Progettino Ambient

Avete una band? Volete promuoverla? Questo è il posto che fa per voi: aprite un topic dedicato alla vostra band ed abbiatene cura: sarà la vostra finestra personale su Metallized.

Progettino Ambient

Messaggiodi Ulvez il sab ago 29, 20 16:39

Come molti di voi già sapranno, da qualche anno mi diletto a comporre musica ambient alle tastiere.

Dopo le prime sperimentazioni in stile Dungeon, scaturite dall'esigenza di ampliare le sonorità di un mio precedente progetto Black Metal, ho provato a spingermi oltre: seguendo le orme di grandi artisti del passato che in quel periodo iniziavano ad appassionarmi (Tangerine Dream, Jean-Michel Jarre...) ho iniziato con questo brano un viaggio verso le profondità musicali del cosmo, sulle ali elettroniche dei sintetizzatori :alien:

Un viaggio che ho proseguito nel tempo, esplorando ed apprendendo, fino ad arrivare a quella che ritengo sia una tappa importante, ovvero la mia prima pubblicazione (o meglio, autoproduzione) in formato fisico, a cui ho dato il nome di The Uruz Project EP; in esso le classiche sonorità dell'ambient più etereo (ved. Zeit dei già citati Tangerine Dream) sono arricchite da qualche pennellata melodica che potrebbe richiamare il caro vecchio Prog Rock (Goblin, Pink Floyd...).

Quasi tutti i brani contenuti nell'EP erano già disponibili (in versione non mixata) in streaming sul mio profilo Soundcloud, ma essendo io stesso un collezionista di musica ho pensato di diffonderli in una forma più "tangibile". Per il momento è disponibile in versione CD-R, in copie numerate a mano (molto kvlt :twisted: ), a prezzi popolari ;) .

Se siete interessati ad averne una copia, fisica o digitale che sia, scrivetemi pure in privato (accetto volentieri scambi), se invece preferite lo streaming trovate i link qualche riga sopra. :-H

Buon ascolto :hello:

*edit* ora anche su Bandcamp!
Ultima modifica di Ulvez su lun ott 05, 20 18:09, modificato 1 volte in totale.
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: Progettino Ambient

Messaggiodi Beta il sab ago 29, 20 17:24

Credo di averla già ascoltata, sai? ;) comunque mi piace molto, l'oscillatore è bellissimo e rende l'idea del titolo :D quando fai uscire l'EP?
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Progettino Ambient

Messaggiodi Ulvez il dom ago 30, 20 15:15

Beta ha scritto:Credo di averla già ascoltata, sai? ;) comunque mi piace molto, l'oscillatore è bellissimo e rende l'idea del titolo :D quando fai uscire l'EP?

grazie :)
tecnicamente è già uscito, in versione "autoprodotta" (ovvero fatta in casa :-Z). non ho ancora un vero e proprio canale di distribuzione quindi i cd li vendo io personalmente (o li spedisco per posta).
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: Progettino Ambient

Messaggiodi enry il dom ago 30, 20 16:53

Il pezzo non è niente male, la resa sonora sembra esserci. A gusto personale avrei aggiunto qualche percussione o magari qualche sferzata noise, ma solo perchè io mi diletto più con la Dark Ambient che con l' Ambient classica e quindi è solo una mia deformazione mentale.
Non male, non male.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Progettino Ambient

Messaggiodi Beta il dom ago 30, 20 20:56

Ulvez ha scritto:
Beta ha scritto:Credo di averla già ascoltata, sai? ;) comunque mi piace molto, l'oscillatore è bellissimo e rende l'idea del titolo :D quando fai uscire l'EP?

grazie :)
tecnicamente è già uscito, in versione "autoprodotta" (ovvero fatta in casa :-Z). non ho ancora un vero e proprio canale di distribuzione quindi i cd li vendo io personalmente (o li spedisco per posta).

Lo trovo sempre su soundcloud? O è solo copie fisiche?
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Progettino Ambient

Messaggiodi No Fun il dom ago 30, 20 21:39

Ammazza la Porsche! :rotfl:
In realtà del progetto ambient a parte "mi piace" non so dire altro perché non ci capisco ma nella pagina c'è roba interessante, tipo Cold War che avevi linkato altrove. :hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Progettino Ambient

Messaggiodi Ulvez il lun ago 31, 20 10:30

enry ha scritto:Il pezzo non è niente male, la resa sonora sembra esserci. A gusto personale avrei aggiunto qualche percussione o magari qualche sferzata noise, ma solo perchè io mi diletto più con la Dark Ambient che con l' Ambient classica e quindi è solo una mia deformazione mentale.
Non male, non male.

capisco cosa intendi, infatti negli ultimi brani ho cercato di aggiungere parti più ritmiche per rendere il tutto un po' più coerente ;)

No Fun ha scritto:Ammazza la Porsche! :rotfl:
In realtà del progetto ambient a parte "mi piace" non so dire altro perché non ci capisco ma nella pagina c'è roba interessante, tipo Cold War che avevi linkato altrove. :hello:

:_DD riguardo al bolide nella foto ci tengo a precisare che faceva parte di un'esposizione, io guido una scassatissima fiat 500 del '95, di mia madre tra l'altro :lol:
grazie per il like, sempre gradito, e soprattutto per esserti espresso su Cold War, brano sulla cui qualità ero un po' dubbioso.
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: Progettino Ambient

Messaggiodi Ulvez il lun ago 31, 20 10:37

Beta ha scritto:Lo trovo sempre su soundcloud? O è solo copie fisiche?

su Soundcould c'è solo una playlist con i brani "grezzi", l'EP in forma compiuta (cioè con un minimo di mastering) è solo su cd.
eventualmente posso farne anche copie digitali, ma il cd fa più old school 8)
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: Progettino Ambient

Messaggiodi Tatore77 il mar set 01, 20 11:29

Ciao Ulvez!
Ti dico subito che io non ci capisco niente di musica ambient, ma sto ascoltando il tuo EP mentre lavoro e devo dire che è proprio figo! In qualche frangente mi ha riportato alla mente l'atmosfera di '1997 Fuga da New York' :D
Complimentoni, anche per l'altro singolo :yeah:

EDIT
L'ho messo in loop :-H
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21208
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Progettino Ambient

Messaggiodi Ulvez il mar set 01, 20 20:52

Tatore77 ha scritto:Ciao Ulvez!
Ti dico subito che io non ci capisco niente di musica ambient, ma sto ascoltando il tuo EP mentre lavoro e devo dire che è proprio figo! In qualche frangente mi ha riportato alla mente l'atmosfera di '1997 Fuga da New York' :D
Complimentoni, anche per l'altro singolo :yeah:

EDIT
L'ho messo in loop :-H

grazie mille :yeah:
effettivamente le musiche dei film di John Carpenter hanno avuto un ruolo determinante nel mio approccio ai sintetizzatori.
pensa che il tema di Fuga da New York è uno dei pezzi che uso per esercitarmi :-H
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: Progettino Ambient

Messaggiodi Axoras il mer set 02, 20 16:38

Recensione volante :W"W:

No scherzo, nessuna recensione ma qualche consiglio: in generale il materiale è buono, mi piacciono molto le parti che danno la propulsione ritmica e il secondo brano del lotto è a mio avviso il più forte (ho solo storto un po' la bocca sul finale troncato, lo ammetto).

L'appunto più grande -ma lo hai specificato nei post sopra- è che si sente sulla versione di soundcloud che non vi è stata una vera e propria produzione. C'è una fase di composizione dove sicuramente hai gestito volumi, suoni ed altro, tuttavia in questo genere la fase di missaggio e master è di fondamentale importanza per avere suoni più puliti, layer distinti e per aiutarti con tanti piccoli dettagli (in assenza di percussioni un basso profondo e pulito aiuta a dare senso ritmico).

Insomma, il mio consiglio è quello di curare di più l'equalizzazione dei singoli strumenti e di fare una bella fase di mix and master cazzuta :devil:

Inoltre se dovessi sponsorizzare un disco del genere, sicuramente sponsorizzerei esclusivamente le versioni post-mix and master ;)
Michele Ridolfi "Axoras" - Redattore Redazione B
Immagine
Avatar utente
Axoras
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 310
Iscritto il: sab feb 22, 14 0:45
Località: Roma

Re: Progettino Ambient

Messaggiodi Ulvez il gio set 03, 20 14:32

Axoras ha scritto:Recensione volante :W"W:

No scherzo, nessuna recensione ma qualche consiglio: in generale il materiale è buono, mi piacciono molto le parti che danno la propulsione ritmica e il secondo brano del lotto è a mio avviso il più forte (ho solo storto un po' la bocca sul finale troncato, lo ammetto).

L'appunto più grande -ma lo hai specificato nei post sopra- è che si sente sulla versione di soundcloud che non vi è stata una vera e propria produzione. C'è una fase di composizione dove sicuramente hai gestito volumi, suoni ed altro, tuttavia in questo genere la fase di missaggio e master è di fondamentale importanza per avere suoni più puliti, layer distinti e per aiutarti con tanti piccoli dettagli (in assenza di percussioni un basso profondo e pulito aiuta a dare senso ritmico).

Insomma, il mio consiglio è quello di curare di più l'equalizzazione dei singoli strumenti e di fare una bella fase di mix and master cazzuta :devil:

Inoltre se dovessi sponsorizzare un disco del genere, sicuramente sponsorizzerei esclusivamente le versioni post-mix and master ;)


ti ringrazio moltissimo per i consigli ;)
in effetti non sei il primo che mi sottolinea l'importanza della fase di mixaggio/mastering, sulla quale dovrei prepararmi meglio.
la discrepanza tra le versioni su soundcloud e quelle finali è semplicemente dovuta al fatto che i pezzi sono stati concepiti come a sè stanti, solo dopo ho pensato di pubblicarli in un ep (che alla fine è più un demo).
per un'eventuale pubblicazione futura farò tesoro dei tuoi suggerimenti, intanto grazie comunque anche solo per l'interesse :hello:
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: Progettino Ambient

Messaggiodi MuHō il mer set 09, 20 13:40

Ulvez ha scritto:Come molti di voi già sapranno, da qualche anno mi diletto a comporre musica ambient alle tastiere.

Dopo le prime sperimentazioni in stile Dungeon, scaturite dall'esigenza di ampliare le sonorità di un mio precedente progetto Black Metal, ho provato a spingermi oltre: seguendo le orme di grandi artisti del passato che in quel periodo iniziavano ad appassionarmi (Tangerine Dream, Jean-Michel Jarre...) ho iniziato con questo brano un viaggio verso le profondità musicali del cosmo, sulle ali elettroniche dei sintetizzatori :alien:

Un viaggio che ho proseguito nel tempo, esplorando ed apprendendo, fino ad arrivare a quella che ritengo sia una tappa importante, ovvero la mia prima pubblicazione (o meglio, autoproduzione) in formato fisico, a cui ho dato il nome di The Uruz Project EP; in esso le classiche sonorità dell'ambient più etereo (ved. Zeit dei già citati Tangerine Dream) sono arricchite da qualche pennellata melodica che potrebbe richiamare il caro vecchio Prog Rock (Goblin, Pink Floyd...).

Quasi tutti i brani contenuti nell'EP erano già disponibili (in versione non mixata) in streaming sul mio profilo Soundcloud, ma essendo io stesso un collezionista di musica ho pensato di diffonderli in una forma più "tangibile". Per il momento è disponibile in versione CD-R, in copie numerate a mano (molto kvlt :twisted: ), a prezzi popolari ;) .

Se siete interessati ad averne una copia, fisica o digitale che sia, scrivetemi pure in privato (accetto volentieri scambi), se invece preferite lo streaming trovate i link qualche riga sopra. :-H

Buon ascolto :hello:


Gli ho dato un ascolto veloce che non è l'ideale, ma me lo riascolto magari di notte prima di dormire perché ora sono impegnato con un ascolto di altro genere e non sono del mood giusto, che è essenziale per cose simili.
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Re: Progettino Ambient

Messaggiodi MuHō il gio set 10, 20 8:42

Ciao, Allora, ho ascoltato i 4 pezzi. Premetto che con ambient non sono sicuro di cosa si intenda. Ti do il mio parere.
Dunque: Kontakt è un'introduzione mi pare, e potrebbe andar bene così.
Transmission to... è quello forse migliore per me. Se posso fare un appunto la melodia è un po' povera, cioè non proprio povera, ma sembra non avere direzione. RImane sulla minore naturale mi pare, ma ogni nuova uscita non apporta novità, né una diversa tensione. O magari volevi proprio così eh, io mi aspettavo qualcosa che mi portasse poi verso la pulsazione che inizia intorno ai 3:50 (a proposito che suono hai usato? da che vst? mi piace). La seconda melodia che parte qui è meglio, anche se pare che uno dei temi duri di più, forse abbia una misura in più degli altri, non mi son messo a contare eh, mi sembra solo. Dopodiché entra una ultima melodia, che secondo me è un po' inutile se non c'è almeno qualche altro cambiamento (come una percussione o un suono ritmico che si va a sommare). Tra l'altro a volte sembra suonata in maniera poco precisa. È una roba voluta?

Antarctica è credo un altro interludio, va bene. Anche qui ho come la sensazione che gli accordi e la pulsazione vadano ognuno un po' per i fatti loro, che secondo me non è un bene.

Memories invece non mi è tanto piaciuto, mi pare manchi di coerenza interna, come se fossero sezioni diverse poi attaccate. Una sorta di collage. Se era quella l'idea ok. Altrimenti i passaggi da una sezione all'altra a mio avviso sarebbero dovuti essere più smooth e connessi. (quando entra il piano per esempio sembra un pezzo diverso, e anche qui il giro non si sviluppa da nessuna parte. Bella però appena finisce cosa hai fatto? Hai messo il piano al contrario? molto più bello il suono così, peccato duri poco)

Poi dimmi con cosa lavori, che anche io mi diletto un po' con le cose elettroniche ma sono ancora soddisfatto.

Ah, naturalmente queste sono solo mie opinioni, dette con finalità migliorative eh.
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Re: Progettino Ambient

Messaggiodi Ulvez il ven set 11, 20 8:15

MuH? ha scritto:Ciao, Allora, ho ascoltato i 4 pezzi. Premetto che con ambient non sono sicuro di cosa si intenda. Ti do il mio parere.
Dunque: Kontakt è un'introduzione mi pare, e potrebbe andar bene così.
Transmission to... è quello forse migliore per me. Se posso fare un appunto la melodia è un po' povera, cioè non proprio povera, ma sembra non avere direzione. RImane sulla minore naturale mi pare, ma ogni nuova uscita non apporta novità, né una diversa tensione. O magari volevi proprio così eh, io mi aspettavo qualcosa che mi portasse poi verso la pulsazione che inizia intorno ai 3:50 (a proposito che suono hai usato? da che vst? mi piace). La seconda melodia che parte qui è meglio, anche se pare che uno dei temi duri di più, forse abbia una misura in più degli altri, non mi son messo a contare eh, mi sembra solo. Dopodiché entra una ultima melodia, che secondo me è un po' inutile se non c'è almeno qualche altro cambiamento (come una percussione o un suono ritmico che si va a sommare). Tra l'altro a volte sembra suonata in maniera poco precisa. È una roba voluta?

Antarctica è credo un altro interludio, va bene. Anche qui ho come la sensazione che gli accordi e la pulsazione vadano ognuno un po' per i fatti loro, che secondo me non è un bene.

Memories invece non mi è tanto piaciuto, mi pare manchi di coerenza interna, come se fossero sezioni diverse poi attaccate. Una sorta di collage. Se era quella l'idea ok. Altrimenti i passaggi da una sezione all'altra a mio avviso sarebbero dovuti essere più smooth e connessi. (quando entra il piano per esempio sembra un pezzo diverso, e anche qui il giro non si sviluppa da nessuna parte. Bella però appena finisce cosa hai fatto? Hai messo il piano al contrario? molto più bello il suono così, peccato duri poco)

Poi dimmi con cosa lavori, che anche io mi diletto un po' con le cose elettroniche ma sono ancora soddisfatto.

Ah, naturalmente queste sono solo mie opinioni, dette con finalità migliorative eh.

innanzitutto ti ringrazio infinitamente per l'interesse.
tutto ciò che ho usato per registrare questi brani è una tastiera Roland VR-730, tutto suonato da me (e registrato/mixato al pc con Audacity), solo qualche LFO interno per le parti più ritmiche ma nessun vst :) questo rende il tutto meno "freddo" e più organico, ma non essendo un tastierista provetto a volte diventa troppo organico (nel senso che suono di m***a e vado fuori tempo :-Z )
Transmission è in effetti un pezzo abbastanza piatto dal punto di vista armonico, è fondamentalmente un drone con qualche melodia sopra.
Su Memories ci hai azzeccato in pieno: inizialmente erano due brani separati, che ho voluto "collegare" con un intermezzo di piano effettato, che nel finale è invertito.
grazie ancora per il tuo commento, si capisce che sei uno che ne sa ;)
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Prossimo

Torna a L'OCCHIO SULL'EMERGENZA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!