Vision Divine

Hammerfall? Rhapsody Of Fire? Labyrinth? Vision Divine? Non solo Power, ma anche gli affini: discutiamone qui!

Vision Divine

Messaggiodi Mick il mar feb 22, 11 11:28

Vi va di parlare di questa band???
Allora partiamo...io vi dico quello che penso.
I primi due album con Lione sono carini (soprattutto il primo), ma non dei capolavori...penalizzati da produzioni scadenti e utilizzo di seconde voci che rovinano notevolmente i risultati finali.
Poi arriva Luppi...egocentrico, spavaldo, ma secondo me un signor cantante...e arrivano i capolavori!!
Suoni OTTIMI, belle liriche e soprattutto bellissime canzoni....vi dirò...se oggi mi piace il power metal lo devo sopratutto a The Perfect Machine!
Il ritorno di Lione è stato negativo perchè l'ultimo album ha molti difetti:
1) Una copertina brutta (ma questo è secondario)
2) Delle linee vocali piatte come le sogliole e espressive come Manuela Arcuri senza t...e (non capisco perchè Lione nei Rhapsody fa delle cose splendide e qui invece no)
3) Una produzione pessima...da band black di inzi anni '90...suoni veramente spompati...e forse questo è l'aspetto peggiore.

Il mio preferito resta The 25th Hour...quando nel finale ripredono la linea vocale principale di Stream Of Consciousness mi sono quasi commosso.

A voi la parola...nel frattempo linko le recensioni presenti
Stream Of Consciousness http://www.metallized.it/recensione.php?id=316
The perfect Machine http://www.metallized.it/recensione.php?id=885
9 Degrees West of the Moon http://www.metallized.it/recensione.php?id=2585
Father, FATHER OF THE UNIVERSE, Father here I come... THIS PLACE IS TERRIBLE

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Avatar utente
Mick
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 117
Iscritto il: lun set 21, 09 11:01

Re: Vision Divine

Messaggiodi Khaine il mar feb 22, 11 12:32

Visti dal vivo qualche volta, una con Lione ed una con Luppi. Tecnicamente sono dei discreti musicisti (bix e lione sono però su alti livelli): sulla musica non mi esprimo perchè sono di parte :-D
ANTICHI DETTI VIBONESI
"A gatta priscialora fici i fijji orbi"
"A raggiuni è du u cujjuni"
"U signuri t'accumpagna cu nu lignu e cu na canna"
Avatar utente
Khaine
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6417
Iscritto il: sab giu 07, 08 12:01

Re: Vision Divine

Messaggiodi FilippoFestuccia il mar feb 22, 11 13:20

Lione mi disse che Luppi era inifluente nel sound della band, che le canzoni le aveva scritte lui e aveva anche pagato lo studio di registrazione. Quanto ci sarà di rosicamento e quanto di verità?
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Vision Divine

Messaggiodi Khaine il mar feb 22, 11 14:07

FilippoFestuccia ha scritto:Lione mi disse che Luppi era inifluente nel sound della band, che le canzoni le aveva scritte lui e aveva anche pagato lo studio di registrazione. Quanto ci sarà di rosicamento e quanto di verità?


Nun se pò sapè
ANTICHI DETTI VIBONESI
"A gatta priscialora fici i fijji orbi"
"A raggiuni è du u cujjuni"
"U signuri t'accumpagna cu nu lignu e cu na canna"
Avatar utente
Khaine
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6417
Iscritto il: sab giu 07, 08 12:01

Re: Vision Divine

Messaggiodi AL1974 il mar feb 22, 11 14:45

Mick ha scritto:Vi va di parlare di questa band???
Allora partiamo...io vi dico quello che penso.
I primi due album con Lione sono carini (soprattutto il primo), ma non dei capolavori...penalizzati da produzioni scadenti e utilizzo di seconde voci che rovinano notevolmente i risultati finali.
Poi arriva Luppi...egocentrico, spavaldo, ma secondo me un signor cantante...e arrivano i capolavori!!
Suoni OTTIMI, belle liriche e soprattutto bellissime canzoni....vi dirò...se oggi mi piace il power metal lo devo sopratutto a The Perfect Machine!
Il ritorno di Lione è stato negativo perchè l'ultimo album ha molti difetti:
1) Una copertina brutta (ma questo è secondario)
2) Delle linee vocali piatte come le sogliole e espressive come Manuela Arcuri senza t...e (non capisco perchè Lione nei Rhapsody fa delle cose splendide e qui invece no)
3) Una produzione pessima...da band black di inzi anni '90...suoni veramente spompati...e forse questo è l'aspetto peggiore.

Il mio preferito resta The 25th Hour...quando nel finale ripredono la linea vocale principale di Stream Of Consciousness mi sono quasi commosso.

A voi la parola...nel frattempo linko le recensioni presenti
Stream Of Consciousness http://www.metallized.it/recensione.php?id=316
The perfect Machine http://www.metallized.it/recensione.php?id=885
9 Degrees West of the Moon http://www.metallized.it/recensione.php?id=2585


l'ultimo a me non dispiace. li ho visti dal vivo con entrambi e per me Lione è il cantante giusto.
il secondo album non mi aveva entusiasmato... the perfect machine e 25th hour sono comunque ottimi lavori.
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Vision Divine

Messaggiodi WartyDANY il mar feb 22, 11 19:58

The Perfect Machine è, per me, il loro miglior album, anche se tutti gli altri (tranne i primi due, che non ho sentito e non posso giudicare) si attestano su ottimi livelli.
@Filippo: io sono di parte (guardare l'avatar :D ) ma secondo me Lione rosicava parecchio quando ha praticamente detto che Luppi non vale nulla, fatto che viene dimostrato dagli album che Luppi ha fatto da solo e con i Killing Touch, che sono davvero belli e scritti interamente da lui.
Avatar utente
WartyDANY
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 422
Iscritto il: mar giu 08, 10 20:13
Località: Torino

Re: Vision Divine

Messaggiodi Mick il mer feb 23, 11 9:53

Credo che questa storia tra Luppi e Lione non finirà mai!!
I due giovanotti proprio non si sopportano :-W :-W !
Father, FATHER OF THE UNIVERSE, Father here I come... THIS PLACE IS TERRIBLE

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Avatar utente
Mick
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 117
Iscritto il: lun set 21, 09 11:01

Re: Vision Divine

Messaggiodi FilippoFestuccia il mer feb 23, 11 11:29

Già che ci sono, vi copio e incollo quell'intervista, così c'è materiale per discutere. La feci per un settimanale in pdf diretto da me stesso, qualche mese prima di entrare in Metallized (il progetto era carino, ma è naufragato). L'intervista è stata fatta al Metal Meating (http://www.metallized.it/articolo.php?id=689)

Ciao Fabio, ti rubo solo cinque minuti perché immagino che sarai stanco…
No, no, tranquillo.

Negli anni abbiamo assistito al continuo “balletto” dei cantanti, Luppi-Lione-Luppi-Lione nei
Vision Divine e…

Non potevi partire con una domanda migliore, no? (ride, ndr)

Temo di no. Allora, probabilmente tu non sei nella posizione più indicata per dirlo, ma quanto
influiscono i cambi di cantante sui Vision Divine, sul songwriting…

Nulla. Assolutamente niente.

Perfetto, i Vision Divine restano sempre gli ste…
Se i Rhapsody non prendevano un deficiente come manager i Vision Divine non avrebbero mai
cambiato cantante. Stream [Of Consciousness, del 2004, ndr] a parte due brani l’ho scritto io con
Thorsen e Smirnoff, quindi non cambiava nulla.

Guarda, a proposito del “deficiente” una domanda che non avrei mai voluto fare, però io ho
fatto un…

Se vuoi ti mando un demo di Stream. Mancano solo Shades e Through The Eyes Of God, gli unici
due pezzi che ha scritto lui. Ti mando anche La Vita Fugge, così sei contento, che ho pagato io lo
studio di registrazione.

Bene. Insomma, dicevo, a proposito del deficiente di manager di cui parlavi prima e della casa
discografica, io ho fatto un piccolo test: siccome i ManOwaR – lo possiamo dire – rispondono
sempre alle mail di complimenti, la Magic Circle Music risponde sempre alle mail sugli
HolyHell…

Non i Manowar. “Lui” [facile intuire di chi stiamo parlando, comunque per chi non fosse
aggiornato è Joey DeMaio, bassista dei ManOwaR e fondatore della Magic Circle Music, ndr] con
il suo assistente; lascerei fuori batterista, cantante e chitarrista. Solo “Lui”.

Giustissimo, non mettiamo in mezzo persone che non c’entrano niente. Insomma, ho mandato
una mail due settimane fa alla Magic Circle Music chiedendo delucidazioni, perché per ora
avevamo avuto notizie solo dai Rhapsody, e non è mai arrivata una risposta, quindi lo prendo
per un “no comment”…

Sai, se non ti può spillare soldi non ti risponde.

Questa vicenda è lontana dalla conclusione?
No, è molto vicina invece. Il contratto di management è scaduto; lui ha delle beghe con Luca
[Turilli, mastermind dei Rhapsody Of Fire, ndr], avrebbe delle beghe anche con Staropoli, però
principalmente con Luca. Con me no, anche perché mi deve un “botto” di soldi, quindi non è che mi
può fare causa: perderebbe sicuro.

E quindi sei sempre lanciatissimo con questi grandi Vision Divine: ottimi dischi, ma ora
continuate con il tour?

Sì, abbiamo diverse date che ora stiamo fissando, in Italia, Svizzera, Spagna, stiamo guardando per
il Belgio e la Francia. [una voce da dietro, probabilmente di uno dei Vision Divine, spezza la
tensione accumulatasi fino a quel momento indicando Marte e Venere come tappe del tour: Fabio
ride, e noi con lui, ndr]

Mentre avete già un’ipotesi per la release? Una data, o almeno un’idea?
Bisogna in ogni caso finire di comporre i pezzi nuovi, poi ci saranno i tempi tecnici del caso.

Un’ultima domanda, di carattere generale: si parla sul metal web di un declino del power
dopo la sua stagione d’oro.

Ma magari!

Perché magari?
A me non piace l’etichetta power, prog, progressive, celtic: uno fa musica. Poi se una canzone è
bella è bella, può essere qualsiasi genere. Power cosa significa? Nulla. Cosa, doppia cassa e happy
metal, è questo il power? Se è solo questo, allora potrebbero essere le canzoni dei cartoni animati,
fammi capire…

Quindi appunto il declino dell’etichetta power può aiutare le band effettivamente valide ad
emergere, rispetto ai cloni.

Se ci sono, queste band valide, sì.

In Italia abbiamo avuto una scena popolata da molti cloni…
Sì, hai detto bene, molti cloni. Per questo ti dico “se ci sono, le band valide”: è facile copiare, ma
fare una cosa tua? Questa è l’unica cosa che manca alle band italiane, secondo me. Nel senso, uno
ascolta i Symphony X, sono molto bravi, ma perché devi fare i passaggi alla Symphony X, cercare
di cantare come Russell Allen, o suonare la chitarra come Michael Romeo, dove arrivi? Puoi
arrivare soltanto ad essere un buon emulo. I Symphony X ci sono già, i Dream Theater ci sono già,
quindi a che serve fare paraparà pappà paraparà pappà [rappresentazione del tipico fill progressive
in tre quarti appena mimato da Lione, ndr]? A nulla, forse a farti dire dall’amico che lo sai fare
bene, ma chi l’ha inventato quello? Tu o Portnoy, tu o Petrucci, tu o Michael Romeo? E allora? Un
musicista non deve essere soltanto bravo a suonare: deve essere bravo a scrivere. È lì la differenza.
Dell tuo caro amico su cui mi hai fatto la domanda prima [Michele Luppi, ndr] – non so se è tuo
amico – non ho mai ascoltato un album. Ci ho parlato due volte quando mi ha chiamato a casa, e
non ti voglio dire perché, lo voglio salvare dalla bella figura che farebbe. Però quello che mi chiedo
è: ma se tu fai un album, due, tre, quattro, tu hai scritto diverse canzoni. Perché quando vai dal vivo
più di metà concerto lo impronti su canzoni che hanno scritto Smirnoff, Thorsen, Lione?
Implicitamente ammetti che quello che scrivi te fa schifo. Sbaglio? Ti torna o no questo discorso?
Uno che fa un progetto solista, perché dal vivo non fa le canzoni di quel progetto lì?

Allora, ti ringrazio per la disponibilità, sei stato gentilissimo…
Ma figurati, grazie a te.


E linko qui anche l'intervista in database a michele luppi (http://www.metallized.it/articolo.php?id=159) in cui spala m***a su Lione. Buon divertimento :D
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Vision Divine

Messaggiodi WartyDANY il mer feb 23, 11 14:22

A 'sto punto l'unica è sapere qualcosa dagli altri componenti della band, ma, com'è giusto che sia, dubito che qualcuno parlerá di questa storia!
Avatar utente
WartyDANY
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 422
Iscritto il: mar giu 08, 10 20:13
Località: Torino

Re: Vision Divine

Messaggiodi FilippoFestuccia il mer feb 23, 11 15:41

WartyDANY ha scritto:A 'sto punto l'unica è sapere qualcosa dagli altri componenti della band, ma, com'è giusto che sia, dubito che qualcuno parlerá di questa storia!

Thorsen, quando l'abbiamo sentito (c'è l'intervista in db) ha detto che non gli interessa e che è una polemica ridicola alimentata dal web.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Vision Divine

Messaggiodi WartyDANY il mer feb 23, 11 16:28

FilippoFestuccia ha scritto:
WartyDANY ha scritto:A 'sto punto l'unica è sapere qualcosa dagli altri componenti della band, ma, com'è giusto che sia, dubito che qualcuno parlerá di questa storia!

Thorsen, quando l'abbiamo sentito (c'è l'intervista in db) ha detto che non gli interessa e che è una polemica ridicola alimentata dal web.

Ecco, nessuno prenderá mai posizioni, ovviamente.
Avatar utente
WartyDANY
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 422
Iscritto il: mar giu 08, 10 20:13
Località: Torino

Re: Vision Divine

Messaggiodi FilippoFestuccia il mer feb 23, 11 18:12

WartyDANY ha scritto:
FilippoFestuccia ha scritto:
WartyDANY ha scritto:A 'sto punto l'unica è sapere qualcosa dagli altri componenti della band, ma, com'è giusto che sia, dubito che qualcuno parlerá di questa storia!

Thorsen, quando l'abbiamo sentito (c'è l'intervista in db) ha detto che non gli interessa e che è una polemica ridicola alimentata dal web.

Ecco, nessuno prenderá mai posizioni, ovviamente.

Sì, certo che Thorsen è rapido a puntare il dito, ma manca il bersaglio. Se i due cantanti in questione si dicessero le cose come stanno il "web" non farebbe storie.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Vision Divine

Messaggiodi AL1974 il gio feb 24, 11 14:53

che polemica da poveracci...
quando gente del genere fa polemiche mi fan gran tristezza.. anzichè divertirsi e magari collaborare e fare buoni dischi.. polemizzano.. mah... :-R
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Vision Divine

Messaggiodi Er Trucido il dom feb 27, 11 22:35

Mah, sinceramente ho sempre trovato queste polemiche un po' da pagliacci, sia per i grandi nomi che per i piccoli... è anche grazie a cose come queste se la scena italiana ha i suoi problemi
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Vision Divine

Messaggiodi MetalHawk il ven mag 20, 11 19:40

Niente male i Vision Divine. Me li andrò a sentire i 3 giugno, sono proprio curioso di sentirli dal vivo!
I'll see you on The Dark Side Of The Moon.

Se guarderai troppo a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te.

La morte si erge su di me scura,
sussurrandomi uno sconosciuto messaggio;
che ci sono solo dolore e paura
è tutto ciò che so del suo arcano linguaggio.
(Warhammer 40K, iscrizione Necron)
Avatar utente
MetalHawk
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: sab dic 18, 10 12:19

Prossimo

Torna a Power Metal ed affini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!