Måneskin

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Måneskin

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il mer nov 23, 22 15:25

Devo dire che sono rimasto un po’ deluso dal fatto che, a parte le immancabili minchiate “comparative” defecate sparsamente nei commenti relativi a questo o quell’altro album, su questa webzine non si sia parlato per nulla dei Måneskin.
Ma dico, c’è una rock band italiana che da non meno di due anni sta mettendo a ferro e fuoco la scena internazionale e… niente.
Cazzo, c’è una rock band italiana che sta mietendo record e primati che mai prima d’ora e… niente.
Non guardo la tv, quasi niente, di certo non reality o talent, ma cazzo, c’è una rock band italiana di assoluto valore uscita da un talent (che infatti non ha vinto) che ha pubblicato un EP e due album e… niente, nemmeno una riga. Nemmeno per sbaglio.
Nemmeno in quella sezione dove spesso ci vengono propinate recensioni radical-chic di artisti nostrani molto lontani dalla musica robusta.
Male. Molto male.
Personalmente, ho conosciuto la band sentendone parlare, come credo molti di voi.
Non mi sono mai posto il problema di approfondire, come credo molti di voi, ma al contempo mi sono sempre guardato dallo smerdare qualcosa che non conoscevo, pur continuando a fottermene altamente, come credo molti di voi.
Finchè questa estate, mente ero in viaggio al ritorno dalle vacanze, ho deciso di ascoltare i loro dischi… dicendomi “almeno capirò che cazzo hanno di speciale”, perché quei due pezzi che involontariamente ormai conoscono anche i sassi da soli non bastano certo a giustificare un successo così potente.
Non bastano per aprire per i Rolling Stones.
Non bastano per un American music award.
Non bastano per un paio di MTV music award.
Non bastano per una nomination al Grammy.
Quindi ho ascoltato tutto il loro materiale, diverse volte, scoprendo che non era poi sta grande fatica, anzi.
Ora, la mia domanda è: qualcuno di voi lo ha fatto? Qualcuno di voi ha ascoltato con un minimo di attenzione i loro album, andando oltre i singoli? Che cosa pensate dunque di questa band?
Beninteso, l’ultima parte della domanda è valida solo per chi ha ascoltato sul serio, c’è spazio per qualunque opinione e punto di vista, ci mancherebbe, ma direi “astenersi perditempo” nel senso che si è ampiamente capito che molti hanno deciso che gli fanno cagare a prescindere, spesso adoperando per questa decisione il cervello di qualcun altro…
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Måneskin

Messaggiodi DaveHC il mer nov 23, 22 15:55

Quella dei Maneskin non è musica che tendenzialmente ascolto... Ma devo dire che fanno musica comunque di un certo spessore, ovviamente valutandolo in ambito di mainstream commerciale (per lo meno esce dallo schema dance/reaggeaton + canzone italiana) e in ogni caso credo che abbiano il merito non indifferente di aver fatto sapere all'estero che l'Italia non è solo la Pausini o Al Bano o Bocelli...
Immagine
Avatar utente
DaveHC
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab dic 18, 21 22:35

Re: Måneskin

Messaggiodi No Fun il mer nov 23, 22 16:45

Mi fanno cagare.
Spoiler:
Ok, ok, seriamente, oltre ai singoli tempo fa ho ascoltato Teatro d'Ira, ero a cena da un amico e la sua tipa lo ha messo su tre quattro volte. L'ho ascoltato con curiosità, e da allora però la mia opinione è la stessa. Non male, sul serio, ma dispiace che anziché concentrarsi sulle cose per me migliori (il funk rock di Chosen o Morirò da Re, ad esempio) abbiano scelto di proporsi con delle cover di facile appeal commerciale (e infatti l'American Music etc l'hanno vinto con Beggin) o delle canzoni orripilanti come Mammamia. Ecco, ridico quello che ho scritto non ricordo dove se qui sul forum o sotto qualche rece, se si concentrassero di più sulla musica e di meno sul resto sarebbe meglio. Poi oh, sono fatti loro, si divertono, sono giovani, facciano quello che vogliono, però se continuano così cominceranno volente o nolente a farmi non dico cagare ma ad essermi del tutto indifferenti.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Måneskin

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il mer nov 23, 22 16:59

No Fun ha scritto:Ok, ok, seriamente, oltre ai singoli tempo fa ho ascoltato Teatro d'Ira, ero a cena da un amico e la sua tipa lo ha messo su tre quattro volte. L'ho ascoltato con curiosità, e da allora però la mia opinione è la stessa. Non male, sul serio, ma dispiace che anziché concentrarsi sulle cose per me migliori (il funk rock di Chosen o Morirò da Re, ad esempio) abbiano scelto di proporsi con delle cover di facile appeal commerciale (e infatti l'American Music etc l'hanno vinto con Beggin) o delle canzoni orripilanti come Mammamia. Ecco, ridico quello che ho scritto non ricordo dove se qui sul forum o sotto qualche rece, se si concentrassero di più sulla musica e di meno sul resto sarebbe meglio. Poi oh, sono fatti loro, si divertono, sono giovani, facciano quello che vogliono, però se continuano così cominceranno volente o nolente a farmi non dico cagare ma ad essermi del tutto indifferenti.


Metto in chiaro il commento di NoFun, tanto non ha una reputazione da mantenere... o almeno non l'ha più! :rotfl:

Ok, almeno li hai ascoltati.
Io credo di aver individuato un paio di fatti oggettivi che li pongono al di sopra del resto delle proposte italiane, ma non li dico per ora perchè voglio vedere se qualcun altro se ne è accorto... io dico di no.
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Måneskin

Messaggiodi Vitadathrasher il mer nov 23, 22 20:29

Ci pensavo anch'io, visto che qui citano dal cantautore al black metal. Glissare questa band è da "vecchi" poveretti.
Primo perchè ci sanno fare a 360gradi e poi perchè preferisco essere "rappresentato" da loro che dalle solite vecchie macchiette che gorgheggiano, dai soliti vecchi bluesman al tortellino e cloni vari.
Avatar utente
Vitadathrasher
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ago 01, 13 8:28

Re: Måneskin

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il mer nov 23, 22 22:07

Vitadathrasher ha scritto:Ci pensavo anch'io, visto che qui citano dal cantautore al black metal. Glissare questa band è da "vecchi" poveretti.


Mi conforta che anche tu la pensi così...(l'hai toccata piano) :rotfl:

Vitadathrasher ha scritto:Primo perchè ci sanno fare a 360gradi e poi perchè preferisco essere "rappresentato" da loro che dalle solite vecchie macchiette che gorgheggiano, dai soliti vecchi bluesman al tortellino e cloni vari.


Anche secondo me ci sanno fare a tutto tondo.
Sul fatto dell'essere rappresentato la vedo un po' diversamente, perchè siamo molto peggio di quanto pensiamo... ma vediamola così: abbiamo esportato rock verso la patria del rock, ricevendo attestati importanti. E' come se loro yankees fossero venuti qui ad insegnarci come si fa la pizza.... e questo sappiamo bene che non succederà mai. Quindi, tornando alla musica, l'america (o comunque la scena internazionale) da noi si aspetta la pizza.
Gli artisti a cui alludi sul fine post, fossero per esempio Il Volo, sono un ottimo esempio di pizza!
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Måneskin

Messaggiodi Galilee il gio nov 24, 22 13:02

Saranno bravi o no questi Maneskin?
Beh, non è così difficile capirlo, a prescindere da qualsiasi gusto. Basta andare su YouTube e guardarsi l'intera loro performance al Lollapalooza.
E vedrete una band che sembra che calchi il palco da decenni, una band che sa intrattenere il pubblico, una band che si spara ad ogni song un paio di minuti di improvvisazione e cozzonaggine, una band dove ogni elemento ha davvero presenza scenica, una band che sa suonare egregiamente considerando anche la loro età, ma soprattutto una band che fa divertire, saltare e cantare, anche in lingua italiana, un pubblico che non è proprio la qualunque e non sono gli stessi che vanno al Circo Massimo. Insomma per me hanno già vinto, e spero durino ancora un bel po, nonostante li stiano spremendo come se non ci fosse un domani.
Spero davvero che il nuovo lavoro sia all'altezza di teatro d'ira parte 1 e magari anche qualcosa di più.
Il loro sound mi piace. C'è un pò di glam, un pò di Arctic Monkeys, un pò di rock anni 60/70, un pò di funky, e un pò di pop. Insomma niente da dire. Spero solo continuino su questa linea senza sfociare in canzoncine pop con chitarre Bontempi alla Taylor Swift.
Anyway auguro loro il meglio.
Ne ha bisogno tutta la musica italiana.
O preferite Fedez e Mahmood...
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Måneskin

Messaggiodi No Fun il gio nov 24, 22 13:13

Ho letto un'intervista in cui un certo Ringo, che ho scoperto essere un dj "rock" che manda la musica su Virgin Radio, parla malissimo di loro perché, dice Ringo, non sono rock. Il fatto che il tipo che manda sempre quelle tre quattro canzoni stra famose su Virgin Radio ne parli male va assolutamente a loro merito.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Måneskin

Messaggiodi Carmine il gio nov 24, 22 13:27

Top boomer Ringo.
Commento anche io appena posso.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7216
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Måneskin

Messaggiodi No Fun il gio nov 24, 22 13:32

Vitadathrasher ha scritto:Primo perchè ci sanno fare a 360gradi e poi perchè preferisco essere "rappresentato" da loro che dalle solite vecchie macchiette che gorgheggiano, dai soliti vecchi bluesman al tortellino e cloni vari.


:rotfl: a me però Zucchero fino a Oro Incenso e Birra non dispiace, soprattutto Rispetto. Però con il rock non c'entra nulla.

SkullBeneathTheSkin ha scritto:
Gli artisti a cui alludi sul fine post, fossero per esempio Il Volo, sono un ottimo esempio di pizza!

Il paragone per capire il discorso ci sta, ma a leggerlo mi fa stare male :rotfl: la pizza direi che è un classico, è come una sonata di Mozart che tutti riconoscono, e piace a tutti indistintamente.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Måneskin

Messaggiodi Galilee il gio nov 24, 22 14:03

No Fun ha scritto:
Vitadathrasher ha scritto:Primo perchè ci sanno fare a 360gradi e poi perchè preferisco essere "rappresentato" da loro che dalle solite vecchie macchiette che gorgheggiano, dai soliti vecchi bluesman al tortellino e cloni vari.


:rotfl: a me però Zucchero fino a Oro Incenso e Birra non dispiace, soprattutto Rispetto. Però con il rock non c'entra nulla.

SkullBeneathTheSkin ha scritto:
Gli artisti a cui alludi sul fine post, fossero per esempio Il Volo, sono un ottimo esempio di pizza!

Il paragone per capire il discorso ci sta, ma a leggerlo mi fa stare male :rotfl: la pizza direi che è un classico, è come una sonata di Mozart che tutti riconoscono, e piace a tutti indistintamente.


Zucchero fa parte del cantautorato italiano.
Non credo si possa definire rock. Come tutti i cantautori fa un mix di generi mettendoci del suo.
Beh fino a Spirito Divino è stato una potenza, scopiazzature comprese.
Però tutti i cantautori italiani valgono parecchio. Abbiamo una grande scuola e spesso giravano grandi musicisti, gli stessi che prima avevano contribuito al diffondersi del Prog Rock negli anni 70.
Però rimane, a mio modo di vedere, Cantautorato.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Måneskin

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il gio nov 24, 22 14:04

No Fun ha scritto: :rotfl: a me però Zucchero fino a Oro Incenso e Birra non dispiace, soprattutto Rispetto. Però con il rock non c'entra nulla.


anche a me non dispiace, infatti lo ho omesso dal discorso, ma se nella frase di @Vitadathrasher sostituisci Zucchero con Ramazzotti/Pausini alla fine ci siamo. Zucchero è una sorta di eccezione unica.

No Fun ha scritto: :rotfl: la pizza direi che è un classico, è come una sonata di Mozart che tutti riconoscono, e piace a tutti indistintamente.


Si, ma serviva appunto a rendere l'idea di come ci vedono/cosa si aspettano... ergo il famoso bel canto, da Modugno in avanti.
Ti dirò di più, se mi trovi un film o episodio di serie che sia dove l'italiano di turno è un milanese o un veneto anzichè un "mediterraneo" (senza offesa per nessuno) con tanto di baffo per favore fammelo sapere... non c'è, perchè di nuovo, l'Italia che l'estero conosce è tipicamente l'Italia del sud.
Di recente ho visto un episodio della signora in giallo appositamente perchè ambientato a Genova: parlavano tutti con forte accento siciliano e partenopeo... mah!?
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Måneskin

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il gio nov 24, 22 14:15

@Galilee: secondo me qualcosa di "cantautoriale" è riscontrabile anche in alcuni brani dei Maneskin, ma si tratta di episodi che emergono in un contesto più vario e moderno.
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Måneskin

Messaggiodi El Faffo il gio nov 24, 22 14:23

I ragazzi li ho ascoltati, me lo sono imposto, per bene.
Ne n ci trovo nulla di eclatante, nemmeno di vergognoso.
Preferirei essere rappresentato dai Diaframma di Federico Fiumani che da loro! Anche quello che fa il "sosia" di Phil Lynott, coso Gazzè al limite
Una veloce considerazione da ex strimpellatore: dovrebbero proprio togliere il basso di mano alla ragazza, datele delle maracas e fatele guardare qualche spezzone video di Poison Ivy (Cosi che veda cosa vuol dire 'far sangue'). Se c'è posto per sfera e basta c'è pure per questi
El Faffo
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 375
Iscritto il: sab apr 06, 19 13:55

Re: Måneskin

Messaggiodi Galilee il gio nov 24, 22 14:37

SkullBeneathTheSkin ha scritto:@Galilee: secondo me qualcosa di "cantautoriale" è riscontrabile anche in alcuni brani dei Maneskin, ma si tratta di episodi che emergono in un contesto più vario e moderno.


Vero, ma come dici tu sono più inseriti nel contesto.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Prossimo

Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!