Ludovico Einaudi

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi M0RPHE01978 il gio feb 20, 14 23:36

Jimi The Ghost ha scritto:
M0RPHE01978 ha scritto:Quindi, se ho ben capito, è una sorta di ambient?


Hai perfettamente ragione. Una riflessione interessantissima e lecita. Provo a rispondere.

In breve:
La Musica d’ambiente (in inglese ambient music) è un genere musicale di tipo elettronico, ma anche elettroacustico che a volte ingloba nella sua composizioni vari elementi della musica contemporanea: serialismo, atonalità, dodecafonia, appunto minimalismo ed ovviamente, anche altri generi e stili quali il jazz, ma anche rock e, a volte, anche la world music.
L’espressione «ambient» fu coniata da Brian Eno verso la fine degli anni ’70 per definire un genere di musica per lo più priva di ritmo e che lo stesso Eno, rifancendosi alla prima ideazione degli anni '50 del «sottofondo musicale» dalla Muzak Holding Corporation, la definì proprio come una musica di atmosfera.
Quindi la musica ambient, contiene altresì, elementi della musica minimale, ma non solo poiché può essere un aggregato. Il concetto di MINIMALISMO è ben più ampio e tende a rivolgersi all'arte, alla letteratura e alla musica.

Mi auguro che, con queste poche righe, di essere riuscito ad offrire qualcosa di timidamente tecnico su di un genere musicale che molti confondono e a volte non apprezzano alcune peculiarità confondendo il tutto per definirlo semplicisticamente con musica ambient.

Un saluto.

Sei stato chiaro ed esauriente...grazie :D
Avatar utente
M0RPHE01978
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4689
Iscritto il: mar ott 02, 12 16:54
Località: Roma

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi ErnieBowl il ven lug 04, 14 0:54

Purtroppo oggi ascoltando "Una Mattina" mi ha annoiato non poco.
Secondo me da il meglio con il supporto di archi e orchestre come in "Divenire".
Ma continuerò ad approfondire, per ora ho ascoltato poco e solo una volta alcuni suoi album quindi aggiornerò piano piano che ascolto qualcosa.
:)
Immagine
Immagine
Il Meglio Di Metallized
Barabba ha scritto:- "Ricordatevi signori miei:
Non si ha ogni momento sottomano, un bordello o una bigotta... ma l'uccello c'è sempre per menarselo."
Che dire parole sante, vero sua Santità?
- Certo figliuolo, guarda il callo sul pollice, pensi me lo sia fatto a furia di sfogliare Bibbie e spulciare rosari?

Profilo Facebook - https://www.facebook.com/o0CaGe0o
A Pale December: viewtopic.php?f=35&t=9549
Housetralopithecus: viewtopic.php?f=35&t=8751
Immagine
Avatar utente
ErnieBowl
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven mar 01, 13 23:36
Località: Milano

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi Matocc il ven lug 04, 14 19:32

a me piace, ho I Giorni e Le Onde
Immagine Immagine
"Non c'è Cattivo più Cattivo di un Buono quando diventa Cattivo!"
Immagine
Avatar utente
Matocc
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3867
Iscritto il: ven set 10, 10 17:23
Località: Munfrâ

Precedente

Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!