Pagina 1 di 1

Lustmord

MessaggioInviato: mer ott 11, 17 16:59
di Beta
Brian Williams, meglio conosciuto al pubblico come Lustmord, è un compositore gallese considerabile l'inventore della musica dark ambient. Proponendo lo stesso concetto musicale di Brian Eno, cioè una musica che può essere ascoltata o meno a discrezione dell'ascoltatore, proprio per la sua caratteristica di fondersi con l'ambiente sonoro circostante, Lustmord dà un taglio inquietante alla propria produzione, risultando non solo "ambient", ma anche, appunto, "dark".

La sua musica si presenta destrutturata e si avvale non solo del sintetizzatore (come possiamo ascoltare nell'ultimo disco, Dark Matter, pubblicato nel 2016), ma anche di suoni registrati in cripte, caverne, mattatoi o altri luoghi che possano dare un'eco "spettrale" (come nell'album Heresy), fino, talvolta, ad utilizzare dei veri e propri rumori che si intrecciano a creare una cacofonia ossessiva e disturbante (come in Lustmordekay).

Nella sua carriera ha collaborato con diversi artisti, tra cui citerei i Melvins (nell'album Pigs of the Roman Empire) e Robert Rich (nell'album Stalker), altro famoso artista dark ambient.

Per le caratteristiche proprie dei componimenti, la musica di Lustmord è quanto mai adatta ad essere usata come musica "d'ambiente"; per quanto sembri tautologico, in realtà, se ci pensiamo bene, alcuni brani ambient (specialmente del filone gotico) possono essere ascoltati di per se stessi. Nel caso delle canzoni di Lustmord, invece, ci troviamo di fronte a qualcosa di evocativo che ci deve circondare e immergere in un'atmosfera inquietante e questo qualcosa (almeno a mio avviso), se ascoltato da solo, potrebbe risultare quasi noioso; se, invece, accompagniamo qualsiasi cosa che stiamo facendo con il sottofondo musicale di Lustmord, ci sembrerà di farlo in un luogo oscuro e infestato.

Se vi piace il dark ambient non ve lo potete perdere ;)

Re: Lustmord

MessaggioInviato: mer ott 11, 17 17:52
di vecchio peccatore
Già sentito qualcosa, ogni tanto ascolto un po' di Dark Ambient. Merita davvero, per chi vuole staccare da roba più diretta come Metal, Punk, Rock...

Re: Lustmord

MessaggioInviato: mer ott 11, 17 19:58
di Beta
vecchio peccatore ha scritto:Già sentito qualcosa, ogni tanto ascolto un po' di Dark Ambient. Merita davvero, per chi vuole staccare da roba più diretta come Metal, Punk, Rock...

Esatto! :ok: io la musica ambient la ascolto proprio per staccare e anche Lustmord ha delle ottime sonorità :D

Re: Lustmord

MessaggioInviato: gio ott 12, 17 20:51
di Ulvez
ultimamente mi sto interessando anch'io alla musica ambient, ma di Lustmord non ho ancora ascoltato nulla. rimedierò