Neofolk - Un consiglio?

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Neofolk - Un consiglio?

Messaggiodi The Delirious Nomad il mar apr 01, 14 16:45

Mi rivolgo agli appassionati di questo genere per un consiglio :D : so poco e non ho ascoltato mai nulla di neofolk, ma da quel che ho capito tre band cardine sono Death In June, Sol Invictus e Current 93. Chiedo due album per ciascuno di questi, i più rappresentativi o importanti, così per darmi un approccio iniziale. Grazie! :D
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Neofolk - Un consiglio?

Messaggiodi Simone [...] il mar apr 01, 14 16:57

Aggiungi i Blood Axis.
In ogni caso, che si esprimano tante o poche parole non fa differenza, ascolta e riascolta i lavori di queste band, prima o poi ci entrerai in sintonia e non ne uscirai più.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Neofolk - Un consiglio?

Messaggiodi Theo il mar apr 01, 14 17:01

Simone [...] ha scritto:Aggiungi i Blood Axis.
In ogni caso, che si esprimano tante o poche parole non fa differenza, ascolta e riascolta i lavori di queste band, prima o poi ci entrerai in sintonia e non ne uscirai più.


Quoto, ottimi e fondamentali i Blood Axis.

Riamani su Death In June e Sol Invictus parecchio, consiglio mio, non sono immediatissimi spesso. Per i Death In June sicuro i migliori sono "But What Ends When The Symbols Shatter? e "Brown Book".
Per i Sol Invictus boh... Tutti bellissimi... In ogni caso forse il terzo o il quarto i miei preferiti :)

Più sul moderno... Non scordare i più recenti Tenhi, OTTIMISSIMI (l'ultimo è un vero capolavoro)... Bellissimi anche i due dischi dei Wardruna, personalmente te li consiglio ;)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Neofolk - Un consiglio?

Messaggiodi Simone [...] il mar apr 01, 14 17:07

Theo ha scritto:
Simone [...] ha scritto:Aggiungi i Blood Axis.
In ogni caso, che si esprimano tante o poche parole non fa differenza, ascolta e riascolta i lavori di queste band, prima o poi ci entrerai in sintonia e non ne uscirai più.


Quoto, ottimi e fondamentali i Blood Axis.

Riamani su Death In June e Sol Invictus parecchio, consiglio mio, non sono immediatissimi spesso. Per i Death In June sicuro i migliori sono "But What Ends When The Symbols Shatter? e "Brown Book".
Per i Sol Invictus boh... Tutti bellissimi... In ogni caso forse il terzo o il quarto i miei preferiti :)

Più sul moderno... Non scordare i più recenti Tenhi, OTTIMISSIMI (l'ultimo è un vero capolavoro)... Bellissimi anche i due dischi dei Wardruna, personalmente te li consiglio ;)


Anche gli ultimi Empyrium volendo, che si distaccano dalle influenze black dei primi dischi (anche se il debut rimane il mio preferito).

Comunque sia concordo, non è un genere immediato, ci vogliono diversi ascolti, ma quando entri in sintonia con questa musica è la fine, un po' come quando viaggi e vai in un altro posto mai visto prima. Ti senti spaesato e disorientato, ma appena entri in contatto con la natura di quel posto, ti senti a tuo agio e non vorresti più tornare.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Neofolk - Un consiglio?

Messaggiodi Theo il mar apr 01, 14 17:26

Simone [...] ha scritto:
Theo ha scritto:
Simone [...] ha scritto:Aggiungi i Blood Axis.
In ogni caso, che si esprimano tante o poche parole non fa differenza, ascolta e riascolta i lavori di queste band, prima o poi ci entrerai in sintonia e non ne uscirai più.


Quoto, ottimi e fondamentali i Blood Axis.

Riamani su Death In June e Sol Invictus parecchio, consiglio mio, non sono immediatissimi spesso. Per i Death In June sicuro i migliori sono "But What Ends When The Symbols Shatter? e "Brown Book".
Per i Sol Invictus boh... Tutti bellissimi... In ogni caso forse il terzo o il quarto i miei preferiti :)

Più sul moderno... Non scordare i più recenti Tenhi, OTTIMISSIMI (l'ultimo è un vero capolavoro)... Bellissimi anche i due dischi dei Wardruna, personalmente te li consiglio ;)


Anche gli ultimi Empyrium volendo, che si distaccano dalle influenze black dei primi dischi (anche se il debut rimane il mio preferito).

Comunque sia concordo, non è un genere immediato, ci vogliono diversi ascolti, ma quando entri in sintonia con questa musica è la fine, un po' come quando viaggi e vai in un altro posto mai visto prima. Ti senti spaesato e disorientato, ma appena entri in contatto con la natura di quel posto, ti senti a tuo agio e non vorresti più tornare.


Vero, vero, concordo su tutto. Soprattutto sugli ultimi due dischi degli Empyrium (fantastici), che mi son scordato di citare. Tuttavia anche a me me piacciono anche i primi due, se non di più, quindi Nomade ti consiglio comunque di ascoltarli.

Poi forse non è considerabile prettamente Neofolk, ma mi sento di consigliarti lo stesso il disco acustico registrato nella foresta dei Finntroll, se non lo conosci, del 2003, l'ultima testimonianza di Katla alla voce, affiancato in questa sede già da Wilska, ovvero "Visor Om Slutet" ;)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Neofolk - Un consiglio?

Messaggiodi enry il mar apr 01, 14 17:56

Discorso lunghissimo essendo il mio genere preferito insieme al metal estremo.
Si parte dalle basi e da quei dischi che hanno fatto la storia del genere ovviamente.

Death in June 'Brown Book'...la nascita del genere
Death in June 'But, What Ends...'
Fino al 1995 tutti bellissimi comunque, anche se i primi tipo 'Nada' sono più dinamici e post-punk.

Sol Invictus:
'In the Rain'...forse il loro capolavoro
'Lex Talionis'
'The Killing Tide' ma anche il più marziale 'The Blade'.
Loro hanno inciso una valanga di dischi, questi i più quotati dai fan del genere.

Current 93
'Thunder Perfect Mind' è il loro capolavoro. Anche loro una valanga di dischi e tanti generi toccati, dal noise degli esordi fino al quasi metal del bellissimo 'Lucifer over London'.

Blood Axis
Due dischi due capolavori: il debut 'The Gospel...' per il quale neo-folk è riduttivo (disco nerissimo che fonde il neo-folk con il sinfonico-marziale) e il recente 'Born Again', arte pura per un disco questo sì neo-folk puro (recensione anche su Metallized). Strepitosa anche la compilation 'Ultimacy' con molte chicche prese da collaborazioni varie e brani risuonati o rimasterizzati.

Consiglio: inizia a piccoli passi senza farti prendere la fretta di ascoltare più band possibili, ce ne sono di ottime anche uscite negli ultimi 10 anni, ma l'inizio è questo.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Neofolk - Un consiglio?

Messaggiodi Ubik il mar apr 01, 14 18:03

enry ha scritto:Discorso lunghissimo essendo il mio genere preferito insieme al metal estremo.
Si parte dalle basi e da quei dischi che hanno fatto la storia del genere ovviamente.

Death in June 'Brown Book'...la nascita del genere
Death in June 'But, What Ends...'
Fino al 1995 tutti bellissimi comunque, anche se i primi tipo 'Nada' sono più dinamici e post-punk.

Sol Invictus:
'In the Rain'...forse il loro capolavoro
'Lex Talionis'
'The Killing Tide' ma anche il più marziale 'The Blade'.
Loro hanno inciso una valanga di dischi, questi i più quotati dai fan del genere.

Current 93
'Thunder Perfect Mind' è il loro capolavoro. Anche loro una valanga di dischi e tanti generi toccati, dal noise degli esordi fino al quasi metal del bellissimo 'Lucifer over London'.

Blood Axis
Due dischi due capolavori: il debut 'The Gospel...' per il quale neo-folk è riduttivo (disco nerissimo che fonde il neo-folk con il sinfonico-marziale) e il recente 'Born Again', arte pura per un disco questo sì neo-folk puro (recensione anche su Metallized). Strepitosa anche la compilation 'Ultimacy' con molte chicche prese da collaborazioni varie e brani risuonati o rimasterizzati.

Consiglio: inizia a piccoli passi senza farti prendere la fretta di ascoltare più band possibili, ce ne sono di ottime anche uscite negli ultimi 10 anni, ma l'inizio è questo.

Quoto.
Nada! dei Di6 se ti piacciono i Joy Division è un ottimo inizio ;)
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Neofolk - Un consiglio?

Messaggiodi Unia il mar apr 01, 14 21:27

Whom the Moon a Nightsong Sings è una compilation neofolk con vari artisti tra cui Tenhi, Vàli, Nebelung, Orplid...
Può aiutarti, per il resto ti rispondo domani con calma, ma in generale mi rifaccio a quello che ha elencato il buon enry ;)

EDIT: c'è pure la rece su Metallized. Più che altro difficile sceglierne due del progetto Tibet con un repertorio talmente vasto e vario nel genere.
Ultima modifica di Unia su mar apr 01, 14 21:40, modificato 2 volte in totale.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Neofolk - Un consiglio?

Messaggiodi The Delirious Nomad il mar apr 01, 14 21:29

Grazie infinite a tutti per le risposte! :D
Vedrò di partire dalle basi e ascoltarmi tutti i vostri consigli... con molta calma ;) :D
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Neofolk - Un consiglio?

Messaggiodi Theo il mar apr 01, 14 21:40

The Delirious Nomad ha scritto:Grazie infinite a tutti per le risposte! :D
Vedrò di partire dalle basi e ascoltarmi tutti i vostri consigli... con molta calma ;) :D


Approfondire questo genere con calma è la cosa migliore, ci vuol tempo, ma come ha detto Simone poi ne sarà valsa la pena ;)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Neofolk - Un consiglio?

Messaggiodi Unia il mer apr 02, 14 11:04

Dunque:

DEATH IN JUNE

- The World That Summer: album pre-Brown Book che accattona lo stile post-punk dei tre lavori precedenti e introduce le prime sonorità neofolk. Ovviamente anche l'apice Brown Book è ben accetto (lo scrivo altrimenti enry mi uccide, ma vale quello che ha elencato lui in precedenza);

- But, What Ends When the Symbols Shatter?: è, a mio avviso, uno dei più malinconici assieme a Rose Clouds of Holocaust. Bellissima acustica e testi poetici allo stato puro.

SOL INVICTUS

- Sol Veritas Lux: apoteosi del gruppo.
- Lex Talionis: quoto enry.

Più i vari split con Current 93 e Death in June, almeno combini tutti e tre i gruppi. Nel genere collaborano molto tra loro.

CURRENT 93

E qui è già più dura perché Tibet è un musicista/cantante vario nel genere. Passa dal neofolk a sonorità più psichedeliche ed elettroniche/dark (vedi Nightmare Culture con Coil e Boyd Rice)
Ergo lascio quello che ha elencato enry.

BLOOD AXIS

Ma Witch-Hunt ? Per me è il neofolk per eccellenza. Ovviamente valgono anche gli altri lavori.

Aggiungo la compilation precedente se vuoi approcciarti a sonorità più "atmosferiche" e naturali e, se proprio vuoi ampliare, ascoltati i Kiss the Anus of a Black Cat, il nome lascia a desiderare, ma sono un gruppo in ambito neofolk davvero niente male. E poi vabeh Orplid, Forseti... Ce ne sono una caterba. Prossimo passo il martial industrial...
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Neofolk - Un consiglio?

Messaggiodi enry il mer apr 02, 14 14:44

Sì Unia tutto giusto, anche se in realtà le prime sfumature neo-folk si possono trovare già in Nada e addirittura nel mini Burial. The World è un bellissimo disco di transizione dove resiste ancora il post-punk che si fonde con il folk.
Ma il neo-folk puro e incontaminato arriverà solo con Brown Book, come ben sai.

Sui Sol Invictus: merita tantissimo Sol Veritas Lux così come Against the Modern World, ma In The Rain è davvero impossibile da lasciare fuori. Il periodo di grazia va comunque dal 1987 al 1998 (giusto un paio sottotono), hanno fatto così tanti dischi che mi ci sono voluti anni per trovarli tutti.

Idem per i C93 (di cui me ne mancano due), uno stuolo di dischi e tantissimi generi toccati, mi piace il primo periodo Noise, mi piace il periodo neo-folk, mi piacciono i lavori più duri, non mi piace il periodo lagna voce-pianoforte di fine anni '90, cosa ripetuta dai DI6 con l'ultimo disco che infatti è una palla al piede.

Dei Blood Axis, molto semplicemente, non si butta via niente, neanche gli 'scarti'. Però prima di collaborazioni e cd-r io darei precedenza ai due dischi citati, e se uno non li conosce anche la compilation Ultimacy è perfetta, è presente quasi tutto il meglio della band.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Neofolk - Un consiglio?

Messaggiodi The Delirious Nomad il mer apr 02, 14 17:54

Grazie mille ancora enry e Unia :D , farò tesoro dei consigli!
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Neofolk - Un consiglio?

Messaggiodi jezolk il ven apr 18, 14 10:49

Questo genere l'ho sfiorato un po' di volte più che altro perché un mio caro amico ne era appassionato, mi aspettavo che citaste i nest!

Ps: Quando con la mia pagina fb abbiamo fatto lo speciale neofolk abbiamo passati questi pezzi!

Nest - Land Behind The Mist
Musk Ox - Solstice
Sol Invictus - Amongst The Ruins
Wardruna - Heima Thurs
October Falls - As The Mist Unfolds
Nucleus Torn - Krahenkonigin III
Death in June - Little Black Angel
Tenhi - Jäljen
Neun Welten - Jötunheim
Vàli - Doedens Evige Kall
-J-

Co-amministratore di Pagan Storm: News,Video e Radio settimanale su folk,viking,pagan,black.

http://www.spreaker.com/user/paganstormradio
Avatar utente
jezolk
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 342
Iscritto il: gio apr 11, 13 0:20
Località: Milano

Re: Neofolk - Un consiglio?

Messaggiodi Unia il dom apr 20, 14 14:21

jezolk ha scritto:Ps: Quando con la mia pagina fb abbiamo fatto lo speciale neofolk abbiamo passati questi pezzi!


Sto ascoltando un po' di brani, comunque forte la pagina! Vedrò altri video.
Ah non ho citato i Nebelung, anch'essi molto "autunnali" :-)

EDIT: no, li avevo citati riguardo la compilation.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Prossimo

Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!