Alighieri in musica

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Alighieri in musica

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il mar gen 05, 21 12:19

Ciao raga, sapreste indicare dei brani musicali che richiamano l'opera di Dante Alighieri di cui ricorrono quest'anno i 700 anni dalla morte?
Servirebbe per un articolo di giornale che vuole sottineare come Dante abbia influenzato anche la musica, pure a livello internazionale.
A me viene in mente Argenti Vive di Caparezza, ma immagino che le citazioni nel rock metal non manchino, così come concept su paradiso/purgatorio/inferno... le fonti verranno citate e ringraziate, ma più che altro è una sfida... chi può darmi una mano?
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Alighieri in musica

Messaggiodi McCallon il mar gen 05, 21 12:37

Wow Skull, l'articolo sarà sicuramente interessante visto il concept. Anche io sono certo vi siano innumerevoli spunti da ritrovarsi nel rock e nel metal, appena ho un po' di tempo vedo se mi viene in mente qualcosa. Se non sbaglio i Sepultura avevano pubblicato un album ispirato all'Inferno dantesco, Dante XXI, ma sinceramente non lo conosco bene perchè non l'ho mai ascoltato, quindi non so quanto sia "liberamente ispirato" o quanto sia al contrario fedele.
Building the future and keeping the past alive are one and the same thing.
Avatar utente
McCallon
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 469
Iscritto il: ven apr 10, 20 16:44
Località: Milano

Re: Alighieri in musica

Messaggiodi Stagger Lee il mar gen 05, 21 13:52

Ciao
ti suggerisco la band blackmetal Kyterion.
Sono italiani e hanno pubblicato gli album Inferno I e Inferno II basati interamente sui testi di Dante.
Stagger Lee
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 20, 17 20:42

Re: Alighieri in musica

Messaggiodi Silvia il mar gen 05, 21 14:05

Ciaooooo e welcome back! :hello:
Qua ci sono tanti spunti che non ho verificato ma penso possa essere un buon punto di partenza alla sezione musica:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Dante_Alighieri_and_the_Divine_Comedy_in_popular_culture.

Poi non so se c'entra ma nel retro di How Could Hell Be Any Worse? c'è un'illustrazione della Divina Commedia (Inferno) di Dorè.
Scappo, torno più tardi perché ho in mente altri brani ma non riesco a focalizzare gli autori in questo momento!
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Alighieri in musica

Messaggiodi Nic il mar gen 05, 21 16:28

Ciao! Tra i più recenti (e validi) forse ci sono i dischi degli italiani Starbynary, gruppo prog/power che ha fatto un disco per ogni cantica.
Avatar utente
Nic
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 19, 18 15:19
Località: Verona

Re: Alighieri in musica

Messaggiodi Beta il mar gen 05, 21 18:29

Quoto gli Starbynary.
Poi mi viene in mente Dante's Inferno, brano dei Luca Turilli's Rhapsody, dall'album Ascending to Infinity.
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Alighieri in musica

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer gen 06, 21 0:13

Dunque dunque, ti metto solo quelle dedicate appositamente alla Divina Commedia e che non si limitano a fare riferimenti, sennò sarebbe da elencare talmente tanto che non si finisce più. Oltre a quelli già citati parto da chi ha cercato di farci album interi,
- Black Jester, che sono stati i primi a tentare un concept su tutta la Divina Commedia
-Metamorfosi, che hanno fatto inferno, Paradiso e Purgatorio
.Kyterion, che invece non si sono posti il problema della par condicio con Inferno I Inferno II e Inferno III
-Transmetal - due concept album, ma soprattutto El Infierno de Dante

Iced Earth - Burnt offerings
Iron Maiden - Purgatory
Sadness - Danteferno
Cradle of Filth - Death Magick for the Adepts
Anthrax - Howling Furies
Behemoth - With Spell of Inferno (Mefisto)
Septicflesh - Dante's Inferno
Alesana - Circle VII: Sins of the Lion
King Diamond - Charion
Symphony X - buona parte di Underworld, occhio ad Inferno (Unleash the Fire) perchè in realtà, essendo l'album un concept sull'Odissea, parla di quando negli Inferi ci va Ulisse il piacere della scoperta

Ma mi sarò sicuramente dimenticato qualcosa, poi sempre per quanto riguarda l'articolo puoi sempre citare le cover di (o ispirate) a Gustave Dorè come Where the Shadows forever Reign, The WEA Mixes, Anthem of Welkin at Dusk e gli EP, Perfection Through Disfunction, Tales of Creation ecc ma ce ne sono veramente un bordello soprattutto in ambito black e death
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Alighieri in musica

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il mer gen 06, 21 0:44

Grazie a tutti ragazzi,
un'amica giornalista mi ha chiesto un aiuto, l'articolo non devo scriverlo io e l'aspetto musicale sarà parte di un lavoro più ampio... in pratica, ho rinunciato alla gloria personale coinvolgendo la community :rotfl:
Scherzo, siete una garanzia. Grazie ancora!
The greatest community in the web
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Alighieri in musica

Messaggiodi Angus71 il mer gen 06, 21 12:42

Bel thread. Ammetto di non aver mai dato troppa importanza ai testi, per cui non porterò nulla alla discussione :D
Comunque bel argomento.
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Alighieri in musica

Messaggiodi tosaerba il ven gen 08, 21 1:00

Dante XXI dei Sepultura e' interamente dedicato all'argomento :)
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: Alighieri in musica

Messaggiodi Black Me Out il lun gen 11, 21 18:46

Forse un po' tardi per essere d'aiuto però mi collego al thread con due consigli italiani:
il primo è "Inferno" dei Metamorfosi e il secondo, un po' meno noto, è "La Divina Commedia" de Il Giro Strano, altro gruppo prog rock che purtroppo ha avuta poco fortuna, ma che ha una storia interessante alle spalle.
In bocca al lupo per l'articolo!
Anarchy's become another word for 'got 10p to spare?' What did you know? What did you care?
Avatar utente
Black Me Out
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sab lug 13, 19 22:13

Re: Alighieri in musica

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il lun gen 11, 21 21:13

@Black Me Out - grazie, i Metamorfosi li ho inclusi nel "pacchetto spunti" mentre i Giro Strano non li conoscevo e purtroppo sono saltati: l'articolo dovrebbe essere già chiuso e pubblicato domani, se non ricordo male. Eventualmente posto poi il link.
Grazie ancora a tutti per le dritte, incluso @Galilee che mi ha risposto in pvt.
Lunga vita al rock :yeah:
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind


Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!