J.B. Lenoir

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

J.B. Lenoir

Messaggiodi Unia il mer gen 09, 13 16:47

Ci sono musiche e canzoni che smuovono l'anima. Ci sono e ci sono stati personaggi che con "poco" e senza particolari intenti, hanno raccontano le loro impressioni e i loro sentimenti attraverso un'arte immortale, ma soprattutto attraverso il cuore. Una di queste è un artista sotto tutti i punti di vista, figlio di un padre chitarrista e portatore di quello spirito intraprendente nella lotta per i Diritti Civili in stati che, ancora oggi, faticano ad assimilarli. Questa persona è J.B. Lenoir.

Immagine

Nato a Monticello, nel Mississippi, nei primi anni '40 viene istruito dal padre indirizzandolo nel magico mondo del blues e del rock, ispirandosi in seguito alla tecnica e agli acuti di Blind Lemon Jefferson, assieme ad altri grandi nomi come Lightin' Hopkins, Arthur Crudup, Leadbelly e Sunnyland Slim (per quanto riguarda il primo sound) e tutta l'atmosfera tipica r'n'b anni '50 di Chicago.
Infatti nel '50 incise il suo primo lavoro, contenente, a seguito della Guerra di Corea, una delle prime canzoni di stampo pacifista più struggenti della sua carriera: "Korea Blues".
Ma il suo repertorio non si limita esclusivamente alla scena bellica. Lenoir si sente coinvolto dal menefreghismo, dall'oppresione e dall'odio razziale che infervora in special modo nel sud degli Stati Uniti, tant'è che compone pezzi del calibro di "Livin' in the White House" e la sconvolgente "Eisenhower Blues", questa modificata dal titolo "Tax Paying Blues".
Lenoir è un uomo esuberante, pieno di vitalità e bizzarro nel suo modo di esporsi al pubblico, con pantaloni e giacche zebrate o eccentriche che lo distinguono, non solo dal tipico "black guy" di strada, ma dal modo di concepire la musica dell'epoca, con pezzi talvolta malinconici e gospeliani come "The Whale has Swallowed Me" e "Alabama March", al rock/boogie e rythm sfrenato come ad esempio "The Mojo Boogie".
Lenoir morirà nell'Illinois di arresto cardiaco, conseguenza di un grave incidente stradale avvenuto settimane prima, ma la sua eredità, sia a livello tecnico che vocale, lo porterà a generare altri grandi tra cui Bob Dylan, Bonnie Raitt...

Tutto questo preso un po' da Wiki, un po' dal film-documentario The Soul of a Man, un po' da conoscenze personali.
Non so a quanti di voi piaccia lo spiritual e la "musica nera", ma a me moltissimo, pur non essendo di parte - e per "di parte" intendo sotto l'aspetto religioso.
Ma credo che qui il senso di religione centri molto poco, importante è il coinvolgimento, la sensibilità e la passione cantata da uno come tanti che ha saputo inciderla nel ricordo e nella memoria.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: J.B. Lenoir

Messaggiodi LAMBRUSCORE il mer gen 09, 13 17:04

Ci sono anche molti cantanti che mi smuovono l'intestino....
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: J.B. Lenoir

Messaggiodi Unia il mer gen 09, 13 17:07

LAMBRUSCORE ha scritto:Ci sono anche molti cantanti che mi smuovono l'intestino....


Dipende dall'impostazione che uno ha.
Non sempre si va d'accordo sui gusti/generi. Anche a me certi pseudo gruppi o cantanti "smuovono l'intestino" se per questo.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: J.B. Lenoir

Messaggiodi LAMBRUSCORE il mer gen 09, 13 17:14

Sì, ma non intendevo questo, mi è venuta così.....
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: J.B. Lenoir

Messaggiodi Unia il mer gen 09, 13 20:31

LAMBRUSCORE ha scritto:Sì, ma non intendevo questo, mi è venuta così.....


Ed è arrivata, credimi.
Comuncue LAMBRY non ce l'avevo con te, io ti voglio pene! 8>
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: J.B. Lenoir

Messaggiodi SambalzalzaL il gio gen 10, 13 8:25

Pensa che anni fa, senza conoscere ancora il personaggio, vidi il film a casa di amici e ne rimasi colpito... grazie di aver riportato alla luce l'argomento, stavolta vedrò di documentarmi!
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: J.B. Lenoir

Messaggiodi LAMBRUSCORE il gio gen 10, 13 8:40

Unia ha scritto:
LAMBRUSCORE ha scritto:Sì, ma non intendevo questo, mi è venuta così.....


Ed è arrivata, credimi.
Comuncue LAMBRY non ce l'avevo con te, io ti voglio pene! 8>

Ok, ma non credo che il tuo fidanzatino sia contento, se scrivi così, fossi in lui ti sculaccerei bene, hahaa..
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: J.B. Lenoir

Messaggiodi SambalzalzaL il gio gen 10, 13 8:58

LAMBRUSCORE ha scritto:
Unia ha scritto:
LAMBRUSCORE ha scritto:Sì, ma non intendevo questo, mi è venuta così.....


Ed è arrivata, credimi.
Comuncue LAMBRY non ce l'avevo con te, io ti voglio pene! 8>

Ok, ma non credo che il tuo fidanzatino sia contento, se scrivi così, fossi in lui ti sculaccerei bene, hahaa..


Ahahahahahahahahahah
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: J.B. Lenoir

Messaggiodi Unia il gio gen 10, 13 13:57

LAMBRUSCORE ha scritto:
Unia ha scritto:
LAMBRUSCORE ha scritto:Sì, ma non intendevo questo, mi è venuta così.....


Ed è arrivata, credimi.
Comuncue LAMBRY non ce l'avevo con te, io ti voglio pene! 8>

Ok, ma non credo che il tuo fidanzatino sia contento, se scrivi così, fossi in lui ti sculaccerei bene, hahaa..


No, a lui dico "ti ano" <3 E' più intimo...

@Samba: io il documentario lo vidi la prima volta su "RaiStoria", o roba simile. Mi ha colpito molto il suo modo di cantare e suonare. Ma figurati caro :lips: E' sempre un piacere condividere gruppi/singoli.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem


Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!