Giochi da tavolo, all'aperto e robe varie.

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Giochi da tavolo, all'aperto e robe varie.

Messaggiodi Unia il gio feb 26, 15 16:13

Sì, mi piacciono di più i giochi da tavolo che i videogiochi, anche se qualcuno mi sta traviando pian piano.
Il titolo comunque non intende QUEI giochi, maiali.

Quali giochi vi hanno rovinato la vita, ma soprattutto le amicizie?

Esistono tre giochi in particolare a cui sono affezionata, oltre ai classici scala 40, briscola, scopa, il gioco dell'oca o quelli più preistorici all'aperto come ruba bandiera, strega comanda color...

DIXIT - gioco a carte in cui le componenti principali sono la fantasia e l'intuito.

Immagine

Bellissimo, puoi ricavare storie, citazioni, parole singole, versi di canzoni... Tutto partendo da una carta a tua scelta e dal disegno che la compone. Sembra una stupidata, in realtà è molto complicato, e se lo dice uno come d.r.i. ...
Da giocare possibilmente brilli con gli amici.

KNIFFEL - gioco a punti composto da cinque dadi e delle schedine.

Immagine

Alcuni lo paragonano al gioco del poker, e in realtà non differisce di molto visto che si può segnare scala grande, piccola, poker (qui nel senso di cinque dadi uguali) ecc... Kniffel altri non è che la versione tedesca di Yahtzee, ha solo meno caselle segna punti, e poi ognuno ha le sue diverse versioni.
Da giocare con in ballo una scommessa, è più divertente.

NON T'ARRABBIARE - in realtà t'incazzi come una iena.

Immagine

A questo gioco ricordo che sono volate sedie, tavoli e bestemmie. Lo scopo, ovviamente, è non incazzarsi (in teoria), in pratica quando devi ricominciare tutto daccapo non puoi fare a meno di uccidere chi ti ha "mangiato" la pedina, e sta parlando una che s'incazza anche durante il gioco dell'oca.

Poi vabbe' altri tipo Trivial Pursuit in cui sparavi risposte a cazzo e ti sentivi un ignorante, Cluedo, RisiKo...
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Giochi da tavolo, all'aperto e robe varie.

Messaggiodi d.r.i. il gio feb 26, 15 16:19

A me piaceva un, due, tre stalla che giocavamo tra mucche e maiali.
Odiavo strega comanda color essendo daltonico.
Resta il fatto che, scherzi a parte, ho sempre preferito tutti i giochi all'aria aperta rispetto a qualsiasi gioco da tavolo
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Giochi da tavolo, all'aperto e robe varie.

Messaggiodi Unia il gio feb 26, 15 16:21

d.r.i. ha scritto:A me piaceva un, due, tre stalla che giocavamo tra mucche e maiali.
Odiavo strega comanda color essendo daltonico.


Perdere facile.

Di giochi all'aria aperta odiavo nascondino, perdevo sempre perché mi scovavano subito, eccheccazzo.
Un due e tre stella era fantastico: mi ricordo anche che dovevi tornare indietro anche se provavi a ridere, ovviamente il bastardo che contava doveva farti ridere.
Ultima modifica di Unia su gio feb 26, 15 16:23, modificato 1 volte in totale.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Giochi da tavolo, all'aperto e robe varie.

Messaggiodi AL1974 il gio feb 26, 15 16:23

CASCADIX
FORZA 4
MASTERMIND


All'aperto direi nascondino
e un, due, tre stella (cercavo sempre di barare!) :P
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Giochi da tavolo, all'aperto e robe varie.

Messaggiodi Unia il gio feb 26, 15 16:25

Cascadix e Mastermind ammetto che non li conosco.
Forza 4 era noiosissimo, perdevo anche a quello :rotfl:

AH me ne sono venuti in mente altri due con le carte: UNO e MERDA.

Il secondo d.r.i. ricorda perfettamente.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Giochi da tavolo, all'aperto e robe varie.

Messaggiodi d.r.i. il gio feb 26, 15 16:37

Unia ha scritto:Cascadix e Mastermind ammetto che non li conosco.
Forza 4 era noiosissimo, perdevo anche a quello :rotfl:

AH me ne sono venuti in mente altri due con le carte: UNO e MERDA.

Il secondo d.r.i. ricorda perfettamente.


Campione corsanichese di merda inteso come gioco
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Giochi da tavolo, all'aperto e robe varie.

Messaggiodi Unia il gio feb 26, 15 16:43

Ricordo solo che un paio di falangi si sono rotte.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Giochi da tavolo, all'aperto e robe varie.

Messaggiodi d.r.i. il gio feb 26, 15 16:45

Unia ha scritto:Ricordo solo che un paio di falangi si sono rotte.

Ricordo di una che veniva sempre eliminata per prima e in poco tempo
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Giochi da tavolo, all'aperto e robe varie.

Messaggiodi Unia il gio feb 26, 15 16:47

d.r.i. ha scritto:
Unia ha scritto:Ricordo solo che un paio di falangi si sono rotte.

Ricordo di una che veniva sempre eliminata per prima e in poco tempo

Come perdo io :lol:
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Giochi da tavolo, all'aperto e robe varie.

Messaggiodi Blackie Lawless il gio feb 26, 15 17:04

Mi piacciono da matti i giochi da tavolo! Mi piacerebbe comprarne qualcuno di "particolare" ma non conosco molta gente a cui piacciono... quindi non me ne farei nulla!
Tra i giochi che ho amato di più c'è sicuramente questo, L'isola di fuoco:
Immagine
la vinsi con "se lo sai rispondi" di Topolino :rotfl: ! ci ho giocato una cifra! Materiali stupendi! Gioco davvero divertentissimo! Ce l'ho ancora anche se ho perso il manuale di istruzioni...
Poi ci sono stati i vari Risiko, Hotel ecc...Mi divertiva tantissimo anche Heroquest. Ce l'aveva un mio amico! Davvero figo!
Tra i giochi che mi piacerebbe provare ci sarebbero Formula Dè, un gioco sulla formula 1 e Rallyman, sui rally. Ne ho sentito parlare davvero bene!
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Avatar utente
Blackie Lawless
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 814
Iscritto il: gio lug 04, 13 15:18

Re: Giochi da tavolo, all'aperto e robe varie.

Messaggiodi Unia il gio feb 26, 15 17:10

Be', diciamo che con l'arrivo dei videogiochi, i giochi da tavolo hanno un po' perso quel primato che li caratterizzava.

Altro gioco inquietante era quello delle carte-ruolo de' "L'ispettore, l'assassino e la puttana", poi c'era anche la versione "Il lupo, la pecora e il pastore" :lol:
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Giochi da tavolo, all'aperto e robe varie.

Messaggiodi Blackie Lawless il gio feb 26, 15 17:12

Unia ha scritto:Be', diciamo che con l'arrivo dei videogiochi, i giochi da tavolo hanno un po' perso quel primato che li caratterizzava.

Altro gioco inquietante era quello delle carte-ruolo de' "L'ispettore, l'assassino e la puttana" :lol:

Oddio! Mai sentito! Cos'è :rotfl: ?
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Avatar utente
Blackie Lawless
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 814
Iscritto il: gio lug 04, 13 15:18

Re: Giochi da tavolo, all'aperto e robe varie.

Messaggiodi Unia il gio feb 26, 15 17:40

Blackie Lawless ha scritto:
Unia ha scritto:Be', diciamo che con l'arrivo dei videogiochi, i giochi da tavolo hanno un po' perso quel primato che li caratterizzava.

Altro gioco inquietante era quello delle carte-ruolo de' "L'ispettore, l'assassino e la puttana" :lol:

Oddio! Mai sentito! Cos'è :rotfl: ?


E' un gioco di ruolo basato sulle carte, si può giocare sia con le carte napoletane (coppa, spade, bastoni...) che francesi (quelle classiche con i semi).

In pratica vi sono tre personaggi principali: il primo "l'ispettore", associato ad un Re che sceglievamo a quale seme doveva appartenere (dipende dalle diverse regole, noi facevamo il fiori ad esempio), che doveva catturare un "assassino", rappresentato dal Jack di cuori, la "puttana" te lo spiego dopo.
Ai partecipanti, dipende dal numero, venivano distribuite le carte che non dovevi rivelare a nessuno, nemmeno l'assassino o l'ispettore dovevano essere rivelati. Il gioco andava ad intuito. Attraverso un gioco di sguardi e gesti l'ispettore doveva capire chi fosse l'assassino, e quindi catturarlo. Per uccidere le sue vittime, l'assassino faceva l'occhiolino e queste o cadevano sul tavolo o incrociavano le braccia dichiarando di essere state uccise, senza ovviamente rivelare l'identità di chi le ha fatte fuori. La "puttana", rappresentata dalla Regina di cuori invece faceva resuscitare le vittime con il bacio, ossia pronunciando leggermente le labbra, se moriva lei, le vittime non rientravano più in gioco.
L'ispettore vinceva se individuava l'assassino. Se l'assassino faceva l'occhiolino all'ispettore, questo veniva catturato.

Era divertente. Poi mi ricordo "Il lupo, la pecora e il pastore", stessa cosa con il pastore e il lupo ma con un narratore che introduceva il gioco. :lol:
Oppure "La Strega, la Fata e il Cavaliere"... Si possono inventare tanti ruoli diversi.

EDIT: se ti piacciono i giochi da tavolo, leggiti questo blog ---> http://pinco11.blogspot.it/
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Giochi da tavolo, all'aperto e robe varie.

Messaggiodi Blackie Lawless il gio feb 26, 15 17:47

Non lo conoscevo... :rotfl: Forte! Dalle mie parti (sono di Rovigo, nel veneto), va molto la "briscola" con le carte napoletane e la scala 40...anche se devo dire che non mi son mai piaciuti molto i giochi con le carte, a parte forse UNO... ;)
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Avatar utente
Blackie Lawless
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 814
Iscritto il: gio lug 04, 13 15:18

Re: Giochi da tavolo, all'aperto e robe varie.

Messaggiodi er colica il gio feb 26, 15 17:47

nada mai stato un tipo da giochi da tavola, quando ero piccolo stavo in giro per strada o per campi a fare cose avventurose tipo esplorazioni o corse in bici con il mio ex giro che fù, oppure giri in casali abbandonati e diroccati dato che dove vivevo c'era molto verde e tanti edifici diroccati e vuoti dove potersi divertire. giocavo con i videogiochi sia da solo che con i miei amici ma stavo molto fuori e non ero certo tipo da roba da tavola e non lo sono tanto neanche adesso. ho fatto qualche partita a risiko o a battaglia navale ma nulla di più.
Avatar utente
er colica
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: ven ott 18, 13 11:24

Prossimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!