vorrei conoscere gruppi power metal come i Sabaton

Hammerfall? Rhapsody Of Fire? Labyrinth? Vision Divine? Non solo Power, ma anche gli affini: discutiamone qui!

vorrei conoscere gruppi power metal come i Sabaton

Messaggiodi enrico il ven feb 17, 17 13:39

Ciao a tutti, sono nuovo, e mi sono avvicinato al metal da poco (ora a 27 anni), in precedenza ascoltavo solo rock (con un particolare amore per il rock progressivo), il metallo non lo tolleravo per più di 15 minuti, mi attraeva, ma non abituato a sonorità così pesanti non riuscivo realmente ad apprezzarlo; ma col tempo, a forza di mettermi alla prova, ho allungato sempre di più la mia tolleranza temporale al metal, finchè ora addirittura apprezzo molto anche il black metal :yeah: :yeah: :yeah:

Vi chiedo un consiglio:
Io sono stregato dalla potenza e dall'epicità dei Sabaton, mi sapreste consigliare altri gruppi simili? che abbiano la stessa potenza sonora, cerco quindi power metal non epic metal, preferibilmente del power metal su tematiche epiche

di gruppi che hanno fatto, o fanno attualmente, power conosco:
Civil War
Rhapsody of fire
Nightwish
Tyr

i Manowar mi pare di capire che siano più epic che power, quindi non dovrebbero essere esattamente quello che cerco
enrico
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 17, 17 13:08

Re: vorrei conoscere gruppi power metal come i Sabaton

Messaggiodi Vulgar Puppet il ven feb 17, 17 13:59

Il power mi fa cagare. Però il rock progressive mi piace (giusto un pochino), quindi benvenuto :P
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13724
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: vorrei conoscere gruppi power metal come i Sabaton

Messaggiodi Doomale il ven feb 17, 17 14:05

Ciao Enrico, oltre ai gruppi da te citati...puoi provare i Powerwolf, ma anche i tedeschi Wizard.
Per il resto fai un pensierino anche alla triologia medievale dei Grave digger.." TUNES OF WAR" " KNIGHTS OF THE CROSS" "EXCALIBUR".

I Manowar sono epic heavy metal...sono legati piu ad un genere epico - stradaiolo...Ma hanno fatto veri capolavori nel campo. Ma se cerchi solo power allora rimani su quelli gia detti!
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: vorrei conoscere gruppi power metal come i Sabaton

Messaggiodi nonchalance il ven feb 17, 17 14:16

Forse, dei Manowar potrebbe piacerti Kings of Metal: rimane più potente dei precedenti.

Poi, prova anche con i due successivi.. :glasses:


I gruppi tipo Sabaton, invece, li detesto! :laser:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: vorrei conoscere gruppi power metal come i Sabaton

Messaggiodi Doomale il ven feb 17, 17 14:23

nonchalance ha scritto:Forse, dei Manowar potrebbe piacerti Kings of Metal: rimane più potente dei precedenti.

Poi, prova anche con i due successivi.. :glasses:


I gruppi tipo Sabaton, invece, li detesto! :laser:


Kings of Metal e' un album immortale...quando sento Hail and Kill mi viene da piangere quasi...oppure Hearth of Steel..
Pero certo pure Into glory ride, Hail to England, Sign of the Hammer, Triumph of Steel che vogliamo dire. Capolavori assoluti dell'epic...Anche se mi piacciono pure Fighting the world e Gods of War...forse sono l'unico per quest'ultimo.
Comunque giustamente come detto da te Triumph of Steel ma anche Louder than hell e Warriors of the world sono già piu tostarelli e potrebbero fare al caso suo!
:yeah:
Forse lo si sarà capito...ma sono di parte coi Manowar! :love: Chiudo off topic :yeah:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: vorrei conoscere gruppi power metal come i Sabaton

Messaggiodi AL1974 il ven feb 17, 17 14:37

beh in questo sito ho letto di gente che scriveva che i Savatage e gli obituary sono power :rotfl: :rotfl: :rotfl:
quindi sinceramente non saprei cosa dirti... io ascoltavo il power anni 85-95 quindi i gruppi tedeschi / finlandesi e svedesi ma sinceramente non mi ricordo se parlavano di tematiche epiche


comunque benvenuto!! :hello: :hello: :hello: :hello:
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: vorrei conoscere gruppi power metal come i Sabaton

Messaggiodi nonchalance il ven feb 17, 17 14:46

Doomale ha scritto:
nonchalance ha scritto:Forse, dei Manowar potrebbe piacerti Kings of Metal: rimane più potente dei precedenti.

Poi, prova anche con i due successivi.. :glasses:


I gruppi tipo Sabaton, invece, li detesto! :laser:


Kings of Metal e' un album immortale...quando sento Hail and Kill mi viene da piangere quasi...oppure Hearth of Steel..
Pero certo pure Into glory ride, Hail to England, Sign of the Hammer, Triumph of Steel che vogliamo dire. Capolavori assoluti dell'epic...Anche se mi piacciono pure Fighting the world e Gods of War...forse sono l'unico per quest'ultimo.
Comunque giustamente come detto da te Triumph of Steel ma anche Louder than hell e Warriors of the world sono già piu tostarelli e potrebbero fare al caso suo!
:yeah:
Forse lo si sarà capito...ma sono di parte coi Manowar! :love: Chiudo off topic :yeah:



No continuiamo, invece.. :rotfl:


Anch'io quando sento quell'album mi commuovo sempre: manco fossi stato in battaglia lì con loro!

Quelli prima mi piacciono ma, non mi emozionano come quello.. :heart:

..quelli dopo, eccetto "Triumph..", fanno un pò sorridere!
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: vorrei conoscere gruppi power metal come i Sabaton

Messaggiodi Doomale il ven feb 17, 17 15:05

nonchalance ha scritto:
Doomale ha scritto:
nonchalance ha scritto:Forse, dei Manowar potrebbe piacerti Kings of Metal: rimane più potente dei precedenti.

Poi, prova anche con i due successivi.. :glasses:


I gruppi tipo Sabaton, invece, li detesto! :laser:


Kings of Metal e' un album immortale...quando sento Hail and Kill mi viene da piangere quasi...oppure Hearth of Steel..
Pero certo pure Into glory ride, Hail to England, Sign of the Hammer, Triumph of Steel che vogliamo dire. Capolavori assoluti dell'epic...Anche se mi piacciono pure Fighting the world e Gods of War...forse sono l'unico per quest'ultimo.
Comunque giustamente come detto da te Triumph of Steel ma anche Louder than hell e Warriors of the world sono già piu tostarelli e potrebbero fare al caso suo!
:yeah:
Forse lo si sarà capito...ma sono di parte coi Manowar! :love: Chiudo off topic :yeah:



No continuiamo, invece.. :rotfl:


Anch'io quando sento quell'album mi commuovo sempre: manco fossi stato in battaglia lì con loro!

Quelli prima mi piacciono ma, non mi emozionano come quello.. :heart:

..quelli dopo, eccetto "Triumph..", fanno un pò sorridere!

Cosi pero' confondiamo le idee ad Enrico.. :rotfl:
Vabbe' comunque l'unico che nn mi esalta e' l'ultimo...Gods of war mi fa' impazzire se sono ben predisposto...pero' e' piu una colonna sonora.
Per il resto spero la chiudano qui. Mi stra-accontento di vivere dei classici da Battle hymns a Thriumph. :laser:

P.s. Enrico, non tenere conto di queste ultime divagazioni! Vai sul trittico Wizard, Powerwolf e Grave Digger ( triologia)! :yeah:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: vorrei conoscere gruppi power metal come i Sabaton

Messaggiodi Ulvez il ven feb 17, 17 15:08

innanzitutto, benvenuto sul forum :hello:

se cerchi un power metal a tematiche epiche, con i Blind Guardian vai sul sicuro. io adoro i primi album ma visti i tuoi gusti ti consiglierei quelli più recenti (soprattutto Nightfall in Middle Earth e At the edge of Time).

riguardo agli altri gruppi confermo i Manowar (Louder than Hell e Kings of Metal), Grave Digger e Powerwolf (che sono i più simili ai Sabaton per quanto ne so), e aggiungerei Attacker (ultimi due album) e Twilight Force. ti consiglio di dare un'occhiata anche agli Ensiferum, sono più orientati al folk-viking ma sono abbastanza affini alle sonorità power.
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: vorrei conoscere gruppi power metal come i Sabaton

Messaggiodi Beta il ven feb 17, 17 15:53

Ciao Enrico!

Bene, mi fa piacere che sei interessato al Power! è un genere che piace molto anche a me, ma purtroppo l'Italia non abbonda di seguaci :(

Allora, a parte i già citati Powerworlf e Blind Guardian, che volevo consigliarti anche io, ti direi di provare:
- Hammerfall (in particolare Glory to the Brave);
- Helloween (a me piace molto Keeper of the Seven Keys part I);
- Rhapsody (li hai già citati, ma non ho capito quale dei due gruppi ascolti o se li ascolti tutti e due :lol: quindi ti consiglio i Luca Turilli's Rhapsody, se ascolti solo i R. of Fire);
- Symphony X (ok, sono progressive, il che ci sta con il tuo gusto per il prog rock, ma inseriscono anche elementi Power. Prova Paradise Lost);
- Kamelot (ti consiglio Epica, Karma, The Black Halo, The Fourth Legacy);
- Unleash The Archers (heavy tendente al power, voce femminile. Vedi tu :lol:);
- Avantasia (in realtà mischiano un po' di tutto. Io conosco l'album Ghostlights e qualche altra canzone).

Hai citato i Nightwish, che più che power fanno un symphonic ... magari potrebbero piacerti anche gruppi simili tipo gli Epica o gli Edenbridge (questi forse un po' più dei primi). Ci sarebbero anche gli Xandria, ma onestamente sono la fotocopia dei Nightwish, quindi magari possono piacerti, però danno l'impressione di aver scopiazzato molte delle canzoni dei finlandesi. Poi ti butto dentro anche i Delain, che non sono per niente power, ma se ti piacciono i Nightwish magari ti acchiappano ;)

Direi che posso piantarla qua, ti ho stressato a sufficienza! buon divertimento :yeah: :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: vorrei conoscere gruppi power metal come i Sabaton

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven feb 17, 17 20:34

Dal punto di vista vocale ti consiglio sia i già citati Powerwolf sia i Pyramaze...per quanto riguarda la potenza strumentale i Cellador pestano abbastanza direi
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: vorrei conoscere gruppi power metal come i Sabaton

Messaggiodi enrico il lun feb 20, 17 12:06

grazie a tutti per il caloroso benvenuto :)

e vi ringrazio per tutti questi consigli, direi che mi avete dato "materiale" per anni, sto cominciando con kings of metal dei manowar e tunes of war dei grave digger, parla questa faccina per esprimere il mio gradimento: :yeah:
enrico
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 17, 17 13:08

Re: vorrei conoscere gruppi power metal come i Sabaton

Messaggiodi Doomale il lun feb 20, 17 12:23

enrico ha scritto:grazie a tutti per il caloroso benvenuto :)

e vi ringrazio per tutti questi consigli, direi che mi avete dato "materiale" per anni, sto cominciando con kings of metal dei manowar e tunes of war dei grave digger, parla questa faccina per esprimere il mio gradimento: :yeah:

Grande...hai pescato due disconi. Buon ascolto! :yeah:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini


Torna a Power Metal ed affini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Creative Commons License CSS Valido!