Ludovico Einaudi

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Ludovico Einaudi

Messaggiodi ErnieBowl il lun feb 17, 14 13:12

Immagine
Tutti lo conoscete, chi lo odia e chi lo ama o chi gli è semplicemente indifferente.
Macchiato dal nome Einaudi, nipote dell'ex presidente della Repubblica e figlio dell'editore, inutile dire che qualsiasi ambito avesse scelto si sarebbe fatto un grosso nome, e di fatto così è stato: diplomato al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, borsa di studio, Stati Uniti, successo mondiale, vari onorificenze, dischi d'oro ecc. ecc.
Beh, un nome piuttosto pompato, questo non lo si può negare.
Eppure questi dettagli non mi toccano affatto, al contrario, la sua musica sì.
Per quanto possa essere banale, mediocre e ripetitivo, con la sua semplicità riesce ad emozionarmi come pochi, o almeno così vale per le poche opere che ho ascoltato le quali portano il numero 3:
- Divenire;
- I giorni;
- Le onde.
Sicuramente ci sarà gente più informata di me su di lui e degna di dedicargli un topic per bene, quindi scusatemi se ho detto qualche gastroneria.
Del resto il mio pensiero su di lui si racchiude in alcune frasi di una recensione riguardante "Divenire", nonostante non sia d'accordo in alcuni punti o semplicemente non posso contestare in quanto non conosca il soggetto in questione e il genere proposto.
Spoiler:
Bene. Ora, rispondete a questa domanda: perchè Ludovico Einaudi riesce ad emozionarmi ogni volta in maniera differente, a trasmettermi un fortissimo carico di sensazioni, pur avendo una tecnica strumentale pericolosamente prossima allo zero? Che cosa lo rende speciale, per me, in mezzo ad una selva di artisti ben più meritevoli, ben meno pompati, ben più originali e, sì, dai, aggiungiamolo: ben più giovani? Non mi interessa se Einaudi si è diplomato al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, perchè i risultati continuano a non vedersi. Lui vuole fare i dischi per vendere, ma puntualmente non vi riesce e, involontariamente, ci ritaglia dentro un pezzo di sè.

Einaudi non violenta il pianoforte, non ha un rapporto di sudditanza con esso. Il suo è, sempre e comunque, un tocco leggero, alla ricerca del suono facilone e dell'accostamente cromatico che si sposa con la noia più cronica: non troverete mai ripartenze irruente dentro questo "Divenire", per quante volte lo possiate sfogliare. Gli archi e i sintetizzatori, sullo sfondo, disegnano arabeschi che non stupiscono e non ammaliano, parodia di loro stessi e del loro assurdo romanticismo. Fate uno più uno ed avrete il disastro completo, invece no: pur annullandosi a vicenda, i due elementi si completano e si incastonano perfettamente, pronti per un viaggio siderale.

Ludovico Einaudi è, come si suole -ed ama- dire in questa webzine, un "trombone". Capace ancora di sbagliare nell'impostare i suoi lavori, e di regalarci qualcosa che, forse, avrebbe voluto tenere per sè. A voi la scelta, adesso.

Ho tagliato qualche pezzo perché altrimenti sarebbe stato troppo lungo.
A voi la parola, sono proprio curioso di sentire cosa ne pensate.
:D
Immagine
Immagine
Il Meglio Di Metallized
Barabba ha scritto:- "Ricordatevi signori miei:
Non si ha ogni momento sottomano, un bordello o una bigotta... ma l'uccello c'è sempre per menarselo."
Che dire parole sante, vero sua Santità?
- Certo figliuolo, guarda il callo sul pollice, pensi me lo sia fatto a furia di sfogliare Bibbie e spulciare rosari?

Profilo Facebook - https://www.facebook.com/o0CaGe0o
A Pale December: viewtopic.php?f=35&t=9549
Housetralopithecus: viewtopic.php?f=35&t=8751
Immagine
Avatar utente
ErnieBowl
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven mar 01, 13 23:36
Località: Milano

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi Jimi The Ghost il lun feb 17, 14 14:17

Tra gli ascoltatori quell'effetto estesico di Einaudi che ha sui sentimenti, un po' come lo hai descritto tu, è abbastanza una “reazione” ampiamente nota.
Ha un linguaggio minimalista, molto vicino ad autori come Micheal Nyman, Philip Glass oppure Steve Reich. Faccio un esempio. Tecnicamente l'album dal titolo Le Onde è una musica composta da pochi elementi, ma sviluppati in maniera molto efficace, con motivi diatonici, basato non propriamente su un tetracordo come nella musica greca; con note ripetute e ridondanti sequenzialità, che a loro volta innescano altre melodie/motivi in successione con una tonalità molto vicine ad intervalli regolari. Gli effetti di questo metodo, che appunto utilizza intervalli non alterati dalla scala come la si conosce, produce, oltre a facili melodie o ad assoli su strutture armoniche non modulanti, effetti sulle emozioni ampiamente documentate dalla storia della musica. Se definiamo questa come “una musica diatonica” essa è, appunto, una musica che si muove semplicemente su scale maggiori e minori, (per chiarezza è la stessa che prende il nome di “modo lidio”). La musica diatonica rappresenta una tipica composizione che ogni individuo " riuscirebbe" o "potrebbe" scrivere, poiché, probabilmente, riesce a creare un piacere uditivo, ma soprattutto si basa sulla quella che viene definita “involontaria creatività”. In breve, la musica, muovendosi su questi parametri definiti universali cattura le nostre emozioni basilari convogliandole in sentimenti. (cerca effetti della musica diatonica sui sentimenti) Ti lascio questo appunto: «la conformità a questo standard è il segreto del valore emozionale del modo maggiore, la non conformità il segreto del modo minore». Concludo per non annoiarti, che Miles Davis (ci sono belle recensioni su Metallized) amava suonare la sua tromba senza molti fronzoli, con un linguaggio che punta all'essenza, tanto che lo stesso trombettista aveva dichiarato che a volte non serve suonare duemila note, basta farne anche solo sei, ma perfette e che emozionano. Per completezza, faccio molta fatica ad ascoltare questo genere di musica minimalista contemporanea per me inclassificabile e lontana dai canoni accademici, in particolare, proprio questo artista Ludovico Einaudi. Preferisco in assoluto altri autori.
"Non importa quanto sia stretta la porta quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima"

(William Ernest Henley da "Invictus")

Jimi TG
Avatar utente
Jimi The Ghost
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 254
Iscritto il: dom lug 31, 11 15:37
Località: Nella Quinta dimensione - Sul problema dell'unità in fisica di Einstein

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi Unia il lun feb 17, 14 14:33

Un "nome pomapato", ma un buon motivo per esserlo. Uno dei pochi che riesce a trasmettere emozioni.

Jimi The Ghost ha scritto:La musica diatonica rappresenta una tipica composizione che ogni individuo " riuscirebbe" o "potrebbe" scrivere, poiché, probabilmente, riesce a creare un piacere uditivo, ma soprattutto si basa sulla quella che viene definita “involontaria creatività”. In breve, la musica, muovendosi su questi parametri definiti universali cattura le nostre emozioni basilari convogliandole in sentimenti.

Sempre esauriente Jimi.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi ErnieBowl il lun feb 17, 14 15:31

Uh, sì ricordo, ma non mi è mai passato per la mente.
Beh, se la mettiamo su questo piano per me rimane sempre un grande artista, il tocco direi che lo si riconosce dalla tempistica, ritmica o che dir si voglia. Rimane sempre una variante della musica da non sottovalutare poi così tanto.
Io sono del parere che non sono le melodie a far un'opera ma più i cambi, lo stravolgere, se si può, e l'insieme di atmosfere che si vengono a creare.
Ripeto quello che ho detto sopra, non me ne intendo ma per il metal adotto questo metodo di approccio, anche perché ormai le melodie sono finite e bisogna cercare altri metodi e quelli elencati sopra mi sembrano i più appropriati, della serie che se mi date tante melodie scontate ma collegate in modo particolare per me sono degne di nota lo stesso.
Provate ad elencarmi altri artisti oltre a lui, magari provo a notare le differenze e farmi un'altra idea.
:D
Immagine
Immagine
Il Meglio Di Metallized
Barabba ha scritto:- "Ricordatevi signori miei:
Non si ha ogni momento sottomano, un bordello o una bigotta... ma l'uccello c'è sempre per menarselo."
Che dire parole sante, vero sua Santità?
- Certo figliuolo, guarda il callo sul pollice, pensi me lo sia fatto a furia di sfogliare Bibbie e spulciare rosari?

Profilo Facebook - https://www.facebook.com/o0CaGe0o
A Pale December: viewtopic.php?f=35&t=9549
Housetralopithecus: viewtopic.php?f=35&t=8751
Immagine
Avatar utente
ErnieBowl
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven mar 01, 13 23:36
Località: Milano

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi The Delirious Nomad il lun feb 17, 14 16:13

Per carità, grande artista, ma lascio volentieri il piacere di ascoltarlo e lodarlo ad altri.
Detto schiettamente, mi annoia a morte ;)
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi ErnieBowl il lun feb 17, 14 16:43

The Delirious Nomad ha scritto:Per carità, grande artista, ma lascio volentieri il piacere di ascoltarlo e lodarlo ad altri.
Detto schiettamente, mi annoia a morte ;)

No problem bro, ma per curiosità... che hai ascoltato? Conosci artisti simili che al contrario ti piacciono? :)
Immagine
Immagine
Il Meglio Di Metallized
Barabba ha scritto:- "Ricordatevi signori miei:
Non si ha ogni momento sottomano, un bordello o una bigotta... ma l'uccello c'è sempre per menarselo."
Che dire parole sante, vero sua Santità?
- Certo figliuolo, guarda il callo sul pollice, pensi me lo sia fatto a furia di sfogliare Bibbie e spulciare rosari?

Profilo Facebook - https://www.facebook.com/o0CaGe0o
A Pale December: viewtopic.php?f=35&t=9549
Housetralopithecus: viewtopic.php?f=35&t=8751
Immagine
Avatar utente
ErnieBowl
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven mar 01, 13 23:36
Località: Milano

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi The Delirious Nomad il lun feb 17, 14 17:36

ErnieBowl ha scritto:
The Delirious Nomad ha scritto:Per carità, grande artista, ma lascio volentieri il piacere di ascoltarlo e lodarlo ad altri.
Detto schiettamente, mi annoia a morte ;)

No problem bro, ma per curiosità... che hai ascoltato? Conosci artisti simili che al contrario ti piacciono? :)

Conosco Le Onde perlopiù :D . In realtà non sono mai andato a cercarmi molta musica da pianoforte, è uno strumento che non apprezzo moltissimo, quindi no, non saprei cofrontarlo con artisti simili :lol:
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi Jimi The Ghost il lun feb 17, 14 19:33

ErnieBowl ha scritto:Provate ad elencarmi altri artisti oltre a lui, magari provo a notare le differenze e farmi un'altra idea.


Premetto che non ho la presunzione di fare e, tantomeno, tentare di proporre dei confronti uditivi e stilistici con nessun autore, pianista, compositore, in particolare dei cosiddetti minimalisti.
Detto ciò, oltremodo, ogni essere umano ha i suoi gusti e le contempla come meglio crede. Tralasciando il periodo romantico e indi le emozioni della musica classica, ecco di getto, tento di proporre un timido mio elenco che lascio qui di seguito:

Se Posso consigliare prima passerei almeno da qui:
Micheal Petrucciani (in particolare Autumn Leaves)
Bill Evans

Una sbirciatina qui:
Henry Cowell
Carl Ruggles
John Cage
Tony Conrad
Jon Gibson
.....

Poi:
Wim Mertens
Yiruma
John Adams
Yann Tiersen
Roberto Cacciapaglia
Philip Glass
Michael Nyman
Uri Caine
Bobo Stenson
Steve Reich
Charlemagne Palestine
Terry Riley (interessante ricerca minimal)
Michael Harrison
Enrico Pieranunzi (al solo piano è interessante)
Craig Armstrong (genialità compositiva)
Chihiro Yamanaka
AARON PARKS TRIO
Hammock
Gavin Bryars
Simeon ten Holt
.....

Il rischio che si incappa nel fare un elenco è che tralasci sempre qualcuno e, di solito, quel qualcuno è sempre quello che si apprezza maggiormente.
Spero di averti fatta cosa gradita.
"Non importa quanto sia stretta la porta quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima"

(William Ernest Henley da "Invictus")

Jimi TG
Avatar utente
Jimi The Ghost
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 254
Iscritto il: dom lug 31, 11 15:37
Località: Nella Quinta dimensione - Sul problema dell'unità in fisica di Einstein

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi ErnieBowl il lun feb 17, 14 19:58

Jimi The Ghost ha scritto:
ErnieBowl ha scritto:Provate ad elencarmi altri artisti oltre a lui, magari provo a notare le differenze e farmi un'altra idea.


Premetto che non ho la presunzione di fare e, tantomeno, tentare di proporre dei confronti uditivi e stilistici con nessun autore, pianista, compositore, in particolare dei cosiddetti minimalisti.
Detto ciò, oltremodo, ogni essere umano ha i suoi gusti e le contempla come meglio crede. Tralasciando il periodo romantico e indi le emozioni della musica classica, ecco di getto, tento di proporre un timido mio elenco che lascio qui di seguito:

Se Posso consigliare prima passerei almeno da qui:
Micheal Petrucciani (in particolare Autumn Leaves)
Bill Evans

Una sbirciatina qui:
Henry Cowell
Carl Ruggles
John Cage
Tony Conrad
Jon Gibson
.....

Poi:
Wim Mertens
Yiruma
John Adams
Yann Tiersen
Roberto Cacciapaglia
Philip Glass
Michael Nyman
Uri Caine
Bobo Stenson
Steve Reich
Charlemagne Palestine
Terry Riley (interessante ricerca minimal)
Michael Harrison
Enrico Pieranunzi (al solo piano è interessante)
Craig Armstrong (genialità compositiva)
Chihiro Yamanaka
AARON PARKS TRIO
Hammock
Gavin Bryars
Simeon ten Holt
.....

Il rischio che si incappa nel fare un elenco è che tralasci sempre qualcuno e, di solito, quel qualcuno è sempre quello che si apprezza maggiormente.
Spero di averti fatta cosa gradita.

Pescherò a caso lasciandomi trasportare dal mio istinto perché non ne conosco uno dei citati, a parte Yiruma per la classica canzone che conoscono tutti.
Grazie mille e scusa il disturbo!
Immagine
Immagine
Il Meglio Di Metallized
Barabba ha scritto:- "Ricordatevi signori miei:
Non si ha ogni momento sottomano, un bordello o una bigotta... ma l'uccello c'è sempre per menarselo."
Che dire parole sante, vero sua Santità?
- Certo figliuolo, guarda il callo sul pollice, pensi me lo sia fatto a furia di sfogliare Bibbie e spulciare rosari?

Profilo Facebook - https://www.facebook.com/o0CaGe0o
A Pale December: viewtopic.php?f=35&t=9549
Housetralopithecus: viewtopic.php?f=35&t=8751
Immagine
Avatar utente
ErnieBowl
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven mar 01, 13 23:36
Località: Milano

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi Jimi The Ghost il lun feb 17, 14 20:04

ErnieBowl ha scritto:Grazie mille e scusa il disturbo!


Grazie a te per lo scambio di opinioni. Questo è il bello di Metallized, non credi?
A presto
"Non importa quanto sia stretta la porta quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima"

(William Ernest Henley da "Invictus")

Jimi TG
Avatar utente
Jimi The Ghost
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 254
Iscritto il: dom lug 31, 11 15:37
Località: Nella Quinta dimensione - Sul problema dell'unità in fisica di Einstein

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi Mickey il mar feb 18, 14 22:59

ErnieBowl ha scritto:
Jimi The Ghost ha scritto:
ErnieBowl ha scritto:Provate ad elencarmi altri artisti oltre a lui, magari provo a notare le differenze e farmi un'altra idea.


Premetto che non ho la presunzione di fare e, tantomeno, tentare di proporre dei confronti uditivi e stilistici con nessun autore, pianista, compositore, in particolare dei cosiddetti minimalisti.
Detto ciò, oltremodo, ogni essere umano ha i suoi gusti e le contempla come meglio crede. Tralasciando il periodo romantico e indi le emozioni della musica classica, ecco di getto, tento di proporre un timido mio elenco che lascio qui di seguito:

Se Posso consigliare prima passerei almeno da qui:
Micheal Petrucciani (in particolare Autumn Leaves)
Bill Evans

Una sbirciatina qui:
Henry Cowell
Carl Ruggles
John Cage
Tony Conrad
Jon Gibson
.....

Poi:
Wim Mertens
Yiruma
John Adams
Yann Tiersen
Roberto Cacciapaglia
Philip Glass
Michael Nyman
Uri Caine
Bobo Stenson
Steve Reich
Charlemagne Palestine
Terry Riley (interessante ricerca minimal)
Michael Harrison
Enrico Pieranunzi (al solo piano è interessante)
Craig Armstrong (genialità compositiva)
Chihiro Yamanaka
AARON PARKS TRIO
Hammock
Gavin Bryars
Simeon ten Holt
.....

Il rischio che si incappa nel fare un elenco è che tralasci sempre qualcuno e, di solito, quel qualcuno è sempre quello che si apprezza maggiormente.
Spero di averti fatta cosa gradita.

Pescherò a caso lasciandomi trasportare dal mio istinto perché non ne conosco uno dei citati, a parte Yiruma per la classica canzone che conoscono tutti.
Grazie mille e scusa il disturbo!

Wow bella lista Jimi! Qualcuno lo conosco; di Glass consiglio Glassworks, in particolare la prima traccia mi ha sempre colpito. Di Reich invece è bello Music for 18 musicians, Electric Counterpoint e Different trains, ma si è fatto valere anche con roba più strana (comunque il pianoforte qui non è utilizzato come in Einaudi). Poi magari sarebbe da citare Erik satie con le sue gymnopedies, che ha dato un po'inizio a tutto e che poi ha ispirato lo stile di Glass in Glassworks e altri innumerevoli pianisti. In seguito se vuoi ti metti ad ascoltare gente come Debussy che ha fatto roba molto bella e suggestiva (suggerisco come inteprete michelangeli) per arrivare infine all'inimitabile Fryderyk :D
https://www.facebook.com/BlindFrequency
<<He'll give us what we need,
It may not be what we want.>>
Avatar utente
Mickey
Defender
Defender
 
Messaggi: 615
Iscritto il: sab mar 19, 11 19:27
Località: Firenze

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi M0RPHE01978 il mer feb 19, 14 19:51

Jimi The Ghost ha scritto:
ErnieBowl ha scritto:Provate ad elencarmi altri artisti oltre a lui, magari provo a notare le differenze e farmi un'altra idea.


Premetto che non ho la presunzione di fare e, tantomeno, tentare di proporre dei confronti uditivi e stilistici con nessun autore, pianista, compositore, in particolare dei cosiddetti minimalisti.
Detto ciò, oltremodo, ogni essere umano ha i suoi gusti e le contempla come meglio crede. Tralasciando il periodo romantico e indi le emozioni della musica classica, ecco di getto, tento di proporre un timido mio elenco che lascio qui di seguito:

Se Posso consigliare prima passerei almeno da qui:
Micheal Petrucciani (in particolare Autumn Leaves)
Bill Evans

Una sbirciatina qui:
Henry Cowell
Carl Ruggles
John Cage
Tony Conrad
Jon Gibson
.....

Poi:
Wim Mertens
Yiruma
John Adams
Yann Tiersen
Roberto Cacciapaglia
Philip Glass
Michael Nyman
Uri Caine
Bobo Stenson
Steve Reich
Charlemagne Palestine
Terry Riley (interessante ricerca minimal)
Michael Harrison
Enrico Pieranunzi (al solo piano è interessante)
Craig Armstrong (genialità compositiva)
Chihiro Yamanaka
AARON PARKS TRIO
Hammock
Gavin Bryars
Simeon ten Holt
.....

Il rischio che si incappa nel fare un elenco è che tralasci sempre qualcuno e, di solito, quel qualcuno è sempre quello che si apprezza maggiormente.
Spero di averti fatta cosa gradita.

Scusa l'ignoranza ma di che generi parliamo? Conosco un pò gli Hammock ma per il resto è buio totale F:-
Avatar utente
M0RPHE01978
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4689
Iscritto il: mar ott 02, 12 16:54
Località: Roma

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi Jimi The Ghost il mer feb 19, 14 21:00

M0RPHE01978 ha scritto:Scusa l'ignoranza ma di che generi parliamo? Conosco un pò gli Hammock ma per il resto è buio totale F:-


MINIMALISMO
Cito una delle tante definizioni : «Minimalismo è uno stile compositivo nato negli Stati Uniti nella seconda metà del Novecento e diffusosi anche in Europa verso gli anni Settanta. Il minimalismo è basato sulla ripetizione per tempi prolungati, con minime variazioni, di brevi e semplici figure soggette a graduali trasformazioni e di materiale musicale spesso di carattere tonale.»
J. Cage ne è stato il probabile precursore.
Oggi, sempre dal punto di vista della struttura della composizione musicale, viene riconosciuto anche il post-minimalismo
"Non importa quanto sia stretta la porta quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima"

(William Ernest Henley da "Invictus")

Jimi TG
Avatar utente
Jimi The Ghost
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 254
Iscritto il: dom lug 31, 11 15:37
Località: Nella Quinta dimensione - Sul problema dell'unità in fisica di Einstein

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi M0RPHE01978 il gio feb 20, 14 15:40

Jimi The Ghost ha scritto:
M0RPHE01978 ha scritto:Scusa l'ignoranza ma di che generi parliamo? Conosco un pò gli Hammock ma per il resto è buio totale F:-


MINIMALISMO
Cito una delle tante definizioni : «Minimalismo è uno stile compositivo nato negli Stati Uniti nella seconda metà del Novecento e diffusosi anche in Europa verso gli anni Settanta. Il minimalismo è basato sulla ripetizione per tempi prolungati, con minime variazioni, di brevi e semplici figure soggette a graduali trasformazioni e di materiale musicale spesso di carattere tonale.»
J. Cage ne è stato il probabile precursore.
Oggi, sempre dal punto di vista della struttura della composizione musicale, viene riconosciuto anche il post-minimalismo

Quindi, se ho ben capito, è una sorta di ambient?
Avatar utente
M0RPHE01978
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4689
Iscritto il: mar ott 02, 12 16:54
Località: Roma

Re: Ludovico Einaudi

Messaggiodi Jimi The Ghost il gio feb 20, 14 20:53

M0RPHE01978 ha scritto:Quindi, se ho ben capito, è una sorta di ambient?


Hai perfettamente ragione. Una riflessione interessantissima e lecita. Provo a rispondere.

In breve:
La Musica d’ambiente (in inglese ambient music) è un genere musicale di tipo elettronico, ma anche elettroacustico che a volte ingloba nella sua composizioni vari elementi della musica contemporanea: serialismo, atonalità, dodecafonia, appunto minimalismo ed ovviamente, anche altri generi e stili quali il jazz, ma anche rock e, a volte, anche la world music.
L’espressione «ambient» fu coniata da Brian Eno verso la fine degli anni ’70 per definire un genere di musica per lo più priva di ritmo e che lo stesso Eno, rifancendosi alla prima ideazione degli anni '50 del «sottofondo musicale» dalla Muzak Holding Corporation, la definì proprio come una musica di atmosfera.
Quindi la musica ambient, contiene altresì, elementi della musica minimale, ma non solo poiché può essere un aggregato. Il concetto di MINIMALISMO è ben più ampio e tende a rivolgersi all'arte, alla letteratura e alla musica.

Mi auguro che, con queste poche righe, di essere riuscito ad offrire qualcosa di timidamente tecnico su di un genere musicale che molti confondono e a volte non apprezzano alcune peculiarità confondendo il tutto per definirlo semplicisticamente con musica ambient.

Un saluto.
"Non importa quanto sia stretta la porta quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima"

(William Ernest Henley da "Invictus")

Jimi TG
Avatar utente
Jimi The Ghost
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 254
Iscritto il: dom lug 31, 11 15:37
Località: Nella Quinta dimensione - Sul problema dell'unità in fisica di Einstein

Prossimo

Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!