Evanescence Synthesis Live

Avete visto un concerto e ne volete parlare? Volete avere informazioni su un concerto? Volete incontrare qualcuno degli iscritti al forum per una birra? Tutto questo lo potrete fare qui!

Evanescence Synthesis Live

Messaggiodi Beta il mar mar 20, 18 18:03

Lo so, non ve ne frega una mazza ... ma io ve lo racconto lo stesso :D

Ieri sera sono andata a vedere questo concerto che mi aveva incuriosito fin da quando ho ascoltato il disco. Piccolo ragguaglio: la band ha eseguito vecchi brani riarrangiati in una nuova versione che prevedeva la presenza di orchestra e sintetizzatori, più due inediti eseguiti alla stessa maniera. Tutto questo in un teatro, la location perfetta per un concerto che si proponeva di essere di classe e "sperimentale".

I primi 20/30 minuti sono stati dominati dall'orchestra, che ha eseguito pezzi di repertorio classico, come la bellissima Sonata al Chiaro di Luna di Beethoven o il Requiem di Mozart. Poi, dopo una pausa di una mezz'oretta, è cominciato il concerto vero e proprio. Io posso solo dire che mi è piaciuto tantissimo ed è tutto stato all'altezza delle aspettative (se non oltre). Gli arrangiamenti erano veramente belli e il risultato sui brani è stato ottimo anche in live, non solo sul disco. Sentire gli ottoni e gli archi è stata davvero una bella emozione, per un concerto ricco di pathos, ma mi sono piaciute moltissimo anche le soluzioni al synth (il musicista, se non erro Will B. Hunt, ha fatto un'ottima performance alla consolle).
Jen Majura una vera scoperta: non si è limitata a suonare la chitarra, ma ha suonato anche il theremin in Lost in Paradise e ha fatto dei controcanti paurosi.
Unica cosa che posso far notare è la batteria di Hunt: forse un po' troppo alta, con un volume leggermente più basso avrebbe fatto risaltare di più l'orchestra. Tenendo anche in conto il fatto che le percussioni comprendevano la batteria di Hunt (a orecchio direi triggerata, o comunque con suoni elettronici), i due percussionisti dell'orchestra (uno ai tamburi e l'altro allo xilofono e alle campane tubolari - cit Mike Oldfield :P ) e WIll B Hunt ai pads del sintetizzatore, quindi di percussioni ce ne erano davvero molte e rischiavano di sovrastare tutto, perciò forse un volume più basso della batteria avrebbe giovato. Ma devo ammettere che questo, alla fine, non ha pesato sulla resa finale, che è stata veramente bellissima.
E, ovviamente, non posso non commentare Amy Lee. In una parola: spettacolare. Ero un po' in ansia perché so perfettamente che le capita di fare delle performance decisamente sottotono e di steccare parecchio, a fronte di altre performance in cui è praticamente perfetta. Per fortuna, ieri era in forma smagliante e ha cantato in modo quasi perfetto. Due o tre stecche, ma quelle sono fisiologiche (capita a tutti di sbagliare la nota, l'ingresso, l'impostazione ... l'errore è tollerabile e io parto dal presupposto che è lo spirito del live); per il resto, veramente brava. Quando hanno eseguito pezzi come My Immortal, Bring me to Life, Good Enough o Lithium sembrava di sentire il disco. E non solo queste.

Bellissima la scelta dei brani, che, oltre a quelli presenti nel disco Synthesis, che quindi si sapeva ci sarebbero stati, ha contemplato anche Good Enough e Swimming Home (peraltro nemmeno uno dei più famosi o piacioni, quindi chapeau per la scelta) e il singolo di Amy Lee Speak to Me (che speravo vivamente eseguisse, perché mi piace moltissimo).

Infine, bellissima la scenografia: semplice, solo un telo bianco sullo sfondo, sul quale però venivano proiettati giochi di luce (carino anche il fatto che la batteria fosse circondata da led che si illuminavano del colore dei giochi di luce).

Tutto questo per dire: bellissimo concerto, mi sono emozionata molto e anche commossa (cosa che di solito ai concerti non mi capita ... invece ieri mi è capitato).

Memorabile. :love:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Evanescence Synthesis Live

Messaggiodi Silvia il mer mar 21, 18 3:24

Beta ha scritto:Lo so, non ve ne frega una mazza ... ma io ve lo racconto lo stesso :D

A me si’ invece! :rotfl:

Ero curiosa di sapere di Jen Majura 8)
Io l’ho vista come corista con i Rage, bella voce

Comunque davvero un bel report :yeah:


Io mi sono commossa ai concerti solo in 3 occasioni, Blind Guardian (il piu’ intenso, tutta The Bard’s Song in the forest a squarciagola fra le lacrime, che se ci penso mi tornano ora) poi Kent (fontana anche qui sull’ultimo pezzo) e Slayer (credevo di aver perso x sempre l’uso della parola dopo Angel of Death :_DD ).
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Evanescence Synthesis Live

Messaggiodi Beta il mer mar 21, 18 12:48

Silvia ha scritto:
Beta ha scritto:Lo so, non ve ne frega una mazza ... ma io ve lo racconto lo stesso :D

A me si’ invece! :rotfl:

Comunque davvero un bel report :yeah:

Che carina, come sempre :love:

Silvia ha scritto:Ero curiosa di sapere di Jen Majura 8)
Io l’ho vista come corista con i Rage, bella voce

Vero, molto bella. Poi con la voce di Amy stava benissimo. Comunque davvero brava, è stata una di coloro che sul palco ha dato di più, nel senso che Boyd e McLawhorn suonavano la chitarra e basta, mentre lei ha suonato chitarra, theremin e faceva i controcanti, quindi il suo contributo è stato, secondo me, essenziale. L'altra bestia è stato Hunt dietro alle pelli, un'energia pazzesca che mi ha confermato non solo la sua bravura, ma anche il fatto che abbia una personalità che si fa sentire nei pezzi. Aggiungendo il fattore scenografico, di tanto in tanto faceva il big lanciando una bacchetta in aria per riacciuffarla ed andare avanti a suonare come se niente fosse :lol:

Silvia ha scritto:Io mi sono commossa ai concerti solo in 3 occasioni, Blind Guardian (il piu’ intenso, tutta The Bard’s Song in the forest a squarciagola fra le lacrime, che se ci penso mi tornano ora) poi Kent (fontana anche qui sull’ultimo pezzo) e Slayer (credevo di aver perso x sempre l’uso della parola dopo Angel of Death :_DD ).

Caspita, la commozione sugli Slayer fa stranissimo :lol: :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland


Torna a LIVE, LIVE, LIVE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!