Sabaton

Hammerfall? Rhapsody Of Fire? Labyrinth? Vision Divine? Non solo Power, ma anche gli affini: discutiamone qui!

Sabaton

Messaggiodi marduk il gio lug 12, 12 12:20

secondo me uno dei gruppi più in salute della scena metal moderna...
fautori di un power metal maestoso caratterizzato dalla potente voce di joakim broden i sabaton sono il tipico gruppo per cui si può dire che la tecnica non sia tutto e nonostante la semplicità della loro musica riescono a comporre canzoni di grande spessore e spesso anche anthemiche...
in tutti e 7 gli album li ho trovati sempre ispirati,battaglieri e epici ma mai eccessivi cmq...
caratteristica fondamentale del gruppo sono i testi che si basano su guerre antiche e moderne con un occhio di riguardo soprattutto per la prima e la seconda guerra mondiale
tra l'altro dal vivo li vidi con abbastanza diffidenza e devo dire che riuscirono a coinvolgermi non poco con l'incedere dei loro pezzi e i ritornelli abbastanza easy listening....il tutto accompagnato da una prestazione maiuscola e compatta...
dal mio punto di vista nel povimento power-epic del nuovo millennio sono di gran lunga i numeri uno...voi che ne pensate??

Discografia:
2001 - Fist for Fight
2005 - Primo Victoria
2006 - Attero Dominatus
2007 - Metalizer
2008 - The Art of War
2010 - Coat of Arms
2012 - Carolus Rex
Avatar utente
marduk
Defender
Defender
 
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 24, 12 11:10
Località: genova

Re: Sabaton

Messaggiodi Fingolfin il ven lug 13, 12 10:13

Non li ho seguiti molto....ho ascoltato Primo Victoria e Fists, che sono dei buoni album ma nulla di innovativo. Hanno dalla loro che sanno fare bene Power, ma è lo stesso che ascoltiamo da anni da migliaia di gruppi. Come ho già detto, li salva la loro abilità nel suonare il genere (e una voce niente male)
Avatar utente
Fingolfin
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 12, 12 11:31

Re: Sabaton

Messaggiodi AL1974 il mar lug 17, 12 10:53

non mi hanno mai coivolto molto.. mi sembrano tutti uguali.. le canzoni non mi restano in mente
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Sabaton

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il gio dic 13, 12 19:09

io gli adoro!!!
ho avuto la fortuna di vederli a settembre a milano e posso assicurare che sono fenomenali!!!
senza parlare poi dell'ottimo rapporto con i fan!!!
carolus rex per me è uno degli album più epici mai fatti
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Sabaton

Messaggiodi CowboyFromHell il ven dic 14, 12 23:04

AL1974 ha scritto:non mi hanno mai coivolto molto.. mi sembrano tutti uguali.. le canzoni non mi restano in mente

F:- F:- F:-
Ultimamente me li sto sparando tantissimo. Si non sono dei mostri ma mi piacciono molto i testi e i ritornelli assolutamente indimenticabili. E pioi c'è Joakim che da solo vale ogni singolo album. Le song migliori sono Attero Dominatus, Carolus Rex, Ghost Division, Primo Victoria, Rise Of Evil, Metal Machine ecc...
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Sabaton

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il sab dic 15, 12 20:37

CowboyFromHell ha scritto:
AL1974 ha scritto:non mi hanno mai coivolto molto.. mi sembrano tutti uguali.. le canzoni non mi restano in mente

F:- F:- F:-
Ultimamente me li sto sparando tantissimo. Si non sono dei mostri ma mi piacciono molto i testi e i ritornelli assolutamente indimenticabili. E pioi c'è Joakim che da solo vale ogni singolo album. Le song migliori sono Attero Dominatus, Carolus Rex, Ghost Division, Primo Victoria, Rise Of Evil, Metal Machine ecc...

...e screaming eagles, midway, into the fire, uprising, gott mit uns, lion from the north, metal crue... potrei andare avanti tutto il giorno :D
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Sabaton

Messaggiodi Theo il dom dic 16, 12 11:04

Ottimi davvero. Devo approfondirli meglio, non ho sentito tutti gli album, ma Carolus Rex ed il precedente mi hanno fatto un'ottima impressione!
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Sabaton

Messaggiodi Soulburner il dom dic 16, 12 18:20

Io li conosco poco...ma quel poco che conosco non mi ha mai convinto del tutto.
Proverò a dar loro un'altra chance!
What can you tell me from the inside?
Soulburner
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 456
Iscritto il: lun mar 08, 04 9:38

Re: Sabaton

Messaggiodi Painkiller il lun dic 17, 12 12:27

Appena ordinati, insieme ai white wizzard...tornerò sull'argomento... :_DD
Avatar utente
Painkiller
Defender
Defender
 
Messaggi: 508
Iscritto il: mar dic 04, 12 16:00
Località: Mediolanum

Re: Sabaton

Messaggiodi Luke25 il gio gen 17, 13 18:22

Vabbè io per i gruppi Power a influenza epica ho un occhio di riguardo...è uno dei generi che mi piacciono di più e quando li ascolto mi caricano tantissimo!!! :twisted:
I SABATON ragazzi sono al TOP!!! :devil: :devil: :devil: W_W

Ho tutta la discografia a parte "Carolus Rex", ma i precedenti sono uno più bello dell'altro!
"Gli uomini credono in ciò che desiderano" (Gaio Giulio Cesare)
Avatar utente
Luke25
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: mer gen 09, 08 16:10
Località: Pordenone

Re: Sabaton

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il mer gen 23, 13 20:15

Luke25 ha scritto:Vabbè io per i gruppi Power a influenza epica ho un occhio di riguardo...è uno dei generi che mi piacciono di più e quando li ascolto mi caricano tantissimo!!! :twisted:
I SABATON ragazzi sono al TOP!!! :devil: :devil: :devil: W_W

Ho tutta la discografia a parte "Carolus Rex", ma i precedenti sono uno più bello dell'altro!

compralo subito, perchè è probabilmente l'album più epico mai fatto da loro!!!
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Sabaton

Messaggiodi Luke25 il gio gen 24, 13 11:33

THRASHAPOCALYPSE ha scritto:
Luke25 ha scritto:Vabbè io per i gruppi Power a influenza epica ho un occhio di riguardo...è uno dei generi che mi piacciono di più e quando li ascolto mi caricano tantissimo!!! :twisted:
I SABATON ragazzi sono al TOP!!! :devil: :devil: :devil: W_W

Ho tutta la discografia a parte "Carolus Rex", ma i precedenti sono uno più bello dell'altro!

compralo subito, perchè è probabilmente l'album più epico mai fatto da loro!!!


VERAMENTE!??? Corro a comprarlo allora!!! :twisted: mi fido eh! :P :)
"Gli uomini credono in ciò che desiderano" (Gaio Giulio Cesare)
Avatar utente
Luke25
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: mer gen 09, 08 16:10
Località: Pordenone

Re: Sabaton

Messaggiodi Pagan Fortress il gio gen 24, 13 16:59

Ascoltati distrattamente qualche anno fa, non mi avevano particolarmente impressionato e non li avevo più riascoltati...
Poi, quest'estate li ho visti al MetalCamp e mi hanno lasciato veramente senza parole (nonostante il camion con gli effetti speciali avesse avuto un incidente, sono riusciti a fare un concerto tra i più coinvolgenti che abbia mai visto), così ho riascoltato tutta la discografia!
Che dire, sono uno di quei classici gruppi che, per ogni album, hanno 2-3 canzoni belle, mentre il resto dell'album è composto da canzoni inutili e ripetitive e che si somigliano molto.
Tutti gli album sono così, a parte l'ultimo: Carlous Rex secondo me è un capolavoro!
E' un concept album veramente ben fatto, da ascoltare assolutamente dall'inizio alla fine, che ti coinvolge per i cori potenti ma mai troppo banali o ripetitivi e dalle atmosfere all'inizio gloriose, poi, via via che si avvicina alla fine, diventano sempre più cupe e malinconiche (del resto, l'album narra dell'ascesa e declino dell'impero svedese, per cui questo cambiamento di atmosfere è decisamente indovinato).
Avatar utente
Pagan Fortress
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven mag 25, 12 16:42
Località: TLT

Re: Sabaton

Messaggiodi Luke25 il gio gen 24, 13 18:57

Pagan Fortress ha scritto:Ascoltati distrattamente qualche anno fa, non mi avevano particolarmente impressionato e non li avevo più riascoltati...
Poi, quest'estate li ho visti al MetalCamp e mi hanno lasciato veramente senza parole (nonostante il camion con gli effetti speciali avesse avuto un incidente, sono riusciti a fare un concerto tra i più coinvolgenti che abbia mai visto), così ho riascoltato tutta la discografia!
Che dire, sono uno di quei classici gruppi che, per ogni album, hanno 2-3 canzoni belle, mentre il resto dell'album è composto da canzoni inutili e ripetitive e che si somigliano molto.
Tutti gli album sono così, a parte l'ultimo: Carlous Rex secondo me è un capolavoro!
E' un concept album veramente ben fatto, da ascoltare assolutamente dall'inizio alla fine, che ti coinvolge per i cori potenti ma mai troppo banali o ripetitivi e dalle atmosfere all'inizio gloriose, poi, via via che si avvicina alla fine, diventano sempre più cupe e malinconiche (del resto, l'album narra dell'ascesa e declino dell'impero svedese, per cui questo cambiamento di atmosfere è decisamente indovinato).


mah per me invece le canzoni belle per album sono "leggermete" di più!
e a me la loro ripetitività piace (così come penso la stessa cosa degli Hammerfall, tanto criticati per questo..), se voglio ascoltare qualcosa di diverso cambio gruppo ;)
"Gli uomini credono in ciò che desiderano" (Gaio Giulio Cesare)
Avatar utente
Luke25
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: mer gen 09, 08 16:10
Località: Pordenone

Re: Sabaton

Messaggiodi Pagan Fortress il ven gen 25, 13 12:26

Questione di gusti...
Le canzoni tutte uguali a me stufano, secondo me nella musica ci vuole sempre un po' di fantasia!
Avatar utente
Pagan Fortress
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven mag 25, 12 16:42
Località: TLT

Prossimo

Torna a Power Metal ed affini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!