Libro sul Jazz

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Libro sul Jazz

Messaggiodi Gloomweaver il lun apr 30, 18 13:54

Conoscete qualche libro sul jazz o che tracci la storia del jazz?
Mi piacerebbe approcciarmi in modo più "sistematico" e organizzato, invece di ascoltare roba qua e là, e mi piacerebbe avere una conoscenza storica di base per potermi orientare meglio...
Se avete qualche consiglio è bene accetto!
Avatar utente
Gloomweaver
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 901
Iscritto il: sab dic 08, 12 11:06
Località: (Bergamo)

Re: Libro sul Jazz

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun apr 30, 18 14:20

Da quel che ho capito vuoi un libro che non parli del genere in generale 8) , anche perchè come ben sai il jazz è uno di quei genere talmente articolati che comprende non solo tanti sottogeneri quanto il metal, ma vorresti un libro che parla di stile, epoca, artisti, album. Io ho un libro sul metal della giunti che fa da "enciclopedia" su tutto, non so però se sia possibile trovarne uno simile sul jazz proprio perchè sarebbe da farne uno a sè stante per acid jazz, bebop, modern, ecc ecc. A suo tempo però avevo trovato questo che era molto valido in materia

Immagine

Comunque per fortuna hai sicuramente gente più esperta in materia tipo Ubik o Vulgar che ti posso indirizzare meglio, se vuoi consigli per gli ascolti comunque in caso possiamo sempre utilizzare questo topic qui, tanto sicuramente tra poco aprirò un topic sui Big Bad Voodoo Daddy che mescolano un pò tutti i sottogeneri, così puoi già farti un idea di quello che ti piace e quello che ti fa schifo
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Libro sul Jazz

Messaggiodi nonchalance il mer mag 02, 18 14:15

@Fabio: Tu intendi quelli della collana Atlanti Musicali Giunti..?

Perché, se è così, sul Jazz purtroppo non l'hanno mai fatto uscire. Ma, penso più per "lontananza" dagli altri generi..
Difatti, eccetto i due più introvabili - Electronica (l'ho recuperato da poco..) e quello sul Folk inglese - gli altri son tutti "accostabili" al rock primigenio. L'idea partì + o - dagli speciali "estivi" della rivista Rumore..

Ah, qualche stronzata c'è anche lì: vedi trattamento degli Alice in Chains su quello del Grunge. :-H



Comunque, come libro non saprei.. F:-
..però, presi il n° 1 di questa rivista > Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Libro sul Jazz

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer mag 02, 18 17:41

Esatto, sul metal ho quelli della Giunti, ero partito dal Nu Metal ma poi ho visto che erano fatti talmente bene che appena uscito quello sul metal "esteso" non ci ho pensato due volte. Sul Jazz anch'io un effetti non ho trovato una mazza però mi sembra strano, avevo l'impressione che un libro sul jazz lo avessero fatto ma magari era di un'altra casa editrice che gli assomigliava per grafica e impaginazione.
Vero la roba degli Alice in Chains sul grunge ma ho voluto prenderla più come una sorta di "traccia" per neofiti :_DD
Tra l'altro quelle due tre volte che all'inizio cannavo genere (i Savatage prog, ecc ecc) era colpa della Giunti, ma a livello di autorità credevo avesse più voce in capitolo di me
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Libro sul Jazz

Messaggiodi nonchalance il mer mag 02, 18 17:44

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Esatto, sul metal ho quelli della Giunti, ero partito dal Nu Metal ma poi ho visto che erano fatti talmente bene che appena uscito quello sul metal "esteso" non ci ho pensato due volte. Sul Jazz anch'io un effetti non ho trovato una mazza però mi sembra strano, avevo l'impressione che un libro sul jazz lo avessero fatto ma magari era di un'altra casa editrice che gli assomigliava per grafica e impaginazione.
Vero la roba degli Alice in Chains sul grunge ma ho voluto prenderla più come una sorta di "traccia" per neofiti :_DD
Tra l'altro quelle due tre volte che all'inizio cannavo genere (i Savatage prog, ecc ecc) era colpa della Giunti, ma a livello di autorità credevo avesse più voce in capitolo di me



Bè, anche lì son persone a scriverle..e, negli anni cambia sempre il modo di vedere le cose! :-H

Comunque, a me son servite tanto per conoscere le band più che gli album. Che, poi, ognuno giudica in base al suo di criterio.. ;-D
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Libro sul Jazz

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer mag 02, 18 17:49

nonchalance ha scritto:Comunque, a me son servite tanto per conoscere le band più che gli album. Che, poi, ognuno giudica in base al suo di criterio.. ;-D


Esattamente, infatti alcuni gruppi li classifico in modo diverso e uso meno multietichette tipo technical/progressive/power symphonic/gothic/epic metal

p.s. mi sa che anch'io ho preso la rivista che hai postato, un altro numero però F:-
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Libro sul Jazz

Messaggiodi Gloomweaver il ven mag 04, 18 10:11

@Fabio il libro che mi hai indicato sembra molto buono. L'unica è che è un bell'investimento :lol: :lol: :lol:

In ambito metal avevo letto The Sound of the beast. La storia definitiva del'heavy metal
Immagine
Mi era piaciuto perchè spiega da un punto di vista storico e in più ha delle schede con gli album più importanti dei vari sottogeneri...
Avatar utente
Gloomweaver
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 901
Iscritto il: sab dic 08, 12 11:06
Località: (Bergamo)


Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!