Nox Arcana

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Nox Arcana

Messaggiodi Beta il sab set 02, 17 11:56

Sempre per la serie dark ambient ;) questa volta però mi sposto in America ;)
I Nox Arcana sono un duo dark ambient/darkwave originario degli USA formato da Joseph Vargo e William Piotrowski. La loro musica si basa interamente sulle tastiere, con il risultato di essere particolarmente atmosferica e di background, tant'è che, ascoltando una loro canzone qualsiasi, avremmo la sensazione che sia uscita dal soundtrack di un film horror. Impressione che, da un certo punto di vista, non è solamente tale: infatti, tutti gli album dei Nox Arcana sono dei concept album che riescono a raccontare storie (ovviamente horror) con una musica solamente strumentale ed evocativa. Eccezione alla regola dell'album puramente strumentale è Blood of Angels, che vede la partecipazione del soprano Michelle Belanger.
Il mastermind dietro tutta l'espressione artistica è Joseph Vargo: lui (che in passato ha anche fatto parte di una band metal, tanto per sottolineare nuovamente il contatto inevitabile tra l'ambient, specialmente il dark ambient, e il nostro genere musicale preferito ;) ), infatti, crea le storie degli album dei Nox Arcana e illustra personalmente i booklet e le copertine, con uno stile quasi fumettistico che lo potrebbe far collocare tra gli artisti gothic della scena contemporanea (Victoria Francès, Anne Stokes, Luis Royo, tanto per fare qualche esempio). Il risultato è che i concept sono compatti nelle illustrazioni e nella musica, dal momento che tutto è curato dalla A alla Z dal mastermind, quindi a noi ascoltatori viene offerta un'esperienza a 360 gradi.

Estremamente prolifici, i Nox Arcana hanno creato, a partire dal 2003 (anno di pubblicazione di Darklore Manor) 20 dischi più la colonna sonora del film indipendente Crimson Winter (curata da Piotrowski). Excursus sul film: primo di una trilogia ancora da completare, è incentrato sulle vicende del principe ribelle di una stirpe vampirica. Non eccelso nella performance degli attori (in particolare del protagonista, che è anche il regista, ruolo che forse gli calza meglio rispetto a quello di attore) e forse nemmeno strabiliante nel suo complesso (d'altronde, è un film indipendente, la produzione non si può pretendere che sia a livello di un film gestito da una casa cinematografica esperta), pur non riuscendo ad essere del tutto convincente, è di certo una iniezione di genuinità in tema vampirico che può contrastare molto efficacemente il degrado in cui Twilight e i suoi pseudovampiri hanno gettato il dark fantasy. Non uscito proprio benissimo, del film si può però lodare la storia, l'utilizzo del latino nelle conversazioni tra vampiri, il recupero della triade di una vera storia vampirica che si rispetti (sesso, sangue, morte) e, ovviamente, la colonna sonora. Per un bel film speriamo magari nei sequel, intanto ve lo consiglio se vi siete stufati di vedere esseri antropomorfi che brillano alla luce del sole.

Tornando ai nostri due compositori, la loro discografia ha ricevuto sempre critiche positive nell'ambiente della darkwave, dimostrando come deflessioni verso il basso in termini qualitativi è difficile, se non impossibile, trovarne; questo anche grazie alla capacità di Vargo di inventarsi storie horror sempre diverse, sempre nuove: dalle navi fantasma di Phantoms of the High Seas, al manicomio infestato da anime psicopatiche di Blackthorn Asylum; dal più canonico Transylvania (non serve che vi dica di che parla ... no? :lol: ), alla messa in musica di diverse opere di Poe in Shadow of the Raven.

Una garanzia per chiunque sia appassionato del dark ambient e della darkwave o per chiunque voglia accostarvisi, ma anche per chi voglia godersi un'ora di relax (che mi rendo conto essere soggettivo :rotfl: ) in un mondo dominato da oscurità e esseri mostruosi. Se stasera non sapete che film horror guardare, perché tanto Paranormal Activity l'avete già visto (e, tutto sommato, non fa nemmeno così paura), ascoltate un disco dei Nox Arcana e seguitene la storia: non ne restere delusi ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Nox Arcana

Messaggiodi Doomale il sab set 02, 17 12:28

A me sta roba piace, Darkwave Ambient etc etc... :rotfl:
Pero' devo esser sincero, loro mi dicono molto meno dei "mostri sacri" europei di cui abbiamo parlato sul topic dei Dark Sanctuary...li trovo un po' troppo da "colonna sonora"...Conosco Necronomicon e Transylvania, pero' boh forse dovrei provare a riascoltarli. Come giustamente detto da te sono molto....( troppo) prolifici. Forse avrebbero fatto meglio a raccogliersi un po'.
Comunque fai bene a parlare di questo genere, magari la prox parlerai degli Elend...che io adoro.. :-R :rotfl:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Nox Arcana

Messaggiodi Beta il sab set 02, 17 13:09

Da uno che si fa chiamare "Doomale" mi aspettavo un certo apprezzamento del genere :D ;)

Hai ragione, sono proprio da colonna sonora. In effetti mi rendo conto che potrebbe essere anche un difetto, credo che richiedano una certa attenzione, mentre magari altri gruppi sono più "ambient" in senso stretto, quindi si possono più facilmente mettere come sottofondo musicale e basta. Poi è tutto soggettivo, io i Nox Arcana li metto anche mentre studio :rotfl: immaginati studiare con sotto The Pit and the Pendulum, quindi col rumore del pendolo che oscilla :rotfl:

Doomale ha scritto:sono molto....( troppo) prolifici. Forse avrebbero fatto meglio a raccogliersi un po'.

Non hai tutti i torti, infatti anche io non conosco tutti i dischi ;) negli ultimi mesi avevo ascoltato con molto piacere il già citato Blackthorn Asylum, che è proprio spudoratamente un film horror sonoro :-H

Doomale ha scritto:Comunque fai bene a parlare di questo genere, magari la prox parlerai degli Elend...che io adoro.. :-R :rotfl:

:rotfl: tu ed enry mi state dando molti spunti :D ci sono veramente tantissimi artisti di cui parlare, più o meno famosi, spero di riuscire a toccarli tutti, Elend compresi (che ammetto di aver sentito nominare, ma di non aver mai ascoltato). Nel mentre in cui mi aggiorno (tanto io sono sempre alla ricerca di musica di questo tipo, aggiungo costantemente artisti al mio catalogo :love: ) parlerò di qualche chicca che ho in mente ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Nox Arcana

Messaggiodi Doomale il sab set 02, 17 13:23

Bene, mi fà piacere e leggerò con piacere e curiosità i tuoi post....
p.s. Recuperali gli Elend, non te ne pentirai....almeno credo! :rotfl: :-H :yeah:
Poi magari anche io "proverò" a rispolverare Nox. 8)

P.s. In realtà negli states ho apprezzato svariato tempo fà gli Autumn Tears, più vicini ai suoni DarkWave europei.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Nox Arcana

Messaggiodi enry il sab set 02, 17 13:34

Band di tutto rispetto, non conosco tutto ma credo che gente come Dark Sanctuary, Elend, gli Arcana svedesi, i Coph Nia, i Collection D'Arnell-Andrea e i Raison D'etre del capolavoro 'In Sadness, Silence and Solitude' siano un gradino sopra, a gusto personale s'intende.
Bei topic comunque, brava.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Nox Arcana

Messaggiodi Typhon il sab set 02, 17 15:25

Progetto che offre ottime atmosfere e musica ben fatta. Molto à la Arcana, tranne che questi ultimi puntano molto di più sulle voci. Il mio preferito è The Dark Tower, che ha sonorità più dungeon.
All is hidden in hidden meanings
All can be learned from within
Typhon
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven gen 15, 16 6:58

Re: Nox Arcana

Messaggiodi Don Camillo il mar set 12, 17 10:11

Splendido gruppo anche questo, hanno sfornato molto materiale e purtroppo la qualità non è rimasta costante in tutti i loro lavori ma Phantom of the high seas, Transylvania (che contiene Night of the wolf, uno dei pezzi più famosi del gruppo) e Blood of the dragon meritano un ascolto da parte di chi apprezza sonorità ambient.
Poi sì, come diceva qualcuno Elend ed Arcana sono un pelo sopra ma secondo me siamo anche su un ambient diverso, soprattutto se confrontati con gli Arcana, e il paragone regge fino ad un certo punto. Tra l'altro gli Arcana a loro volta hanno seguito il percorso dei Dead Can dance, passando dal gotico all'etnico.
Avatar utente
Don Camillo
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 12, 17 7:45

Re: Nox Arcana

Messaggiodi Beta il lun ott 02, 17 21:07

Rilasciato da parte dei nostri un nuovo album: Season of the Witch. Non vedo l'ora di ascoltarlo, comunque già il singolo, Shadows Dance, è molto bello, oscuro come al solito, e l'artwork di Vargo non lascia spazio a dubbi sul tema del disco, a supporto del titolo ;)

Ecco qua il singolo:
https://www.youtube.com/watch?v=0m2idO7-e2Q
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Nox Arcana

Messaggiodi Beta il gio ott 26, 17 21:12

Ho ascoltato oggi Season of the Witch. Niente di nuovo, ma comunque un buon album a tema horror, interamente dedicato alle streghe. Ottimo in periodo Halloween :W"W:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland


Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!