Naja si, naja no...

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Naja si, naja no...

Messaggiodi Blackie Lawless il mer mag 27, 15 15:16

CIao a tutti... Apro una discussione che volevo aprire da un po' di tempo...Riguarda, come dice il titolo, la naja, ovvero il servizio militare.
Premetto che io non ho fatto il servizio di leva. Alla visita sono stato riformato per "temperamento non idoneo" e per via di problemi legati all'epilessia...QUello di cui volevo parlare, più che dell'utilità del servizio, ma della concezione che spesso si ha della naja...Il motivo che mi ha spinto ad aprire questo topoc è questa specie di meme che ha postato un amico su FB..

QUello che mi stupisce sempre quando si tratta questo argomento è che molti non fanno altro che parlare di:
-Scherzi alle burbe.
-Ah, la disciplina...
-Ah, l'educazione...
-Ah, il rispetto nei riguardi dei più grandi...
-Ah, ho fatto il militare = ho i coglioni più grandi di te.
--ecc ecc... potre andare avanti per ore...La cosa curiosa è che non ho mai sentito nessuno, dico NESSUNO parlare del vero scopo del servizio militare, vale a dire, formare delle persone per fare in modo che il paese possa difendersi in caso di un conflitto... Non so voi ma io di fronte a tutto ciò rimango sempre un po' perplesso...E lo divento sempre di più quando alcuni mi giudicano male solo perchè non ho fatto il militare...Oltre a darmi fastidio non capisco perchè...dico sul serio !
Io il militare non l'ho fatto, eppure il rispett e l'educazione l'ho imparato dalla mia famiglia...Inoltre, con tutto il rispetto per chi il militare l'ha fatto, eh ma io conosco tantissima gente che nonostante abbia fatto questa esperienza è: arrogante, ignorante, litigiosa e presuntuosa...
Boh...Sono il solo a pensarla così...? Spero di non risultare offensivo nei riguardi di chi ha prestato servizio presso l'esercito, perchè, ve l'assicuro, non è mia intenzione...La mia vuole essere una discussione pacifica...Spero di essermi spiegato bene... ;) ;) ;)
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Avatar utente
Blackie Lawless
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 814
Iscritto il: gio lug 04, 13 15:18

Re: Naja si, naja no...

Messaggiodi Temur il mer mag 27, 15 15:23

Figurati, sei stato chiarissimo.

Io per motivi anagrafici non ho fatto il servizio militare, e se ci fosse stata la leva obbligatoria, avrei fatto il servizio civile.
Mio fratello doveva farlo, ma per non ricordo quali motivi non l'ha fatto.
Mio padre ovviamente l'ha fatto.
Ebbene, anche mio padre, come molti altri, a volte sostiene che il servizio militare aveva, tra gli scopi, anche quello di educare le persone al rispetto della disciplina e degli altri. Ma è giustissimo quello che dici tu, il rispetto te lo deve insegnare la famiglia, non un sottufficiale.

Il servizio militare obbligatorio per me non ha senso, perchè onestamente io non mi sento in dovere di servire obbligatoriamente la mia patria o cose del genere, soprattutto se la guerra non è di difesa. Però è anche vero che, oggi, a un sacco di ragazzi beceri, idioti e irrispettosi nei confronti di qualunque cosa, qualche mese in caserma non farebbe poi così male.
Tatore77 ha scritto:Poco fa mi hai impressionato perché hai tenuto testa ad un impressionante strappo di LORIN che si è protratto per 5-6 pagine.
Ti stimo
Avatar utente
Temur
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: gio dic 26, 13 11:16

Re: Naja si, naja no...

Messaggiodi d.r.i. il mer mag 27, 15 15:29

Io ho fatto il militare e dipende dove capiti, perchè se capiti male non ti danno istruzioni su come difendere la patria.
Come l'ho fatto io (fine anni '90) non aveva senso se non per dare una serie di direttive che potevano servirti nella vita di tutti i giorni (l'ultimo arrivato, se non paraculo, fa quello che gli altri non vogliono fare; rispetto per gli 'anziani').
In breve in Italia il servizio di leva, quando era obbligatorio, faceva cagare. Quello volontario dovrebbe essere più indirizzato a difendere il paese ma non posso esprimermi in quanto non l'ho fatto!
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Naja si, naja no...

Messaggiodi CowboyFromHell il mer mag 27, 15 15:30

Ero, sono e mi auguro di essere sempre antimilitarista. Senza offesa per nessuno, ma non riesco a comprendere uno stile di vita in cui "se lo dice il capo allora è giusto". Poi un mestiere in cui vai in un posto sperduto a sparare a sconosciuti spesso innocenti per me è follia.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Naja si, naja no...

Messaggiodi Temur il mer mag 27, 15 15:35

CowboyFromHell ha scritto:Poi un mestiere in cui vai in un posto sperduto a sparare a sconosciuti spesso innocenti per me è follia.


già.

Immagine

leggendo questa lapide, per esempio, sono rabbrividito. Sparare a caso a gente che in realtà magari potrebbe essere tua amica...orrore.
Tatore77 ha scritto:Poco fa mi hai impressionato perché hai tenuto testa ad un impressionante strappo di LORIN che si è protratto per 5-6 pagine.
Ti stimo
Avatar utente
Temur
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: gio dic 26, 13 11:16

Re: Naja si, naja no...

Messaggiodi blackinmind il mer mag 27, 15 15:49

Blackie, hai espresso quello che è sempre stato anche il mio pensiero. Personalmente all'epoca ho scelto l'obiezione, dedicandomi al servizio civile, facendo assistenza ad anziani e disabili. Ovviamente per i puristi guerrafondai ero un fancazzista, e tuttora quando se ne parla in giro mi guardano come se avessi fatto una scelta di comodo. L'unica comodità (ok, non da poco) è stata farlo nella mia stessa città. Per il resto ho fatto cose che non so quanti di quelle persone che lo denigrano avrebbero fatto. Tipo aiutare a fare il bagno a un paraplegico, o aiutare ad andare al bagno una signora paralizzata.
In entrambe le cose ci sono vantaggi e svantaggi, ma il discorso che hai riportato tu e che riscontro sempre non lo riesco a capire.
Avatar utente
blackinmind
Defender
Defender
 
Messaggi: 651
Iscritto il: gio feb 21, 13 19:16

Re: Naja si, naja no...

Messaggiodi BathoryQuorthon il mer mag 27, 15 15:50

CowboyFromHell ha scritto:Ero, sono e mi auguro di essere sempre antimilitarista. Senza offesa per nessuno, ma non riesco a comprendere uno stile di vita in cui "se lo dice il capo allora è giusto". Poi un mestiere in cui vai in un posto sperduto a sparare a sconosciuti spesso innocenti per me è follia.

quoto
I'll throw my eyes into the lake
So that I will see from within.
I'll throw my eyes into the lake.
And when blind I will still see.
BATHORY- THE LAKE

“Permeate me, oh night, as with the forest you did, for heart is cold, cold as ice…”
DISSECTION- NIGHT'S BLOOD
Avatar utente
BathoryQuorthon
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1442
Iscritto il: sab ott 04, 14 20:05
Località: Verona

Re: Naja si, naja no...

Messaggiodi Blackie Lawless il mer mag 27, 15 15:58

blackinmind ha scritto:Blackie, hai espresso quello che è sempre stato anche il mio pensiero. Personalmente all'epoca ho scelto l'obiezione, dedicandomi al servizio civile, facendo assistenza ad anziani e disabili. Ovviamente per i puristi guerrafondai ero un fancazzista, e tuttora quando se ne parla in giro mi guardano come se avessi fatto una scelta di comodo. L'unica comodità (ok, non da poco) è stata farlo nella mia stessa città. Per il resto ho fatto cose che non so quanti di quelle persone che lo denigrano avrebbero fatto. Tipo aiutare a fare il bagno a un paraplegico, o aiutare ad andare al bagno una signora paralizzata.
In entrambe le cose ci sono vantaggi e svantaggi, ma il discorso che hai riportato tu e che riscontro sempre non lo riesco a capire.

Ecco, hai portato a galla un'altra cosa che non ho mai capito: alcuni di quelli che conosco che hanno fatto la naja, mi raccontano di interminabili giornate in caserma senza fare un cazzo di niente... Poi pigliano per il culo gli obiettori che invece si fanno il mazzo assistendo gli anziani e i disabili...Mah...! A volte certe cose si dicono davvero per prese di posizione senza conoscere un cazzo...! COmunque avrei fatto anche io il servizio civile, se non mi avessero riformato... :D
PS: Prima non sono riuscito a mettere il meme...Non riesco a mettere l'immagine...COmunque questo è il link della pagina FB:
https://www.facebook.com/122183891285488/photos/a.122184187952125.1073741828.122183891285488/288713711299171/?type=1
Spero si veda... :?
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Avatar utente
Blackie Lawless
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 814
Iscritto il: gio lug 04, 13 15:18

Re: Naja si, naja no...

Messaggiodi Er Trucido il mer mag 27, 15 16:15

Io non l'ho fatto, per quanto abbia dovuto sostenere due visite mediche, a La Spezia e Torino. Quando mi hanno preso ho fatto domanda di servizio civile, perché lo vedevo più importante come esperienza, anche in base a quello che avevo visto durante le visite. Alla fine però ho avuto la fortuna di aver iniziato a lavorare in fabbrica e con il mio contratto era possibile essere dispensati, considerate però che nel lontano 2003 ero il più piccolo del reparto con operai cinquantenni, niente nonnismo becero, però ovviamente non potevo permettermi di fare il cazzone.
Sulle questione però io sono sempre stato per la l'obiezione di coscienza, non credo che andare a sparare ai pioppi sia molto formativo, idem per i discorsi come la disciplina eccetera. Anzi, in molti casi le teste calde fanno mucchio così vessando gli altri, se non c'è un'educazione da parte dei genitori (e della scuola, non dimentichiamolo, perché il primo rapporto con le istituzioni dei ragazzi è quello) non capiranno mai. Con mio padre molte volte mi sono scornato sulla questione, dato che lui essendo di un'altra generazione la vede diversamente e sostiene che un'esperienza fuori di casa completamente sia utile.

A me rimane il fatto che alla fine ho perso quasi un anno di lavoro ad aspettare la chiamata per la visita perché nessuno voleva assumermi se non ero in regola col militare, poi vabbé le cose si sono sistemate.
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Naja si, naja no...

Messaggiodi blackinmind il mer mag 27, 15 16:38

Sembra che se facevi il militare passavi le giornate tipo addestramento dei marines, mentre se facevi l'obiettore eri seduto a casa tua a farti seghe dalla mattina alla sera.
La mia esperienza è stata davvero bella, e alla fine avevo anche fatto un pensierino a farlo diventare il mio lavoro, ma non è facile a livello psicologico reggere tutta una vita facendo un lavoro di quel genere. A parte i due casi raccontati, andavo a casa di persone con deficit mentali per alleviare un pochino le giornate dei parenti, facevo la spesa a persone che non potevano uscire, ho aiutato un signore a preparare l'esame di terza media per poter essere assunto lavorativamente...poi vabbeh, avevo anche il compito di portare il pasto ad uno che ti tirava dietro le scarpe e ti aggrediva, oltre che ad una vecchietta che a fine pasto si toglieva la dentiera e la lavava in un contenitore di polistirolo di quelli dove mettono la carne nei supermercati :rotfl:
Avatar utente
blackinmind
Defender
Defender
 
Messaggi: 651
Iscritto il: gio feb 21, 13 19:16

Re: Naja si, naja no...

Messaggiodi Blackie Lawless il mer mag 27, 15 16:40

Er Trucido ha scritto:in molti casi le teste calde fanno mucchio così vessando gli altri, se non c'è un'educazione da parte dei genitori (e della scuola, non dimentichiamolo, perché il primo rapporto con le istituzioni dei ragazzi è quello) non capiranno mai. Con mio padre molte volte mi sono scornato sulla questione, dato che lui essendo di un'altra generazione la vede diversamente e sostiene che un'esperienza fuori di casa completamente sia utile.

A me rimane il fatto che alla fine ho perso quasi un anno di lavoro ad aspettare la chiamata per la visita perché nessuno voleva assumermi se non ero in regola col militare, poi vabbé le cose si sono sistemate.


Ecco è quello che volevo dire io. Un tizio che lavorava come se la tirava da matti perchè ha fatto il militare, ma che : tra droga, puttane e cazzate varie sarebbe da galera ! Quando poi apriva bocca...lasciamo perdere! Però la gente lo rispettava e non dice nulla. Perchè...? Beh ha fatto il militare... :-W ! E' questo che mi fa incazzare...! E ce ne sono moltissimi così!
COmunque anche il discorso di un anno senza lavorare è assurdo :shock: ! L'ho sentito anche da altre persone...! Mi domando perchè di questo aspetto non se ne parla mai!
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Avatar utente
Blackie Lawless
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 814
Iscritto il: gio lug 04, 13 15:18

Re: Naja si, naja no...

Messaggiodi Er Trucido il mer mag 27, 15 16:56

Blackie Lawless ha scritto:
Er Trucido ha scritto:in molti casi le teste calde fanno mucchio così vessando gli altri, se non c'è un'educazione da parte dei genitori (e della scuola, non dimentichiamolo, perché il primo rapporto con le istituzioni dei ragazzi è quello) non capiranno mai. Con mio padre molte volte mi sono scornato sulla questione, dato che lui essendo di un'altra generazione la vede diversamente e sostiene che un'esperienza fuori di casa completamente sia utile.

A me rimane il fatto che alla fine ho perso quasi un anno di lavoro ad aspettare la chiamata per la visita perché nessuno voleva assumermi se non ero in regola col militare, poi vabbé le cose si sono sistemate.


Ecco è quello che volevo dire io. Un tizio che lavorava come se la tirava da matti perchè ha fatto il militare, ma che : tra droga, puttane e cazzate varie sarebbe da galera ! Quando poi apriva bocca...lasciamo perdere! Però la gente lo rispettava e non dice nulla. Perchè...? Beh ha fatto il militare... :-W ! E' questo che mi fa incazzare...! E ce ne sono moltissimi così!
COmunque anche il discorso di un anno senza lavorare è assurdo :shock: ! L'ho sentito anche da altre persone...! Mi domando perchè di questo aspetto non se ne parla mai!


Il fatto è che dalla leva 80 a quella 85 cambiarono le modalità di fare la visita. Prima appena compivi 18 anni andavi a farla e ti dicevano se eri idoneo o meno, mentre dopo la facevi quando finivi completamente i rinvii per lo studio. Nel primo caso c'era il problema che se a 18 lo eri e poi anni dopo, quando finivi gli studi, era successo qualcosa che non ti rendeva più idoneo (un incidente, una patologia rimasta nascosta oppure altre cose del genere) era un casino farsi esonerare. All'altro modo la visita la facevi quando finivi completamente il tuo ciclo di studi, quindi in teoria nel giro di poco saresti stato chiamato. In realtà l'ultimo rinvio delle superiori scadeva a settembre e tempo che si mobilitavano passavano mesi (io feci la prima visita a gennaio) e da lì poi altri mesi, lasciando perdere il mio caso specifico.
Quindi sì, più o meno un anno senza poter lavorare o meglio: nessuno ti assumeva in regola sapendo che pochi mesi dopo saresti partito, lasciandolo senza aiuto. In più la legge lo obbligava a tenerti il posto e pagare i contributi, quindi avrebbe pagato le tasse per due persone, facendone lavorare solo una. Infatti la maggior parte appena sentiva che dovevo ancora fare il militare mi diceva "mi spiace ma non posso".
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Naja si, naja no...

Messaggiodi LAMBRUSCORE il mer mag 27, 15 17:41

Non ho fatto il militare, riformato per un problema da niente, meglio per me, avrei fatto il servizio civile, all'epoca mi avrebbero messo alla mattina alla casa di riposo del mio paese, per dare una mano in giardino o in cucina, al pomeriggio al bar dell'oratorio lì vicino, in tanti speravano di vedermi dietro al bancone, cosa avrei combinato, ahaha....e le possibili bevute gratis...
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: Naja si, naja no...

Messaggiodi er colica il mer mag 27, 15 17:52

naja no, io non l'ho fatta mio padre si e l'unica cosa che gli facevano fare era lavare le pentole zozze e spazzare il viale, tempo perso. ad altri è andata molto peggio ma quello è un altro discorso sempre legato alla naja ma altra roba.

ps: sta settimana non ho scritto un cazzo, sto mese è stato un mese di merda!!! hahaha
Avatar utente
er colica
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: ven ott 18, 13 11:24

Re: Naja si, naja no...

Messaggiodi d.r.i. il mer mag 27, 15 17:59

L'idea del militare che è un superuomo e della persona che fa il servizio civile che non fa un cazzo è una cosa che ho sempre odiato, da idioti con limitate capacità mentali.
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Prossimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!