Gamma Ray

Hammerfall? Rhapsody Of Fire? Labyrinth? Vision Divine? Non solo Power, ma anche gli affini: discutiamone qui!

Gamma Ray

Messaggiodi CowboyFromHell il sab apr 04, 15 13:12

Immagine

Nella sezione Power non ci sono i Gamma Ray? Ma dove vogliamo andare...

Dopo l'avventura negli Helloween, Kai Hansen forma una band destinata a scrivere pagine importanti del Power tedesco. Dopo tre buoni dischi con Ralf Scheeper alla voce, dal 1995 al 2001 i GR sparano un poker di disconi fenomenali, tra cui il bellissimo Somewhere Out In Space. Dopodichè la qualità cala un pochino, senza però risultare mai assente.

E ora a voi. ;)
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Gamma Ray

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il sab apr 04, 15 19:15

Land of the free penso sia il più bell'album power metal che abbia mai ascoltato.
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Gamma Ray

Messaggiodi matt strummer il sab apr 04, 15 19:26

i "tre buoni dischi con scheepers" sono quelli che preferisco , in particolare il poco cagato sigh no more. il resto mi piace de meno, scelgo weiky e gli helloween ad occhi chiusi.
ora e per sempre emisfero destro

La mente è come il paracadute.
Serve a qualcosa solo se si apre.
Avatar utente
matt strummer
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar feb 07, 12 10:23
Località: firenze

Re: Gamma Ray

Messaggiodi d.r.i. il sab apr 04, 15 21:44

matt strummer ha scritto:i "tre buoni dischi con scheepers" sono quelli che preferisco , in particolare il poco cagato sigh no more. il resto mi piace de meno, scelgo weiky e gli helloween ad occhi chiusi.

Quoto
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Gamma Ray

Messaggiodi Galilee il dom apr 05, 15 13:58

Grande band, ma ormai ha fatto il suo tempo.
Fino a somewhere out in space sono tutti capolavori , poi alti e bassi.

Gli Helloween? Beh si sono di un altra pasta anche perchè non hanno quasi mai avuto cali qualitativi, grazie al loro modo d'intendere la musica molto più ampio e anche grazie alle qualità canore del mitico Andy Deris.. :love:
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Gamma Ray

Messaggiodi enry il dom apr 05, 15 15:16

Non sono d'accordo con neanche uno dei post precedenti, son gusti del resto.
Per me hanno iniziato bene e proseguito meglio, calando vistosamente dopo No World Order. Periodo migliore dal 1995 al 2001, tutti ottimi dischi, su tutti il capolavoro Somewhere out in Space.

Dei confronti con gli Helloween non mi importa nulla, anche perchè per me l'ultimo decente è Better Than Raw. Poi certo, i Keeper hanno spopolato, ma una bella parte di merito va data anche a Kai Hansen.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Gamma Ray

Messaggiodi AL1974 il dom apr 05, 15 16:54

Galilee ha scritto:Grande band, ma ormai ha fatto il suo tempo.
Fino a somewhere out in space sono tutti capolavori , poi alti e bassi.

Gli Helloween? Beh si sono di un altra pasta anche perchè non hanno quasi mai avuto cali qualitativi, grazie al loro modo d'intendere la musica molto più ampio e anche grazie alle qualità canore del mitico Andy Deris.. :love:


:shock: :shock: :shock:
sarà anche bravo ma negli Helloween non c'entra proprio niente. voce meno azzeccata non potevano trovare...
secondo me gli Helloween sono finiti con better than raw poi encefalogramma piatto... anzi i migliori degli Helloween son quelli con Hansen

riguardo ai Gammaray direi Land of the free il loro migliore, e cmq una media buona. Majesty mi ha un po' annoiato
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Gamma Ray

Messaggiodi Er Trucido il dom apr 05, 15 20:43

enry ha scritto:Non sono d'accordo con neanche uno dei post precedenti, son gusti del resto.
Per me hanno iniziato bene e proseguito meglio, calando vistosamente dopo No World Order. Periodo migliore dal 1995 al 2001, tutti ottimi dischi, su tutti il capolavoro Somewhere out in Space.



Più o meno la vedo anche io così, No World Order niente di fenomenale sinceramente, dopo non li ho più seguiti.
Avrei comunque preferito che rimanesse Scheepers, la voce di Hansen a me non è mai piaciuta più di tanto.
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Gamma Ray

Messaggiodi lux chaos il gio gen 19, 17 11:41

Altro gruppo che ho amato follemente, ma proprio follemente, più degli Helloween...sicuramente perchè il mio innamoramento delle sonorità power è avvenuto nel 1997 con l'acquisto di quel capolavoro assoluto inenarrabile di Somewhere Out In Space :banging: :banging: ...madonna quanto l'ho consumato...poi da li ho acquistato tutta la discografia, e in vetta insieme a SOIS metto Land Of The Free (altro capolavoro devastante) e Heading...stupendi, fino a LOTF 2 li ho seguiti tra alti e bassi, poi il baratro e anche sentire l'ultimo mi ha deluso profondamente...cmq Kai Hansen per anni è stato il mito assoluto per questo genere
Preferisco la bicicletta alla moto perchè non inquina, mi mantiene in linea, e, cosa più importante, non mi si spegne la sigaretta.
Slash
Avatar utente
lux chaos
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 12 12:35
Località: Milano

Re: Gamma Ray

Messaggiodi Silvia il lun giu 03, 19 12:24

Immaginavo di trovare un commento di lux :D :hello:
Certo sono un po' stupita dei pochi post x un gruppo che ha fatto la storia del genere ma forse riflettono il disinteresse generale x il power che x molti sembra essere finito nel dimenticatoio... Non x me che ascolto sempre i gruppi che ho scoperto negli anni 90, talvolta in loop :yeah: :lol:

Comunque x me i Gamma Ray sono uno dei gruppi del cuore di sempre, Kai Hansen super-stra-mitico come dice lux :lol: ma non solo, mi piace molto lo stile di Henjo che x me e' super-stra-sottovalutato :lol: , idem Uli Kusch che suono' con loro x un certo periodo e Dan Zimmermann, x me uno dei piu' grandi batteristi power.

Mi piace tutta la discografia, ovviamente non tutti i pezzi, tranne l'ultimo (Empire of the Undead, presumo sia lo stesso che intende lux) in cui comunque si distingue Avalon che presenta un bel songwriting, se vogliamo un po' diverso dal solito standand dei Rayz, ma che a me non piace.

Quelli che ancora oggi girano di piu' nei miei ascolti sono sicuramente il trittico d'oro Land of the Free - Somewhere Out in Space - Power Plant (forse il mio preferito) e anche To the Metal!, bistrattato ma secondo me con pezzi favolosi come Rise, che io considero uno dei piu' belli della loro discografia. Inoltre qui abbiamo una produzione superba secondo me, stupendi i suoni di chitarra e di batteria e mixing eccellente, almeno x i miei gusti. Ottimo lavoro di Dirk e Kai! :D

Il periodo con Ralf non mi dispiace anzi (oltre al fatto che adoro la sua voce) ci sono gioiellini come Tribute to the Past e Hold Your Ground (dal vivo mille volte meglio che in studio) ma x una mera questione di gusto preferisco lo stile adottato da Insanity e Genius che io considero l'apripista x il nuovo corso incominciato con Land of the Free. Non si tratta del cambio di voce (a me piacciono entrambi) ma proprio della virata stilistica che x Kai fu un ritorno al passato sotto un certo punto di vista.


Purtroppo lo zio ha avuto problemi di voce nel 2015, non riusciva piu' a finire i concerti e una bronchite severa (o non mi ricordo che infiammazione ebbe) lo costrinse a reclutare un nuovo cantante Franck Beck (che a me non piace!!! :hammer: :hammer: :hammer: :rotfl: ) x aiutarlo nei tour. Io avevo il biglietto x una delle date quell'anno e fu una super-delusione, fra l'altro non riuscii comunque ad andare a vederli.
Invece visti nel 2008 all'Hellish Tour, concerto spettacolare, e non solo perche' ero in prima fila sotto la postazione di Kai ma perche' suonarono divinamente (ho letto report e visto video quindi non era l'entusiasmo del momento).


Kai ha veramente un carisma enorme come frontman, non mi stupisce che sia cosi' amato ed il gruppo ha (aveva in quel periodo almeno) un tiro e una coesione dal vivo nettamente superiori ai dischi :love: :yeah:

(quanto ho scritto!!! :shock: :rotfl: )
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Gamma Ray

Messaggiodi AL1974 il lun giu 03, 19 12:36

Io li ho pensionati dopo majesty. M
Anche perché il power ora mi annoia abbastanza
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo


Torna a Power Metal ed affini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!