Sonata Arctica

Hammerfall? Rhapsody Of Fire? Labyrinth? Vision Divine? Non solo Power, ma anche gli affini: discutiamone qui!

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi WartyDANY il dom set 25, 11 20:43

MrFreddy ha scritto:
WartyDANY ha scritto:
MrFreddy ha scritto:Va beh, li stra-adoro e, controcorrente alla maggior parte dei fan, trovo Unia il loro grande capolavoro. Mi piacciono tantissimo, sia pre-Unia che post-Unia. Il concerto di Febbraio è stato il secondo della mia vita (dopo gli offspring) e mi è piaciuto da impazzire.

Io trovo la loro discografia un capolavoro, ma per me Unia è il loro capolavoro "minore" (ma gli ho dato solo una decina d'ascolti, può ancora recuperare), gli preferisco The Days Of Grays con quella sua atmosfera dark e parecchio progressive. Silence ed Ecliptica sono davanti ad entrambi però!


Diciamo che è questione di stile, Silence ed Ecliptica sono grandi capolavori, ma gli ho preferito la complessità e la varietà delle ultime uscite ;) non vedo l'ora di arraffare il live in Finland e spero che il nuovo disco esca a Febbraio come preannunciato da Tony al concerto di questo febbraio.

Uscita a febbraio? Non aveva detto solo che sarebbe dovuto uscire nel prossimo anno?
Avatar utente
WartyDANY
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 422
Iscritto il: mar giu 08, 10 20:13
Località: Torino

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi MrFreddy il lun set 26, 11 13:58

WartyDANY ha scritto:Uscita a febbraio? Non aveva detto solo che sarebbe dovuto uscire nel prossimo anno?


Ha detto qualcosa tipo "we will work on the new album wich will hopefully come out next year around this time", roba del genere, in pratica spera di completare un nuovo disco attorno a febbraio del prossimo anno.
Avatar utente
MrFreddy
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 420
Iscritto il: ven set 16, 11 20:02

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi Room 101 il lun set 26, 11 18:31

MrFreddy ha scritto:
WartyDANY ha scritto:Uscita a febbraio? Non aveva detto solo che sarebbe dovuto uscire nel prossimo anno?


Ha detto qualcosa tipo "we will work on the new album wich will hopefully come out next year around this time", roba del genere, in pratica spera di completare un nuovo disco attorno a febbraio del prossimo anno.

Sì sì confermo, aveva detto così, però non penso ce la faranno per questo febbraio, Tony probabilmente avrà già composto (e gli altri alla fine fanno solo i loro arrangiamenti o le parti soliste nel caso di Henrik ed Elias) ma non hanno ancora nemmeno cominciato le registrazioni a quanto si sa (e difficilmente la Nuclear Blast non annuncia l'inizio delle registrazioni) per cui penso slitterà :( poi sarebbe un pò troppo ravvicinato con il dvd commercialmente parlando
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi WartyDANY il lun set 26, 11 19:21

Room 101 ha scritto:
MrFreddy ha scritto:
WartyDANY ha scritto:Uscita a febbraio? Non aveva detto solo che sarebbe dovuto uscire nel prossimo anno?


Ha detto qualcosa tipo "we will work on the new album wich will hopefully come out next year around this time", roba del genere, in pratica spera di completare un nuovo disco attorno a febbraio del prossimo anno.

Sì sì confermo, aveva detto così, però non penso ce la faranno per questo febbraio, Tony probabilmente avrà già composto (e gli altri alla fine fanno solo i loro arrangiamenti o le parti soliste nel caso di Henrik ed Elias) ma non hanno ancora nemmeno cominciato le registrazioni a quanto si sa (e difficilmente la Nuclear Blast non annuncia l'inizio delle registrazioni) per cui penso slitterà :( poi sarebbe un pò troppo ravvicinato con il dvd commercialmente parlando

Massì, meglio che esca quando sarà effettivamente pronto! La fretta non è mai cosa buona! :D
Tra l'altro, alle mie canzoni preferite dei SA si sono aggiunte White Pearl, Black Oceans e Reckoning Day, Reckoning Night. È un periodo in cui ascolto solo canzoni lente (se vi dicessi cosa sono arrivato ad ascoltare vi spaventereste :D ), quindi sono perfette!
Avatar utente
WartyDANY
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 422
Iscritto il: mar giu 08, 10 20:13
Località: Torino

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi MrFreddy il lun set 26, 11 19:43

WartyDANY ha scritto:Sì sì confermo, aveva detto così, però non penso ce la faranno per questo febbraio, Tony probabilmente avrà già composto (e gli altri alla fine fanno solo i loro arrangiamenti o le parti soliste nel caso di Henrik ed Elias) ma non hanno ancora nemmeno cominciato le registrazioni a quanto si sa (e difficilmente la Nuclear Blast non annuncia l'inizio delle registrazioni) per cui penso slitterà :( poi sarebbe un pò troppo ravvicinato con il dvd commercialmente parlando

Massì, meglio che esca quando sarà effettivamente pronto! La fretta non è mai cosa buona! :D
Tra l'altro, alle mie canzoni preferite dei SA si sono aggiunte White Pearl, Black Oceans e Reckoning Day, Reckoning Night. È un periodo in cui ascolto solo canzoni lente (se vi dicessi cosa sono arrivato ad ascoltare vi spaventereste :D ), quindi sono perfette![/quote]

Concordo, che si prendano il tempo necessario. Reckoning Night è il disco che ho apprezzato da meno, un 8 pieno se lo prende ma pochi brani mi hanno coinvolto come negli altri lavori (White Pearl Black Oceans che è epocale, e poi Shamandalie su tutte)
Avatar utente
MrFreddy
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 420
Iscritto il: ven set 16, 11 20:02

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi Soulburner il lun nov 05, 12 19:29

Nessun commento sull'ultimo "Stones Grow Her Name"?
Personalmente considero spettacolare l'evoluzione artistica dei Sonata Arctica.
What can you tell me from the inside?
Soulburner
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 456
Iscritto il: lun mar 08, 04 9:38

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi MrFreddy il mar nov 06, 12 15:30

Soulburner ha scritto:Nessun commento sull'ultimo "Stones Grow Her Name"?
Personalmente considero spettacolare l'evoluzione artistica dei Sonata Arctica.


Ottimo, copincollo il commento fatto sotto alla recensione:
Dopo un ascolto completo posso dire che lo trovo un ottimo lavoro targato Sonata. Il disco ha toni senza dubbio più leggeri degli ultimi due (insuperati, per quanto mi riguarda) album e presenta qualche sprazzo del loro vecchio sound, secondo me si colloca tra Unia e Reckoning Night (non a caso in Stones troviamo la continuazione di Wildfire ) come sonorità: arrangiamenti meno complessi rispetto al primo, ma più del secondo, commistione di elementi progressivi, pop e power come mai prima d'ora, pezzi di grande caratura (ad eccezione di un paio di canzoni quali Shitload of Money e I Have a Right, pezzi che si intestardiscono su una delle tante "anime" del disco senza il dosaggio sapiente delle altre track). Eccezionali in particolare Losing my Insanity, Somewhere Close to You (uno dei brani più aggressivi dei Sonata, direi) e la micidiale coppia Wildifire Part II e Wildfire Part III. Il solo difetto che vi ho trovato, oltre alle track citate, è una sensazione di scarsa omogeneità degli elementi differenti che a volte traspare, come se Tony avesse voluto strafare e si sia dimenticato per un pò della continuità dell'opera. In conclusione, lo trovo un ottimo disco, sullo stesso ottimo livello della maggior parte dei dischi della band e sotto solamente ai capolavori Silence, TDOG e, soprattutto, il magico Unia. 85

Non vedo l'ora di vedermeli
Avatar utente
MrFreddy
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 420
Iscritto il: ven set 16, 11 20:02

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi Soulburner il sab nov 24, 12 11:07

Li ho visti Giovedì sera all'Alcatraz a Milano.
Per quanto mi riguarda...concerto ottimo!
Pochi pezzi strettamente power-speed ma per uno come me, che ha apprezzato la loro evoluzione artistica, non è mancata la qualità.
What can you tell me from the inside?
Soulburner
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 456
Iscritto il: lun mar 08, 04 9:38

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi MrFreddy il dom nov 25, 12 22:23

Soulburner ha scritto:Li ho visti Giovedì sera all'Alcatraz a Milano.
Per quanto mi riguarda...concerto ottimo!
Pochi pezzi strettamente power-speed ma per uno come me, che ha apprezzato la loro evoluzione artistica, non è mancata la qualità.


Concordo in toto, grandiosi! Qualche minima obiezione solo sulla scaletta, ma si tratta di considerazioni personali.
Avatar utente
MrFreddy
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 420
Iscritto il: ven set 16, 11 20:02

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi M0RPHE01978 il dom dic 02, 12 11:49

Belli i primi 3 albums...poi il crollo.
Avatar utente
M0RPHE01978
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4689
Iscritto il: mar ott 02, 12 16:54
Località: Roma

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi Soulburner il dom dic 02, 12 14:38

Io continuo a ritenerli più artisticamente validi da quando hanno variato le loro sonorità.
Mi piacevano anche prima ma ora hanno "qualcosa di più".
What can you tell me from the inside?
Soulburner
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 456
Iscritto il: lun mar 08, 04 9:38

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi MrFreddy il dom dic 02, 12 21:32

Soulburner ha scritto:Io continuo a ritenerli più artisticamente validi da quando hanno variato le loro sonorità.
Mi piacevano anche prima ma ora hanno "qualcosa di più".


Idem.
Avatar utente
MrFreddy
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 420
Iscritto il: ven set 16, 11 20:02

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi Theo il dom dic 09, 12 12:49

Io, fuori dal coro, li gradivo di più nel primo periodo ("Ecliptica", "Silence", "Winterheart's Guild").
Li avevo persi di vista con "Reckoning Night" (che non mi era piaciuto) e sto riscoprendo ora "Unia" e "The Days Of Grays", grazie l''ultimo che ho apprezzato molto e comprato ("Stones Grow Her Name") del 2012.
Ritengo comunque la prima parte della loro carriera, per i miei gusti, migliore; ciò non toglie che abbiano compiuto una evoluzione stilistica notevole e di qualità senz'altro!
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi Soulburner il gio dic 31, 15 12:37

Vi faccio una domanda...pericolosa: cosa ne pensate del rifacimento di "Ecliptica"?
What can you tell me from the inside?
Soulburner
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 456
Iscritto il: lun mar 08, 04 9:38

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi blackbird il sab mar 05, 16 16:11

li adoro!!! Sono il mio gruppo power preferito
Il disco migliore è sicuramente ecliptica ;)
blackbird
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 05, 16 15:58

PrecedenteProssimo

Torna a Power Metal ed affini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!