POWER METAL: i vostri pareri

Hammerfall? Rhapsody Of Fire? Labyrinth? Vision Divine? Non solo Power, ma anche gli affini: discutiamone qui!

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi MuHō il gio mar 18, 21 4:21

In Giappone è non solo seguito ma suonato praticamente da gran parte delle band mi pare, sia per l'amore che hanno sempre avuto per gruppi power tipo helloween, sia perché richiede tecnica (e in giappone la tecnica è sempre parte essenziale del contenuto) ed è quello più pop a un livello di sviluppo melodico e spesso armonico.

Tra le cose recenti per esempio ci sono alcuni gruppi femminili, a parte le strapompate babymetal, come le Lovebites, che suonano bene e hanno influenze anche heavy classico e ogni tanto senti qualcosa del thrash dentro. L'ultimo loro album è Electric Pentagram e lo trovate su spotify, se volete dargli un ascolto. Naturalmente è sempre il vecchio power, genere che ormai non ha molto da dire da un punto di vista musicale così com'è ri-proposto, ma che perlomeno resta molto entertaining.

vi linko un video giusto per capire che almeno queste suonano (e credo abbiano risonanza anche europea, anche se qui non ho visto recensioni o post, ma comunque magari me le sono perse e allora mi scuso)
https://www.youtube.com/watch?v=bgAxpEpEcno
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi DaveHC il dom dic 19, 21 22:01

fasanez ha scritto:Non credo ci rientri il blues, genere che tra l'altro non amo conoscendolo poco, perchè non credo che nel brutal, death o black sia presente (il pensiero va a LG e al "suo" WB, forse li c'era... rip).


Qualsiasi genere di rock, metal e pure metal estremo compresi, ha dentro, seppur in alcuni casi "nascosto" e difficilmente percepibile, il blues... Semplicemente perché tutto è nato lì... Senza il blues oggi non ci sarebbe rock, non ci sarebbe punk, non ci sarebbe metal e non ci sarebbe nemmeno death o black metal o grindcore... Il blues è nel DNA di ogni tipo di musica rock, metal ovviamente compreso, e ci rimarrà per sempre.
Immagine
Avatar utente
DaveHC
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab dic 18, 21 22:35

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi Daeron66 il ven dic 16, 22 21:56

Ho postato qualche notizia sulle Lovebites nella sezione "Extra Metal" ci sono anche dei link a due loro Live: il primo è "Scream for me" dal Live "Daughters of the dawn" 2019; il secondo e il live completo "Five of a kind" 2020
Altri gruppi che meritano una menzione: Nemophila e Band Maid.
Daeron66
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven dic 02, 22 16:54

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi black&white99 il lun gen 15, 24 14:30

Questo genere mi è sempre piaciuto e parecchio. Però anche i gruppi power metal più blasonati hanno pochi album di alto livello nella loro discografia (max 2/3).
Segnalo del 2023 Gloryhammer - Return to the Kingdom of Fife
https://www.youtube.com/watch?v=WXWtXZl9Pa0
black&white99
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 15, 24 13:59

Precedente

Torna a Power Metal ed affini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!