Era

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Era

Messaggiodi Beta il dom ott 14, 18 14:09

Di solito apro topic su artisti dark ambient; questa volta vado un po' più in là.
Gli Era sono un gruppo francese capitanato da Eric Lévi, che lo ha fondato nel 1995. Il genere della band è a tutti gli effetti un New Age, ma ci sono diverse contaminazioni che rendono il sound unico e riconoscibile: musica medievale, musica classica, canto gregoriano, fino ad alcuni inserti in chitarre elettriche (come nella canzone Cathar Rythm) che creano inevitabilmente un accostamento col gothic rock.
Le atmosfere create dal gruppo passano dall'essere molto luminose e ariose (come nel brano Ameno o in Misere Mani) ad essere più cupe e quasi gotiche (come in The Mass, rivisitazione di O Fortuna dai Carmina Burana). Caratteristica distintiva del gruppo è l'uso di cori in una lingua inventata pseudo-latina, che conferisce un sapore di solennità a tutti i pezzi. Notevole inoltre il lavoro nei due album Era Classics ed Era Classics II, in cui il gruppo rivede in chiave New Age pezzi di repertorio classico.

Consigliati a chiunque apprezzi la musica New Age, elettronica o d'ambiente e segua artisti come Enya, Hevia e Vangelis ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Era

Messaggiodi LORIN il dom ott 14, 18 15:21

Non seguo nessun genere/artista/band da te consigliati ma questa band mi è capitata tra le orecchie per caso, approfondendo un po il rock medievale ma ricordo che non mi impressionarono e passai oltre. Qualche album di loro da segnalare senza uscire dal rock medievale?
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Era

Messaggiodi Beta il dom ott 14, 18 17:54

LORIN ha scritto:Non seguo nessun genere/artista/band da te consigliati ma questa band mi è capitata tra le orecchie per caso, approfondendo un po il rock medievale ma ricordo che non mi impressionarono e passai oltre. Qualche album di loro da segnalare senza uscire dal rock medievale?

Allora, tenendo conto che un vero e proprio rock medievale da loro non lo sentirai mai, perché più che altro fanno un New Age di ispirazione medievale, ti consiglierei l'eponimo Era e The Mass ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Era

Messaggiodi Doomale il dom ott 14, 18 18:21

Mi sembra di ricordarli....Comunque, Medievale? Gregoriana? Goth Rock???
Me li segno. :-H
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Era

Messaggiodi Beta il dom ott 14, 18 20:01

Doomale ha scritto:Mi sembra di ricordarli....Comunque, Medievale? Gregoriana? Goth Rock???
Me li segno. :-H

:ok:
Sparati subito il video di The Mass ... tanto per rompere il ghiaccio :-H ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Era

Messaggiodi nonchalance il mar ott 16, 18 13:26

Ma tu stai parlando di questi Era..?! :D
Immagine

No, perché erano molto popolari anni addietro..anche perché, vendettero un botto! O=O


Comunque, sono andato a cercare un po' chi era 'sto tizio qua. E, sorpresa! :icecream:

Era ( :lol: ) "a capo" di un gruppo già negli anni ’70: ci cantava una (tale Fabienne Shine) amica della coppia Page & Plant!
Il gruppo si chiamava Shakin' Street e, per il tour del secondo album - avendo come manager Sandy Pearlman - se ne andò pure in tour con gruppi del calibro di Blue Öyster Cult e Black Sabbath. E, con alla chitarra Ross the Boss! :shock:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Era

Messaggiodi Beta il mer ott 17, 18 11:31

Noncha: sì, proprio loro! :ok:

nonchalance ha scritto:Era ( :lol: ) "a capo"

:_DD :_DD :_DD :_DD

nonchalance ha scritto:Era ( :lol: ) "a capo" di un gruppo già negli anni ’70: ci cantava una (tale Fabienne Shine) amica della coppia Page & Plant!
Il gruppo si chiamava Shakin' Street e, per il tour del secondo album - avendo come manager Sandy Pearlman - se ne andò pure in tour con gruppi del calibro di Blue Öyster Cult e Black Sabbath. E, con alla chitarra Ross the Boss! :shock:

Eh, infatti, non proprio un cretino ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Era

Messaggiodi nonchalance il mer ott 17, 18 13:38

Beta ha scritto:Noncha: sì, proprio loro! :ok:

nonchalance ha scritto:Era ( :lol: ) "a capo"

:_DD :_DD :_DD :_DD

nonchalance ha scritto:Era ( :lol: ) "a capo" di un gruppo già negli anni ’70: ci cantava una (tale Fabienne Shine) amica della coppia Page & Plant!
Il gruppo si chiamava Shakin' Street e, per il tour del secondo album - avendo come manager Sandy Pearlman - se ne andò pure in tour con gruppi del calibro di Blue Öyster Cult e Black Sabbath. E, con alla chitarra Ross the Boss! :shock:

Eh, infatti, non proprio un cretino ;)


No..però, come gusti personali, preferisco quel gruppo a questo progetto! :smoke:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano


Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!