Sonata Arctica

Hammerfall? Rhapsody Of Fire? Labyrinth? Vision Divine? Non solo Power, ma anche gli affini: discutiamone qui!

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi WartyDANY il lun feb 28, 11 16:47

Che concertone! Tutte le canzoni sono state devastanti! La parte acustica è stata bellissima (Shy mi ha fatto impazzire)!
Poi i 4th Dimension mi hanno colpito moltissimo! Bravi anche i Labyrinth!
Avatar utente
WartyDANY
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 422
Iscritto il: mar giu 08, 10 20:13
Località: Torino

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi nomad il gio mar 03, 11 12:57

Mi sono piaciuti molto nel periodo più "metallico", quello di Silver Tongue per intenderci. Ho collezionato le loro opere fino ad Unia, e lì mi sono fermato. Abituato ai precedenti, mi aspettavo un lavoro in linea con essi, con veloci riffs sempre e comunque improntati alla melodia, appoggiati da un tappeto vocale invidiabile. Ho letto che Unia significa sogni, ed infatti ho paura che ritrovarli al livello di Ecliptica sia proprio un sogno.
C'è una cosa che mi fa imbestialire, e cioé il fatto che certi critici musicali dei miei c....ni, allorquando parlano di "maturità musicale", improntano il loro ragionamento sempre e comunque ad un rallentamento, almeno nel nostro genere. Spesso, sulle riviste del settore, ho letto giudizi positivi su gruppi che "abbandonavano le violenze musicali del passato" rallentando i ritmi...e diventando estremamente pallosi! :-W
A me, invece, piacciono i vecchietti ancora incazzosi, tipo i Sodom per esempio, gente che ancora ci da dentro e non si vende al music business. A pensarci bene, guardando indietro, ce ne sono di bands che hanno tirato il freno a mano (una su tutti i Metallica)...e sono FINITE! Ben venga gente come i Sodom, i Kalmah, gli Amon Amarth, Exumer, Sabaton e compagnia bella, vecchi e giovani che si sbattono, picchiano sulle pelli, fanno girare le corde delle chitarre, e ci sparano in faccia riffs a 100 all'ora; gli altri...TO HELL :-W
Avatar utente
nomad
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 237
Iscritto il: mar feb 22, 11 12:23
Località: Roma

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi Room 101 il gio mar 03, 11 18:14

nomad ha scritto:Mi sono piaciuti molto nel periodo più "metallico", quello di Silver Tongue per intenderci. Ho collezionato le loro opere fino ad Unia, e lì mi sono fermato. Abituato ai precedenti, mi aspettavo un lavoro in linea con essi, con veloci riffs sempre e comunque improntati alla melodia, appoggiati da un tappeto vocale invidiabile. Ho letto che Unia significa sogni, ed infatti ho paura che ritrovarli al livello di Ecliptica sia proprio un sogno.
C'è una cosa che mi fa imbestialire, e cioé il fatto che certi critici musicali dei miei c....ni, allorquando parlano di "maturità musicale", improntano il loro ragionamento sempre e comunque ad un rallentamento, almeno nel nostro genere. Spesso, sulle riviste del settore, ho letto giudizi positivi su gruppi che "abbandonavano le violenze musicali del passato" rallentando i ritmi...e diventando estremamente pallosi! :-W
A me, invece, piacciono i vecchietti ancora incazzosi, tipo i Sodom per esempio, gente che ancora ci da dentro e non si vende al music business. A pensarci bene, guardando indietro, ce ne sono di bands che hanno tirato il freno a mano (una su tutti i Metallica)...e sono FINITE! Ben venga gente come i Sodom, i Kalmah, gli Amon Amarth, Exumer, Sabaton e compagnia bella, vecchi e giovani che si sbattono, picchiano sulle pelli, fanno girare le corde delle chitarre, e ci sparano in faccia riffs a 100 all'ora; gli altri...TO HELL :-W

Per i Sonata non è stato tanto un discorso di maturazione quanto un fatto vero e proprio di scelte, hanno più volte dichiarato che se avessero continuato a fare power duro e puro avrebbero smesso di suonare, perché non era cosa volevano fare e se suoni per vivere deve piacerti cosa suoni o davvero vai a casa, poi può piacere o meno la svolta (io sono legatissimo ai primi Sonata ma non mi dispiacciono nemmeno ora) comunque dai, sono ancora capaci di scrivere power quando vogliono (vedi Flag in the Ground) :)
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi nomad il ven mar 04, 11 14:44

Room 101 ha scritto:
nomad ha scritto:Mi sono piaciuti molto nel periodo più "metallico", quello di Silver Tongue per intenderci. Ho collezionato le loro opere fino ad Unia, e lì mi sono fermato. Abituato ai precedenti, mi aspettavo un lavoro in linea con essi, con veloci riffs sempre e comunque improntati alla melodia, appoggiati da un tappeto vocale invidiabile. Ho letto che Unia significa sogni, ed infatti ho paura che ritrovarli al livello di Ecliptica sia proprio un sogno.
C'è una cosa che mi fa imbestialire, e cioé il fatto che certi critici musicali dei miei c....ni, allorquando parlano di "maturità musicale", improntano il loro ragionamento sempre e comunque ad un rallentamento, almeno nel nostro genere. Spesso, sulle riviste del settore, ho letto giudizi positivi su gruppi che "abbandonavano le violenze musicali del passato" rallentando i ritmi...e diventando estremamente pallosi! :-W
A me, invece, piacciono i vecchietti ancora incazzosi, tipo i Sodom per esempio, gente che ancora ci da dentro e non si vende al music business. A pensarci bene, guardando indietro, ce ne sono di bands che hanno tirato il freno a mano (una su tutti i Metallica)...e sono FINITE! Ben venga gente come i Sodom, i Kalmah, gli Amon Amarth, Exumer, Sabaton e compagnia bella, vecchi e giovani che si sbattono, picchiano sulle pelli, fanno girare le corde delle chitarre, e ci sparano in faccia riffs a 100 all'ora; gli altri...TO HELL :-W

Per i Sonata non è stato tanto un discorso di maturazione quanto un fatto vero e proprio di scelte, hanno più volte dichiarato che se avessero continuato a fare power duro e puro avrebbero smesso di suonare, perché non era cosa volevano fare e se suoni per vivere deve piacerti cosa suoni o davvero vai a casa, poi può piacere o meno la svolta (io sono legatissimo ai primi Sonata ma non mi dispiacciono nemmeno ora) comunque dai, sono ancora capaci di scrivere power quando vogliono (vedi Flag in the Ground) :)



Non lo metto in dubbio.
Però quando suoni in una maniera per anni, ti crei un seguito di fans e poi li "sorprendi" con un genere musicale che nulla a più a che vedere con quello che suonavi prima e per il quale eri idolatrato, a mio modesto avviso...un po' ipocrita lo sei! Anche se ti chiami SA. Il mio discorso prendeva sopunto dal fatto che di gruppi che passano "al nemico" se ne sono visti fin troppi, anche nel passato. Infine, con tutto il rispetto parlando, non credo che i SA facciano la fame!!! Un saluto
Avatar utente
nomad
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 237
Iscritto il: mar feb 22, 11 12:23
Località: Roma

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi WartyDANY il ven mar 04, 11 20:11

@Room: piccola info: Flag è la ''rivisitazione'' di Blackout, canzone di uno dei loro demo che hanno fatto a inizio carriera (Aagre Pampers, o come si scrive, credo), che puoi tranquillamente trovare sul tubo. Quindi i Sonata non sanno più scrivere Power (o lo sanno fare ma non lo fanno!) :D
Avatar utente
WartyDANY
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 422
Iscritto il: mar giu 08, 10 20:13
Località: Torino

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi Room 101 il sab mar 05, 11 0:10

WartyDANY ha scritto:@Room: piccola info: Flag è la ''rivisitazione'' di Blackout, canzone di uno dei loro demo che hanno fatto a inizio carriera (Aagre Pampers, o come si scrive, credo), che puoi tranquillamente trovare sul tubo. Quindi i Sonata non sanno più scrivere Power (o lo sanno fare ma non lo fanno!) :D


Sì sapevo che era la rivisitazione di una vecchia canzone, ma gli arrangiamenti sono nuovi 8) son capaci ma non vogliono farlo :) a parte rari casi
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi Room 101 il sab mar 05, 11 0:13

nomad ha scritto:
Room 101 ha scritto:
nomad ha scritto:Mi sono piaciuti molto nel periodo più "metallico", quello di Silver Tongue per intenderci. Ho collezionato le loro opere fino ad Unia, e lì mi sono fermato. Abituato ai precedenti, mi aspettavo un lavoro in linea con essi, con veloci riffs sempre e comunque improntati alla melodia, appoggiati da un tappeto vocale invidiabile. Ho letto che Unia significa sogni, ed infatti ho paura che ritrovarli al livello di Ecliptica sia proprio un sogno.
C'è una cosa che mi fa imbestialire, e cioé il fatto che certi critici musicali dei miei c....ni, allorquando parlano di "maturità musicale", improntano il loro ragionamento sempre e comunque ad un rallentamento, almeno nel nostro genere. Spesso, sulle riviste del settore, ho letto giudizi positivi su gruppi che "abbandonavano le violenze musicali del passato" rallentando i ritmi...e diventando estremamente pallosi! :-W
A me, invece, piacciono i vecchietti ancora incazzosi, tipo i Sodom per esempio, gente che ancora ci da dentro e non si vende al music business. A pensarci bene, guardando indietro, ce ne sono di bands che hanno tirato il freno a mano (una su tutti i Metallica)...e sono FINITE! Ben venga gente come i Sodom, i Kalmah, gli Amon Amarth, Exumer, Sabaton e compagnia bella, vecchi e giovani che si sbattono, picchiano sulle pelli, fanno girare le corde delle chitarre, e ci sparano in faccia riffs a 100 all'ora; gli altri...TO HELL :-W

Per i Sonata non è stato tanto un discorso di maturazione quanto un fatto vero e proprio di scelte, hanno più volte dichiarato che se avessero continuato a fare power duro e puro avrebbero smesso di suonare, perché non era cosa volevano fare e se suoni per vivere deve piacerti cosa suoni o davvero vai a casa, poi può piacere o meno la svolta (io sono legatissimo ai primi Sonata ma non mi dispiacciono nemmeno ora) comunque dai, sono ancora capaci di scrivere power quando vogliono (vedi Flag in the Ground) :)



Non lo metto in dubbio.
Però quando suoni in una maniera per anni, ti crei un seguito di fans e poi li "sorprendi" con un genere musicale che nulla a più a che vedere con quello che suonavi prima e per il quale eri idolatrato, a mio modesto avviso...un po' ipocrita lo sei! Anche se ti chiami SA. Il mio discorso prendeva sopunto dal fatto che di gruppi che passano "al nemico" se ne sono visti fin troppi, anche nel passato. Infine, con tutto il rispetto parlando, non credo che i SA facciano la fame!!! Un saluto


No beh la fame sicuramente no ma non sono un gruppo ricco, (anche perché sennò non si farebbero fatti i problemi per i costi del dvd a Milano) comunque quello dell'ipocrisia è un rispettabilissimo modo di veder le cose :) però proprio per la base di fan già acquisita ci va coraggio a fare un cambio del genere, io personalmente preferisco un gruppo che rischia per fare quello che vuole fare che uno che da il contentino ai fan 8)
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi FilippoFestuccia il sab mar 05, 11 10:04

Io sono con Room - e i con i nuovi SA, soprattutto.
Anche perché di speed power ce n'è troppo, ora come ora.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi HeavyGabry il ven mar 11, 11 12:01

Io invece preferisco di gran lunga i primi, anche se l'equilibrio perfetto lo avevano raggiunto con "Reckoning Night" secondo me. Quando presi "Unia" lo feci a scatola chiusa, sicuro che avrei trovato il solito ottimo lavoro, e invece... mezza delusione. :cry:
Avatar utente
HeavyGabry
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio set 30, 10 11:24
Località: Benevento/Roma

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi Room 101 il ven mar 11, 11 12:08

HeavyGabry ha scritto:Io invece preferisco di gran lunga i primi, anche se l'equilibrio perfetto lo avevano raggiunto con "Reckoning Night" secondo me. Quando presi "Unia" lo feci a scatola chiusa, sicuro che avrei trovato il solito ottimo lavoro, e invece... mezza delusione. :cry:

Ah beh Unia a scatola chiusa dev'essere stata una botta non indifferente, però lì poi sta al gusto personale...e alla pazienza (ho perso il conto delle volte che ho ascoltato Unia per capirlo fino in fondo) però ovvio che se non piace il genere che fanno ora c'è poco da stare ad ascoltare e ri-ascoltare
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi HeavyGabry il sab mar 12, 11 21:45

Room 101 ha scritto:Ah beh Unia a scatola chiusa dev'essere stata una botta non indifferente, però lì poi sta al gusto personale...e alla pazienza (ho perso il conto delle volte che ho ascoltato Unia per capirlo fino in fondo) però ovvio che se non piace il genere che fanno ora c'è poco da stare ad ascoltare e ri-ascoltare


Il problema è proprio là: non lo ritengo un cattivo album, ma è stato terribilmente spiazzante. Però mentirei se dicessi che lo ritengo allo stesso livello dei precedenti.
Avatar utente
HeavyGabry
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio set 30, 10 11:24
Località: Benevento/Roma

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi Room 101 il dom mar 13, 11 13:25

HeavyGabry ha scritto:
Room 101 ha scritto:Ah beh Unia a scatola chiusa dev'essere stata una botta non indifferente, però lì poi sta al gusto personale...e alla pazienza (ho perso il conto delle volte che ho ascoltato Unia per capirlo fino in fondo) però ovvio che se non piace il genere che fanno ora c'è poco da stare ad ascoltare e ri-ascoltare


Il problema è proprio là: non lo ritengo un cattivo album, ma è stato terribilmente spiazzante. Però mentirei se dicessi che lo ritengo allo stesso livello dei precedenti.


Io sto un pò a metà, a livello affettivo sì..non è ancora come i vecchi, per quanto riguarda le canzoni per alcune la penso come te, mentre altre : In Black and White, Paid in Full, Caleb o la cover di out in the fields di Moore le ascolto con lo stesso piacere dei grandi classici
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi MrFreddy il ven set 16, 11 20:38

Va beh, li stra-adoro e, controcorrente alla maggior parte dei fan, trovo Unia il loro grande capolavoro. Mi piacciono tantissimo, sia pre-Unia che post-Unia. Il concerto di Febbraio è stato il secondo della mia vita (dopo gli offspring) e mi è piaciuto da impazzire.
Avatar utente
MrFreddy
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 420
Iscritto il: ven set 16, 11 20:02

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi WartyDANY il ven set 16, 11 21:13

MrFreddy ha scritto:Va beh, li stra-adoro e, controcorrente alla maggior parte dei fan, trovo Unia il loro grande capolavoro. Mi piacciono tantissimo, sia pre-Unia che post-Unia. Il concerto di Febbraio è stato il secondo della mia vita (dopo gli offspring) e mi è piaciuto da impazzire.

Io trovo la loro discografia un capolavoro, ma per me Unia è il loro capolavoro "minore" (ma gli ho dato solo una decina d'ascolti, può ancora recuperare), gli preferisco The Days Of Grays con quella sua atmosfera dark e parecchio progressive. Silence ed Ecliptica sono davanti ad entrambi però!
Avatar utente
WartyDANY
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 422
Iscritto il: mar giu 08, 10 20:13
Località: Torino

Re: Sonata Arctica

Messaggiodi MrFreddy il dom set 25, 11 12:09

WartyDANY ha scritto:
MrFreddy ha scritto:Va beh, li stra-adoro e, controcorrente alla maggior parte dei fan, trovo Unia il loro grande capolavoro. Mi piacciono tantissimo, sia pre-Unia che post-Unia. Il concerto di Febbraio è stato il secondo della mia vita (dopo gli offspring) e mi è piaciuto da impazzire.

Io trovo la loro discografia un capolavoro, ma per me Unia è il loro capolavoro "minore" (ma gli ho dato solo una decina d'ascolti, può ancora recuperare), gli preferisco The Days Of Grays con quella sua atmosfera dark e parecchio progressive. Silence ed Ecliptica sono davanti ad entrambi però!


Diciamo che è questione di stile, Silence ed Ecliptica sono grandi capolavori, ma gli ho preferito la complessità e la varietà delle ultime uscite ;) non vedo l'ora di arraffare il live in Finland e spero che il nuovo disco esca a Febbraio come preannunciato da Tony al concerto di questo febbraio.
Avatar utente
MrFreddy
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 420
Iscritto il: ven set 16, 11 20:02

PrecedenteProssimo

Torna a Power Metal ed affini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!