Storia

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Storia

Messaggiodi menhir il mer mar 29, 17 20:35

Apro un nuovo topic per parlare di storia vanno bene tutte le scuole storiografiche, tutte le epoche e tematiche!

Argomenti
La Guerra presso i Germani
Resistenza nelle Alpi Graie
Battaglia di Sekigahara
Lo scontro delle civiltà - S.P Huntington
Ultima modifica di menhir su mer mag 03, 17 20:03, modificato 4 volte in totale.
http://www.last.fm/user/raven_eyes

« Insomma il Diavolo non si fa vivo. »
Avatar utente
menhir
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: ven ago 21, 15 21:09
Località: Iberia

La guerra presso i Germani

Messaggiodi menhir il mer mar 29, 17 20:36

La idea di guerra presso i germani era diversa da quelle greche e romane: essa si basava sul saccheggio. La guerra era tuttavia un tratto distintivo della cultura barbara. (Geary 1999, p. 113).
L’obbiettivo non era guadagnare territorio bensì appropriarsi di risorse e ottenere prestigio. I raid erano fatti da truppe irregolari, spesso formate da membri di una stessa famiglia o abitanti del villaggio in gruppi ridotti (da 10 a 1000 unità). Figure di rilievo potevano reclutare più uomini ma non vi era una un metodo sistematico di riunire truppe o addestrarle, quindi la morte di un leader poteva significare anche lo scioglimento dell’esercito. I capi sicuri di vincere erano in grado anche di attrarre guerrieri dai villaggi vicini (Geary 1999, p. 113).
Le grandi armate erano un eccezione. Di conseguenza il tipico esercito germanico consisteva in unità di 100 uomini con il solo obbiettivo di compiere un raid nel villaggio vicino. Quindi la maggior parte delle guerre erano locali e si svolgevano contro i villaggi vicini. (Geary 1999, p. 113.).
Secondo fonti romane, quando I germani combattevano battaglie la fanteria adottava una formazione a cuneo guidata da una capoclan. La sconfitta poteva significare la fine di un capo o l’assorbimento da parte di una confederazione vittoriosa.
Spesso sconfitte dai romani, le tribù germaniche sono ricordate negli Annales romani come feroci guerrieri, la cui caduta si deve alla frammentazione delle tribù e alla strategia del Divide et impera. (Archer et al. 2008, p. 105.). In alcune occasioni l’unione delle varie tribù produsse risultati impressionanti: nel 9 a.c a Teutoburgo tre legioni romane furono distrutte da un’alleanza di tribù germaniche guidate da Arminius.
Durante il IV e V secolo Vandali e Visigoti saranno in grado di saccheggiare da soli la città di Roma (410 d.c e 455 d.c). le tribù germaniche finiranno per conquistare il mondo antico dando luogo all’Europa medievale.
http://www.last.fm/user/raven_eyes

« Insomma il Diavolo non si fa vivo. »
Avatar utente
menhir
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: ven ago 21, 15 21:09
Località: Iberia

Re: Storia

Messaggiodi Doomale il mer mar 29, 17 20:38

:-H Bravo Menhri, questo è un topic che mi interessa! Lo seguirò con piacere...soprattutto ora che ho veramente poco tempo per un nuovo libro!
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Storia

Messaggiodi menhir il mer mar 29, 17 20:43

Doomale ha scritto::-H Bravo Menhri, questo è un topic che mi interessa! Lo seguirò con piacere...soprattutto ora che ho veramente poco tempo per un nuovo libro!

Grazie doom, aspetto un tuo argomento :hello:
http://www.last.fm/user/raven_eyes

« Insomma il Diavolo non si fa vivo. »
Avatar utente
menhir
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: ven ago 21, 15 21:09
Località: Iberia

Re: Storia

Messaggiodi Doomale il mer mar 29, 17 20:50

menhir ha scritto:
Doomale ha scritto::-H Bravo Menhri, questo è un topic che mi interessa! Lo seguirò con piacere...soprattutto ora che ho veramente poco tempo per un nuovo libro!

Grazie doom, aspetto un tuo argomento :hello:

Ma da proporre..o da scrivere??? F:-
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Storia

Messaggiodi menhir il mer mar 29, 17 20:58

Doomale ha scritto:
menhir ha scritto:
Doomale ha scritto::-H Bravo Menhri, questo è un topic che mi interessa! Lo seguirò con piacere...soprattutto ora che ho veramente poco tempo per un nuovo libro!

Grazie doom, aspetto un tuo argomento :hello:

Ma da proporre..o da scrivere??? F:-

:rotfl: :rotfl: :rotfl: da scrivere, mica deve essere 100% scientifico! Qualcosa di corto, che ti piaccia a te, cosi impari qualcosa! :_DD
Ovviamnte tutti possono postare!
http://www.last.fm/user/raven_eyes

« Insomma il Diavolo non si fa vivo. »
Avatar utente
menhir
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: ven ago 21, 15 21:09
Località: Iberia

Re: Storia

Messaggiodi Doomale il mer mar 29, 17 21:06

Allora posto un saggio su Celti...cosi non ne usciamo piu.... :rotfl:
Scherzi a parte, volentieri appena poss! :-H
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Storia

Messaggiodi Vulgar Puppet il mer mar 29, 17 23:25

Figata!

C'era un testo di un autore latino che parlava dei Germani e c'era qualche informazione su questo argomento in particolare (Tacito forse, vado a memoria)
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13724
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Storia

Messaggiodi ricco96 il mer mar 29, 17 23:42

Vulgar Puppet ha scritto:Figata!

C'era un testo di un autore latino che parlava dei Germani e c'era qualche informazione su questo argomento in particolare (Tacito forse, vado a memoria)

Non mi ricordo l'autore, ma so per certo che me lo sono beccato in una verifica di latino. Chiaramente ho copiato la versione :rotfl:
Comunque complimenti per l'idea, seguirò con piacere il topic. Magari può diventare un posto dove condividere anche particolari episodi ed aneddoti poco conosciuti :)
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Storia

Messaggiodi Metal Shock il gio mar 30, 17 8:33

Io vorrei parlare della Seconda Guerra Mondiale, ma mi sà che è troppo lungo...... :lol:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Storia

Messaggiodi Doomale il gio mar 30, 17 8:39

Metal Shock ha scritto:Io vorrei parlare della Seconda Guerra Mondiale, ma mi sà che è troppo lungo...... :lol:

Vabbe' fai un sunto! Sarebbe interessante anche la prima...
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Storia

Messaggiodi Metal Shock il gio mar 30, 17 8:51

Doomale ha scritto:
Metal Shock ha scritto:Io vorrei parlare della Seconda Guerra Mondiale, ma mi sà che è troppo lungo...... :lol:

Vabbe' fai un sunto! Sarebbe interessante anche la prima...

Guarda adesso il mio tempo tende allo zero ma appena posso voglio parlare degli aspetti oscuri del nazismo, se qualcuno non li conosce ed interessa, un pò alla volta penso di farcela ;)
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Storia

Messaggiodi menhir il gio mar 30, 17 9:01

ricco96 ha scritto:
Vulgar Puppet ha scritto:Figata!

C'era un testo di un autore latino che parlava dei Germani e c'era qualche informazione su questo argomento in particolare (Tacito forse, vado a memoria)

Non mi ricordo l'autore, ma so per certo che me lo sono beccato in una verifica di latino. Chiaramente ho copiato la versione :rotfl:
Comunque complimenti per l'idea, seguirò con piacere il topic. Magari può diventare un posto dove condividere anche particolari episodi ed aneddoti poco conosciuti :)


L'autore era Tacito, bravo ricco :happy: il testo tratto da De origine et situ Germanorum

Metal Shock ha scritto:Io vorrei parlare della Seconda Guerra Mondiale, ma mi sà che è troppo lungo...... :lol:


fai un sunto come dice doom, o va bene anche la II° Guerra Mondiale nella zona dove vivi :hello:
http://www.last.fm/user/raven_eyes

« Insomma il Diavolo non si fa vivo. »
Avatar utente
menhir
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: ven ago 21, 15 21:09
Località: Iberia

Re: Storia

Messaggiodi Doomale il gio mar 30, 17 10:08

Metal Shock ha scritto:
Doomale ha scritto:
Metal Shock ha scritto:Io vorrei parlare della Seconda Guerra Mondiale, ma mi sà che è troppo lungo...... :lol:

Vabbe' fai un sunto! Sarebbe interessante anche la prima...

Guarda adesso il mio tempo tende allo zero ma appena posso voglio parlare degli aspetti oscuri del nazismo, se qualcuno non li conosce ed interessa, un pò alla volta penso di farcela ;)

Metal shock, capisco anche io sto un po' impicciato ma qualcosa vorrei postare...Pensa che argomento che hai intenzione di raccontare ho divorato due libri nell'ultimo anno...Uno dei quali era Satana e la Svastica...Poi vabbe' io ci vado a nozze con ste cose.
Vabbe' chiudol'off topic senno' Menhir mi fulmina..
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Storia

Messaggiodi Vulgar Puppet il gio mar 30, 17 10:28

Ma bravo ricco che lol, l'ho detto io Tacito :rotfl:
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13724
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Prossimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!