Soundgarden

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Soundgarden

Messaggiodi vecchio peccatore il sab apr 26, 14 17:27

Immagine

Tipo la storia.
Sono stati tra i fondatori della scena "Grunge" di Seattle prima ancora che un termine così inutile per rinchiudere band diverse esistesse, sostanzialmente sono una band di Hard Rock.
Le loro influenze principali, i Led Zeppelin ed i Black Sabbath, ma anche una buona dose di psichedelia, Hardcore zozzo e per certi versi anticipatore di certo Stoner come quello dei Black Flag, senza dimenticare influenze New Wave e dark.
Parlando solo dei full-length (o si fa notte) iniziano con il buono "Ultramega OK (1988)", ancora troppo derivativo ma già godibile, per poi passare al capolavoro puramente Hard Rock "Louder than love"(1989). A tratti suona come Metal, l'influenza dei Black Sabbath è fortissima, infatti la loro label voleva che avessero successo sulla scia dei Metallica proprio come Metal-band. Dopo questo disco, il bassista Hiro Yamamoto se ne va e viene sostituito da Jason Everman, quello che vedete più a sinistra nella foto, che però resta solo un anno, lo sostituisce Ben Sheperd e la lineup (completata da Chris Cornell, Kim Thayil e Matt Cameron) è inalterata anche ora.
Arriva così nel '91 il loro massimo capolavoro, almeno per me, cioè "Badmotorfinger", più tecnico e con Cornell al massimo della sua capacità vocale (basti sentire "Slaves and bulldozers"), intriso di psichedelia e soluzioni originali. Segue il loro terzo capolavoro, "Superunknown" (1994), molto lungo e dal sound più morbido e tetro, con varie ballad al suo interno. Chiude "Down on the upside", ancora più morbido, buon disco ma con vari momenti di calo. Si sciolgono nel '97 e si riformano nel 2010, sono attivi tutt'ora, anche se il disco che ne è uscito, "King animal" (2012), è carino e nulla di più.

Ho scritto forse troppo, ma se non li conoscete ascoltateveli, sono stati forse gli ultimi a proporre qualcosa di nuovo in campo Hard Rock e per me tra i punti più alti toccati dal Rock in assoluto.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Soundgarden

Messaggiodi ricco96 il sab apr 26, 14 22:29

Grandissimi, semplicemente GENIALI. Superunknown per me il migliore in assoluto
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Soundgarden

Messaggiodi MarkTrimain il dom apr 27, 14 10:02

Tra le mie band preferite. Badmotorfinger e Superunknown capolavori assoluti.
https://soundcloud.com/marktrimain5150

Sometimes life just knocks us on our feet. Whether something big happens that knocks you off course or you are just feeling worn down by an everyday struggle, we all need a little boost now and then to get back on track with our goals.

"30 years ago we had Steve Jobs, Bob Hope and Johnny Cash. Now we have no Jobs, no Hope and no Cash."

"Pensavo: è bello che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra."

"Emancipate yourselves from mental slavery, None but ourselves can free our minds" (Bob Marley)
Avatar utente
MarkTrimain
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8053
Iscritto il: sab giu 22, 13 17:06
Località: Tra la Via Emilia e il West

Re: Soundgarden

Messaggiodi Thrasher Spartacus il ven ott 31, 14 5:33

Molto bravi i Soundgarden, possiedo Louder Than Love (regalatomi da un caro amico) e Badmotorfinger e sono 2 ottimi album. 8)
" I POLITICI SONO I CAMERIERI DEI BANCHIERI ".

" L'UOMO VUOLE SPINGERSI OLTRE, ATTRAVERSANDO CONFINI PERICOLOSI,CONFINI PROIBITI DALLA NATURA: L'UOMO SARA' LA CAUSA DELLA SUA STESSA DISTRUZIONE ".

" IL PROBLEMA E' CHE LE PERSONE INTELLIGENTI SONO PIENE DI DUBBI MENTRE LE PERSONE STUPIDE SONO PIENE DI SICUREZZA ".

" IL MONDO E' QUEL DISASTRO CHE VEDETE, NON TANTO PER I GUAI COMBINATI DAI MALFATTORI, MA PER L' INERZIA DEI GIUSTI CHE SE NE ACCORGONO E STANNO LI' A GUARDARE ".

" LA SCIENZA NON E' NIENT' ALTRO CHE UNA PERVERSIONE SE NON HA COME SUO FINE ULTIMO IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DELL' UMANITA' ".
Avatar utente
Thrasher Spartacus
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 267
Iscritto il: ven ott 31, 14 2:08
Località: Belluno

Re: Soundgarden

Messaggiodi ricco96 il ven ott 31, 14 13:23

Thrasher Spartacus ha scritto:Molto bravi i Soundgarden, possiedo Louder Than Love (regalatomi da un caro amico) e Badmotorfinger e sono 2 ottimi album. 8)

Aspetta di ascoltare Superunknown :love: :love: :love:
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Soundgarden

Messaggiodi kia il ven ott 31, 14 14:36

superunknown è uno dei dischi pilastri della mia giovinezza
L'unico giorno facile è stato ieri.
Avatar utente
kia
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: mer giu 12, 13 15:48
Località: firenze

Re: Soundgarden

Messaggiodi Galilee il ven ott 31, 14 17:06

Grande band, ma tra i big four del grunge sono quelli che mi hanno sempre preso meno..
Anche se Superunkown spacca il culo.

Li vidi dal vivo coi Guns e i faith no more durante il tour di badmotorfinger.
Bravi, bravi.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Soundgarden

Messaggiodi Tatore77 il gio nov 27, 14 14:20

Insieme ai Metallica sono il gruppo che ho ascoltato di più in vita mia...finora!
Inutile dire cosa preferisca...li amo e basta! :love:
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21208
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli


Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!