The long goodbye tour

Avete visto un concerto e ne volete parlare? Volete avere informazioni su un concerto? Volete incontrare qualcuno degli iscritti al forum per una birra? Tutto questo lo potrete fare qui!

The long goodbye tour

Messaggiodi Beta il mer giu 28, 17 15:55

Corro il rischio di essere ripetitva, ma in questo periodo il mio chiodo fisso si chiama Deep Purple, quindi apro un altro topic per parlare di loro ... spero che mi perdonerete (di sicuro lo farà BigLo :roll: ).

E' terminata ieri sera la parte italiana dell'ultimo tour della band, quindi è il momento giusto per parlare di queste tre date (romana, bolognese e milanese), per chi volesse farlo, e condividere le nostre sensazioni in merito.
Ieri al Mediolanum Forum di Assago è stata una serata veramente bella. Innanzitutto, mi compiaccio dei controlli che sono stati effettuati, ma tutto nella più assoluta tranquillità per tutti: non sono state vietate le borse, ma all'ingresso del forum c'erano carabinieri, polizia, artificieri e addetti alla sicurezza con metal detector e che controllavano tasche e borse. Nessuno si è lamentato e, anzi, siamo stati contenti di poter entrare ad un concerto con un certo senso di sicurezza.
La band di supporto ha cominciato puntualissima alle 20 e ha suonato veramente bene: un bel rock di stampo classico, suonato egregiamente, tant'è che quando hanno finito tutti quelli seduti di fianco a me mi hanno chiesto come si chiamassero. Questi Tyler Bryant and the Shakedown hanno veramente spopolato e, sebbene sconosciuti in Italia (ma in America hanno già aperto AC/DC e ZZ top, giusto per citarne un paio), hanno ottenuto un enorme supporto da tutti noi (tant'è che, quando il cantante ha cominciato un loro pezzo con dei vocalismi, non abbiamo tardato a fargli l'eco e lui ha commentato, non celando la sorpresa: "Wow! avete capito cosa avevo in mente!").
Alle 21 si spengono le luci e arrivano i nostri: nemmeno due ore di concerto, ma assolutamente partecipato (dalla band e da noi), pieno di emozioni e ben suonato. Gillan e la sua voce hanno certo la loro età, ma, sebbene gli acuti storici siano passati (ci ha provato su Bloodsucker e Strange Kind of Woman, ma per il resto del concerto li ha evitati ... forse è anche per questo che non è stata fatta Child in Time, con un po' di disappunto generale, ma, alla fine, è meglio non fare un brano piuttosto che volerlo fare per forza e poi rovinarlo), il suo lavoro lo ha fatto bene e ha trasmesso tutta la carica dei brani.
Punti salienti della serata:
- intermezzo di Don Airey, che si è cimentato in una manifestazione di bravura mozzafiato (ci capisce perché Gillan l'ha chiamato "His Majesty" :D ), passando da un tempo all'altro, cambiando effetti e velocità e lasciandoci tutti a bocca aperta. A parte quando ha suonato "La Donna è Mobile", a quel punto l'ovazione era obbligatoria ;) ;
- Lazy, con Gillan che ha suonato la armonica;
- Smoke on the Water (ovviamente!): belli gli effetti sul maxischermo, con fiamme e stralci di giornali che mostravano la rovina del casino incendiato, ma l'intermezzo in cui il ritornello è stato lasciato cantare solo a noi del pubblico rimane impagabile;
- Cori da stadio su Black Night (l'ultima canzone della setlist), prima spontanei sul riff principale, poi incoraggiati da Morse, che suonava un motivo alla chitarra e poi ci incoraggiava a ripeterlo.

Insomma, la conclusione di questo concerto poteva essere solo una: standing ovation!

Dai, chi è stato presente a questo ultimo tour? Che ne pensate? :D Attendo commenti! :yeah:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: The long goodbye tour

Messaggiodi LORIN il mer giu 28, 17 16:48

Apprezzo e condivido tutto ciò che hai detto, sensazioni meravigliose (good vibrations direbbe bigIan) ma due cosine bisogna te le dica. Child In Time è dal 1993 che non la canta più, che sappia io Morse non l'ha mai suonata dal vivo e poi come è possibile che tu non faccia nemmeno un accenno (anche piccolo) ai pezzi nuovi. Io personalmente ho trovato la doppietta THE UNCOMMON MAN e THE SURPRISING hai limiti del magnifico, io in questi due pezzi sì che ho apprezzato il grandissimo GLUTEN FREE (a Roma bigIan lo ha chiamato così) Don Airey.
Io poi sottolineerei il fatto che un concerto dei Deep Purple non è iniziato con HIGHWAY STAR, succede molto di rado. Un altro momento spaventoso ed incredibile è stata l'esecuzione di Fireball: DEVASTANTE - ENERGIA PURA. Quell'attacco di batteria senza un benchè nulla di preavviso è semplicemente da infarto e come non menzionare il più famoso "crescendo" di tutta la storia della musica rock eseguito con devastante potenza durante SPACE TRUCKING.

Voglio dire anche io qualcosa sui PLANETHARD, band milanese che ha aperto le danze, hanno un cantante molto bravo che ha cantato davvero bene nella più totale ed indifferenza di tutti.
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: The long goodbye tour

Messaggiodi TheDisturbedPriest il mer giu 28, 17 16:58

LORIN ha scritto:...Child In Time è dal 1993 che non la canta più, che sappia io Morse non l'ha mai suonata dal vivo ...


Non per fare il 'saputello' ma hai preso un abbacchio :lol:
Child In Time 2002

:hello:
Immagine
Avatar utente
TheDisturbedPriest
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: sab lug 04, 15 7:46

Re: The long goodbye tour

Messaggiodi LORIN il mer giu 28, 17 17:08

TheDisturbedPriest ha scritto:
LORIN ha scritto:...Child In Time è dal 1993 che non la canta più, che sappia io Morse non l'ha mai suonata dal vivo ...


Non per fare il 'saputello' ma hai preso un abbacchio :lol:
Child In Time 2002

:hello:

un bell'abbacchio perchè non ne sapevo nulla, anzi se ricordo bene in quell'anno li vidi a Pisa o li vicino e non ricordo di Morse che la suona.... vado ad indagare (tanto per stasera non avevo nulla da fare) se è una rarità questa esecuzione in russia o se l'hanno suonata altre volte Immagine
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: The long goodbye tour

Messaggiodi Beta il mer giu 28, 17 17:18

LORIN ha scritto:Child In Time è dal 1993 che non la canta più, che sappia io Morse non l'ha mai suonata dal vivo

Sai cosa? Essendo il tour d'addio pensavo che la infilassero dentro :roll: e non sono l'unica ad averci pensato, perché anche i fan "più grandi" (tipo mio padre, che ha la tua età ;) ) ci speravano, quindi alla fine siamo arrivati alla conlusione che abbiano evitato causa acuti :rotfl:

LORIN ha scritto:e poi come è possibile che tu non faccia nemmeno un accenno (anche piccolo) ai pezzi nuovi. Io personalmente ho trovato la doppietta THE UNCOMMON MAN e THE SURPRISING hai limiti del magnifico, io in questi due pezzi sì che ho apprezzato il grandissimo GLUTEN FREE (a Roma bigIan lo ha chiamato così) Don Airey

BigLo, cos'è, dovevo dire tutto io?? :rotfl: :rotfl: Non li ho menzionati perché se no veniva fuori un live report e mi cacciavano dal forum (questo, non quello di ieri sera :lol: ) perché gli rubo il lavoro! :rotfl: assolutamente d'accordo con te, quella accoppiata è stata spettacolare, Uncommon Man poi è stata una bomba. Ma anche quando Airey ha attaccato, dopo il suo intermezzo, direttamente con Perfect Strangers è stato da brividi! E dei pezzi nuovi anche Birds of Prey ha fatto il suo figurone. Gluten Free è fantastico :-H

LORIN ha scritto:Io poi sottolineerei il fatto che un concerto dei Deep Purple non è iniziato con HIGHWAY STAR, succede molto di rado.

Si è sentita la mancanza del brano, in effetti. Però devo dire che io mi aspettavo l'apertura con Time for Bedlam, e ci è stata di brutto: l'inizio con il palco in penombra e dietro il ghiacciaio Mount Deepmore era spettrale, troppo bello :shock:

LORIN ha scritto:Un altro momento spaventoso ed incredibile è stata l'esecuzione di Fireball: DEVASTANTE - ENERGIA PURA. Quell'attacco di batteria senza un benchè nulla di preavviso è semplicemente da infarto e come non menzionare il più famoso "crescendo" di tutta la storia della musica rock eseguito con devastante potenza durante SPACE TRUCKING.

A me è piaciuto moltissimo tutto l'inizio concerto: Time for Bedlam, Bloodsucker, Fireball (su questa hai già detto tutto tu) e Strange Kind of Woman senza pausa, tutte attaccate una di fila all'altra :shock: non ci stavo capendo più niente, era troppo trascinante! Quando hanno finalmente fatto la pausa siamo scoppiati in applausi e ovazioni perché eravamo troppo euforici dopo tale inizio.
Space Truckin' con lo schermo che raffigurava galassie e stelle, sembrava di stare sulla millenium falcon :D

LORIN ha scritto:Voglio dire anche io qualcosa sui PLANETHARD, band milanese che ha aperto le danze, hanno un cantante molto bravo che ha cantato davvero bene nella più totale ed indifferenza di tutti.

Maccome??? o_O che peccato, però, se una band è capace merita tutte le attenzioni! senza contare che sei tu il primo che ci perdi se ignori della buona musica. Dovevano venire a Milano, visto che già erano autoctoni, gli facevamo sentire tutto il calore del nord! :yeah: ok, c'era anche gente che proveniva dalla Sardegna (è sbucata una badiera coi quattro mori in mezzo al parterre :D )
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: The long goodbye tour

Messaggiodi TheDisturbedPriest il mer giu 28, 17 17:21

LORIN ha scritto:
TheDisturbedPriest ha scritto:
LORIN ha scritto:...Child In Time è dal 1993 che non la canta più, che sappia io Morse non l'ha mai suonata dal vivo ...


Non per fare il 'saputello' ma hai preso un abbacchio :lol:
Child In Time 2002

:hello:

un bell'abbacchio perchè non ne sapevo nulla, anzi se ricordo bene in quell'anno li vidi a Pisa o li vicino e non ricordo di Morse che la suona.... vado ad indagare (tanto per stasera non avevo nulla da fare) se è una rarità questa esecuzione in russia o se l'hanno suonata altre volte Immagine


Per queste robe è utilissimo setlist.fm: guarda qui hai tutte le statistiche anno per anno :D
Immagine
Avatar utente
TheDisturbedPriest
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: sab lug 04, 15 7:46

Re: The long goodbye tour

Messaggiodi LORIN il mer giu 28, 17 17:29

TheDisturbedPriest ha scritto:
LORIN ha scritto:
TheDisturbedPriest ha scritto:
LORIN ha scritto:...Child In Time è dal 1993 che non la canta più, che sappia io Morse non l'ha mai suonata dal vivo ...


Non per fare il 'saputello' ma hai preso un abbacchio :lol:
Child In Time 2002

:hello:

un bell'abbacchio perchè non ne sapevo nulla, anzi se ricordo bene in quell'anno li vidi a Pisa o li vicino e non ricordo di Morse che la suona.... vado ad indagare (tanto per stasera non avevo nulla da fare) se è una rarità questa esecuzione in russia o se l'hanno suonata altre volte Immagine


Per queste robe è utilissimo setlist.fm: guarda qui hai tutte le statistiche anno per anno :D

Per quanto riguarda i Deep Purple mi rivolgo qui (credo ci sia di più di tutto)

http://perfect-purple.com/recording/

anche perchè nelle mie note diciamo "personali" devo aver sbagliato qualcosa, nel senso che alla voce "ultima esecuzione Child In Time" c'è il 2003 :shock: e in quell'anno c'era Morse, però ho segnato che lui non l'ha mai eseguita.... vado al lavoro perchè credo ci sia da riguardare qualcosa in tutto ciò. F:-

@Beta - come introduzione ad Hush cosa si sono inventati? (a Roma hanno improvvisato su LOIUE LOIUE)
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: The long goodbye tour

Messaggiodi Beta il mer giu 28, 17 18:01

LORIN ha scritto:@Beta - come introduzione ad Hush cosa si sono inventati? (a Roma hanno improvvisato su LOIUE LOIUE)

Oddio, adesso nel marasma di euforia non vorrei far confusione (anche perché mi sto ancora rivivendo i momenti che mi sono piaciuti di più :D ), ma, se non ricordo male, sono risbucati sul palco per fare l'encore e hanno direttamente attaccato con quella. Tanto la pausa non è durata molto (come se non sapessimo che il primo"arrivederci" è sempre quello che prelude all'encore ;) )
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: The long goodbye tour

Messaggiodi Muki97 il mer giu 28, 17 18:20

io ero presente alla data di bologna, che dire, concerto da paura. come intro per hush hanno jammato un po sulle note di peter gunn theme di henry mancini. divertentissimo l'assolo di tastiere in cui don airey ha inserito un brevissimo spezzone di una melodia che a me è sembrata molto simile a un brano del cantante bolognese carlo musi, ma non so se era una citazione voluta o la mia immaginazione. purtroppo per intoppi logistici ho visto solo l'ultimissima parte dell'esibizione del gruppo di supporto, quindi non posso dare un giudizio, ma mi è sembrato che il palco lo tenessero bene
Muki97
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 159
Iscritto il: dom feb 05, 17 14:07

Re: The long goodbye tour

Messaggiodi Beta il mer giu 28, 17 20:01

Grande Muki! Ci mancava il reportage da Bologna ;) avevi anche tu il gruppo americano, peccato che sei arrivato alla fine perché meritavano davvero :-H hai ragione, tenevano molto bene il palco. Il frontman era un virtuoso della chitarra, si cimentava in assoli e virtuosismi difficili, molto bravo. Bravi comunque tutti i componenti. Una cosa simpatica: ad un certo punto il batterista ha staccato un tom e se l'è portato a bordo palco e ha cominciato a martellare solo su quello in modo violento :shock: il risultato è stato molto heavy musicalmente e molto divertente visivamente :ok:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: The long goodbye tour

Messaggiodi Matocc il mer giu 28, 17 20:17

Beta ha scritto:
cos'è, dovevo dire tutto io?? :rotfl: :rotfl: Non li ho menzionati perché se no veniva fuori un live report e mi cacciavano dal forum (questo, non quello di ieri sera :lol: ) perché gli rubo il lavoro!

ah-hem F:-

scherzo :lol: ... stay tuned
Immagine Immagine
"Non c'è Cattivo più Cattivo di un Buono quando diventa Cattivo!"
Immagine
Avatar utente
Matocc
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3863
Iscritto il: ven set 10, 10 17:23
Località: Munfrâ

Re: The long goodbye tour

Messaggiodi Muki97 il mer giu 28, 17 21:06

Beta ha scritto:Una cosa simpatica: ad un certo punto il batterista ha staccato un tom e se l'è portato a bordo palco e ha cominciato a martellare solo su quello in modo violento :shock: il risultato è stato molto heavy musicalmente e molto divertente visivamente :ok:

Si, quello ho fatto in tempo a vederlo. Comunque, tornando agli headliner, una cosa che ho notato con piacere è che Steve morse non aveva la fasciatura al braccio che ultimamente nei video portava spesso... Spero che voglia dire che i problemi di artrite stanno diminuendo. Già che ci sono lancio un quesito: se questo fosse davvero l'ultimo tour dei deep purple, in quanti farebbero carte false come me per vedere una reunion dei dixie dregs o della Steve morse band? Essendo lui il più giovane spero che abbia ancora voglia di mettersi in gioco come artista al di fuori della band madre.
Muki97
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 159
Iscritto il: dom feb 05, 17 14:07

Re: The long goodbye tour

Messaggiodi LORIN il mer giu 28, 17 21:46

Muki97 ha scritto:
Beta ha scritto:Una cosa simpatica: ad un certo punto il batterista ha staccato un tom e se l'è portato a bordo palco e ha cominciato a martellare solo su quello in modo violento :shock: il risultato è stato molto heavy musicalmente e molto divertente visivamente :ok:

Si, quello ho fatto in tempo a vederlo. Comunque, tornando agli headliner, una cosa che ho notato con piacere è che Steve morse non aveva la fasciatura al braccio che ultimamente nei video portava spesso... Spero che voglia dire che i problemi di artrite stanno diminuendo. Già che ci sono lancio un quesito: se questo fosse davvero l'ultimo tour dei deep purple, in quanti farebbero carte false come me per vedere una reunion dei dixie dregs o della Steve morse band? Essendo lui il più giovane spero che abbia ancora voglia di mettersi in gioco come artista al di fuori della band madre.

io per i Dixie Dregs le farei davvero :yeah:
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: The long goodbye tour

Messaggiodi maksa il mer giu 28, 17 22:38

Ero ieri a milano a vederli, un concerto splendido davvero! E il gruppo di supporto ha fatto uno show spettacolare. Ero in prima fila davanti a steve morse, che è il peggior lanciatore di plettri della storia :rotfl: li mandava tutti tra la transenna e il pubblico, ma uno sono riuscito a recuperarlo! Peccato solo per i volumi, da dove ero io la chitarra copriva un po' gillan. Morse però aveva la fascia :(
maksa
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 29, 16 14:41

Re: The long goodbye tour

Messaggiodi LORIN il gio giu 29, 17 5:22

maksa ha scritto:Ero ieri a milano a vederli, un concerto splendido davvero! E il gruppo di supporto ha fatto uno show spettacolare. Ero in prima fila davanti a steve morse, che è il peggior lanciatore di plettri della storia :rotfl: li mandava tutti tra la transenna e il pubblico, ma uno sono riuscito a recuperarlo! Peccato solo per i volumi, da dove ero io la chitarra copriva un po' gillan. Morse però aveva la fascia :(

:shock: porca paletta, pessima cosa.
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38766
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Prossimo

Torna a LIVE, LIVE, LIVE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!