POWER METAL: i vostri pareri

Hammerfall? Rhapsody Of Fire? Labyrinth? Vision Divine? Non solo Power, ma anche gli affini: discutiamone qui!

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi Galilee il gio apr 07, 16 8:35

Il power è un genere che ai tempi ascoltai parecchio, o meglio ascoltai parecchio alcune band che appartenevano a questo filone, ma non mi buttai mai a capofitto tra le centinaia di band cloni che uscirono.

Dal mio punto di vista esclusi gli Helloween perchè li considero un mondo a parte il meglio del genere è questo.


Angra
Angel's cry
Holy land
Fireworks

Blind Guardian:
Somewhere far beyond
Immagination from the other side
Nightfall in middle earth

Gamma Ray
Heading for tomorrow
Insanity & genius
Land of the free
Somewhere out in space

Grave digger
Tunes of war

Hammerfall
Glory to the brave

Heaven's gate
Livin in histeria

Rage
The missing Link

Rhapsody
Legendary tales

Stratovarius
Twilight time
Dreamspace
Episode
Visions

Questo, secondo me è l'essenziale.
Mancheranno sicuramente alcuni gruppi che han fatto cose interessanti ma che io non conosco, manca invece tutto ciò che ha fatto Tobias Sammet perchè proprio non mi piace. Sia negli Avantasia che negli Edguy. Primo non apprezzo la sua voce, che trovo alquanto impersonale e irritante, soprattutto dal vivo, in seguito non apprezzo ne la musica degli Avantasia ne quella proposta dagli Edguy(band la quale ho anche avuto la sfortuna di vedere 3 volte dal vivo). Credo che si possano definire come il bignami dei clichè di questo genere, cioè un riassunto di tutti gli aspetti stucchevoli che non riesco ad apprezzare, amalgamati però molto bene, perchè il ragazzo il mestiere lo conosce. Ma il risultato mi fa venire l'orchite.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi AL1974 il dom apr 10, 16 10:45

Galilee ha scritto:Il power è un genere che ai tempi ascoltai parecchio, o meglio ascoltai parecchio alcune band che appartenevano a questo filone, ma non mi buttai mai a capofitto tra le centinaia di band cloni che uscirono.

Dal mio punto di vista esclusi gli Helloween perchè li considero un mondo a parte il meglio del genere è questo.


Angra
Angel's cry
Holy land
Fireworks

Blind Guardian:
Somewhere far beyond
Immagination from the other side
Nightfall in middle earth

Gamma Ray
Heading for tomorrow
Insanity & genius
Land of the free
Somewhere out in space

Grave digger
Tunes of war

Hammerfall
Glory to the brave

Heaven's gate
Livin in histeria

Rage
The missing Link

Rhapsody
Legendary tales

Stratovarius
Twilight time
Dreamspace
Episode
Visions

Questo, secondo me è l'essenziale.
Mancheranno sicuramente alcuni gruppi che han fatto cose interessanti ma che io non conosco, manca invece tutto ciò che ha fatto Tobias Sammet perchè proprio non mi piace. Sia negli Avantasia che negli Edguy. Primo non apprezzo la sua voce, che trovo alquanto impersonale e irritante, soprattutto dal vivo, in seguito non apprezzo ne la musica degli Avantasia ne quella proposta dagli Edguy(band la quale ho anche avuto la sfortuna di vedere 3 volte dal vivo). Credo che si possano definire come il bignami dei clichè di questo genere, cioè un riassunto di tutti gli aspetti stucchevoli che non riesco ad apprezzare, amalgamati però molto bene, perchè il ragazzo il mestiere lo conosce. Ma il risultato mi fa venire l'orchite.

Quoto tutto! Aggiungo Black in mind e end of all days dei rage.
Pensavo di essere l'unico a cui non piace sammet in tutte le sue forme... :D
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi hermann 60 il lun set 26, 16 13:32

Io ascolto prevalentemente Speed, Thrash e Death Metal ma mi piacciono da matti i Domine ho tutti i loro cd e li ho visti anche dal vivo al Gods of Metal di qualche anno fa, qualcono sa qualcosa di un eventuale nuova uscita visto che l'ultinìma incisione risale al 2007 e il gruppo risulta ancora attivo ?
hermann 60
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 81
Iscritto il: sab ago 20, 16 16:20

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi AL1974 il lun set 26, 16 19:00

hermann 60 ha scritto:Io ascolto prevalentemente Speed, Thrash e Death Metal ma mi piacciono da matti i Domine ho tutti i loro cd e li ho visti anche dal vivo al Gods of Metal di qualche anno fa, qualcono sa qualcosa di un eventuale nuova uscita visto che l'ultinìma incisione risale al 2007 e il gruppo risulta ancora attivo ?


Una band che avrò vista una decina di volte. Sempre grandi!
Anche io non so nulla di un prossimo album
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar set 27, 16 21:48

Il power a mepiace un sacco e per un buon periodo è stato il mio genere preferito,poi ho ampliato talmente i gusti da non avere un genere preferito ma sicuramente rientra tra i primi tre...per quanto rigurda i Domine so che si attende da molto una nuova release,finora tante voci di corridoio ma niente di ufficiale...spero non facciano la fine dei Cellador che dopo un unico album di livello altissimo sparirono di colpo :cry:
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi Metal Shock il mer set 28, 16 18:25

Oramai sono perso con tutti i cd che ascolto, quindi fare una lista di dischi power faccio fatica, ne dimenticherei sicuramente qualcuno, magari sconosciuto :-H
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi raven il sab ott 01, 16 13:53

Topic spostato in power metal ed affini
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi master il dom ott 02, 16 12:30

Assieme al prog metal è il genere che prediligo, soprattutto quando i confini tra questi 2 sono sfumati; tra gli ascolti preferiti sicuramente Blind Guardian, poi anche Sonata Arctica e Falconer. Interessanti anche i poco conosciuti Wuthering Heights, che con "Salt" hanno messo a segno un album veramente valido a mio parere. :yeah:
"Come with me and join me
a new life's waiting for you
jump through the mirror
leave fear behind"
master
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 169
Iscritto il: ven dic 30, 11 18:42
Località: Piacenza

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi Sir Evoketh il mer feb 22, 17 1:11

è una vergogna
"SWEET CHILD O' MIIIINEEEEE"
Avatar utente
Sir Evoketh
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun mar 10, 14 15:36
Località: Cameriano (NO)

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer feb 22, 17 15:30

Sir Evoketh ha scritto:è una vergogna


Già solo i due Keeper of The Seven Keys dicono il contrario...anzi ci metto pure il terzo
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi nonchalance il mer feb 22, 17 16:00

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Sir Evoketh ha scritto:è una vergogna


Già solo i due Keeper of The Seven Keys dicono il contrario...anzi ci metto pure il terzo



Ma lascialo perdere 'sto qui! Che, ieri aveva bevuto..
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi Silvia il dom ott 29, 17 1:40

Dipende da cosa si intende x power. I gruppetti fotocopia sono noiosi e piattissimi nonchè plasticosi, x la serie draghi, tastierine, batteria finta e voce a chi sale di più, ma i capisaldi del genere sono favolosi x me

Blind Guardian (assieme ai Maiden e Dark Tranquillity probabilmente il mio gruppo preferito) di cui adoro praticamente tutto fino a Nightfall,
Gamma Ray tutto tranne l’ultimo (Kai Hansen God come scrivono i ragazzini :lol: )
Rage tutto fino a XIII
Helloween Keepers (Walls of Jericho è il mio preferito della band ma non lo considero power)
Rhapsody i primi album e qualche pezzo sparso qua e là (Fabio Lione una voce stratosferica e belli gli assoli di Turilli tipo su Unholy Warcry)
Hammerfall primissimi album ma anche cose recenti
Primal Fear pezzi vari
Sonata Arctica diciamo quasi tutto prima di Unia (bellissima voce Tony Kakko e bello come Henkka usa le tastiere, spesso come una chitarra)

Quindi, se questo è power, col thrash e il melodeath rientra nei miei generi preferiti e queste cose che ho citato le ascolto tuttora sempre, e x me sono evergreen :D :yeah:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi fasanez il lun mar 08, 21 17:12

E' in assoluto il genere che prediligo e che ho amato di più insieme all'epic (La mia triade è Helloween, Manowar e Savatage).
E' un genere che è invecchiato indubbiamente male, specialmente perchè si è cercato, secondo me. sempre l'estremizzazione alla Dragonforce, con voci sempre più alte, chitarre sempre più veloci, ecc. Da qui i mille gruppi fotocopia. Tuttavia, oltre al classici, ci sono band che tirano fuori qualcosa di interessante anche ai giorni nostri, basta citare Thaurorod e Labyrinth per dirne due. Tra i classici, così a cazzotto, metterei sicuramente anche i Running Wild e i Crimson Glory, anche se gli utlimi non propriamente power.
Non credo ci rientri il blues, genere che tra l'altro non amo conoscendolo poco, perchè non credo che nel brutal, death o black sia presente (il pensiero va a LG e al "suo" WB, forse li c'era... rip).
Per me è un "genere" che ha vissuto punte "altissime" e quando si va in alto, la caduta è più forte, cosa successa anche per altri generi.
Ripeto, tuttavia qualcosa di interessante c'e' tuttora.
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi Vic Rattlehead il gio mar 11, 21 10:00

E' stato il mio genere preferito per anni, ultimamente lo ascolto di meno, forse per mancanza di appeal delle nuove leve o perchè semplicemente un pò mi è venuto a noia.
Band come Strato,Helloween, Gamma Ray, Rhapsody,Blind faranno sempre parte del mia lista ascolti ma ne acquisterò sempre meno. Già gli ultimi helloween e gamma ray non mi sono piaciuti e li ho un pò mollati e anche i Rhapsody (nonostante ne possegga l'intera discografia) dalla separazione da Turilli sono stati un pò altalentanti e sto facendo fatica anche a digerire il cambo di cantante, sebbene Giacomo Voli sia un fenomeno.
Gli unici della vecchia guardia che sembrano non mollare un centimetro , tra quelli famosi eh, sono i Blind e gli Strato, speriamo durino a lungo.
Non ho accennato ne agli Angra ne ai Symphony X dato che con il power c'entrano ma non lo sono pienamente.
Immagine
Immagine

The cruelest dream is reality

Ogni ora fa male. L'ultima uccide.

Everybody lies.

Siamo tutti atei rispetto alla maggior parte degli dei che gli uomini hanno venerato. Alcuni di noi aggiungono semplicemente un dio alla lista (Richard Dawkins)
Avatar utente
Vic Rattlehead
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 949
Iscritto il: lun feb 03, 20 10:46
Località: Cuneo

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi Tatore77 il mer mar 17, 21 21:24

Vic Rattlehead ha scritto:E' stato il mio genere preferito per anni, ultimamente lo ascolto di meno, forse per mancanza di appeal delle nuove leve o perchè semplicemente un pò mi è venuto a noia.
Band come Strato,Helloween, Gamma Ray, Rhapsody,Blind faranno sempre parte del mia lista ascolti ma ne acquisterò sempre meno. Già gli ultimi helloween e gamma ray non mi sono piaciuti e li ho un pò mollati e anche i Rhapsody (nonostante ne possegga l'intera discografia) dalla separazione da Turilli sono stati un pò altalentanti e sto facendo fatica anche a digerire il cambo di cantante, sebbene Giacomo Voli sia un fenomeno.
Gli unici della vecchia guardia che sembrano non mollare un centimetro , tra quelli famosi eh, sono i Blind e gli Strato, speriamo durino a lungo.
Non ho accennato ne agli Angra ne ai Symphony X dato che con il power c'entrano ma non lo sono pienamente.

Ciao Vic!
Se ti va di rinfrescare un po' la tua passione per il power, ti consiglio di provare gli Eternity's End, supergruppo fatto di musicisti coi controcazzi (alcuni hanno suonato o suonano in band death metal tecnico) che nel 2016 e nel 2019 hanno sfornato 2 album molto molto belli.
Certo non inventano niente, ma la loro perizia tecnica e il gusto nelle composizioni sono davvero di grande livello :yeah:
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21208
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Power Metal ed affini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!