Blind Guardian

Hammerfall? Rhapsody Of Fire? Labyrinth? Vision Divine? Non solo Power, ma anche gli affini: discutiamone qui!

Re: Blind Guardian

Messaggiodi CowboyFromHell il lun ott 27, 14 20:27

Unia ha scritto:
AL1974 ha scritto:
Unia ha scritto:Per me in particolare Tales..., è stata la loro rampa di lancio verso il genere e il successo. Spero di esserci al live!


Goodbye my friend, traveller in time, Welcome to dying .... :love: :love: :love:

"Lost in the Twilight Hall", "Tommyknockers", "Last Candle", "Lord of the Rings" (facciam prima ad elencarli tutti!)
Dai cazzo! :love:

LOOOOOOOOOOOOOOK BEHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIND THE MIIIIIIIIIIIIIIIIIRROR
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Blind Guardian

Messaggiodi Unia il lun ott 27, 14 20:36

AND LOOOOOST IN THE TWIIIIIIILIGHT HAAAAALL!!!

Anche "Tommyknockers" ha il suo perché.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Blind Guardian

Messaggiodi CowboyFromHell il lun ott 27, 14 21:23

Unia ha scritto:AND LOOOOOST IN THE TWIIIIIIILIGHT HAAAAALL!!!

Anche "Tommyknockers" ha il suo perché.

Ogni canzone di quel disco ha il suo perché, pure Weird Dreams, e io sono uno che le strumentale non le digerisce quasi mai.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Blind Guardian

Messaggiodi LadyClash il mer ott 29, 14 14:58

Unia ha scritto:E Tales from the Twilight World o Somewhere Far Beyond?

troppa roba da ascoltare, ci ho messo un po'. dunque, Tales from [...]: mi è sempre piaciuta goodbye my friend, ho apprezzato molto Welcome To Dying, The Last Candle e Lord of The Rings anche solo per il titolo :lol:
Somewhere far Beyond l'ho apprezzato tutto. the bard's song - in the forest mi è sempre piaciuta, ma complessivamente quest album lo trovo meno monotono degli altri. che poi, non sono le canzoni in toto il mio problema, quanto la voce di hansi ?-?
Avatar utente
LadyClash
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun ott 13, 14 14:42
Località: Vigevano

Re: Blind Guardian

Messaggiodi Unia il gio ott 30, 14 11:02

LadyClash ha scritto:
Unia ha scritto:E Tales from the Twilight World o Somewhere Far Beyond?

troppa roba da ascoltare, ci ho messo un po'. dunque, Tales from [...]: mi è sempre piaciuta goodbye my friend, ho apprezzato molto Welcome To Dying, The Last Candle e Lord of The Rings anche solo per il titolo :lol:
Somewhere far Beyond l'ho apprezzato tutto. the bard's song - in the forest mi è sempre piaciuta, ma complessivamente quest album lo trovo meno monotono degli altri. che poi, non sono le canzoni in toto il mio problema, quanto la voce di hansi ?-?

A me la voce di Hansi piace, è "giusta". Ha una buona estensione e non è quella di un eunuco.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Blind Guardian

Messaggiodi AL1974 il gio ott 30, 14 11:21

LadyClash ha scritto:
Unia ha scritto:E Tales from the Twilight World o Somewhere Far Beyond?

troppa roba da ascoltare, ci ho messo un po'. dunque, Tales from [...]: mi è sempre piaciuta goodbye my friend, ho apprezzato molto Welcome To Dying, The Last Candle e Lord of The Rings anche solo per il titolo :lol:
Somewhere far Beyond l'ho apprezzato tutto. the bard's song - in the forest mi è sempre piaciuta, ma complessivamente quest album lo trovo meno monotono degli altri. che poi, non sono le canzoni in toto il mio problema, quanto la voce di hansi ?-?


tra l'altro secondo me peggiorata di brutto negli ultimi anni.. :(
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Blind Guardian

Messaggiodi LadyClash il gio ott 30, 14 11:51

Unia ha scritto:A me la voce di Hansi piace, è "giusta". Ha una buona estensione e non è quella di un eunuco.

:_DD vero, ma la trovo piatta... alcune canzoni comunque non mi dispiacciono, vedrò di approfondire gli altri album :D
Avatar utente
LadyClash
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun ott 13, 14 14:42
Località: Vigevano

Re: Blind Guardian

Messaggiodi Unia il gio ott 30, 14 12:56

LadyClash ha scritto:
Unia ha scritto:A me la voce di Hansi piace, è "giusta". Ha una buona estensione e non è quella di un eunuco.

:_DD vero, ma la trovo piatta... alcune canzoni comunque non mi dispiacciono, vedrò di approfondire gli altri album :D

Gli ultimi personalmente non sono piaciuti. Troppo "sinfonici" rispetto ai primi.

@AL: ultimamente non ho notato peggioramenti se non l'acconciatura di Hansi.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Blind Guardian

Messaggiodi AL1974 il gio ott 30, 14 16:17

principalmente mi riferivo ai live.
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Blind Guardian

Messaggiodi master il gio ott 30, 14 21:15

AL1974 ha scritto:principalmente mi riferivo ai live.

Credo che Hansi abbia avuto una fase un po' grigia per le performance live soprattutto nella tournee di "a twist in the myth", anche a causa di problemi di udito...già dopo "at the edge of time" era piuttosto in forma; ma i pochi video che ci sono del 2014 (credo i BG abbiano fatto 2 concerti a maggio e 1 a settembre) me lo hanno fatto sentire in ottima forma! Spero e ho buoni motivi per pensare che nel 2015 sia ancora in questo stato di grazia o quasi.. :yeah:
"Come with me and join me
a new life's waiting for you
jump through the mirror
leave fear behind"
master
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 169
Iscritto il: ven dic 30, 11 18:42
Località: Piacenza

Re: Blind Guardian

Messaggiodi AL1974 il ven ott 31, 14 11:58

master ha scritto:
AL1974 ha scritto:principalmente mi riferivo ai live.

Credo che Hansi abbia avuto una fase un po' grigia per le performance live soprattutto nella tournee di "a twist in the myth", anche a causa di problemi di udito...già dopo "at the edge of time" era piuttosto in forma; ma i pochi video che ci sono del 2014 (credo i BG abbiano fatto 2 concerti a maggio e 1 a settembre) me lo hanno fatto sentire in ottima forma! Spero e ho buoni motivi per pensare che nel 2015 sia ancora in questo stato di grazia o quasi.. :yeah:


l'ultimo loro live che ho visto è stato qualche anno fa. penso nel 2007 e non era in forma. ma se come dici tu è tornato ai suoi livelli allora buon per i fan!
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Blind Guardian

Messaggiodi Thrasher Spartacus il mer nov 05, 14 10:50

Conosco solo il il debutto Battalions Of Fear e mi gusta parecchio. :D
" I POLITICI SONO I CAMERIERI DEI BANCHIERI ".

" L'UOMO VUOLE SPINGERSI OLTRE, ATTRAVERSANDO CONFINI PERICOLOSI,CONFINI PROIBITI DALLA NATURA: L'UOMO SARA' LA CAUSA DELLA SUA STESSA DISTRUZIONE ".

" IL PROBLEMA E' CHE LE PERSONE INTELLIGENTI SONO PIENE DI DUBBI MENTRE LE PERSONE STUPIDE SONO PIENE DI SICUREZZA ".

" IL MONDO E' QUEL DISASTRO CHE VEDETE, NON TANTO PER I GUAI COMBINATI DAI MALFATTORI, MA PER L' INERZIA DEI GIUSTI CHE SE NE ACCORGONO E STANNO LI' A GUARDARE ".

" LA SCIENZA NON E' NIENT' ALTRO CHE UNA PERVERSIONE SE NON HA COME SUO FINE ULTIMO IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DELL' UMANITA' ".
Avatar utente
Thrasher Spartacus
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 267
Iscritto il: ven ott 31, 14 2:08
Località: Belluno

Re: Blind Guardian

Messaggiodi Luke25 il ven nov 07, 14 12:13

Thrasher Spartacus ha scritto:Conosco solo il il debutto Battalions Of Fear e mi gusta parecchio. :D


Ascolta anche i successivi, sono andati in crescendo (a parte l'ultimo) ;)
"Gli uomini credono in ciò che desiderano" (Gaio Giulio Cesare)
Avatar utente
Luke25
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: mer gen 09, 08 16:10
Località: Pordenone

Re: Blind Guardian

Messaggiodi Thrasher Spartacus il sab nov 08, 14 23:25

Luke25 ha scritto:
Thrasher Spartacus ha scritto:Conosco solo il il debutto Battalions Of Fear e mi gusta parecchio. :D


Ascolta anche i successivi, sono andati in crescendo (a parte l'ultimo) ;)


Grazie x il consiglio, in caso prossimamente approfondirò. ;)
" I POLITICI SONO I CAMERIERI DEI BANCHIERI ".

" L'UOMO VUOLE SPINGERSI OLTRE, ATTRAVERSANDO CONFINI PERICOLOSI,CONFINI PROIBITI DALLA NATURA: L'UOMO SARA' LA CAUSA DELLA SUA STESSA DISTRUZIONE ".

" IL PROBLEMA E' CHE LE PERSONE INTELLIGENTI SONO PIENE DI DUBBI MENTRE LE PERSONE STUPIDE SONO PIENE DI SICUREZZA ".

" IL MONDO E' QUEL DISASTRO CHE VEDETE, NON TANTO PER I GUAI COMBINATI DAI MALFATTORI, MA PER L' INERZIA DEI GIUSTI CHE SE NE ACCORGONO E STANNO LI' A GUARDARE ".

" LA SCIENZA NON E' NIENT' ALTRO CHE UNA PERVERSIONE SE NON HA COME SUO FINE ULTIMO IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DELL' UMANITA' ".
Avatar utente
Thrasher Spartacus
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 267
Iscritto il: ven ott 31, 14 2:08
Località: Belluno

Re: Blind Guardian

Messaggiodi master il gio gen 29, 15 8:20

Che ne pensate del nuovo BtRM?
Ho avuto l'occasione di ascoltarlo qualche volta, e vorrei condividere le mie prime impressioni, che sicuramente affinerò quando avrò sentito l'album nella versione Earbook su stereo.
Dunque, l'album mi è sembrato una evoluzione di "At the edge of time" (per me ottimo): non stravolge lo stile di quest'ultimo, ma si differenzia per qualche piccola novità.
La dose più consistente di novità la si trova in "The ninth wave", canzone certo interessante, caratterizzata da una introduzione piuttosto lunga (2 min) e atipica, in cui ad un coro ben nutrito (una "Inquisition" da "Follow the blind" decisamente in grande), si innestano percussioni elettroniche (in questo mi ha ricordato anche l'intro dell'album "Nostradamus" dei Judas), le chitarre (in questa traccia con un suono molto cupo), la voce di Hansi, e l'orchestra, anche se con un ruolo non predominante. Solo il ritornello è piuttosto arioso e sembra stonare un po' con l'atmosfera generale piuttosto cupa, ma cercando di decifrare i testi sembra in effetti che quella parte sia l'unica "positiva" e ricca di speranza.
"Twilight of the gods" è probabilmente tra i pezzi più deboli del platter, ma si lascia comunque ascoltare volentieri.
Da "Prophecies", che ricorda un ibrido tra "Control the divine" e "Road of no Release", l'album inizia a prendere quota: il pezzo è tra i più piacevoli, con un pre-chorus e un chorus molto ben riusciti, e una chiusura altrettanto formidabile. Tempi medi, ma qualche accelerazione interessante.
"At the edge of time" è tra i miei pezzi preferiti: si tratta della sorella minore di "And then there was silence", per la quantità di elementi e melodie in essa contenuti (Solo non ci sono numerosi cambi di tempo, come nella precedente). Richiede molti ascolti prima di essere compresa, ma è una marcia trionfale in cui l'orchestra è predominante e molto convincente.
"Ashes of eternity" è tra i miei pezzi veloci preferiti, ma farà storcere il naso a qualche fan di vecchia data. Si tratta di un ibrido tra Fly e un pezzo speed degli esordi, con una parte corale molto melodica e decisamente "magica". Le influenze dei Queen iniziano a farsi sentire in maniera prepotente. Chiusura della canzone ancora molto in direzione "musical", per me molto interessante e atipica per i BG.
"Distant memories", la Bonus Track, è una traccia orchestrale e drammatica che permette di riposare un po' la mente (non è così densa di elementi) e spezza bene il ritmo tra la prima e seconda parte dell'album: molto interessante.
"The holy grail" è una speed song dall'inizio alla fine, molto vecchio stile se non per un chorus cantato da un coro molto epico 'The holy grail is on its way now...', con elementi di "Tales from the twilight world", in particolare da "Goodbye my friend" ('Oh Oh Oh!').
"The throne" è una traccia in cui l'orchestra e il lavoro chitarristico ritmico sono entrambi ben in evidenza. Richiede parecchi ascolti, per via di melodie non proprio immediate e orecchiabili, a richiamare alla mente certi episodi di "A night at the opera".
"Sacred mind" parte con una intro epica ed elettronica e dopo circa 1 min cambia pelle: si tratta della canzone più aggressiva dell'album, in cui le ritmiche di chitarra sono molto serrate e la performance di Hansi è decisamente sopra le righe: non lo sentivo così in forma da più di 15 anni! Ritornello ancora una volta non molto orecchiabile, ma probabilmente che ben si adatta al pezzo.
"Miracle machine" è la "Black chamber" dei giorni nostri: in questa le influenze dei Queen sono veramente forti, e altrettanto sentita è la performance di Hansi, che ben si accompagna a piano e archi. Una ballata senza influenze medievali (in questo album non sono presenti, così come le chitarre acustiche) che non si sentiva da tempo.
"Grand parade" è un pezzo in pompa magna, che mette l'aggressività da parte (a parte un pezzo verso 6 minuti e 30 da pelle d'oca), in favore di un approccio più romantico e corale: sembra quasi un gran ballo a corte.
Il pezzo più simile a questo nella carriera dei bardi è "Wheel of time", ma le differenze sono comunque molto marcate, in quanto il pezzo risulta meno epico e più avvolgente.
"Gran parade" credo possa essere veramente in grado di ampliare la base di fan verso chi ama i Queen degli anni '70 ma non ha molta familiarità col metal.
Aspetto di sentire "Doom" e di leggere tutte le note presenti sull'Earbook per avere un'idea più completa.
:yeah:
"Come with me and join me
a new life's waiting for you
jump through the mirror
leave fear behind"
master
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 169
Iscritto il: ven dic 30, 11 18:42
Località: Piacenza

PrecedenteProssimo

Torna a Power Metal ed affini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!