontana dal genere e sfiora il gothic rock senza snaturarsi, molto bello.


Si Enry ottimi anche i Puissance, ovviamente MZ412 furono un "botto" all'epoca. Anche se in generale preferisco lo stile più decadente del Dark Ambient dei franco-tedeschi. Se mi posso permettere, ti consiglio se ti và di buttare un orecchio a qualche album di New Risen Throne...sempre rimanendo nello stile più apocalittico, arido e senza colori. E' un amico qui di zona ( anche se non lo vedo da un pò ormai ) che da anni ormai fà album di questo genere..si è creato una buona nomina, usciva per l'etichetta God is Myth. Praticamente un fratello "nero" che a nella prima metà dei 90 con cui condividevamo la passione per il black metal (anche death più underground), sonorità ambient ed altro. Fammi sapere eventualmente.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Dark Sanctuary

Messaggiodi enry il sab ago 12, 17 15:37

Doomale ha scritto:
enry ha scritto:
Doomale ha scritto:Intanto oggi per gradire oggi ho rimesso su sia il loro terzo che e' bellissimo uguale...e pure i primi due degli Elend...Che roba.. :love:

Io della CMI ti consiglierei i primi tre Puissance, gli In Slaugther Natives e il primo Blood Axis, la colonna sonora della fine del mondo. Trame sinfoniche, percussioni marziali, recitati minacciosi e anche scream negli ISN, le atmosfere sono quelle del black metal. Se ti piacciono questi ce ne sono molti altri meritevoli. Senza dimenticare i primi due degli MZ412, più industrial ma da paura.

Il nuovo Dark Sanctuary si allontana dal genere e sfiora il gothic rock senza snaturarsi, molto bello.


Si Enry ottimi anche i Puissance, ovviamente MZ412 furono un "botto" all'epoca. Anche se in generale preferisco lo stile più decadente del Dark Ambient dei franco-tedeschi. Se mi posso permettere, ti consiglio se ti và di buttare un orecchio a qualche album di New Risen Throne...sempre rimanendo nello stile più apocalittico, arido e senza colori. E' un amico qui di zona ( anche se non lo vedo da un pò ormai ) che da anni ormai fà album di questo genere..si è creato una buona nomina, usciva per l'etichetta God is Myth. Praticamente un fratello "nero" che a nella prima metà dei 90 con cui condividevamo la passione per il black metal (anche death più underground), sonorità ambient ed altro. Fammi sapere eventualmente.

Li conosco, ho anche un loro disco, 'Crossing...' che ricordo molto valido anche se non lo ascolto da parecchio. Sì, hanno raggiunto un buon status fra i non moltissimi fan del genere. Purtroppo la mancanza della CMI si è fatta sentire, è stata la casa madre per 15 anni e i grandi dischi del genere sono passati quasi tutti da lì.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Dark Sanctuary

Messaggiodi Doomale il sab ago 12, 17 15:57

Enry mi fa' piacere, quando lo incontro glielo farò presente..gli farà piacere. Lui era un gran estimatore della Cm e per parecchio fu in contatto sia con l'etichetta che con gli MZ412...poi non so...La Cold Meat era effettivamente un gran punto di riferimento per questo genere e contribuii moltissimo nella diffusione di questo verbo "malato".
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Dark Sanctuary

Messaggiodi Doomale il lun set 04, 17 18:31

Immagine

Oggi mi è arrivato questo...Cioè già lo conoscevo..ma ci voleva in originale.
Che dire, bellissimo..uno dei migliori..
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Prossimo

Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!