POWER METAL: i vostri pareri

Hammerfall? Rhapsody Of Fire? Labyrinth? Vision Divine? Non solo Power, ma anche gli affini: discutiamone qui!

POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi Turambar il mar apr 05, 16 9:17

Il power metal lo conosciamo tutti. I nuovi ascoltatori (di cui potrei far parte anche io essendo diciottene ed ascoltando metal da cinque anni) lo scansano perchè poco bruddal,e come ben sappiamo sono immaturi. Ma spesso sento lamentele anche da ormai cinquantenni stagionati. Ora,la scena attuale e tutto un copia copia, ma non vedo dove si possa lamentare sulle vecchie glorie,visto che il power alla fine è il più affine al classic.Cosa ne pensate voi di questo genere?
Come gruppi "nuovi" comunque ascolto solo i primi rhapsody,a parer mio grande band
Turambar
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio giu 20, 13 16:28

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi ricco96 il mar apr 05, 16 9:33

Mi piace, ma fino a un certo punto. Ascolto regolarmente solo i Blind Guardian che sono una delle mie band metal preferite (soprattutto da Somewhere Far Beyond in poi) e gli Helloween (i due Keeper). Ho provato ad approfondire il genere, ma molte band non mi dicevano granché. C'è stato un periodo in cui lo ascoltavo parecchio (mi vengono in mente ad esempio i ReinXeed), ma ora i miei gusti musicali sono maturati più verso altro.

P.S. Odio fortemente Dragonforce e simili :lol:
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi Er Trucido il mar apr 05, 16 9:45

Oddio, i Rhapsody sono in giro da quasi venti anni, recenti ormai non lo sono più.
Ascoltavo e seguivo il genere a fine anni 90 quando era di moda, poi sono cresciuto e sono passato ad altro.
Il problema del settore è una certa staticità, a mio parere qui più evidente rispetto ad altri. Diciamo che con gli anni si è visto chi era più capace (tipo i Blind Guardian, che comunque nell'ultimo disco ho trovato abbastanza spompati) e chi invece era un fuoco di paglia tipo gli Hammerfall, dei quali a parte i primi due dischi il resto è bypassabile.
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi LORIN il mar apr 05, 16 9:46

Questo modo di fare metal non va oltre a qualche band anni 80/90, tutto il resto è come dici giustamente tu: copia copia!
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi AL1974 il mar apr 05, 16 10:20

Genere per cui andavo matto. dal 93 al 98 compravo e ascoltavo praticamente solo quel genere. poi basta. mi è venuto a noia. la voce pulita adesso quasi mi infastidisce. ai tempi mi ricordo tutti i cd con le copertine di Marschall, tutti concept fantasy o medievali, tutti con una power ballad e almeno una canzone che ricordava “Gates of Babylon” ("la babilonata" dell'album era onnipresente, ovviamente brutte copie dell'originale). ora non conosco più la scena però faccio un ripasso del vecchio ai concerti del Metal for Emergency che da anni chiama solo band power.
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi Il Cinico il mar apr 05, 16 10:59

Beh io direi che il genere vuoi per il tipo di melodie vuoi per una certa staticità di contenuti lirici e visivi anche per me si "ferma" agli anni "80/fine90... Su tutti direi Helloween,Gamma Ray,Blind Guardian,i nostri Rhapsody e tra quelli più di nicchia mi son sempre piaciuti i Falconer. Una menzione d'onore poi diamola ai Manowar che fino al 92 secondo me han fatto dischi eccezionali e son stati un po i padri fondatori, anche se vengono definti epic. :yeah:
Avatar utente
Il Cinico
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 26
Iscritto il: lun feb 22, 16 9:05

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi AL1974 il mar apr 05, 16 11:36

Er Trucido ha scritto:Oddio, i Rhapsody sono in giro da quasi venti anni, recenti ormai non lo sono più.
Ascoltavo e seguivo il genere a fine anni 90 quando era di moda, poi sono cresciuto e sono passato ad altro.
Il problema del settore è una certa staticità, a mio parere qui più evidente rispetto ad altri. Diciamo che con gli anni si è visto chi era più capace (tipo i Blind Guardian, che comunque nell'ultimo disco ho trovato abbastanza spompati) e chi invece era un fuoco di paglia tipo gli Hammerfall, dei quali a parte i primi due dischi il resto è bypassabile.


vero. degli Hammerfall mi piace abbastanza anche Crimson Thunder ma il primo resta insuperabile.
Steel meets steel, dragon lies bleeding e la cover dei Warlord.. :love: :love:
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi SambalzalzaL il mar apr 05, 16 12:55

è un genere al quale sono ancora molto legato ma mi sono fermato alla fine dei 90' su quello che è venuto dopo sinceramente mi ci faccio un sacco di risate, gruppi storici pure salvo poche eccezioni. E' un genere che è durato ed è durato bene fino a che è stato di nicchia, il boom della rinascita, quello della metà dei 90' lo ha segato e ridicolizzato :(
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi LORIN il mar apr 05, 16 13:10

SambalzalzaL ha scritto:è un genere al quale sono ancora molto legato ma mi sono fermato alla fine dei 90' su quello che è venuto dopo sinceramente mi ci faccio un sacco di risate, gruppi storici pure salvo poche eccezioni. E' un genere che è durato ed è durato bene fino a che è stato di nicchia, il boom della rinascita, quello della metà dei 90' lo ha segato e ridicolizzato :(

Purtroppo questa parola non poteva essere più appropriata :cry:
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi Giullare il mar apr 05, 16 14:14

Occupandomi quasi solo di questo genere mi sento di dire la mia..
Il "problema" principale credo sia che troppi gruppi col tempo abbiano iniziato a vedere il Power come il fine e non il mezzo... Mi spiego, avete presente quello che fa Sammet tutt'oggi con gli Avantasia? è una cosa più unica che rara... ecco, il buon Tobi è uno dei pochi che continua a trasmettere un'infinità di emozioni utilizzando il Power solo come "mezzo" per arrivare a queste. Credo che la miriade di gruppi Power Metal Copia e Incolla abbia invece preso di mira uno standard (Ritmiche veloci, temi Fantasy, voci altisonanti, cori epici, soli tecnici ecc... che potremmo riassumere ad esempio negli esordi dei Rhapsody) vedendolo come il "fine", cercando di emularlo in ogni modo, e producendo di conseguenza un'infinità di lavori della piattezza che sappiamo...
Il trono penso sia indiscutibilmente occupato dai Blind Guardian con una discografia da mettere invidia a chiunque, obbligo di citazione anche per tutti i gruppi che hanno sfornato i pilastri del genere, spesso e volentieri agli esordi:
Helloween, Rhapsody, Angra, Sonata Arctica, gli stessi Avantasia solo per dirne alcuni...
Infine, tra i meno conosciuti, nota di merito per Falconer (che potrebbero essere visti come i BG svedesi, con un vocalist eccezionale e Album sempre interessantissimi) e Fairyland (gruppo, si copia e incolla, ma che con "score to a new beginning ha fatto qualcosa che non ritenevo più fattibile oggi come oggi, ha prodotto disco che se fosse uscito nel cuore degli anni novanta avrebbe sicuramente fatto la storia del genere). :lol:
Un uomo sceglie, uno schiavo obbedisce.
Giullare
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 29, 15 16:18
Località: Bergamo

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi SambalzalzaL il mar apr 05, 16 18:36

Giullare ha scritto:Occupandomi quasi solo di questo genere mi sento di dire la mia..
Il "problema" principale credo sia che troppi gruppi col tempo abbiano iniziato a vedere il Power come il fine e non il mezzo... Mi spiego, avete presente quello che fa Sammet tutt'oggi con gli Avantasia? è una cosa più unica che rara... ecco, il buon Tobi è uno dei pochi che continua a trasmettere un'infinità di emozioni utilizzando il Power solo come "mezzo" per arrivare a queste. Credo che la miriade di gruppi Power Metal Copia e Incolla abbia invece preso di mira uno standard (Ritmiche veloci, temi Fantasy, voci altisonanti, cori epici, soli tecnici ecc... che potremmo riassumere ad esempio negli esordi dei Rhapsody) vedendolo come il "fine", cercando di emularlo in ogni modo, e producendo di conseguenza un'infinità di lavori della piattezza che sappiamo...
Il trono penso sia indiscutibilmente occupato dai Blind Guardian con una discografia da mettere invidia a chiunque, obbligo di citazione anche per tutti i gruppi che hanno sfornato i pilastri del genere, spesso e volentieri agli esordi:
Helloween, Rhapsody, Angra, Sonata Arctica, gli stessi Avantasia solo per dirne alcuni...
Infine, tra i meno conosciuti, nota di merito per Falconer (che potrebbero essere visti come i BG svedesi, con un vocalist eccezionale e Album sempre interessantissimi) e Fairyland (gruppo, si copia e incolla, ma che con "score to a new beginning ha fatto qualcosa che non ritenevo più fattibile oggi come oggi, ha prodotto disco che se fosse uscito nel cuore degli anni novanta avrebbe sicuramente fatto la storia del genere). :lol:


Sammet con gli Avantasia è l'artista che fa la differenza. Uno di quei personaggi che power metal o no è in grado ancora oggi di fare musica di qualità. Uno su mille direi, grande voce, idee, presenza scenica. Io come detto in altre occasioni credo sia il nuovo Bruce Dickinson. In tutto questo bisogna però ammettere che ciò che non è arrivato a fare con il suo carisma lo ha raggiunto grazie alla collaborazione di altri artisti. Per me va bene così anche perché ha trovato la chiave a suo modo di convogliare attenzione di questi tempi ma se pensiamo a dischi come Black In Mind, Pile Of Skulls dei Running Wild, Heart Of Darkness che molti oggi nemmeno ricordano beh la vediamo quello che era davvero il power metal. la pecca per le bocche fine di oggi? la voce. si perché il boom di metà 90' ha presentato il power metal come un genere porta bandierato da voci simil castrate quando invece nacque e raggiunse i suoi apici con ben altre caratteristiche.
LORIN@ anche a me dispiace usare quella parole la... RIDICOLIZZATO... ma tant'è di fatto da la in poi diventò il genere dei ragazzini sfigati!
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi CowboyFromHell il mar apr 05, 16 19:07

Il Power a me piace, nonostante al momento sia interessato più ad altro. Però alcuni gruppi (Blind Guardian, Gamma Ray, Edguy, Nightwish) sono tra le mie band preferite. Sulla ripetitività confermo quanto detto dagli altri, stiamo comunque parlando di un genere nato in un periodo in cui, a livello mainstream, il Metal era in cattivo stato, quindi il Power l' ho sempre visto come, storicamente parlando, un recupero di certe sonorità in mancanza di una reale alternativa a livello mainstream su cui concentrare le masse.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi Er Trucido il mer apr 06, 16 10:24

CowboyFromHell ha scritto:Il Power a me piace, nonostante al momento sia interessato più ad altro. Però alcuni gruppi (Blind Guardian, Gamma Ray, Edguy, Nightwish) sono tra le mie band preferite. Sulla ripetitività confermo quanto detto dagli altri, stiamo comunque parlando di un genere nato in un periodo in cui, a livello mainstream, il Metal era in cattivo stato, quindi il Power l' ho sempre visto come, storicamente parlando, un recupero di certe sonorità in mancanza di una reale alternativa a livello mainstream su cui concentrare le masse.

Nato non direi proprio, dato che parliamo di seconda metà degli anni 80 come nascita. Salito alla ribalta semmai nei 90.
Comunque per la questione è più o meno sempre la stessa e si ripete molto di frequente, ovvero: un genere dà uno scossone in termine di gradimento del pubblico, le etichette fiutano l'affare e mettono sotto contratto una caterva di band inflazionando il mercato anche con gruppi di scarso valore, la moda finisce e solo i più forti sopravvivono (ma a volte manco loro).
Il power ha l'aggravante di essere più statico rispetto ad altri settori e la continua ripetizione di certi cliché talvolta pacchiani ha portato quel senso di ridicolo di cui si parlava.
Anche una parte del black ha questo problema, chiariamoci.
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi LORIN il mer apr 06, 16 10:48

Er Trucido ha scritto:
CowboyFromHell ha scritto:Il Power a me piace, nonostante al momento sia interessato più ad altro. Però alcuni gruppi (Blind Guardian, Gamma Ray, Edguy, Nightwish) sono tra le mie band preferite. Sulla ripetitività confermo quanto detto dagli altri, stiamo comunque parlando di un genere nato in un periodo in cui, a livello mainstream, il Metal era in cattivo stato, quindi il Power l' ho sempre visto come, storicamente parlando, un recupero di certe sonorità in mancanza di una reale alternativa a livello mainstream su cui concentrare le masse.

Nato non direi proprio, dato che parliamo di seconda metà degli anni 80 come nascita. Salito alla ribalta semmai nei 90.
Comunque per la questione è più o meno sempre la stessa e si ripete molto di frequente, ovvero: un genere dà uno scossone in termine di gradimento del pubblico, le etichette fiutano l'affare e mettono sotto contratto una caterva di band inflazionando il mercato anche con gruppi di scarso valore, la moda finisce e solo i più forti sopravvivono (ma a volte manco loro).
Il power ha l'aggravante di essere più statico rispetto ad altri settori e la continua ripetizione di certi cliché talvolta pacchiani ha portato quel senso di ridicolo di cui si parlava.
Anche una parte del black ha questo problema, chiariamoci.


Secondo qualcuno (ed anche il mio personale concetto di musica mi porta a pensarlo) ciò è dovuto dal fatto che in questi modi di fare heavy metal è scomparso in toto il blues ed invece si dovrebbe capire che il blues è l'anima di tutta la musica, non lo si può escludere, o meglio, non lo si deve. Dove si esclude il blues, si esclude la creatività e così la ripetitività la fa da padrone.
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: POWER METAL: i vostri pareri

Messaggiodi SambalzalzaL il mer apr 06, 16 10:59

LORIN ha scritto:
Er Trucido ha scritto:
CowboyFromHell ha scritto:Il Power a me piace, nonostante al momento sia interessato più ad altro. Però alcuni gruppi (Blind Guardian, Gamma Ray, Edguy, Nightwish) sono tra le mie band preferite. Sulla ripetitività confermo quanto detto dagli altri, stiamo comunque parlando di un genere nato in un periodo in cui, a livello mainstream, il Metal era in cattivo stato, quindi il Power l' ho sempre visto come, storicamente parlando, un recupero di certe sonorità in mancanza di una reale alternativa a livello mainstream su cui concentrare le masse.

Nato non direi proprio, dato che parliamo di seconda metà degli anni 80 come nascita. Salito alla ribalta semmai nei 90.
Comunque per la questione è più o meno sempre la stessa e si ripete molto di frequente, ovvero: un genere dà uno scossone in termine di gradimento del pubblico, le etichette fiutano l'affare e mettono sotto contratto una caterva di band inflazionando il mercato anche con gruppi di scarso valore, la moda finisce e solo i più forti sopravvivono (ma a volte manco loro).
Il power ha l'aggravante di essere più statico rispetto ad altri settori e la continua ripetizione di certi cliché talvolta pacchiani ha portato quel senso di ridicolo di cui si parlava.
Anche una parte del black ha questo problema, chiariamoci.


Secondo qualcuno (ed anche il mio personale concetto di musica mi porta a pensarlo) ciò è dovuto dal fatto che in questi modi di fare heavy metal è scomparso in toto il blues ed invece si dovrebbe capire che il blues è l'anima di tutta la musica, non lo si può escludere, o meglio, non lo si deve. Dove si esclude il blues, si esclude la creatività e così la ripetitività la fa da padrone.


Hai ragione, è scomparso l'approccio blues di cui parli e sono stati aggiunti (e hanno preso il sopravvento) tutti quegli elementi che hanno contribuito a rendere 400 gruppi tutti uguali. Le tastierine a ogni costo, le voci (alte a ogni costo). Pure i testi e le copertine per dio. A ripensare a certi gruppi italiani (purtroppo ancora in giro) di cui non faccio il nome onde evitare le solite stronzate mi viene ancora da ridere. E pazienza le tastiere, la voce, i testi pure... però le foto di gruppo abbellite con gli effetti del Photoshop a livelli disumani??? Se uno ha il riporto, è alto 1 e 20 e ha il naso adunco di 20 centimentri non è che mettendo il filtro blu cobalto acquista più punti in serietà eh. Purtroppo diciamocelo, la new wave del power o epic che sia dei 90' è stato uno degli anelli che ha avvicinato al genere personaggi che non centravano un cazzo, non hanno progredito da li, sono rimasti fissati su quei canoni che sono veramente demenziali
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Prossimo

Torna a Power Metal ed affini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Creative Commons License CSS Valido!