Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Beta il mar apr 24, 18 13:02

Oh, Gals, aspettavo che scrivessi qualcosa tu :D so che sei esperto del genere e stavo giusto aspettando una tua disamina, ero molto interessata a quello che avresti detto :D grazie per l'intervento! ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi raven il mar apr 24, 18 13:13

In Italia faceva buone cose Faust'o'
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Galilee il mar apr 24, 18 13:25

raven ha scritto:In Italia faceva buone cose Faust'o'


Non conosco.
Io direi Camerini. Era un genio assoluto. Peccato si sia devastato di eroina.
L'ho visto anni fa live, si fa per dire, ed è stato qualcosa di invereconda.
Per fortuna che di supporto c'era un mio amico Francesco C, che suonò da Dio come sempre risollevando la serata.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi raven il mar apr 24, 18 13:56

Galilee ha scritto:
raven ha scritto:In Italia faceva buone cose Faust'o'


Non conosco.
Io direi Camerini. Era un genio assoluto. Peccato si sia devastato di eroina.
L'ho visto anni fa live, si fa per dire, ed è stato qualcosa di invereconda.
Per fortuna che di supporto c'era un mio amico Francesco C, che suonò da Dio come sempre risollevando la serata.


Prova ad ascoltare gli album Suicidio del 78 e Faust'O dell'83. La sua storia si intreccia anche con quella di Massimo Boldi :-D
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Gioroman il mar apr 24, 18 14:26

Follemente... pazzamente... orgogliosamente innamorato perso...mia eroina anni '80,'90 e in eterno...
.....K I M W I L D E !!! ( Kids in America... Cambodia...You keep me hangin' on...You came...Love is holy...ecc ecc) :love:
Avatar utente
Gioroman
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 08, 18 21:51

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Gloomweaver il mer apr 25, 18 11:25

Volevo dire la mia, ma in realtà è già stato detto tutto :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Avatar utente
Gloomweaver
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 901
Iscritto il: sab dic 08, 12 11:06
Località: (Bergamo)

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi raven il mer apr 25, 18 12:19

Gloomweaver ha scritto:Volevo dire la mia, ma in realtà è già stato detto tutto :rotfl: :rotfl: :rotfl:


:_DD
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Silvia il gio apr 26, 18 11:55

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Silvia ha scritto:Howard Jones (chiaramente non il tipo dei Killswitch Engage :lol: ) - What is love


:rotfl: però una bella cover non sarebbe male

Verissimo :yeah: !!! E poi nota il lapsus freudiano [profetico :_DD perche' in questi giorni si stanno riunendo x una nuova canzone ;) ]

tosaerba ha scritto:Io invece vado controcorrente e dico che il pop degli anni 2010 in poi è qualitativamente superiore a quello degli anni '80 :D


Al di là del fatto che possano prenderti per matto,il tuo discorso non è completamente sbagliato, è ovvio che bisogna vedere cosa passa per pop adesso. Per esempio ci sono alcuni artisti bravissimi pop, anche italiani, che fanno roba bella ma che la tv non la vedono neanche con il cannocchiale a prolunga di Jack Sparrow.

Bisogna anche distinguere se stiamo parlando di pop o musica leggera, un po' quello che diceva @Gals qui

Insomma io il pop lo ascolto e anche parecchio ma non riesco a ficcare tutto nello stesso calderone solo per un comune denominatore di superiore o facile musicalità.

A volte nel pop si inserisce anche l'easy listening (come diceva @Beta) che in realta' non e' esattamente pop

Galilee ha scritto:Provo anch'io a dire la mia....


Michael è stato definito pop non perché facesse pop ma perché era l'unico titolo rimasto libero. A lui dava persino fastidio. Di base è soul funky e Rythm& blues con varie contaminazioni, rock, afro ma
Prinfipalmente MJ ha sempre fatto musica sperimentale e d'avanguardia, un pioniere direi. Perché tutto ciò che ha fatto l'ha tirato fuori dal suo sacco. Fate voi che i synth e i campionatori se li creava lui da zero.
Prince invece è di base è funkyrock. Poi jazz etc etc... anche qui il pop c'e e non c'è.

I due contribuirono proprio ad inserire in un contesto radiofonico, non solo dedicato ai neri, una musica di qualità mai sentita finora.

Concordo x quel poco che ne so in materia :rotfl:

Altri gruppi che vedo citati sinceramente non riesco a considerarli pop. Titpo tutto il movimento New romantic. Si parte del post punk con varie influenze glam alla Roxy music, ma il principio anche qua è lontano del pop. Anche i Duran Duran prima di big Thing suonano di tutto tranne pop.
Bruce Springsteen è Rock al 100%
Inxs pure. Ed erano dei fighi senza senso. Kick è uno dei dischi rock piu belli del decennio.

Verissimo :D , pero' @Beta chiedeva anche gruppi New Wave... non credi che il New Romantic fosse New Wave? Vado cosi' a naso da quel che mi ricordo...
Ascoltavo questa musica che mi prendeva tantissimo all'epoca ma ero una bambina e non ne sapevo nulla, x questo @Raven non ho idea dei gruppi non commerciali che citi tu.
Di base ascoltavo quello che passavano in radio e TV

Beta ha scritto:
Silvia ha scritto:
Beta ha scritto:Secondo me siamo più nel campo del rock che del pop, più o meno commistionato e più o meno ascoltabile ;) trovo più centrati i gruppi che hai messo prima ;) però parliamone: come mai hai pensato di inserirli? :D

In che senso piu’ o meno ascoltabile? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Hai ragione, mi sono espressa male :rotfl: nel senso di roba easy listening (ci tengo a precisare che per me non ha accezione negativa. Easy listening significa di facile ascolto, non schifoso ;) )

Si' @Beta, la mia era una domanda scherzosa :P


Comunque quello che dici è interessante, nel senso che spesso è difficile inserire una band in un genere piuttosto che in un altro. Questo ovviamente vale per tutto e non voglio sconfinare in un discorso troppo ampio, però di certo si applica anche a questo genere. Poi io ho sempre apprezzato gente che riesce a fare "di tutto un po'", forse più di chi fa solo musica di un certo tipo senza mai commistionare o variare. Tipo, io apprezzo moltissimo Bowie che viene considerato rock ma ha avuto incursioni anche in territorio più "pop", tipo China Girl. Fabio ha citato uno dei miei artisti preferiti, che è Phil Collins: lui l'ho sempre reputato pop/rock proprio perché sa mettere assieme le due cose, ma non è di facile classificazione manco lui. E i risultati sono secondo me ottimi, una Don't lose my Number è molto easy listening e trovo sia bellissima, mi vien voglia di ballare tutte le volte che la ascolto :love:

Grazie :)
Io non ascolto questi due artisti pero' sicuramente assieme a Prince e Michael Jackson e qualche altro credo abbiano creato musica che va al di la' dei generi.
Bowie era molto gettonato anche con Let's dance all'epoca

Ah, comunque ho visto che molti hanno citato Moonlight Shadow :love: è bellissima, una delle poche canzoni che riesco a suonare e cantare in contemporanea :rotfl: quando sono in buona, però, se no manco quella :rotfl: :rotfl: :-Z

:rotfl: :rotfl: :rotfl: sempre modesta :D ;)

Gloomweaver ha scritto:Volevo dire la mia, ma in realtà è già stato detto tutto :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Grande!!! :rotfl:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Vulgar Puppet il gio apr 26, 18 12:06

La prima cosa che mi viene in mente è uno dei dischi più belli che abbia mai sentito: Gentlemen Take Polaroids dei Japan, new wave ai massimi livelli.
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13724
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Galilee il gio apr 26, 18 20:36

Vulgar Puppet ha scritto:La prima cosa che mi viene in mente è uno dei dischi più belli che abbia mai sentito: Gentlemen Take Polaroids dei Japan, new wave ai massimi livelli.



I Japan sono una delle band più sottovalutate di sempre. In pratica crearono la New romantic prima che nascesse. David Sylvian è un genio della voce spettacolare.
Prima della sterzata New wave, il sound del japan era un ibrido tra glam e post punk. Il loro look fu copiato sfacciatamente dai Duran Duran e in parte anche il sound.

Caro Vulgar, se non hai ascoltato il resto della loro discografia, fallo pure non ne rimarrai deluso. Soprattutto quiet Life che è il disco più simile a quello che hai citato.

Ora vi svelero una cosa. Ricordate il cartone Kiss me Licia e la band rockpop del suo Boyfriend Mirco?
Beh nascono proprio qua.
Guardate le prime foto dei japan e noterete una notevole somiglianza con i Bee hive.
Il nome nasce invece direttamente dal primo disco solista di David Sylvian che si chiama appunto......... Bee hive.
È per finire..... non perdetevi gli esperimenti tra Frip e Sylvian. Vere chicche. Yeah :yeah:
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi raven il ven apr 27, 18 8:14

Anche l'accoppiata Sylvian/Sakamoto non è da buttare ;)
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Galilee il ven apr 27, 18 10:59

raven ha scritto:Anche l'accoppiata Sylvian/Sakamoto non è da buttare ;)


Conosco ma non ho mai ascoltato nulla.
Sakamoto lo conosco perché MJ era un suo super fan, tanto che scrisse addirittura un pezzo su una sua melodia. Il brano è degli anni 80 , e uscì solo come b side. Poi lo inserirono riarrangiato in un album postumo.... :roll:
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi enry il sab apr 28, 18 16:04

O.M.D.
Ultravox
New Order
Primi Pet Shop Boys
Eurythmics
Alphaville
Kraftwerk
Depeche Mode
I nostrani Kirlian Camera che dopo 35 anni stanno raccogliendo i meritati frutti solo negli ultimi 10.
Per citare giusto qualcosa che mi piace e che ho in casa.

Ho tralasciato volutamente dark-wave, EBM e goth-rock, sono ot e non finirei più.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Cate il dom apr 29, 18 15:07

Non so di che anno siano, ma metterei Africa dei Toto e Golden Brown degli Stranglers
Cate
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 106
Iscritto il: dom feb 12, 17 20:31

Re: Back to 80s: canzoni e artisti pop/new wave

Messaggiodi Angus71 il mar feb 26, 19 9:11

mettiamolo qui, morto Mark Hollis dei talk talk, band molto rappresentativa degli eighties.
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

PrecedenteProssimo

Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!