The Offspring

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

The Offspring

Messaggiodi Unia il ven apr 12, 13 20:50

"Tutti ci siamo passati alla fine" non è una semplice frase fatta. The Offspring è un nome conosciuto in mezzo mondo, con alti e bassi, perdite e successi. Loro sono stati il mio inizio, sono stati coloro che mi hanno condotto nella via distorta e tortuosa della musica.

Immagine

Californiani da Orange Country, una delle zone floride per lo scenario meta-skate punk melodico.
Il gruppo nacque nell' '84 dall'idea di Brian "Dexter" Holland (chitarra/voce) e Greg Kriesel (basso), due ragazzini appassionati di HC e punk alla Social Distorsion, Bad Religion e Dead Kennedys.
In un primo momento la band si faceva chiamare Manic Subsidal, succesivamente nell' '86, dopo l'entrata di Kevin "Noodles" Wasserman (ex-chitarra dei Clowns of Death), diventano quello che oggi conosciamo come prole.
L'anno successivo tra vari cambi di batteria arriva Ron Welty (ex-Fuck Quality X-Rays) e nell' '89 con la collaborazione del produttore Thom Wilson diedero vita all'esordio The Offspring, con singoli cattivi e distruttivi come "Teheran", "Blackball", "Beheaded", "Jennifer Lost the War"...
Il '91 è l'anno di un altro album significativo per la band: Ignition, un punto di svolta con l'Epitaph Records, non solo perché fondata da Brett Gurewitz (Bad Religion), ma anche perché meta di slancio per quello che sarà l'album più venduto dall'etichetta: Smash, con singoli intramontabili quali "Come Out and Play (You've got Keep'em Separeted)", "Self Esteem", "Genocide" e "Gotta Get Away".
Ma qualcosa nell'aria stava cambiando, e per gli amanti delle vecchie sonorità tipiche da fancazzismo, garage e badabimbadabum! non doveva essere un'aria molto piacevole.
Infatti dopo varie discussioni con Gurewitz non solo creano una loro agenzia discografica (la Nitro), ma addirittura firmano un contratto con la Columbia Records, e da lì il sound prese tutta un'altra piega - se date un ascolto a Ixnay on the Hombre capirete cosa intendo.
L'HC svanisce, il putrido e marcio punk idem. Al loro posto succedono sonorità molto più leggere e mainstreem, da gruppetti per ragazzine bagnaticcie, esempi quali Americana e Conspiracy of One, quest'ultimo con l'uscita definitiva di Welty.
Gli Offspring passano un momento di crisi, in parte dovuto al cambiamento di stile più popular, l'altro con la sostituzione di Welty con "Atom" Willard e l'album Splinter nel 2008, un vero e proprio colpo al cuore per i fanz.

Da Splinter in poi, vi fu il vuoto (non che da Ixnay... fossero messi bene). Nessuna novità, nessun ritorno, solo un greatest hits e altri due album (Rise and Fall, Rage and Grace e Days Go By), a testimonianza che niente tornerà più come prima.
Ci si doveva rassegnare: gli Offspring, quelli di una volta, non sarebbero più tornati in pista.
Quel "bisogna andare avanti..." era un addio definitivo e un benvenuti nella popolarità, quella che loro hanno sempre sfottuto durante i tempi d'oro. "Dexter" Holland replica alle critiche con un:

"Chi decide che cos'è punk o no? Io voglio scrivere canzoni per farle ascoltare alla gente, per far provar loro emozioni. Voglio avere successo ed avere un grande pubblico. Non sto provando ad essere il ragazzo più figo del mondo, sto cercando di scrivere canzoni che significhino qualcosa per la gente. Quando diventi famoso a volte perdi una base di fans e ne guadagni un'altra."

Parole reali e finte al coltempo. Allora cos'erano gli Offspring nell' '84? Era tutta una messinscena? Erano solo dei pischelli in cerca di denaro e di fama?
Be', io me li voglio ricordare come nell'immagine postata, e non lo negherò mai: LORO FURONO IL MIO INIZIO (dopo i Queen, s'intende)



P.S.: ho cambiato foto, erano meglio un po' più street...
Ultima modifica di Unia su ven apr 12, 13 23:03, modificato 4 volte in totale.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: The Offspring

Messaggiodi Ubik il ven apr 12, 13 21:10

Fino a Smash li ascolto volentieri poi il vuoto totale.
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: The Offspring

Messaggiodi waste of air il ven apr 12, 13 21:24

Smash e Ixnay on the hombre disconi! Americana commercialata ma ha il suo perché, il resto trascurabile. Quando ero giovane questa scena l'ho vissuta tutta, il più bel periodo della mia vita.
Avatar utente
waste of air
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 459
Iscritto il: dom gen 22, 12 2:10

Re: The Offspring

Messaggiodi Unia il ven apr 12, 13 21:31

@waste: a me Ixnay... non m'ha fatto impazzire se non per pezzi come "Motaaaa", "Me&My Old Lady" e "Cool to Hate".
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: The Offspring

Messaggiodi LORIN il ven apr 12, 13 21:46

Li ascolto qualche volta ma valgono poco. :D
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: The Offspring

Messaggiodi Flag Of Hate il ven apr 12, 13 22:08

Offspring? Praticamente inoffensivi.
Immagine
Immagine
"Il progresso tecnologico ci ha fornito solo strumenti più efficienti per tornare indietro..."

Immagine
Avatar utente
Flag Of Hate
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: gio dic 06, 12 20:45
Località: Brianza Felix

Re: The Offspring

Messaggiodi waste of air il ven apr 12, 13 23:02

Unia ha scritto:@waste: a me Ixnay... non m'ha fatto impazzire se non per pezzi come "Motaaaa", "Me&My Old Lady" e "Cool to Hate".


All i want no? È fichissima quella! Ia ia ia ia ia!!!!
Avatar utente
waste of air
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 459
Iscritto il: dom gen 22, 12 2:10

Re: The Offspring

Messaggiodi Er Trucido il ven apr 12, 13 23:21

Flag Of Hate ha scritto:Offspring? Praticamente inoffensivi.
Immagine

Eddai Flag, mai stato ragazzino? :D
Mi regalarono Smash per i 14 anni, erano già un paio di anni che li conoscevo grazie a Self Esteem.
Tanti ricordi, mi sono sempre stati simpatici
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: The Offspring

Messaggiodi Unia il ven apr 12, 13 23:28

Prima dico solo questo: C.V.D. :Come Volevasi Dimostrare.
Se m'han portato fino a qui, non ho nulla di che lamentarmi.

Poi @waste: "All I Want" no, piuttosto "Change the World".
E "Bad Habit" in Smash?

... I feel like I'm God,
YOUSTUPIDDUMSHITGODDAMNMOTHERFUCKAAAAA!


@Er Trucy: giocano molto sul "far simpatia". Li ho sempre trovati ironici, come nel video "Stuff is Messed Up".
Ultima modifica di Unia su sab apr 13, 13 0:03, modificato 1 volte in totale.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: The Offspring

Messaggiodi waste of air il sab apr 13, 13 0:02

Unia ha scritto:Prima dico solo questo: C.V.D. :Come Volevasi Dimostrare.
Se m'han portato fino a qui, non ho nulla di che lamentarmi.

Poi @waste: "All I Want" no, piuttosto "Change the World".
E "Bad Habit" in Smash?

... I feel like I'm God,
YOUSTUPIDDUMSHITGODDAMNMOTHERFUCKAAAAA!


Rilancio con la cara vecchia immamcabile Self Esteem!
Avatar utente
waste of air
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 459
Iscritto il: dom gen 22, 12 2:10

Re: The Offspring

Messaggiodi Er Trucido il sab apr 13, 13 0:04

waste of air ha scritto:
Unia ha scritto:Prima dico solo questo: C.V.D. :Come Volevasi Dimostrare.
Se m'han portato fino a qui, non ho nulla di che lamentarmi.

Poi @waste: "All I Want" no, piuttosto "Change the World".
E "Bad Habit" in Smash?

... I feel like I'm God,
YOUSTUPIDDUMSHITGODDAMNMOTHERFUCKAAAAA!


Rilancio con la cara vecchia immamcabile Self Esteem!

Fate pure, io ho appena riascoltato Smash per ricordare i vecchi tempi :D
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: The Offspring

Messaggiodi Unia il sab apr 13, 13 0:05

@waste: "Kick Him When He's Down" + "Kill the President", e faccio ALL-IN.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: The Offspring

Messaggiodi LAMBRUSCORE il sab apr 13, 13 6:57

"Tutti ci siamo passati...." tutti chi??? Ricordo che appena uscito Ignition, l'ho comprato, non erano certo famosi, poi l'ho dato via, mai pentito. Certo che quando hanno fatto quel pezzo là che faceva tipo : "come on to you babe...uaha-uaha...." la maggior parte dei ragazzini dell'epoca (credo metà o fine '90), ci andava matta, per forza, si sentivano ovunque...e siamo sempre lì, voglio vedere se adesso, visto che non li sento -per fortuna- più, ma c'è di molto peggio in giro comunque, qualche giovincello li conosce, solito potere dei media, non mi stanco mai di dirlo (però stanco gli altri, hahahaaa....)
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: The Offspring

Messaggiodi Er Trucido il sab apr 13, 13 10:30

LAMBRUSCORE ha scritto:"Tutti ci siamo passati...." tutti chi??? Ricordo che appena uscito Ignition, l'ho comprato, non erano certo famosi, poi l'ho dato via, mai pentito. Certo che quando hanno fatto quel pezzo là che faceva tipo : "come on to you babe...uaha-uaha...." la maggior parte dei ragazzini dell'epoca (credo metà o fine '90), ci andava matta, per forza, si sentivano ovunque...e siamo sempre lì, voglio vedere se adesso, visto che non li sento -per fortuna- più, ma c'è di molto peggio in giro comunque, qualche giovincello li conosce, solito potere dei media, non mi stanco mai di dirlo (però stanco gli altri, hahahaaa....)

Vabbè dai Lambru, probabilmente te eri già più maturo di noi all'epoca ed è normale. Stessa cosa per me quando uscirono fuori i Linkin Pork, i ragazzini li adoravano ma io sentivo già gli slayer, per me erano all'acqua di rose.
In fondo non possiamo pretendere che un dodicenne arrivi subito a sentire i Cryptopsy, faranno i loro ascolti poi ci sarà chi approfondirà ed arriverà ad altro più valido e chi invece finita la moda sentirà il nuovo gruppo da hit.
In fondo gli Offspring erano simpatici, facevano bei video ed erano adatti ad ascolti disimpegnati, in tv e alla radio non vedo gruppi del genere adesso.
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: The Offspring

Messaggiodi Unia il sab apr 13, 13 10:34

Tutti, Lambru, perfino i quarantenni come te li conoscono. La "fama", come dici te, è arrivata con il singolo "Pretty Fly (for a White Guy)" - quel pezzo che hai citato è "give me to me, baby... AHA-AHA!".
Non li conosceva nessuno all'epoca? In Italia, forse, per il resto anche nel Burundi sapevano chi diavolo fossero. Quanto ai "media", dai non tiriamo fuori i classici clichès "colpa delle radio, delle tv, ecc...". Dimmi cosa non è passato, che facesse schifo è un altro discorso.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Prossimo

Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!