Luca Turilli's Rhapsody

Hammerfall? Rhapsody Of Fire? Labyrinth? Vision Divine? Non solo Power, ma anche gli affini: discutiamone qui!

Luca Turilli's Rhapsody

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven mar 24, 17 19:50

Immagine

Sicuramente sapete la storia dietro perchè negli ultimi anni si è parlato un sacco dello split tra Turilli e i Rhapsody,che recentemente hanno perso anche Lione e Hozwalt,a dispetto di tutte queste perdite sono riusciti però a tenersi ancora l'Of Fire,e non è poco direi...il buon Luca aveva pensato di separarsi dai Rhapsody già prima,ma la dichiarazione ufficiale è arrivata nel 2011,lasciando i fan increduli e dando ai già tantissimi hater ulteriori appigli per accanirsi ancora di più sul moniker,e saranno stati pure contenti perchè ora le band sono due,e come dice il Maxi bon Two is megl che one...tutto si può dire del nostro Luca tranne che sia uno sprovveduto,e oltre a portarsi dietro Patrice Guers al Basso e Dominique Lerquin per la voce sceglie niente popò di meno che Alessandro Conti,che i più attenti avevano già avuto modo di osservare all'opera nei Trick or Treat,e già la mi sembrava un fenomeno...con la sua impostazione,range da paura,acuti da far invidia a Kiske,anche perchè lui ha ancora i capelli,e una gavetta che va dalla corale lirica Rossini in poi il buon Ale ha tutte le carte in tavola per interpretare al meglio la musica apocalittica e da colonna sonora cara al chitarrista e compositore dei Rhapsody,tanto da definire il nuovo percorso intrapreso come "Cinematic Metal",che forse è una sorta di "Film Score Metal" versione 2.0...Pubblicano già due album,il debutto "Ascending To Infinity" risale al 2012 e considero il migliore,il secondo "Prometheus" del 2015 e per me leggermente inferiore,anche se dovrei ascoltarlo maggiormente perchè si dice sia più complesso del precedente...detto ciò,forse troppo in anticipo,ma ora che c'è il topic sulla band potete esprimere le vostre opinioni sulla nuova band del Turillone nazionale...bravo a intraprendere un nuovo percorso e rinnovarsi? ha fatto una puttanata apocalittica? meglio dei Rhapsody standard? a voi l'ardua sentenza
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Luca Turilli's Rhapsody

Messaggiodi Metal Shock il ven mar 24, 17 21:31

Con i Rhapsody mi ero fermato a The power of dragonflame poi mi hanno stufato, Turilli proprio non lo digerisco alla lunga diventa una noia pazzesca!!! Ho provato anche gli ultimi pezzi ma.......due palle mostruose. Per non dire delle cazzate tra i vari componenti, i tremila Rhapsody, una buffonata!!! Passo :no: :no:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Luca Turilli's Rhapsody

Messaggiodi Beta il ven mar 24, 17 22:12

Io ho consciuto i RoF con From Chaos to Eternity, poi ho recuperato gli album vecchi e adesso giro in macchina sparandoli a tutto volume :lol: contemporaneamente ho conosciuto i Rhapsody du Turilli, perché quando ho ascoltato From Chaos per la prima volta si erano già splittati, e devo dire che il nuovo corso mi piace molto: Turilli fa una musica molto epica e sinfonica, che sono due caratteristiche che nel metal adoro parecchio. Inoltre mi piace anche per i temi trattati: mi rendo conto che sono dei mappazzoni, ma a me piacciono le canzoni che trattano di temi complessi e difficili (come il connubio tra scienza e religione che affronta Turilli), quindi questo è proprio quello che fa per me. Inoltre, trovo che per i temi di tale portata una musica epica è proprio quello che ci vuole: capisco che può suonare a molti come indigesta, ma penso che sia proprio la proposta in sè ad essere così per natura :lol:
Fabio, ti consiglio davvero di approfondire il secondo album: io li ho trovati entrambi sublimi, il secondo lo trovo anche più bello del primo, perché più elaborato, mentre il primo era più diretto. Forse è per questo che ti è piaciuto di meno: ci vuole un sacco di tempo per ascoltarlo bene e anche per leggere tutti i testi attentamente (e le citazioni annesse e connesse; so che è uno sbatti, ma credo sia necessario per capire a fondo la proposta di Turilli :lol: ).
Infine, e poi chiudo (lo giuro :roll: ), apprezzo molto Turilli non solo come compositore e paroliere, ma anche come chitarrista; non sono un'amante degli shredder in generale, ma trovo che lui abbia un modo di inserire lo shredding nella sua proposta musicale in modo non pesante e da non risultare troppo "pacchiano", riuscendo a movimentare il tutto (e a far partire anche un po' di sano headbanging :yeah: ). Scusate il papiro, ma Fabio ha citato uno dei miei artisti preferiti e non ho saputo resistere :angel:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Luca Turilli's Rhapsody

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il sab mar 25, 17 2:42

Beh è per questo che è stato creato il topic,quindi non vedo quale sia il problema se ti dilunghi,anzi ti capisco benissimo perchè Turilli è anche uno dei miei preferiti come artista/chitarrista/compositore/arrangiatore/trasformista/cartomante/gran ciambellano,tutto insomma...poi per quanto riguarda gli album a differenza di Ascending to Infinity che me lo sono sciroppato per bene tutto di Prometheus ho sentito bene solo title track,Rosenkreuz,Cigno Nero,One Ring to Rule them All,e specialmente le prime due sono veramente notevoli (la chiusura di Rosenkreuz,mamma mia) ma appunto essendo un album più complesso necessita più ascolti,forse finora preferisco il primo proprio perchè meno "astratto" e più in forma canzone...non mi stupirei però se cambiassi idea,perchè stranamente la traccia che mi ha convinto di più di Ascending to Infinity è la suitona finale "Of Michael the Archangel and Lucifer's Fall" che oltre a essere la più complessa è quella che all'inizio mi convinceva di meno,anche la parte due sembra veramente bella (tempesta di fuoco che sconvolge l'anima)....in merito al fatto che sia un gran paroliere non c'è dubbio,basta pensare al simbolismo in Dark Fate of Atlantis o alle metafore in Excalibur,oltre alle citazioni annesse e connesse,senza contare che mi piace un sacco l'aumento progressivo che stanno avendo le parti in italiano e in latino...cosa ne pensi della sua carriera solista?
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Luca Turilli's Rhapsody

Messaggiodi Beta il sab mar 25, 17 13:22

Quello che dici tu è sia il bello che il brutto dei mappazzoni: ci vuole un sacco di tempo a digerirli, ma poi ne si resta soddisfatti (che è quello che è successo a te con Of Michael del primo disco ;) ). Anche la seconda puntata di Of Michael è molto bella, contiene degli inserti elettronici davvero molto interessanti nel complesso di una musica sinfonica ed epica. Molto belle anche le canzoni che hai citato del disco; io aggiungo anche Yggdrasil tra le mie preferite, a tematica norrena, che in questo disco assume un significato tutto suo. Turilli ha dichiarato che è interessato alla spiritualità in generale e gli piace affrontarla sotto tutte le sue forme: difatti nel disco si parla di spiritualità norrena, cristiana, del sensitivo Gustavo Alfonso Rol (di cui c'è una citazione nella canzone "Il tempo degli dei" ... sto scrivendo col disco sotto mano per fare le citazioni corrette :lol: ). Nel booklet c'è anche una citazione da Ermete Trismegisto. Insomma, un lavoro per me immenso e complesso, che peraltro penso di non avere ancora compreso del tutto, nonostante ci abbia dedicato parecchio tempo :roll:

Mah, sarò onesta, non ho seguito molto la sua carriera solista. In parte perché c'era un sacco di roba (Dreamquest e menate varie) e non sapevo bene da che parte girarmi; in parte perché mi sono concentrata sui suoi progetti principali, cioè vecchi e nuovi Rhapsody, in cui penso che abbia concentrato la maggior parte delle sue energie e della sua creatività. Perciò, più che risponderti, ti faccio una domanda: cosa mi consiglieresti della sua carriera solista? :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Luca Turilli's Rhapsody

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il sab mar 25, 17 14:21

Beta ha scritto:Quello che dici tu è sia il bello che il brutto dei mappazzoni: ci vuole un sacco di tempo a digerirli, ma poi ne si resta soddisfatti (che è quello che è successo a te con Of Michael del primo disco ;) ). Anche la seconda puntata di Of Michael è molto bella, contiene degli inserti elettronici davvero molto interessanti nel complesso di una musica sinfonica ed epica. Molto belle anche le canzoni che hai citato del disco; io aggiungo anche Yggdrasil tra le mie preferite, a tematica norrena, che in questo disco assume un significato tutto suo. Turilli ha dichiarato che è interessato alla spiritualità in generale e gli piace affrontarla sotto tutte le sue forme: difatti nel disco si parla di spiritualità norrena, cristiana, del sensitivo Gustavo Alfonso Rol (di cui c'è una citazione nella canzone "Il tempo degli dei" ... sto scrivendo col disco sotto mano per fare le citazioni corrette :lol: ). Nel booklet c'è anche una citazione da Ermete Trismegisto. Insomma, un lavoro per me immenso e complesso, che peraltro penso di non avere ancora compreso del tutto, nonostante ci abbia dedicato parecchio tempo :roll:

Mah, sarò onesta, non ho seguito molto la sua carriera solista. In parte perché c'era un sacco di roba (Dreamquest e menate varie) e non sapevo bene da che parte girarmi; in parte perché mi sono concentrata sui suoi progetti principali, cioè vecchi e nuovi Rhapsody, in cui penso che abbia concentrato la maggior parte delle sue energie e della sua creatività. Perciò, più che risponderti, ti faccio una domanda: cosa mi consiglieresti della sua carriera solista? :D



Uh vero,anche "Il tempo degli dèi" ho ascoltato ed è veramente bella,anche easy listening se vogliamo...si diciamo che ora è più sguinzagliato rispetto alla Emerald Sword Saga e può spaziare dappertutto,e questo non farà altro che bene...Allora,per la carriera solista devo dire che a detta di tutti il suo miglior album è Kings of the Nordic Twilight,ed effettivamente a livello qualitativo è probabilmente il migliore,ma quello che mi è piaciuto di più è "The Prophet of The Last Eclipse" dove vira su territori alla "Star Wars" ed è bello sentirlo sperimentare con suoni spaziali,i testi come sempre sono belli e le canzoni supercatchy,poi tieni presente che è uscito lo stesso anno di "Power of the Dragonflame" (E si sente,nell'assolo di Prince of Stralight,che penso sia la migliore, plagia sè stesso :_DD ) quindi se ti piace quell'album quasi sicuramente andrà bene anche questo. Del progetto Dreamquest ho sentito poco anch'io a parte qualche canzone come virus. Comunque ti metto qualche link giusto per farti un'idea,ben sapendo che ti basta ascoltarle dieci secondi e non te le levi più dalla testa per giorni

https://youtu.be/FyB-PsfqGG4
https://youtu.be/FyB-PsfqGG4
https://youtu.be/uU0xnpP3D60
https://youtu.be/LUdflEluZtA
https://youtu.be/x2wMEyqa-FA
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Luca Turilli's Rhapsody

Messaggiodi Beta il sab mar 25, 17 15:28

Porca vacca, bella roba! Specialmente Prophet of the Last Eclipse, fantastiche le canzoni che mi hai mandato :D peraltro, Power of the Dragonflame è uno dei miei preferiti dei Rhapsody e Star Wars è il mio film preferito ;) praticamente mi hai preso per la gola ... ehm, le orecchie :lol: credo che approfondirò entrambi i dischi, grazie per le dritte! :yeah:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Luca Turilli's Rhapsody

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il sab mar 25, 17 20:14

De nada,anche per me Power of the Dragonflame è uno dei loro migliori,se non il migliore (o Dawn of Victory,boh F:- ) quindi ben venga che ci sia una sua versione Star Wars...sono contento che ti piacciano e appena mi sarò fatto un'idea completa su Prometheus ti dirò cosa penso 8)
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)


Torna a Power Metal ed affini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!