Epicmetal: i vostri consigli

Hammerfall? Rhapsody Of Fire? Labyrinth? Vision Divine? Non solo Power, ma anche gli affini: discutiamone qui!

Re: Epicmetal: i vostri consigli

Messaggiodi Lizard il lun set 30, 19 9:32

Nel caso, abbiamo anche un ottimo doppio articolo sull'epic metal nella serie Secrets of Steel ;)

Ottimo lo dico io in pieno e consapevole conflitto di interessi :lol:
«Informazione non è conoscenza,
conoscenza non è saggezza,
saggezza non è verità,
verità non è bellezza,
bellezza non è amore,
amore non è musica.
La musica è il meglio.» - Frank Zappa

L'immaginazione è una qualità che è stata concessa all'uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso dell'umorismo è stato dato per consolarlo di quel che è.
Avatar utente
Lizard
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2949
Iscritto il: lun nov 29, 10 15:06

Re: Epicmetal: i vostri consigli

Messaggiodi Heavy Metal Grin il lun set 30, 19 9:35

Ulvez ha scritto:la tua mi sembra già di per sè un'eccellente selezione :yeah:
tra i gruppi/dischi già citati confermerei (oltre ovviamente ai primi Manowar), Liege Lord, Warlord, e il mitico EP dei Medieval Steel; aggiungerei anche Thor - Only The Strong (ignorante ma godibile). Su Angel Witch non credo serva aggiungere altro ;)


Dei Manowar ho Battle Hymns ed è l'unico che mi sia piaciuto al punto di acquistarlo. Liege Lord ordinato :yeah:

Warlord rappresentano il versante melodico del movimento o sbaglio? Perché di primo impatto mi entusiasmano meno (parlo comunque di gusto personale, la qualità non si contesta). Devo approfondire invece Medieval Steel e Thor. Grazie delle dritte!!

@Lizard ottimo!! :yeah:

Edit. Ho spulciato gli articoli di cui parla Lizard. Li leggerò a fondo ma, a una prima occhiata, direi che andrebbero valorizzati di più e messi in bella vista perché sembrano davvero ben fatti :yeah:
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Epicmetal: i vostri consigli

Messaggiodi Silvia il mar ott 01, 19 0:18

Lizard ha scritto:Nel caso, abbiamo anche un ottimo doppio articolo sull'epic metal nella serie Secrets of Steel ;)

Ottimo lo dico io in pieno e consapevole conflitto di interessi :lol:

:rotfl:

Concordo con Grin, sono articoli molto ”nascosti”... Bella l’idea di partire dalla cavalcata epica di Achilles x descrivere le origini :yeah:


Nei Warlord forse la vena speed non è sempre presente in effetti, e la voce è più morbida
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Epicmetal: i vostri consigli

Messaggiodi Heavy Metal Grin il mar ott 01, 19 6:24

Silvia ha scritto:
Lizard ha scritto:Nel caso, abbiamo anche un ottimo doppio articolo sull'epic metal nella serie Secrets of Steel ;)

Ottimo lo dico io in pieno e consapevole conflitto di interessi :lol:

:rotfl:

Concordo con Grin, sono articoli molto ”nascosti”... Bella l’idea di partire dalla cavalcata epica di Achilles x descrivere le origini :yeah:


Nei Warlord forse la vena speed non è sempre presente in effetti, e la voce è più morbida


Sui Warlord, pur riconoscendo loro tutte le indubbie qualità, di primo impatto mi prendono meno, proprio per questo motivo che dici tu. Vengo pur sempre dal thrash, non dall'AOR :rotfl:

Devo ancora rileggere gli articoli per bene, comunque sì, interessante l'idea di partire da lì. Ancora prima, secondo me anche Immigrant Song potrebbe essere considerata epic per il testo :-H
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Epicmetal: i vostri consigli

Messaggiodi fasanez il mar ott 01, 19 15:05

Heavy Metal Grin ha scritto:
Dei Manowar ho Battle Hymns ed è l'unico che mi sia piaciuto al punto di acquistarlo.
Warlord rappresentano il versante melodico del movimento o sbaglio? Perché di primo impatto mi entusiasmano meno (parlo comunque di gusto personale, la qualità non si contesta).


Se parli di Epic metal non puoi prescindere dai primi dei Manowar, e forse Battle Hymn è il più acerbo.
Ti do qualche dritta su pezzi vari, dagli un ascolto e poi decidi:
Da Into Glory Ride:
Gates of Valhalla (su tutte)
March for Revenge
Revelation
Secrets of steel

Da Hail to England
Blood of my enemies
Army of Immortals

Da Sign of the Hammer
Thor
Mountains
Guyana

Dal "bistrattato Fighting the world"
Carry On

Per i Warlord: Si, forse sono più melodici, ma anche più ricercati, e se ti entrano in testa non escono più.
La bellezza di pezzi come Deliver Us, Mrs Victoria, Aliens, Child of the damned e Soliloquy (imho) è inenarrabile...
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Re: Epicmetal: i vostri consigli

Messaggiodi Silvia il mar ott 01, 19 15:40

fasanez ha scritto:Dal "bistrattato Fighting the world"
Carry On

A me piace molto come album e ha un grande valore sentimentale perche' lo consumai da adolescente.
Le mie preferite la title-track e Violence and Bloodshed :yeah: .

Heavy Metal Grin ha scritto:Vengo pur sempre dal thrash

Esatto quindi ci sta apprezzare il lato piu' veloce oltre che epico (che si trova anche in molti titoli di metal classico).

Immigrant Song e' citata nell'articolo :D
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Epicmetal: i vostri consigli

Messaggiodi Heavy Metal Grin il mar ott 01, 19 16:56

@Silvia immaginavo Immigrant Song fosse citata :yeah:

@Fasanez grazie per le dritte, anche se devo ammettere che con i Manowar fatico a entrare in sintonia. Battle Hymns è l'unico loro album che ho deciso di acquistare. Riconosco che negli anni Ottanta abbiano scritto musica davvero iconica, però non riescono a conquistarmi. Ci riproverò :devil:
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Epicmetal: i vostri consigli

Messaggiodi Ulvez il sab ott 05, 19 9:23

dimenticavo, nel caso a qualcuno interessi anche roba moderna, vorrei menzionarne un paio di nomi (chi bazzica il genere probabilmente li conosce già):
Eternal Champion, il loro album di debutto The Armor Of Ire è uno dei migliori dischi di heavy metal classico che ho sentito negli ultimi anni;
Visigoth, nel loro primo LP hanno fatto una splendida cover di Necropolis dei Manilla Road;
Odax meno conosciuti ma altrettanto talentuosi.
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Precedente

Torna a Power Metal ed affini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!