Adrian von Ziegler

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Adrian von Ziegler

Messaggiodi Beta il sab gen 27, 18 19:34

Volevo parlare di quest'artista nell'ottica della musica dark ambient, anche se ammetto che risulta oltremodo riduttivo.
Si tratta di un artista indipendente svizzero che pubblica le proprie canzoni su YouTube. Io l'ho conosciuto proprio per la musica dark ambient, ma, come dicevo sopra, non fa solamente questo genere. Anzi, a dire la verità non fa nemmeno solamente musica ambient, perché si cimenta anche in brani metal, senza contare pezzi indubbiamente d'atmosfera, anche se non ambient propriamente intesi (per esempio musica celtica, brani per pianoforte e canzoni che lui spesso chiama "emotional music").
Puramente ambient è il pezzo "Atmospheres", un brano di un'ora in cui si ha la fusione di suoni naturali (acqua, gufi, lupi) e suoni di strumenti musicali.
Personalmente trovo che sia un ottimo artista, anche se i pezzi metal, seppur belli, penso siano quelli in cui riesce meno, a mio avviso perché risultano anch'essi molto "ambient", cioè imperniati più sulle tastiere che sugli strumenti "heavy", che restano decisamente in secondo piano, tanto da fondersi in brani che, sempre a mio modo di sentire, alla fine suonano come dei pezzi ambient con chitarre elettriche e percussioni.

Nonostante ciò, trovo che sia un artista veramente dotato e credo che possa piacere a chiunque ascolti musica dark ambient. A testimonianza della sua bravura, sottolineerei l'apprezzamento della sua musica da parte dei Nox Arcana, che poi lui ha omaggiato con un brano scritto volontariamente nel loro stile, intitolato "Nocturnus".

Vi lascio qualche link dal suo canale, con pezzi che a me piacciono particolarmente:

Path to Darkness - dark ambient:
https://www.youtube.com/watch?v=XD_IRiEQdtA

Prophecy - celtic music:
https://www.youtube.com/watch?v=INaM813ohL8

Carpe Diem - Pirate Metal:
https://www.youtube.com/watch?v=DhlhVc2Nbog

Atmospheres - ambient music:
https://www.youtube.com/watch?v=laBamh6yPWY&t=208s

Loneliness - Only Piano:
https://www.youtube.com/watch?v=vohFxJ982Ic
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Adrian von Ziegler

Messaggiodi chiarazer0 il dom gen 28, 18 16:10

Io ho scoperto questo artista circa un anno fa, perché mi ero interessata alla musica celtica, e l'ho trovato un po' per caso. A me piace moltissimo, proprio per le atmosfere che riesce a creare, e mi fa piacere che sia stato aperto un argomento su di lui, dato che meriterebbe molto più seguito. Io ho un fratellino di 6 anni, che sto tentando di istruire musicalmente, e al momento la canzone che gli piace di più è proprio di AVZ, si chiama Marsh of the Undead, dall'album Mirror of the Night, che è tutto in tema dark.
Rendiamo questo artista più popolare! :love:
The Spirit Carries On.
chiarazer0
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer dic 20, 17 10:10
Località: Mantova

Re: Adrian von Ziegler

Messaggiodi Beta il dom gen 28, 18 16:29

chiarazer0 ha scritto:Io ho scoperto questo artista circa un anno fa, perché mi ero interessata alla musica celtica, e l'ho trovato un po' per caso. A me piace moltissimo, proprio per le atmosfere che riesce a creare, e mi fa piacere che sia stato aperto un argomento su di lui, dato che meriterebbe molto più seguito. Io ho un fratellino di 6 anni, che sto tentando di istruire musicalmente, e al momento la canzone che gli piace di più è proprio di AVZ, si chiama Marsh of the Undead, dall'album Mirror of the Night, che è tutto in tema dark.
Rendiamo questo artista più popolare! :love:

Brava chiara! Fai bene a fare proselitismo musicale ;) Sto ascoltando giusto adesso la canzone, è una di quelle che non conoscevo; bellissima, come gli altri suoi brani dark, del resto. Anche il disco Queen of Thorns contiene delle canzoni stupende.
Concordo con te, meriterebbe molto più seguito ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Adrian von Ziegler

Messaggiodi chiarazer0 il dom gen 28, 18 16:53

Beta ha scritto: Brava chiara! Fai bene a fare proselitismo musicale ;) Sto ascoltando giusto adesso la canzone, è una di quelle che non conoscevo; bellissima, come gli altri suoi brani dark, del resto. Anche il disco Queen of Thorns contiene delle canzoni stupende.
Concordo con te, meriterebbe molto più seguito ;)

Sì in effetti anche a me manca ancora un sacco di musica sua da ascoltare, e sto andando in ordine cronologico, ma prima o poi arriverò anche a quello :rotfl:
The Spirit Carries On.
chiarazer0
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer dic 20, 17 10:10
Località: Mantova


Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!