Pagina 1 di 1

Musica gotica

MessaggioInviato: sab nov 04, 06 17:28
di Vincenzo
Essendo la musica gotica tutta (dalla darkwave al metal, passando per l'ambient, l'elettronica e il post - punk), la mia preferita vorrei condividere opinioni con utenti appassionati dello stesso genere.
Quali sono i vostri gruppi preferiti?

MessaggioInviato: dom nov 05, 06 0:42
di Zagor76
Forse nn rientrano proprio nel genere, però hanno forti tinte gotic/dark anche se fanno hard-rock sono i The Cult, altri gruppi che mi sn sempre piaciuti The Cure, Joy Division, Therion, ed anche alcune cose della New Wave degli '80 (anch'essa inserita nel filone dark) tipo a-ha

Gruppi

MessaggioInviato: dom nov 05, 06 7:47
di Tyrant
I Sopor Aeternus e i Die Verbannten Kinder Evas sicuramente sono tra i gruppi migliori della scena darkwave (dei secondi, a quanto leggo, e' appena uscito il nuovo album "Dusk and void became alive", dopo sette anni di oblio!).
I primissimi Duran Duran facevano si' pop, ma con grande classe e in certi casi, anche con un forte velo di malinconia (ogni tanto riascolto il loro bellissimo live "Arena").

MessaggioInviato: dom nov 05, 06 8:53
di Vincenzo
Hai perfettamente ragione Zagor, i primi due dischi dei Cult, ossia Dreamtime e Love erano una sorta di hard rock dalle tinte gotiche molto particolare.
La bellissima A Flower in the desert avrebbe potuto stare tranquillamente nell'album Siberia dei nostrani Diaframma o in 17 re dei Litfiba.
Anche successivamente, tuttavia, i Cult, seppur non proponendo uno stile originale, hanno proposto un hard rock sanguigno che ha notevolmente influenzato tutto il marasma street rock americano (guns n' roses, skid row, ecc.)
Avete visto che pessima figura Ian alla voce nei riformati ed inutili (fortunatamente ridiscioltisi) doors?
Tra l'altro, pochi sanno che il termine gothic fu coniato per la prima volta proprio da Ian Astbury.
I Cure della trilogia dark e di "Disisntegration" (ossia la loro discografia dark), mi piacciono moltissimo, un pò meno gli altri più sperimentali.
Gli Ah - ah (che a me non piacciono) e i Duran Duran (molto bello l'album Rio), però non li classificherei come dark.
Sono semplicemente due dei tantissimi gruppi new wave più commerciali della scena e, a mio avviso, trascurabilissimi rispetto a moltissimi altri meno considerati (Humane League, Talk Talk, Ultravox).
Joy Division? Semplicemente divini.
Insieme ai Sisters of Mercy, i miei gruppi preferiti in assoluto.
Therion? Ma non si parlava di generi non metallici? :P
A parte gli scherzi, alcune cose dei Therion mi piacciono, altre le trovo un pò pacchiane.
Tyrany, i due gruppi che hai citato non li conosco... visto che vado alla perenne ricerca di gruppi nuovi ed interessanti, me ne potresti parlare? Grazie e ciao a tutti.

MessaggioInviato: dom nov 05, 06 12:24
di Zagor76
Ultravox e Talk Talk sn davvero due bei gruppi, Human League un pò meno, nel senso che a me piace solo qualcosa.
Se parliamo di gothic, io devo dire che lo apprezzo, ma un album gothic per intero nn riesco ad ascoltarlo perkè quando ascolto musica voglio qualcosa ke mi trasmetta adrenalina e carica, infatti io mi innamoro più di gothic song, ad es. in questo periodo ascolto spesso Sorrowsong dei Charon (band modesta e adolescenziale tipo HIM)

MessaggioInviato: dom nov 05, 06 12:26
di Il Mentalista
Vado per i classici, Moonspell e Paradise Lost su tutti. Mi piacciono molto anche Within Temptation e After Forever sul versante femminile.
Per quanto riguarda i The Cult sono d'accordo con voi, Dreamtime e Love sono due album clamorosi, a cui aggiungo Sonic Temple (il mio preferito).
Tra le nuove leve ti segnalo i The Vision Bleak e se ti interessa il gothic con voce femminile prova ad ascoltare i nostrani Godyva

MessaggioInviato: dom nov 05, 06 12:26
di Zagor76
Se invece parliamo di dark il discorso si fa + complesso ed interessante, adoro tutto ciò ke è venuto fuori negli '80 (darkwave, newwave, postpunk, ecc...) quindi da Cure e Smiths ad alcuni lavori dei Police.

MessaggioInviato: dom nov 05, 06 12:28
di Zagor76
Si Giuseppe hai ragione, Sonic Temple è un grande album, però le tinte Gothic/Dark che avevano caratterizzato i primi albums (Dreamtime e Love) non ci sn +.

MessaggioInviato: dom nov 05, 06 13:03
di Il Mentalista
vero...

MessaggioInviato: dom nov 05, 06 13:03
di Vincenzo
Zagor, la darkwave e il post punk anni 80 sono generi che adoro.
Sisters of Mercy, Bauhaus, Cure, Joy Division, Siouxsie and the Banshees, The Mission, The Sound, Christian Death, Clan of Xymox, Cocteau Twins, Dead Can Dance, Killing Joke, Stranglers, Smiths e tantissimi altri.
Musica sublime. Che bello sarebbe se una meravigliosa decade come quella tornasse in auge.

MessaggioInviato: lun nov 06, 06 15:22
di Tyrant
Vincenzo ha scritto:Tyrany, i due gruppi che hai citato non li conosco... visto che vado alla perenne ricerca di gruppi nuovi ed interessanti, me ne potresti parlare? Grazie e ciao a tutti.


Dunque, sono due grandissimi gruppi della scena darkwave, entrambi decisamente underground. Curiosamente entrambi i gruppi sono austriaci, come i Summoning (band di "fantasy doom metal" [vabeh, e' un doom metal molto sinfonico con testi ispirati a "Il signore degli anelli"]Protector dei Summoning e' (era? Non so se i componenti siano rimasti gli stessi...) il leader dei DVKE).
Per apprezzare entrambi i gruppi ritengo necessario avere una predisposizione per la musica "doom" (non per il doom METAL, in quei due gruppi di metal non c'e' nulla), in quanto le sensazioni che trasmettono (soprattutto i SA) sono decisamente malinconiche (per non dire di disperazione). C'e' molta musica sinfonica in entrambi i gruppi, molti strumenti da camera (soprattutto nei SA), e molta tristezza.
Nel caso dei SA, consiglio, nel caso compriate (come spero) i CD originali, preparatevi per delle foto decisamente disturbanti...il leader dei SA non e' una persona propriamente "normale".
Entrambi i gruppi sono caldamente consigliati, ovviamente (ripeto pero' : dovete essere musicalmente preparati a musica funesta ed eterea, altrimenti rischiate di annoiarvi).
Un altro meraviglioso gruppo di musica dark/sinfonica/gotica sono i Devil Doll, band italo-slovena misteriosa e perversa; non ho idea se siano ancora in giro, hanno comunque composto dei veri e propri capolavori...se riuscite a trovare i CD, fateli vostri...

MessaggioInviato: dom gen 07, 07 15:15
di raven
BAUHAUS!!! Fra l'altro li vidi dal vivo durante il tour di Mask, (cos'era? 81? 82? non ricordo più), un set grandioso: un pezzo punk tiratissimo ed uno dark lentissimo e così per due ore di fila in un cinema pervaso da una fitta odorosa foschia.... grande.

MessaggioInviato: dom ott 14, 07 22:54
di giasse
Avrei giusto qualcosina da dire sull'argomento, soprattutto a riguardo di Sopor Aeternus e Devil Doll, ma data l'ora tarda riamando ai prossimi giorni. Avete chiamato in causa il Doom... ed ecco arrivare Giasse! :twisted:

MessaggioInviato: lun ott 15, 07 8:13
di raven
apprezzai molto i Cure, specialmente quelli di "Pornography", (che prima o poi recensirò), i primi Ultravox, anche con Foxx, (The Garden da solista non era affatto male), e sopratutto i Bauhaus , che vidi dal vivo alla vigilia della pubblicazione del loro primo LP, proporre un oscurissimo set dark/punk.